Finalmente sono uno dei vostri! [foto]

dico che non dici proprio una follia, anke se cmq a mio avviso è un gran motore, ai bassi non è pronto come il 3.2 (il 3.2 l'ho provato su una 166 anke + pesante della mia sportwagon), ma cmq in generale non è che siano molto diversi, anke se quel 55cv di differenza si sentono... poi quello che succede tra i 6mila ed i 7 mila è un emozione unica!!
la rimappa quanto l'hai pagata? sarei interessato a metterne una ankio...
a un altra curiosità (è una mia mania scusami) di 4à quanto ti fà? l'hai mai provata a tirare tutta fino al limitatore in pista? la mia tocca i 190 poi mi taglia il limitatore
 
la rimappa l'ho fatta da Balduzzi, quindi x il prezzo chiedi a lui (x correttezza preferisco non divulgare il prezzo che ho trattato con lui).

L'auto originale limitava a 6.900 giri di strumento, e in quarta a 6.900 giri indicava circa 195. Quindi se anche la tua limita attorno a 6900 - 7000 giri direi che il rapporto è uguale (sembra strano però...). Ora il limitatore è stato spostato a 7500 indicati che corrispondono a quasi 210 km/h sul tachimetro (poco meno, diciamo 208).
Nel mio caso la rapportature è IDENTICA a quella del 3.0V6 che avevo prima (GTV).

Comunque fino a 210-220 va su come un missile, è oltre tale velocità che si siede un po' e per arrivare alla max velocità (circa 255 indicati in 6° a 6400 giri) ci mette un po' troppo secondo me, forse a causa della pessima aerodinamica.

C'è anche da dire che a queste velocità l'estrema reattività della macchina mi mette un po' in apprensione, e soprattutto quando la strada non è un biliardo faccio un po' fatica a 'tenere giù' x vedere se sale ancora.

Tu come la senti la 156 alla max velocità?
 
cmq anke nel mio caso a 200 è un attimo, poi si siede un pò a salire ancora, cmq la mia si ferma a 240 circa di tachimetro (230 dichiarati)...
poi come hai detto te a tali velocità dipende molto dall'asfalto, anke se io la sento molto bene incollata all'asfalto mi è capitato di affrontare ankune curvette sul raccordo o in autostrada un pò forti e devo dire che stava bella incollata... te che gomme hai? io goodyear f1 215/45 su cerchi 7j e sospensioni autolivellanti nirovat posteriori.
cmq dai non credo che la gt abbia una pessima aereodinamica, mi sembra così filante...
 
kaos":i4el934s ha detto:
cmq anke nel mio caso a 200 è un attimo, poi si siede un pò a salire ancora, cmq la mia si ferma a 240 circa di tachimetro (230 dichiarati)

c'è da dire che il tachimetro della GT è già piuttosto preciso di suo, e con le gommone da 18 lo è ancora di più (a 150 indicati corrispondono 146 effettivi misurati con il Garmin), quindi la velocità si fa sentire ancora di più!

poi come hai detto te a tali velocità dipende molto dall'asfalto, anke se io la sento molto bene incollata all'asfalto mi è capitato di affrontare ankune curvette sul raccordo o in autostrada un pò forti e devo dire che stava bella incollata... te che gomme hai? io goodyear f1 215/45 su cerchi 7j e sospensioni autolivellanti nirovat posteriori.

io ho le 225/40-18 che già sono 'reattive' x conto loro, poi ho uno sterzo iper-diretto e sensibile (la 3.2 monta la scatola sterzo della GTA) che fa il resto

cmq dai non credo che la gt abbia una pessima aereodinamica, mi sembra così filante...

mah, rispetto alla GTV che avevo prima la sento notevolmente peggiore come aerodinamica...più salgo di velocità e più avverto resistenza, cosa che con il GTV non capitava
 
kkkfrankie":3kb8p8mc ha detto:
kaos":3kb8p8mc ha detto:
cmq anke nel mio caso a 200 è un attimo, poi si siede un pò a salire ancora, cmq la mia si ferma a 240 circa di tachimetro (230 dichiarati)

c'è da dire che il tachimetro della GT è già piuttosto preciso di suo, e con le gommone da 18 lo è ancora di più (a 150 indicati corrispondono 146 effettivi misurati con il Garmin), quindi la velocità si fa sentire ancora di più!

