Fine della leggenda dei 225/45/17

Avendo il nullaosta nn è difficile omologare una misura alternativa, basta seguire il corso burocratico e il gioco è fatto! :nod)
Il discorso cambia per omologare misure per le quali la casa nn rilascia nullaosta....e per queste 225/45/17 bisognerebbe provare a chiedere..:shrug03) ..se lo rilasciano è un gioco da ragazzi! :spin)

Fra l'altro se nn ricordo male un utente romano ci aveva provato e il nullaosta per le 225/45 era arrivato! ;)
 
birikkino":3b4r2f8h ha detto:
:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Che fai? Bestemmi?? No no...già son troppo strette le 215 secondo me! :nono) :nono02)
Siccome non sento il bisogno di andare a raccontare in giro che ho le gomme larghe e che prima dei 17" avevo i 16" con i quali la tenuta era molto buona mi accontenterei.

I 17" li ho scelti per avere un fianco più basso, non per il battistrada più largo.

Adesso sulla SportWagon Q4 montano le 205/50 17", magari richiedendolo ci concederebbero anche questa misura.
Vorrei però prima sapere se come sviluppo reale della gomma c'è tanta differenza rispetto alle mie, e anche se come prezzo ne varrebbe la pena.
Quasi quasi appena mi vien voglia e ho un pomeriggio libero vado dal gommista ad indagare.
 
alk147":2n3ulip3 ha detto:
birikkino":2n3ulip3 ha detto:
:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Adesso sulla SportWagon Q4 montano le 205/50 17", magari richiedendolo ci concederebbero anche questa misura.
Vorrei però prima sapere se come sviluppo reale della gomma c'è tanta differenza rispetto alle mie, e anche se come prezzo ne varrebbe la pena.
Quasi quasi appena mi vien voglia e ho un pomeriggio libero vado dal gommista ad indagare.


205/50 17?? sicuro ke non sono per la crosswagon???? gomme all road
 
le migliori secondo me sarebbero 205/45r17, ottima circonferenza di rotolamento spalla molto bassa e tenuta più che sufficente...
credo che le montino solo mini cooper e civic typeR.. :shrug03)
 
Friendevil":eo61p94d ha detto:
Ad esempio mancano le 215/45 R17 delle Pirelli Sottozero(invernali ad alte prestazioni)
Oppure mancano le PZero Rosso...
Ci sono le Pirelli W240 Snowsport in V (240 km/h)... un'ottima gomma.
E poi ci sono le PZero nero che sono classificate leggermente più aggressive dal lato sportivo delle PZero rosso :ka)
 
TommyBS":2akpr08w ha detto:
Friendevil":2akpr08w ha detto:
Ad esempio mancano le 215/45 R17 delle Pirelli Sottozero(invernali ad alte prestazioni)
Oppure mancano le PZero Rosso...
Ci sono le Pirelli W240 Snowsport in V (240 km/h)... un'ottima gomma.
E poi ci sono le PZero nero che sono classificate leggermente più aggressive dal lato sportivo delle PZero rosso :ka)

Vero,ma le sottozero sono nuove,ma avere il codice di velocità alto non significa avere delle gomme sportive.
Altrimenti non le avrebbero fatte e avrebbero semmai aggiornato le Snowsport.Le ha cmq testate 4r e si sono comportate benissimo.
X le PZero Rosso,tanti si sono lamentati di non poterle montare.

Guarda,anch'io un tempo avrei preferito le 225,ma ragionandoci su come ho già detto preferirei le 205 :OK)
 
mivar":3hek5v7h ha detto:
Spero vivamente che con la nuova 148 sopperiscano a certe lacune in fatto di misura di pneumatici.....

mettiamola così... i tecnici alfa hanno fatto questo per fare un piacere a me che con le strade che ci sono dalle mie parti non è possibile montare certi cerchi e certe gomme...

quindi .. grazie alfa che nn mi induci in tentazione...
 
Selespeed":d3o7farj ha detto:
205/50 17?? sicuro ke non sono per la crosswagon???? gomme all road
L'ho già letto da più parti, anche a me sembrava strano visto che sui 17" hanno sempre usato le 215/45.

