Peterpanmatto":2jdpexcs ha detto:
per oscurare i vetri puoi oscurare solo il lunotto posteriore e i due vetri posteriori, quelli davanti non puoi per la legge antimafia!
In piu la macchina deve avere entrambi gli specchietti retrovisori (e la nostra ce l'ha :X) ), sul vetro oscurato ci deve essere il simbolo o della casa madre o cmq del tipo di pellicola.
Per le spese, vai dai 15 euro se compri la pellicola piu misera e te la monti da solo (ma in questo caso non hai omologazione), fino a pellicole molto piu costose, poi non ti consiglio di fare il lavoro da solo se non sei esperto, rischi di buttar via la pellicola e cmq di rompere gli sbrinatori del lunotto posteriore.
Io li ho fatto montare da una ditta specializzata nella riparazione e cambio vetri (XXXXXGLASS) e ho speso la bellezza di 270 euro tutto compreso, forse è tanto, ma ho un lavoro perfetto, con omologazione e garanzia!!!
Tempo di lavoro; una mezza giornata
tutto corretto tranne la legge Antimafia... (il motivo riferito a questa è una vecchia leggenda metropolitana, che girava tempo fa nata dai primi installatori, quella legge non è più in vigore da un po' di tempo, e parlava solo di riconoscibilità delle persone al volante, è stata sorpassata quando sono entrate in vigore le leggi sulla privacy
)
non si possono mettere sugli anteriori e sul parabrezza anteriore, per l'articolo 72 del cds (quello generale sulle modifiche) che in caso dei vetri si rifà alle leggi europe...
in particolare è proibito scurire i vetri anteriori più del 30%, e dalle case madri i vetri escono già di fabbrica con una percentuale di questo tipo...
(sono i vetri atermici, il colore verdino che hanno i nostri) uniche eccezioni, per omologature speciali, i veicoli blindati dove questa percentuale può salire al 50% :OK) se cerchi in tuning trovi parecchie discussioni :OK)