Finalmente ho avuto un po di tempo per presentarvela; per chi non lo sapesse, a luglio 2007 un bastardo :sarcastic) non mi ha dato precedenza e mentre ero tranquillo su una strada a doppio senso, è sbucato a tutta velocità da una via piccola, centrandomi in pieno. Lo spavento è stato tanto (e lo vedrete dalle foto) sia per me che guidavo che per la mia ragazza che sedeva accanto a me :elio) ! Inutile dire il brutto periodo passato perchè voleva pure ragione il ragazzino (guarda caso appena patentato :KO) con tutti gli amichetti a bordo) e quindi per 2-3 mesi ho dovuto camminare con l'auto in quelle condizioni pietose, per via dei lunghissimi tempi che portano gli avvocati e le assicurazioni per il risarcimento...............Come al solito si dice "piove sempre sul bagnato" perchè dopo circa 3 mesi (settembre/ottobre) che camminavo con l'auto distrutta, un giorno di notte sono incappato in una brutta pioggia durata tutto il giorno, e mentre tornavo a casa alle 2 di notte, sono andato a finire in una mega pozzanghera di parecchi cm, e il motore aperto da sotto (senza ripari per via del tamponamento) ha aspirato acqua dal tubo dell'aria, e questa è andata a finire praticamente dentro le valvole ecc ecc.......ingrippandomi tutto in pratica; auto spenta di colpo e motore di 88mila km da buttare ! Per fortuna il papà della mia ragazza mi ha tirato fuori dalla pozzanghera ma qualche giorno dopo ho appurato che l'auto, prima per il tamponamento e poi per il motore tutto da rifare, era ormai da buttare, anzi rottamare perchè non potevo nemmeno piu venderla :mecry2) :mecry2) ! Dopo ben 5 mesi senza auto in pratica, con i problemi vari che potete immaginare avendo la ragazza fuori città e in piu il bisogno dell'auto per i servizi di tutti i giorni, finalmente ci chiama l'avvocato con una bella notizia "Sig. **** Ci sono un po di soldi da venire a ritirare"............io mi sono messo a saltare in casa in pratica cosi: :X) :X) :X) :X) :X) visto che ero da mesi a piedi e ormai il dito sulla prossima auto era caduto sulla 159 :A) :A) :A) . Fatti i calcoli e spulciato tutto il web, l'acquisto è stato fatto in una nota concessionaria con sede nella mia città, dove tra l'altro ci lavora un mio amico di diploma..........e finalmente i primi di dicembre è entrata a casa una 159 possiamo dire quasi nuova :love) :love) :love) ! Prima delle foto alcuni dettagli:
L'auto è una 159 1.9 JTDm 150cv con 17800km immatricolata sempre nel 2007 quindi di pochi mesi di vita. L'allestimento è progression, colore grigio titanio metalizzato. L'auto è stata consegnata come nuova, perchè la filosofia della concessionaria vuole che tutte le auto se presentano qualche graffio, devono essere riverniciate in carrozzeria. Quando sono andato a vederla l'auto era perfetta senza nemmeno 1 graffio e il colore non presentava differenza di tonalità; sarà che sicuramente avranno fatto solo qualcosa ai paraurti perchè era abbastanza nuova, sarà che il carrozziere è stato bravo, mi sono ritrovato l'auto veramente fatta bene.