Sempre riferito alla SportWagon e non alla CrossWagon. :OK)

Anche sul sito Alfa viene riportata questa misura. :OK)
 
le 205/50-17 hanno una spalla alta 10.25 cm
le 225/45-17 hanno una spalla alta 10.125 cm
le 215/45-17 hanno una spalla alta 9.675 cm

anche io penso che sarebbero state un ottimo compromesso le 205/50-17, perchè più comode e avrebbero fatto meno attrito, riempendo di più il passaruota

e poi con la tenuta di strada che abbiamo. le 205 sono più che sufficienti

:OK)
 
Andytnt":l1f2h51h ha detto:
sinceramente non capisco perchè vi piacciano tanto le 225/45, ok che costano leggermente meno ma.. la circonferenza di rotolamento aumenta, la spalla quindi è più alta, l'attrito con l'asfalto aumenta e la ruota è più pesante..
già passare dalle 195/60r15 alle 215/45r17 è un calvario, le prestazioni sul dritto calano in una maniera mostruosa (almeno sulla mia) non oso immaginare con le 225 :shrug03)


Io vorrei passare dai 16 ai 17 e passare dai 205/55 16 ai 215/45 17. Davvero le prestazioni calano pesantemente? Spiegami bene in cosa calano, così almeno valuto se fare questo passaggio oppure tenere le gomme che ho.
 
Tra 16" e 17" è differente la cosa, il calo lo si avverte soprattutto se si passa dai 15" a gomme più grosse.

Tra 16" e 17" come ho detto l'ho fatto anche io il passaggio, in prestazioni (ripresa, accelerazione) non ho avvertito cali sensibili, la guida è però diventata più precisa, merito però anche delle gomme migliori.
 
tutta questa differenza di prestazioni dai 15 ai 17 non l'ho poi sentita,il tachimetro indica circa 10 km/h in meno ma credo che sia x il discorso diametro ruota/scarto tachimetro,anzi in teoria dovrebbe fare piu'velocita'effettiva visto che la ruota e'piu'grossa di diametro,un po'come la bici se ha le ruote piu grosse a parita'di pedalata va di piu una mtb che una bmx :asd)
p.s non ho capito perche le 225/45 hanno il fianco piu alto delle215.la misura non e' la stessa?(di fianco)????
 
alk147":26sjheld ha detto:
Tra 16" e 17" è differente la cosa, il calo lo si avverte soprattutto se si passa dai 15" a gomme più grosse.

Tra 16" e 17" come ho detto l'ho fatto anche io il passaggio, in prestazioni (ripresa, accelerazione) non ho avvertito cali sensibili, la guida è però diventata più precisa, merito però anche delle gomme migliori.


Quindi secondo te ripresa e consumi si mantengono inalterati?
 
Se ci son state variazioni sono state inavvertibili, per il consumo potrebbe esserci una differenza, compensata però dal differente scarto che il tachimetro e il contachilometri subiscono.

Con i 16" dovrebbero essere più precisi (poi può dipendere dalle misure reali e non solo nominali delle varie gomme), perciò poniamo che facendo realmente 600 Km sullo strumento con i 16" ne vengano percorsi 590 e con i 17" 580, questa differenza reale di percorrenza (10 Km) porta a pensare che si sia consumato meno di quanto fatto in realtà.
Non sarà però uno scarto troppo elevato.


ilplay":1i3u3v3w ha detto:
p.s non ho capito perche le 225/45 hanno il fianco piu alto delle215.la misura non e' la stessa?(di fianco)????
No, se le prime sono 225 e le altre 215 il fianco è per forza diverso essendo entrambe /45.
 
ilplay":1kem0is6 ha detto:
tutta questa differenza di prestazioni dai 15 ai 17 non l'ho poi sentita,il tachimetro indica circa 10 km/h in meno ma credo che sia x il discorso diametro ruota/scarto tachimetro,anzi in teoria dovrebbe fare piu'velocita'effettiva visto che la ruota e'piu'grossa di diametro,un po'come la bici se ha le ruote piu grosse a parita'di pedalata va di piu una mtb che una bmx :asd)
p.s non ho capito perche le 225/45 hanno il fianco piu alto delle215.la misura non e' la stessa?(di fianco)????

I due fianchi sono diversi perchè l'altezza del fianco si ottiene così:

225/45 0,45 x 22,5 = 10,125 cm
215/45 0,45 x 21,5 = 9,675 cm

Pertanto le 225/45 hanno un fianco più alto rispetto alle 215/45.
 
Top