poi come hai detto te a tali velocità dipende molto dall'asfalto, anke se io la sento molto bene incollata all'asfalto mi è capitato di affrontare ankune curvette sul raccordo o in autostrada un pò forti e devo dire che stava bella incollata... te che gomme hai? io goodyear f1 215/45 su cerchi 7j e sospensioni autolivellanti nirovat posteriori.

io ho le 225/40-18 che già sono 'reattive' x conto loro, poi ho uno sterzo iper-diretto e sensibile (la 3.2 monta la scatola sterzo della GTA) che fa il resto

cmq dai non credo che la gt abbia una pessima aereodinamica, mi sembra così filante...

mah, rispetto alla GTV che avevo prima la sento notevolmente peggiore come aerodinamica...più salgo di velocità e più avverto resistenza, cosa che con il GTV non capitava

concordo anche se ho il jtd....quando salgo ad alte velocità del tipo 190/200 ....ora spero che con il nuovo kit tecnico sportivo....che a detta dell' alfa è stato fatto con l' ausilio della galleria del vento.....migliori.... :OK)
 
ciao Skizzo vedo che hai le pinze nere con scritta bianca mi dai qualche info in + li vorrei anche io...
tanto sto lontano da te sono vicino a berghem :drive)
 
quoto skixxo e frankie :OK)
L'aerodinamica è pessima e ad alta velocità sempre 2 mani sul volante perchè diventa parecchio nervosa. Penso sia dovuto all'aerodinamica, le sospensioni a quadrilatero e la reattività del volante.
 
mha non sò xchè non ho mai provato una gt, mi piacerebbe provare così posso dirti un pò le diff. te hai mai provato una 156 2.5? cmq gommata in quel modo la tua dovrebbe essere incollata all'asfalto, poi certo diventa molto diretto lo strenzo però la sportività è anke quello! ciao e complimenti il gt 3.2 è il mio sogno!
 
ho provato una volta la Sportwagon 2.5 e l'ho trovata ottima come guida, ma era in rodaggio e il tipo non voleva che tirassi, per questo ho chiesto a te come va il motore...
Certo la GT 3.2 è + sportiva come guida (grazie all'assetto + rigido e allo sterzo + diretto) ma anche molto + impegnativa, sia da 'tenere stretta' alle alte velocità sia per le esagerate reazioni dello sterzo in accelerazione. Pensa che sulla mia, dopo la rimappa, è letteralmente impossibilie tirare la seconda marcia senza tenere lo sterzo stretto con 2 mani, altrimenti alla minima sconnessione dell'asfalto si rischia di infilare il fosso o finire nell'altra corsia...non è proprio un'auto x principianti!!
Penso che al cambio gomme farò regolare la convergenza un poco + aperta x ridurre un po' questo estremo nervosismo...in realtà mi dà un gusto incredibile, ma almeno in un paio di occasioni ho rischiato di far danni, quindi sarebbe meglio renderla un po' più 'ferma'.
 
Come ti quoto Frankie...a parte per la seconda marcia da non tirare perchè io non ho rimappato! Comunque non è un'auto da principianti e soprattutto non è un'auto da tirare se si vuole viaggiare in comodità...almeno nelle strade statali italiane piene di buche e sconnessioni varie!

In autostrada il discorso cambia totalmente...
 
in autostrada io la sento bella ferma e sicura fino a circa 210, oltre mi diventa un po' troppo sensibile.
Io dò la colpa all'assetto rigido e allo sterzo diretto, ma chissà che non c'entri pure l'aerodinamica....

Comunque di solito viaggio a 180 e a quella velocità è assolutamente rilassante (ho percorso anche tratti di 300km. senza rallentare una volta)
 
kkkfrankie":2tpusq3o ha detto:
in autostrada io la sento bella ferma e sicura fino a circa 210, oltre mi diventa un po' troppo sensibile.
Io dò la colpa all'assetto rigido e allo sterzo diretto, ma chissà che non c'entri pure l'aerodinamica....