Su strada:
L'auto mi piace, calcolando che provengo da una 156 1.8 Twin spark da 144cv, e sinceramente mi aspettavo peggio, mentre tira abbastanza e la velocità la prende abbastanza bene :elio) Tra l'altro sulla carta la 156 faceva uno 0-100 di 9.3 mentre la 159 ha un 9.4, vabè è molto generico ma comunque mi sembra che stiano li tutte e due su strada. A consumi sono messo bene, nonostante il peso che conosciamo tutti (1535kg), fuori città ho consumi abbastanza buoni; per dirvene una ho fatto 237km con 20e di gasolio a 1.52€ al litro, considerando che ho tenuto una velocità di 100/120 kmh con qualche sorpasso, e su 237km di percorrenza, un 50 sono stati in ciclo urbano, quindi secondo il BC (ma anche secondo la calcolatrice) ho avuto una media di 18km per litro! Ottimo. Mentre in città in media sto intorno ai 10/12, dipende dal traffico altimenti si scende a 9 anche. Lo sterzo mi piace, preciso.............e la tenuta di strada è fenomenale, l'auto va dove dico io! Il piacere di guida è veramente ai massimi livelli secondo me. Mi soddisfa molto in pratica.
Difetti:
Ho notato che un faro presentava della polvere all'interno e i 2 lenticolari erano sporchi all'interno tipo impronte di dita; nota positiva: mi hanno cambiato interamente tutti e 2 i fari in garanzia :jolly) :jolly) . Rumori interni non ne ho per ora, l'auto è assemblata bene e non ho niente da far correggere in garanzia. Unico neo che voglio far vedere in garanzia al prossimo tagliando è quel disco di protezione (carterino mi pare) che sta dietro al disco freni, che ogni tanto con la strada un po rovinata, vibra un pochetto e si sente un piccolo rumore di ferro che vibra, ma si sente solo se c'è assoluto silenzio per strada tipo quello che c'è alle 2 di notte; qualcuno ho letto che ha avuto lo stesso problema ed è stato risolto in garanzia, anche se sinceramente è davvero una stupidagine.
Ho dovuto cambiare in anticipo il filtro del gasolio perchè era crepato e perdevo gocce di gasolio; non è passato in garanzia e l'ho pagato io, ma solo il pezzo mentre la mano d'opera è stata eseguita in garanzia. Doveva essere cambiato a 60mila km, ma l'ho fatto ora e sarà cambiato tra 60mila km, ovvero a 85mila.
Per il resto zero davvero. L'auto è perfetta.
Considerazioni generali:
Ci ho fatto 10mila km da quando ce l'ho, sono a 27mila, e sono prossimo al tagliando, e sinceramente mi piace sempre piu Sono molto soddisfatto del motore, del colore e della bellezza di quest'auto. Le cose che mi sono piaciute molto sono:
- i led sulla plafoniera che illuminano la zona cambio di rosso
- la leva freccia che se si tocca leggermente, da qualche colpo di luce con la freccia e poi si spegne da sola, utile nei sorpassi o piccoli spostamenti di corsia
- l'impianto frenante è fortissimo, ottimo!
- hill holder che aiuta nelle discese e salite. L'altro giorno ho dovuto fare una manovra sulla salita del box per via dei lavori che stanno facendo, e la salita era molto forte; grazie a questo dispositivo l'auto si è mantenuta da sola in salita senza che giocassi con la frizione, e la cosa è buonissima a mio avviso, perchè secondo me è sempre meglio non giocarci molto con la frizione
- il BC è abbastanza veritiero (a detta anche di molti possessori di 159)
- il colore è un grigio diverso dai soliti, mi piace sempre piu
- il piacere di guida, la tenuta di strada, la silenziosità interna
- i complimenti e gli sguardi di tutti :asd) :asd) :asd)
Modifiche effettuate:
- kit xenon 6000°K della xenonlamp
- posizioni bianche
- lampadine frecce cromate per non dare riflessi arancio nella parabola
- antennino corto
- targa cromata alfa romeo
- calotte specchi TI satinate
Prossime modifiche urgenti:
- cerchi TI 19'' (forse i bruniti della millemiglia :elio) )
- rimappa
- doppio scarico
- minigonne TI (helvetia penso :nod) )
