Finalmente i T-jet sulla G.Punto!

secondo me questo motore è ottimo per la punto,offrira consumi buoni grazie alla coppia del turbo si dovrà tirare meno il motore per farlo andare...
poi da quello che avevo letto dovrebbe uscire anche la versione natural power con questo motore,quindi ecco un'altro vantaggio di avere l'iniezione indiretta(che solo pochissime persone sanno cos'è)e poi quoto yugs se il motore và bene e consuma poco chi se ne frega...
icordo che anche il 2.0jts è a iniezione diretta,ma tutti preferiscono il vecchio t.spark
 
fillojtd":3sb6t6ic ha detto:
....poi da quello che avevo letto dovrebbe uscire anche la versione natural power con questo motore....

Grande Ugo......ci metanizza tutto.....anche il multijet :culo)

Comunque è una bellissima idea, perchè comunque ci sarebbe una bella coppia a disposizione con dei costi di gestione veramente contenuti! Complimenti, FIAT.
 
306 Maxi":s49q2zpm ha detto:
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)

La coppia e' ben diversa......
E poi il motore si porta tranquillamente a 150Cv pagando invece un bollo per 120cv...
Io la trovo meglio !
 
Franzzz":3khjg7yt ha detto:
306 Maxi":3khjg7yt ha detto:
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)

La coppia e' ben diversa......
E poi il motore si porta tranquillamente a 150Cv pagando invece un bollo per 120cv...
Io la trovo meglio !

Si a patto di sotituire la turbina con quella del 150cv e rimappare....un gioco da ragazzi :sarcastic)

E secondo te per poche decine di € all'anno vale la pena?
 
Ziripigno":18c6esbf ha detto:
Franzzz":18c6esbf ha detto:
306 Maxi":18c6esbf ha detto:
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)

La coppia e' ben diversa......
E poi il motore si porta tranquillamente a 150Cv pagando invece un bollo per 120cv...
Io la trovo meglio !

Si a patto di sotituire la turbina con quella del 150cv e rimappare....un gioco da ragazzi :sarcastic)

E secondo te per poche decine di € all'anno vale la pena?

Credo che una sola mappatura basti per portarla a 150cv senza grossi problemi
 
Datemi tempo di comprare un carro attrezzi se rimappate i T-jet, almeno mi faccio i soldoni sulle vostre spalle.. :elio) :asd)
 
Franzzz":p9mtfv7e ha detto:
306 Maxi":p9mtfv7e ha detto:
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)
La coppia e' ben diversa......
E poi il motore si porta tranquillamente a 150Cv pagando invece un bollo per 120cv...
Io la trovo meglio !
Franzzz":p9mtfv7e ha detto:
Credo che una sola mappatura basti per portarla a 150cv senza grossi problemi
antoboy":p9mtfv7e ha detto:
e porti il 150 facilmente a 180 !

Non voglio contraddirvi ma non è così... Una rimappata su questi motori non è proprio il massimo dal punto di vista dell'affidabilità... ne ero convinto prima e ne sono ancora più convinto ora dopo aver visto le mappature (del 150), che sono già belle tirate e richiedono vari accorgimenti per non scaldare troppo il turbo...
Forse è ancora più critico portare il 150 a 180 (intendo mantenendo un'affidabilità decente), non a caso ci sono ancora problemi da risolvere per il famoso kit da 180 CV per la Abarth...

Poi come ben sapete rimappare un benzina, anche se turbo, non è facile come per un diesel visto che comunque il rapporto aria-benzina va mantenuto circa costante, per cui per rimappare e tirare fuori altri 30 CV da un 1.4 bisogna andare a spremere non poco il turbo, e secondo me su questo motore non si riesce ugualmente se non si cambia turbo.
Comunque se la macchina fosse mia non lo farei assolutamente...


yugs":p9mtfv7e ha detto:
Datemi tempo di comprare un carro attrezzi se rimappate i T-jet, almeno mi faccio i soldoni sulle vostre spalle.. :elio) :asd)
Yugs posso entrare in società...? :asd)
 
306 Maxi":3g52a2kj ha detto:
Yugs posso entrare in società...? :asd)

Fareste davvero fortuna.... :nod)

Magari se volete aprire una succursale al Sud fatemi sapere :lol:

Cmq il T-Jet 120cv è un ottimo motore e per la Gpunto/junior andrà benissimo così :OK)
Non capisco questa mania di rimappare se non va bene il motore così com'è comprate una S3....tanto poi consuma uguale :asd)
 