Comunque di solito viaggio a 180 e a quella velocità è assolutamente rilassante (ho percorso anche tratti di 300km. senza rallentare una volta)

Uguale :OK) Sopra i 200 diventa nervosa. A 180 si guida bene :nod)
 
ragazzi non per fare il moralista, poi io che le gt l'ho pure rimappata...
ma ai moderatori questi discorsi su velocità da ritiro patente non piacciono molto....

:OK)
 
xxmiky8xx":3r909a56 ha detto:
Come ti quoto Frankie...a parte per la seconda marcia da non tirare perchè io non ho rimappato! Comunque non è un'auto da principianti e soprattutto non è un'auto da tirare se si vuole viaggiare in comodità...almeno nelle strade statali italiane piene di buche e sconnessioni varie!

In autostrada il discorso cambia totalmente...

concordo pienamente sul nervosismo dell' accellerazione, che diventa brusca le mia che pur ha 90 cv in meno è rabbiosissima in accellerazione, e anche a me da un po di sbandate se il manto stradale non è a doc....cmq io penso sia dovuto molto alla gommatura da 18"....e vi giuro che coi 17" era meno accentuato, sicuramente da attribuire alla larchezza e altezza del pneumatico che anche se di poco accentua queste cose.... :OK)
 
SKIXXO GT 1.9 JTD":72jtlkdd ha detto:
xxmiky8xx":72jtlkdd ha detto:
Come ti quoto Frankie...a parte per la seconda marcia da non tirare perchè io non ho rimappato! Comunque non è un'auto da principianti e soprattutto non è un'auto da tirare se si vuole viaggiare in comodità...almeno nelle strade statali italiane piene di buche e sconnessioni varie!

In autostrada il discorso cambia totalmente...

concordo pienamente sul nervosismo dell' accellerazione, che diventa brusca le mia che pur ha 90 cv in meno è rabbiosissima in accellerazione, e anche a me da un po di sbandate se il manto stradale non è a doc....cmq io penso sia dovuto molto alla gommatura da 18"....e vi giuro che coi 17" era meno accentuato, sicuramente da attribuire alla larchezza e altezza del pneumatico che anche se di poco accentua queste cose.... :OK)

Coi 18 è normale che sia + nervosa in accelerazione!! :OK)
 
kkkfrankie":11pbmxn5 ha detto:
ho provato una volta la Sportwagon 2.5 e l'ho trovata ottima come guida, ma era in rodaggio e il tipo non voleva che tirassi, per questo ho chiesto a te come va il motore...
Certo la GT 3.2 è + sportiva come guida (grazie all'assetto + rigido e allo sterzo + diretto) ma anche molto + impegnativa, sia da 'tenere stretta' alle alte velocità sia per le esagerate reazioni dello sterzo in accelerazione. Pensa che sulla mia, dopo la rimappa, è letteralmente impossibilie tirare la seconda marcia senza tenere lo sterzo stretto con 2 mani, altrimenti alla minima sconnessione dell'asfalto si rischia di infilare il fosso o finire nell'altra corsia...non è proprio un'auto x principianti!!
Penso che al cambio gomme farò regolare la convergenza un poco + aperta x ridurre un po' questo estremo nervosismo...in realtà mi dà un gusto incredibile, ma almeno in un paio di occasioni ho rischiato di far danni, quindi sarebbe meglio renderla un po' più 'ferma'.

io invece ho dovuto rifare la convergenza perchè era troppo aperta...
 
e quando era troppo aperta che problemi ti dava, a parte forse un'usura irregolare delle gomme? Di solito quando è troppo aperta la macchina tende a sovrasterzare di più e perde in nervosismo.

Comunque tornando al discorso della velocità, va bene fare i moralisti ma se non possiamo parlare di come si comportano le nostre Alfa nella guida sportiva di che parliamo? A me a parlere sempre di cerchi, autoradio, antennine e altre cazzate mi viene la depressione...
E poi mica scriviamo DOVE le facciamo quelle velocità....nulla ci vieta di viaggiare sempre in Germania!
 
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