Ora andiamo alle foto, cominciamo con la vecchia piccina che dava tante soddisfazioni , guardate che fine ha fatto :mecry2) Naturalmente avevo tolto gia tutto perchè era ferma per strada :sarcastic) :sarcastic) (terminale, targa cromata, fari.....un po tutto insomma)
Prima del tamponamento
Dopo il tamponamento
Qui il topic che ho aperto tempo fa all'epoca del tamponamento:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 17&start=0
E ora le foto della nuova :elio) :elio) :elio)
In concessionaria, 5 minuti prima della consegna :clap) :clap) :matto) :matto)
Foto senza calotte TI
Sulla neve quest'inverno :asd) :asd)
La 206 GTI blu è di mio fratello :culo) :culo)
Foto con le calotte TI :elio) :elio) L'auto è veramente stupenda con queste calotte, ha un look piu sportivo......mi piaceeee :love) :love) :love)
Interni; l'Alfatex è bello, ma questo tessuto floccato mi piace davvero, ben fatto
Fari allo xenon 6000°K :sbav) :sbav) :sbav) Sono contento davvero della resa; xenon + lenticolare= una luce da paura :26) :26)
Posizioni bianche però senza ancora la freccia cromata, infatti si vedono i riflessi arancio
I miei consumi economici da record davvero :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) Ovviamente fatti in extraurbano
Ho messo troppe foto? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) Credo di aver detto un po tutto.........per qualsiasi domande chiedetemi pure :tippen)
L'auto è una 159 1.9 JTDm 150cv con 17800km immatricolata sempre nel 2007 quindi di pochi mesi di vita. L'allestimento è progression, colore grigio titanio metalizzato. L'auto è stata consegnata come nuova, perchè la filosofia della concessionaria vuole che tutte le auto se presentano qualche graffio, devono essere riverniciate in carrozzeria. Quando sono andato a vederla l'auto era perfetta senza nemmeno 1 graffio e il colore non presentava differenza di tonalità; sarà che sicuramente avranno fatto solo qualcosa ai paraurti perchè era abbastanza nuova, sarà che il carrozziere è stato bravo, mi sono ritrovato l'auto veramente fatta bene.
Su strada:
L'auto mi piace, calcolando che provengo da una 156 1.8 Twin spark da 144cv, e sinceramente mi aspettavo peggio, mentre tira abbastanza e la velocità la prende abbastanza bene :elio) Tra l'altro sulla carta la 156 faceva uno 0-100 di 9.3 mentre la 159 ha un 9.4, vabè è molto generico ma comunque mi sembra che stiano li tutte e due su strada. A consumi sono messo bene, nonostante il peso che conosciamo tutti (1535kg), fuori città ho consumi abbastanza buoni; per dirvene una ho fatto 237km con 20e di gasolio a 1.52€ al litro, considerando che ho tenuto una velocità di 100/120 kmh con qualche sorpasso, e su 237km di percorrenza, un 50 sono stati in ciclo urbano, quindi secondo il BC (ma anche secondo la calcolatrice) ho avuto una media di 18km per litro! Ottimo. Mentre in città in media sto intorno ai 10/12, dipende dal traffico altimenti si scende a 9 anche. Lo sterzo mi piace, preciso.............e la tenuta di strada è fenomenale, l'auto va dove dico io! Il piacere di guida è veramente ai massimi livelli secondo me. Mi soddisfa molto in pratica.
Difetti:
Ho notato che un faro presentava della polvere all'interno e i 2 lenticolari erano sporchi all'interno tipo impronte di dita; nota positiva: mi hanno cambiato interamente tutti e 2 i fari in garanzia :jolly) :jolly) . Rumori interni non ne ho per ora, l'auto è assemblata bene e non ho niente da far correggere in garanzia. Unico neo che voglio far vedere in garanzia al prossimo tagliando è quel disco di protezione (carterino mi pare) che sta dietro al disco freni, che ogni tanto con la strada un po rovinata, vibra un pochetto e si sente un piccolo rumore di ferro che vibra, ma si sente solo se c'è assoluto silenzio per strada tipo quello che c'è alle 2 di notte; qualcuno ho letto che ha avuto lo stesso problema ed è stato risolto in garanzia, anche se sinceramente è davvero una stupidagine.
