Pulsantiera alfa GT è uguale a 147?

ThELaW

Nuovo Alfista
21 Settembre 2005
132
0
16
Salve amici, devo sostituire la pulsantiera della mia GT lato sinistro con una nuova.
Ho acquistato una pulsantiera per 147 che è identica a quella della mia GT (monta la centralina).
Sapete se è compatibile la centralina oppure tramite examiner può essere riprogrammata?
Spero di non aver fatto un acquisto errato.
Grazie
 
dipende dal codice ricambio riportato sul pezzo e quali compatibilità ci sono a Ricambi. Per GT ricordo che da un certo anno tolsero la funzione antipizzicamento (quindi sw diverso nella centralina alzavetri)

(è la pulsantiera alzavetri quella che cambi vero?)
 
Il codice della pulsantiera alzavetri e' 156071745 e da quel che ho capito e' per alfa 147! E' compatibile con la GT?
 
a quanto sapevo io le pulsantiere tra 147 e gt nonostante si assomiglino non sono compatibili
su questa affermazione non garantisco, la lessi sul forum
 
Da quel che ho capito è che con l'examiner la pulsantiera può essere riprogrammata! Sarà vero?
Spero proprio di si perchè altrimenti mi tocca far sostituire la pulsantiera e cio significa dover attendere altri giorni senza poter usare i finestrini!
 
ThELaW":vuzp40xl ha detto:
Il codice della pulsantiera alzavetri e' 156071745 e da quel che ho capito e' per alfa 147! E' compatibile con la GT?

è solo per 147 quel codice.
 
yugs":3l7ip650 ha detto:
ThELaW":3l7ip650 ha detto:
Il codice della pulsantiera alzavetri e' 156071745 e da quel che ho capito e' per alfa 147! E' compatibile con la GT?

è solo per 147 quel codice.

Lo so avevo controllato anche io dal catalogo ePER ma quel che vorrei capire è se si può riallineare con l'examiner e renderlo compatibile con la GT.
Solo questa cosa vorrei capire.
Grazie
 
se fosse pienamente compatibile non ci sarebbe stato bisogno di fare 2 componenti diversi, quindi per ricapitolare, non ti possiamo assicurare la compatibilità e nemmeno la certezza dell'incompatibilità e non abbiamo esperienza diretta su questo ma le informazioni che abbiamo tendono sulla seconda
 
Si infatti non voglio mettere in dubbio le vostre risposte e l'aiuto che mi state dando :)
E' che avevo letto che con un riallineamento il tutto fosse possibile.
Oggi pomeriggio vado in officina e vedo un po se si riesce a sistemare qualcosa.
Nel frattempo cerco di scoprire se qualcuno ci è riuscito
 
Ludutrus":hvli9bpc ha detto:
se fosse pienamente compatibile non ci sarebbe stato bisogno di fare 2 componenti diversi, quindi per ricapitolare, non ti possiamo assicurare la compatibilità e nemmeno la certezza dell'incompatibilità e non abbiamo esperienza diretta su questo ma le informazioni che abbiamo tendono sulla seconda

quoto, brancoliamo nel buio. :ka)
 
Ragionando a logica dovrebbero essere uguali (o almeno la pulsantiera per le 147 coi soli vetri elettrici anteriori) non vedo perchè fiat che è sempre attenta a risparmiare 2 lire dovrebbe farsi scrupoli su un pezzo simile, però c'è un ma la GT non ha la cornice della portiera come la 147 e il vetro scende leggermente quando si apre lo sportello (correggetemi se sbaglio) tale funzione a rigor di logica è controllata dalla pulasntiera alzavetri , mi viene quindi da pensare che dal punto di vista hardware le centraline di 147 e GT siano perfettamente identiche ma probabilemente usano firmware interni diversi e non so se basti un semplice riallineamento proxy per risolvere la cosa.
 
la gt ha una centralina per i cristalli separata dalla pulsantiera e allocata nella portiera sopra la luce pozzanghera, se non sbaglio la 147 invece l'ha integrata nella pulsantiera e quindi se così va di per se la non compatibilità..
 
Dopo le prove fatte, confermo che non si può rendere compatibile con quello della GT.
Il venditore mi ha provveduto subito a spedire quello per la GT.
Il tentativo non è andato a buon fine.
P.S. quella centralina situata all'interno, in basso a sinistra della portella è la centralina del comfort.
Mi è stata sostituita quest'estate ma ho sempre avuto il sospetto che non fosse lei la causa del malfunzionamento dei cristalli!
 
Ragazzi la GT ha la funzione short drop che la 147 non ha (abbassamento di qualche mm del cristallo quando si apre la portiera).

La pulsantiera lato guidatore e' una centralina piu' semplice che "parla" col BC e NON gestisce i cristalli.
Le DUE centraline in basso nelle portiere (che la 147 non ha) sono quelle che gestiscono autonomamente il movimento dei cristalli (quindi anche la funzione di short drop), comandate dal BC.

