Fine della leggenda dei 225/45/17

io mi fiderei dei tecnici alfa che se hanno scelto un certo set di misure non lo hanno di certo fatto a caso. Loro sanno benissimo quello che fanno e ottimizzano l'assetto per essere il meglio con determinate misure/gomme.
In non mi allargo a pensare che altre alternative sarebbero state migliori... poi salta fuori che finisce come sulla GTA, dove i 17 sono meglio dei 18
 
pensavo che /45 contraddistinguesse una misura standard indipendentemente dalla larghezza,quindi 45 (unita di misura) .mama mia cha gnurant cha siun! :D
 
blue79":3de002gg ha detto:
ilplay":3de002gg ha detto:
tutta questa differenza di prestazioni dai 15 ai 17 non l'ho poi sentita,il tachimetro indica circa 10 km/h in meno ma credo che sia x il discorso diametro ruota/scarto tachimetro,anzi in teoria dovrebbe fare piu'velocita'effettiva visto che la ruota e'piu'grossa di diametro,un po'come la bici se ha le ruote piu grosse a parita'di pedalata va di piu una mtb che una bmx :asd)
p.s non ho capito perche le 225/45 hanno il fianco piu alto delle215.la misura non e' la stessa?(di fianco)????

I due fianchi sono diversi perchè l'altezza del fianco si ottiene così:

225/45 0,45 x 22,5 = 10,125 cm
215/45 0,45 x 21,5 = 9,675 cm

Pertanto le 225/45 hanno un fianco più alto rispetto alle 215/45.

Quoto :nod)

Nelle misure per pneumatici, il secondo valore (in questo caso 45) esprime l'altezza del fianco (ovvero la spalla) IN PERCENTUALE sulla dimensione del primo valore (in questo caso 225).

Per cui, ipotizzando come secondo valore costante un 45, maggiore è il primo valore ---> maggiore sarà la spalla :OK)
 
Ste81To":3a49ju27 ha detto:
blue79":3a49ju27 ha detto:
ilplay":3a49ju27 ha detto:
tutta questa differenza di prestazioni dai 15 ai 17 non l'ho poi sentita,il tachimetro indica circa 10 km/h in meno ma credo che sia x il discorso diametro ruota/scarto tachimetro,anzi in teoria dovrebbe fare piu'velocita'effettiva visto che la ruota e'piu'grossa di diametro,un po'come la bici se ha le ruote piu grosse a parita'di pedalata va di piu una mtb che una bmx :asd)
p.s non ho capito perche le 225/45 hanno il fianco piu alto delle215.la misura non e' la stessa?(di fianco)????

I due fianchi sono diversi perchè l'altezza del fianco si ottiene così:

225/45 0,45 x 22,5 = 10,125 cm
215/45 0,45 x 21,5 = 9,675 cm

Pertanto le 225/45 hanno un fianco più alto rispetto alle 215/45.

Quoto :nod)

Nelle misure per pneumatici, il secondo valore (in questo caso 45) esprime l'altezza del fianco (ovvero la spalla) IN PERCENTUALE sulla dimensione del primo valore (in questo caso 225).

Per cui, ipotizzando come secondo valore costante un 45, maggiore è il primo valore ---> maggiore sarà la spalla :OK)


Come ti trovi con i pneumatici 215/45 17? La ripresa e i consumi restano comunque buoni? Voglio metterli su anch'io, e visto che è una bella spesa, almeno voglio essere sicuro che ne valga la pena e che non ci si rimetta in prestazioni.
 
con 150 cv manco si sente la differenza!non la sento io con il 1.6!!!!!e poi ci quadagni in precisione e tenuta.metti sti 17"per favore!
 
io ho avuto una mjet originale per un anno, coi 15"...e andava molto bene :nod)

Poi ho preso la nasona attuale, e coi 17" mi sembrava molto più "piantata", in tutti i sensi.. :ka) ...cioè molta più tenuta, ma prestazioni, maneggevolezza, scatto e comfort PEGGIORATI

L'ho tenuta originale per un anno esatto, poi gli ho rimappato la centralina, e le cose sono un po' migliorate, specie dopo i 2000 giri...
Ma per l'uso cittadino/pratico, è cmq mortificata da coperture così grosse :shrug03)
 
Sulla serie 1 (sto guardando dal libretto) si possono montare al massimo:

215/45 ZR17
215/45 R17 87W
215/45 ZR 17 87W


...eee 225/35 R18 (fiaba pazzesca!!) MAGARIIIII!! :specchio) :wall)
 
Ste81To":39bjzuq9 ha detto:
Ma per l'uso cittadino/pratico, è cmq mortificata da coperture così grosse :shrug03)
A proposito di questo, Blue, considera che cerchio vuoi prendere, il SuperSport è un cerchio piuttosto pesante, e la cosa si fa sentire.
 
alk147":bhkmbm2j ha detto:
Ste81To":bhkmbm2j ha detto:
Ma per l'uso cittadino/pratico, è cmq mortificata da coperture così grosse :shrug03)
A proposito di questo, Blue, considera che cerchio vuoi prendere, il SuperSport è un cerchio piuttosto pesante, e la cosa si fa sentire.


Non voglio prendere il super sport, voglio prendere quello a raggi, che forse è più leggero. Cosa ne dici?
 
Può essere, avevamo trovato (grazie a Giangirm) i pesi dei vari cerchi, quello a raggi però non c'era se ricordo bene.

I TI erano i più leggeri tra i 17" Sport e SuperSport invece pesavano sensibilmente di più.

Io avevo gli Sport con i 16" e ho i TI con i 17", probabilmente anche per questo non ho sentito peggioramenti.
 
scusate se vado un pò OT..

ma a maggiore leggerezza dei toora t670 rispetto ai supersport corrisponde una maggiore fragilità?
:eek:fftopic)
 
Ciao anche io ho montato cerchi 17" prima avevo i 15" con 195/60 se non erro e facendo questo passaggio ai 215/45 R17 ho notato un pò di consumi in più e anche meno ripresa, non è poi così tanto la differenza sulla ripresa quanto sui consumi che a dir la verità non mi aspettavo.
Conoscete qualche rimedio per farla consumare un pò di meno?
 
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