Ho dovuto cambiare in anticipo il filtro del gasolio perchè era crepato e perdevo gocce di gasolio; non è passato in garanzia e l'ho pagato io, ma solo il pezzo mentre la mano d'opera è stata eseguita in garanzia. Doveva essere cambiato a 60mila km, ma l'ho fatto ora e sarà cambiato tra 60mila km, ovvero a 85mila.
Per il resto zero davvero. L'auto è perfetta.
Considerazioni generali:
Ci ho fatto 10mila km da quando ce l'ho, sono a 27mila, e sono prossimo al tagliando, e sinceramente mi piace sempre piu Sono molto soddisfatto del motore, del colore e della bellezza di quest'auto. Le cose che mi sono piaciute molto sono:
- i led sulla plafoniera che illuminano la zona cambio di rosso
- la leva freccia che se si tocca leggermente, da qualche colpo di luce con la freccia e poi si spegne da sola, utile nei sorpassi o piccoli spostamenti di corsia
- l'impianto frenante è fortissimo, ottimo!
- hill holder che aiuta nelle discese e salite. L'altro giorno ho dovuto fare una manovra sulla salita del box per via dei lavori che stanno facendo, e la salita era molto forte; grazie a questo dispositivo l'auto si è mantenuta da sola in salita senza che giocassi con la frizione, e la cosa è buonissima a mio avviso, perchè secondo me è sempre meglio non giocarci molto con la frizione
- il BC è abbastanza veritiero (a detta anche di molti possessori di 159)
- il colore è un grigio diverso dai soliti, mi piace sempre piu
- il piacere di guida, la tenuta di strada, la silenziosità interna
- i complimenti e gli sguardi di tutti :asd) :asd) :asd)
Modifiche effettuate:
- kit xenon 6000°K della xenonlamp
- posizioni bianche
- lampadine frecce cromate per non dare riflessi arancio nella parabola
- antennino corto
- targa cromata alfa romeo
- calotte specchi TI satinate
Prossime modifiche urgenti:
- cerchi TI 19'' (forse i bruniti della millemiglia :elio) )
- rimappa
- doppio scarico
- minigonne TI (helvetia penso :nod) )
Ora andiamo alle foto, cominciamo con la vecchia piccina che dava tante soddisfazioni , guardate che fine ha fatto :mecry2) Naturalmente avevo tolto gia tutto perchè era ferma per strada :sarcastic) :sarcastic) (terminale, targa cromata, fari.....un po tutto insomma)
Prima del tamponamento
Dopo il tamponamento
Qui il topic che ho aperto tempo fa all'epoca del tamponamento:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 17&start=0
E ora le foto della nuova :elio) :elio) :elio)
In concessionaria, 5 minuti prima della consegna :clap) :clap) :matto) :matto)
Foto senza calotte TI
Sulla neve quest'inverno :asd) :asd)
La 206 GTI blu è di mio fratello :culo) :culo)
Foto con le calotte TI :elio) :elio) L'auto è veramente stupenda con queste calotte, ha un look piu sportivo......mi piaceeee :love) :love) :love)
Interni; l'Alfatex è bello, ma questo tessuto floccato mi piace davvero, ben fatto
Fari allo xenon 6000°K :sbav) :sbav) :sbav) Sono contento davvero della resa; xenon + lenticolare= una luce da paura :26) :26)
Posizioni bianche però senza ancora la freccia cromata, infatti si vedono i riflessi arancio
I miei consumi economici da record davvero :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) Ovviamente fatti in extraurbano
Ho messo troppe foto? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) Credo di aver detto un po tutto.........per qualsiasi domande chiedetemi pure :tippen)