Ziripigno":2x8c4ua2 ha detto:
Non capisco questa mania di rimappare se non va bene il motore così com'è comprate una S3....tanto poi consuma uguale :asd)
Infatti... da questi T-jet non aspettatevi miracoli nei consumi (il dato di 4R non lo tengo nemmeno in considerazione... :asd)).
Purtroppo la mancanza dell'iniezione diretta si fa sentire, infatti il rapporto di compressione è (parlo del 150 CV) di solo 9.8 il che peggiora il rendimento limite del motore e di conseguenza il rendimento il globale; inoltre come accennato per non "bruciare" il turbo (altro che rimappare...) si usano accorgimenti che però vanno a tutto svantaggio dei consumi: FORTI arricchimenti ai carichi alti, combustioni MOLTO ritardate...
Insomma, per come la vedo io, tutta sta gloria che si sta facendo ai T-jet è un pò fuori luogo: saranno dei buoni motori, ok, e anche secondo me la strada giusta da seguire è questa ovvero quella della sovralimentazione (viste anche le masse sepre più imponenti che quindi richiedono buoni valori di coppia), però i T-jet non possono certo essere considerti un fiore all'occhiello (come si legge su molte riviste) dal punto di viste tecnologico e della modernità, come può essere invece il 1.4 VW.
Ovviamente anche i costi sono ben diversi, ritorniamo sempre sullo stesso discorso...
 
ciao pyro

premesso che ti voglio bene :nuovi010)

pyro":1mwo8ojg ha detto:
GabryPontePowerMix":1mwo8ojg ha detto:
tutti a lamentarsi (OVVIAMENTE)

va? consuma poco?
OK

chi se ne frega del resto. Questo HA DA FARE.

sai quanto mi frega se è tecnologico/iniezione diretta valvetronic hpi hsi e chi ne ha più ne metta se va di più e consuma tanto che gli altri
o consuma poco.....

fa quello che ha da fare? punto.

non ho bisogno di riempirmi la bocca di termini per celare la realtà :OK)

IMHO

Non è questione di lamentarsi! Come tutti sappiamo il futuro dei motori a benzina è l'iniezione diretta di carburante.............

bene...... DEVE essere a iniezione diretta?perchè?

pyro":1mwo8ojg ha detto:
si stanno adeguando quasi tutti pian piano e noi, che dovremmo uscire con qualocosa di davvero tecnologico e all'avanguardia rimaniamo ancora indietro! Credo che una critica in questo senso non ci stia male!

dal discorso di cui sopra, me ne frego della tecnologia
l'importante è che consumi meno e vada

pyro":1mwo8ojg ha detto:
Per il gpl.......non è certo un vantaggio, ma vogliamo pensare al futuro o no?
Devono essere le ditte produttrici di impianti gpl ad adeguarsi con i nuovi motori e non viceversa!!!
IMHO

concordo

beh comunque il metano e il gas su alcuni modelli li ha........



SPE
no è fiat devo mettere un pò di c***a

la bravo ha sospensioni dietro antiquate.........

mannaggia volevo il mcpherson multilink evoluto q4 :mecry) :crepap)
 
GabryPontePowerMix":10c9mgf8 ha detto:
ciao pyro

premesso che ti voglio bene :nuovi010)

pyro":10c9mgf8 ha detto:
GabryPontePowerMix":10c9mgf8 ha detto:
tutti a lamentarsi (OVVIAMENTE)

va? consuma poco?
OK

chi se ne frega del resto. Questo HA DA FARE.

sai quanto mi frega se è tecnologico/iniezione diretta valvetronic hpi hsi e chi ne ha più ne metta se va di più e consuma tanto che gli altri
o consuma poco.....

fa quello che ha da fare? punto.

non ho bisogno di riempirmi la bocca di termini per celare la realtà :OK)

IMHO

Non è questione di lamentarsi! Come tutti sappiamo il futuro dei motori a benzina è l'iniezione diretta di carburante.............

bene...... DEVE essere a iniezione diretta?perchè?

pyro":10c9mgf8 ha detto:
si stanno adeguando quasi tutti pian piano e noi, che dovremmo uscire con qualocosa di davvero tecnologico e all'avanguardia rimaniamo ancora indietro! Credo che una critica in questo senso non ci stia male!

dal discorso di cui sopra, me ne frego della tecnologia
l'importante è che consumi meno e vada

Gabry il problema è proprio questo... con l'iniezione diretta consuma sensibilmente meno e ha prestazioni migliori (NB: parlo di un'iniezione diretta seria... quindi non del JTS...), vedi il post che ho scritto sopra.
L'iniezione diretta non è solo un modo per riempirsi la bocca e fare i fighi, ma permette di utilizzare rapporti di compressione maggiori senza incorrere nella detonazione, il che aumenta il rendimento del motore; nonchè di avere un migliore rimepimento del cilindro, il che aumenta le prestazioni; il tutto perchè iniettando direttamente in camera, la benzina evaporando sottrae calore alla carica fresca intrappolata nel cilindro, abbasandone la temperatura e aumentandone la densità coi vantaggi appena citati; viceversa con l'iniezione indiretta la benzina finisce a contatto con collettore di aspirazione e valvola di aspirazione, per cui va a raffreddare queste parti anzichè la carica aspirata; inoltre, durante i transitori di accelerazione, con l'iniezione indiretta sono richiesti forti arricchimenti per compensare la parte di combustibile che rimane "aggrappata" a collettore/valvola, mentre iniettando direttamente in camera questo fenomeno non esiste e quindi i consumi sono sensibilmente inferiori anche per questo.
Come ho accennato prima, i T-jet in particolare, poco non consumeranmno... in quanto per preservare il turbo e non incorrerere nella detonazione si sono usati accorgimenti che però penalizzano fortemente il rendimento e i consumi, in particolare a carichi elevati fa degli arricchimenti davvero molto elevati, inoltre si usano spesso combustioni davvero molto ritardate, ecc...