Esistono un sacco di versioni diverse e incompatibili tra loro di centraline della GT, per risolvere problemi legati allo short drop.
La mia GT di Ottobre 2007 aveva ancora di questi problemi, risolti (da una piccola officina, perche' l'officina grande si fidava di se stessa e non aveva informazioni aggiornate) mettendo 2 centraline ulteriormente aggiornate.
 
bigno72":2qs66rv8 ha detto:
La mia GT di Ottobre 2007 aveva ancora di questi problemi, risolti (da una piccola officina, perche' l'officina grande si fidava di se stessa e non aveva informazioni aggiornate) mettendo 2 centraline ulteriormente aggiornate.
mi puoi spiegare più in dettaglio?
 
Diabolik":11ybwzha ha detto:
bigno72":11ybwzha ha detto:
La mia GT di Ottobre 2007 aveva ancora di questi problemi, risolti (da una piccola officina, perche' l'officina grande si fidava di se stessa e non aveva informazioni aggiornate) mettendo 2 centraline ulteriormente aggiornate.
mi puoi spiegare più in dettaglio?
La funzione di short drop (immagino lo saprai, ma faccio il discorso completo) e' quella che fa scendere di qualche mm il cristallo in apertura per "sgangiarlo" dalla guarnizione, e quando chiudi lo fa risalire fino a battuta.

A me succedeva che ogni tanto (anzi ogni poco) dal lato guidatore lo short drop si riducesse, con conseguente pizzicamento della guarnizione.

La soluzione e' stata lunga e travagliata (con conseguente necessita' da parte mia di rimontare correttamente il pannello ogni volta che ritiravo la macchina).

Nella grossissima officina Alfa (non piu' esistente) della concessionaria di Genova mi hanno tenuto la macchina ferma diversi giorni per 3 volte di seguito. L'ultima volta dicendomi che avrebbero sostituito l'intero meccanismo dell'alzacristalli.

MIO MADORNALE ERRORE: consideravo la piu' grossa e importante officina Alfa come la scelta migliore per questo tipo di problemi.

Fatto sta che mi sono arreso, e quando si presentava il problema staccavo/attaccavo la batteria e resettavo la posizione dello short drop come da procedura ufficiale:
-accendo il quadro a porte chiuse
-abbasso i cristalli insistendo per qualche secondo a fine corsa (si sente il tac di quando toglie tensione ai motorini)
-alzo i cristalli insistendo per qualche secondo a fine corsa (si sente il tac di quando toglie tensione ai motorini)
(N.B.: procedura da effettuarsi ogni volta che si stacca la batteria altrimenti i cristalli non si chiuderanno correttamente)

Informandomi per vie traverse ho visto diverse "service news" riguardanti questo problema, che citavano fantasiosi interventi (aggiunta di resistenze, inversione di fili, che ho pure provato, senza successo) e vari aggiornamenti delle centraline, con pure qualche problema di compatibilita'.
Ho pero' verificato personalmente che le centraline montate sulla mia auto erano gia' all'ultimo grido.

Nel frattempo la grossa officina Alfa ha chiuso i battenti e mi sono dovuto rivolgere ad una piccola officina Alfa (che poi ho imparato ad apprezzare anche per altri motivi) per un tagliando in periodo di garanzia.
Ho voluto provare a parlargli del problema, che il titolare non conosceva.

Il titolare si e' sbattuto, si e' informato, ha chiesto... finche' alla fine ha scoperto che esisteva una versione piu' aggiornata delle mie centraline, proprio per questo problema, di cui la documentazione non faceva ancora menzione.
Sostituite entrambe le centraline (anche se a destra non avevo mai avuto il problema), e tutto si e' risolto!
 
mi sai dire la specifica delle centraline aggiornate? (ovviamente anche io ogni tot devo fare il reset dello short drop)
 
Diabolik":8d9bxrip ha detto:
mi sai dire la specifica delle centraline aggiornate? (ovviamente anche io ogni tot devo fare il reset dello short drop)
Devo guardare a casa se per caso l'avessero scritta sulla fattura, altrimenti dovrei smontare il pannello per leggere la versione. Forse si riesce a vedere solo smontando la luce pozzanghera, non ricordo...

Si avvicinano le feste... meglio che ogni tanto me lo ricordi!! ;)
 
ma aggiornare intendi cambia tutta la centralina o si aggiorna il software?

io ho il finestrino che la risalita automatica si inceppa e si riapre tutto da solo.

se c'è da cambiare la centralina me la tengo così e piuttosto prendo il telepass visto che lo short drop funziona e ho idea che ogni volta che mettono mano alla macchina in alfa barattano un problema con un altro e basta :wall)
 
lorenzino":amdygmkm ha detto:
ma aggiornare intendi cambia tutta la centralina o si aggiorna il software?
Cambia la centralina (le centraline, perche' sono una per porta)
io ho il finestrino che la risalita automatica si inceppa e si riapre tutto da solo.
E invece se tieni tu premuto il pulsante si chiude correttamente?
Una resettata proverei a dargliela (vedi procedura descritta sopra).

Queste centraline contano il numero di giri del motorino, per controllarne la posizione (per lo short drop) e per controllare il fine corsa o la presenza di un ostacolo: se il motore alimentato non gira per tot tempo, lo ferma.

Pero' non so 2 cose:
1) Non so se per la risalita automatica si basi sul fine corsa o sulla memorizzazione della posizione
2) Non so se in caso di ostacolo, quindi motore che si blocca mentre non mi trovo in zona di completa chiusura, la centralina semplicemente tolga tensione o riabbassi il vetro.
 
Top