Poi ribadisco, meno male che sono arrivati questi T-jet (visto che qui in Alfa invece siamo ancora ai TS di 20 anni fa con rendimenti ridicoli...), però non si può affermare che siano motori moderni e tecnologici che possano rappresentare il nuovo punto di riferimento della categoria, con consumi bassi e prestazioni entusiamanti... a differenza del 1.4 VW che per me è davvero un gioiello, forse ancora più dei 2.0 TSFI; ovviamente costa ben di più di un T-jet...
 
GabryPontePowerMix":2ietssx6 ha detto:
ciao pyro

premesso che ti voglio bene :nuovi010)

Anche io ti voglio bene caro! :D

bene...... DEVE essere a iniezione diretta?perchè?

Per i motivi che ti ha spiegato 306Maxi! (io non l'avrei mai detto in quel modo! :rotolo) )

dal discorso di cui sopra, me ne frego della tecnologia
l'importante è che consumi meno e vada

Sicuramente questi motori vanno e consumano poco, ma perchè non andare ancora meglio e consumare ancora meno?

SPE
no è fiat devo mettere un pò di c***a

la bravo ha sospensioni dietro antiquate.........

mannaggia volevo il mcpherson multilink evoluto q4 :mecry) :crepap

Sempre il solito! :asd)
 
306 Maxi":3l1s4dst ha detto:
Gabry il problema è proprio questo... con l'iniezione diretta consuma sensibilmente meno e ha prestazioni migliori (NB: parlo di un'iniezione diretta seria... quindi non del JTS...), vedi il post che ho scritto sopra.

non lo metto in dubbio
ma sinceramente neanche il 1.6 fsi consuma POCO anzi..... per fare un termine di paragone

306 Maxi":3l1s4dst ha detto:
L'iniezione diretta non è solo un modo per riempirsi la bocca e fare i fighi, ma permette di utilizzare rapporti di compressione maggiori senza incorrere nella detonazione, il che aumenta il rendimento del motore; nonchè di avere un migliore rimepimento del cilindro, il che aumenta le prestazioni; il tutto perchè iniettando direttamente in camera, la benzina evaporando sottrae calore alla carica fresca intrappolata nel cilindro, abbasandone la temperatura e aumentandone la densità coi vantaggi appena citati; viceversa con l'iniezione indiretta la benzina finisce a contatto con collettore di aspirazione e valvola di aspirazione, per cui va a raffreddare queste parti anzichè la carica aspirata; inoltre, durante i transitori di accelerazione, con l'iniezione indiretta sono richiesti forti arricchimenti per compensare la parte di combustibile che rimane "aggrappata" a collettore/valvola, mentre iniettando direttamente in camera questo fenomeno non esiste e quindi i consumi sono sensibilmente inferiori anche per questo.

ok mi spieghi allora perchè anche mercedes per es. ha ancora motori a iniezione indiretta, sulla classe c per es.?

306 Maxi":3l1s4dst ha detto:
Come ho accennato prima, i T-jet in particolare, poco non consumeranmno... in quanto per preservare il turbo e non incorrerere nella detonazione si sono usati accorgimenti che però penalizzano fortemente il rendimento e i consumi, in particolare a carichi elevati fa degli arricchimenti davvero molto elevati, inoltre si usano spesso combustioni davvero molto ritardate, ecc...

aspettiamo a vedere i dati

se consumano, consumano :nod)

306 Maxi":3l1s4dst ha detto:
Poi ribadisco, meno male che sono arrivati questi T-jet (visto che qui in Alfa invece siamo ancora ai TS di 20 anni fa con rendimenti ridicoli...), però non si può affermare che siano motori moderni e tecnologici che possano rappresentare il nuovo punto di riferimento della categoria, con consumi bassi e prestazioni entusiamanti... a differenza del 1.4 VW che per me è davvero un gioiello, forse ancora più dei 2.0 TSFI; ovviamente costa ben di più di un T-jet...


nulla da dire sul 1.4
ma vedendo quanto consuma/quanto va il 1.6 fsi senza la 98 ron beh......

ripeto, aspettiamo

PS voglio un 1.6 jts con le palle come il 2.2 :OK)
 
Top