Finalmente i T-jet sulla G.Punto!

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Riporto da autoblog http://www.autoblog.it/post/8532/arriva ... unto-t-jet



Daniele ci segnala l'ingresso nei listini Fiat della versione T-JET della Grande Punto, dotata del "piccolo" 1.4 16V turbo-benzina da 120 cavalli, ordinabile già da ora. Le diverse versioni disponibili sono:

1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Dynamic 3p. € 15.200
1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Dynamic 5p. € 15.900

1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Emotion 3p. € 16.400
1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Emotion 5p. € 17.100

1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Sport 3p. € 15.800
1.4 Turbo T-Jet 16v 120 cv Sport 5p. € 16.500

Rimaniamo in attesa di notizie delle prestazioni di questa versione della Grande Punto.
 
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)
 
Secondo me è cmq un piccolo step, che anticipa tutta la gamma. Sarebbe da provare cmq 120 cavallini sulla puntina non sono poi tanto male, considerando che io ne reputo abbastanza anche 115 sulla nasona..
 
..eddai non ci si accontenta mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non mi sembrano assolutamente pochi 120cv su una punto... la mia ex 147 aspirata con gli stessi cv non era di certo un fulmine ma neanche era ferma, x divertirsi non erano assolutamente pochi!!!!! questa rincorsa a volere cavallerie sempre + alte, secondo me, tende troppo a farci "snobbare" motorizzazioni e potenze di tutto rispetto :nod)
 
ma che scherzate? probabilmente non avete mai visto una Uno turbo elaborata!!!!
 
Forse non mi sono spiegato bene. Non ho detto che il 120 CV faccia schifo e sia un chiodo... Ho detto che è un peccato che non ci sia da subito anche la versione da 150 CV, in quanto PER ME il 120 CV è una via di mezzo che non comprerei mai: infatti se sono uno che sta attento ai consumi e si accontenta dal punto di vista delle prestazioni, mi prendo il 1.4 aspirato; viceversa se punto sulle prestazioni aspetto senza dubbi l'uscita del 150 CV, di certo non vado a prendere il 120 CV per poi rimapparlo e fare casini... :ka)
 
squalettoge":kij4wmlk ha detto:
ottima notizia x altro 'e usicto un nuovo spot (visto ieri) vdrem come vanno sti t jet

Ho visto di striscio: quello con le 3 punto che viaggiano?

Bene per l'uscita del 120cv, era ora. Prezzi non esagerati così a occhio (vediamo le dotazioni cosa comprendono e dove si finisce con gli optionals). Se si tiene conto che la Sport 1.9 130cv costa sui 18k euro, mi pare che anche il divario di prezzo tra diesel e benza pari potenza sia rispettato..
 
In ogni caso è già uscita una mini prova (su Auto o Automobilismo, non ricordo bene...) in cui viene detto che anche il 1.4 da 150 cv (sulla Bravo) è comunque un turbo "soft" non particolarmente violento....inizia a tirare dai 1500 / 1700 giri e muore in prossimità dei 6500 giri...è però molto progressivo e lineare...(ma....forse poco emozionante....)

Da Infomotori si avverte un giudizio del motore più incoraggiante :

"si tratta del propulsore di nuova generazione T-Jet, un 1.4 16V da 150 CV capace di una coppia di 206 Nm a 2.000 giri, che possono però diventare 230 premendo il tasto “Sport”. Qui il nostro giudizio s’impenna: questo benzina esalta l’automobilista più esigente: elastico, silenzioso, potente, scarica a terra i suoi 150 cavalli con una facilità ed una progressione davvero sorprendenti, l’effetto turbo lag praticamente non esiste e la marcia può essere fluida se il pedale viene accarezzato con rispetto, o aggressiva se il piede si fa pesante. Il voto è inevitabilmente ottimo (lo stesso giudizio viene anche dai numerosi colleghi presenti all’evento), questa nuova generazione di motori T-Jet sembra destinata a rappresentare un fiore all’occhiello della Casa italiana come accade per il Multijet."

Staremo a vedere.......anche se per la Fiat il ritorno al turbo a benzina è un evento significativo preferisco in ogni caso il 1.4 della Golf GT con 170 cv avente compressore volumetrico ai bassi e turbo agli alti....

Tecnicamente parlando il 1.4 tedesco è un gioiello di tecnologia moderna...il turbo italiano al momento è un "normale" 1.4 a 16 valvole (8 nella versione depotenziata a 120 cv) con l'aggiunta della turbina...(peccato che il progetto del compressore + volumetrico fosse un'invenzione italiana della gloriosa Delta S4 con un 1.8 che sviluppava 480 cv !!!!)
 
yugs":2g49vcee ha detto:
Se si tiene conto che la Sport 1.9 130cv costa sui 18k euro, mi pare che anche il divario di prezzo tra diesel e benza pari potenza sia rispettato..

sì....peccato che il T-jet a parità di allestimento costi solo 650€ in più rispetto allo StarJet.......chi ha appena preso la 95cv si starà mangiando il fegato! :sarcastic)
Per la versione da 150cv purtroppo bisognerà attendere fino a settembre con l'uscita dell'Abarth.... :shrug03)
 
2Toneska":15m1692r ha detto:
yugs":15m1692r ha detto:
Se si tiene conto che la Sport 1.9 130cv costa sui 18k euro, mi pare che anche il divario di prezzo tra diesel e benza pari potenza sia rispettato..

sì....peccato che il T-jet a parità di allestimento costi solo 650€ in più rispetto allo StarJet.......chi ha appena preso la 95cv si starà mangiando il fegato! :sarcastic)

perchè? chi vuole un motore brillante ma senza esagerare si tiene il 1.4 aspirato, chi cerca di più va a provarsi il T-jet. E poi sono mesi che si sa che sarebbe uscito in questo periodo il nuovo motore, quindi c'è poco di cui lamentarsi da questo punto di vista, basta aspettare. ;)
 
306 Maxi":15t6m6vk ha detto:
Peccato non sia disponibile da subito il 150 CV.
Per come la vedo io, il 120 CV "non merita", nel senso che a quel punto ci si accontenta dell'aspirato da 95 CV... :ka)

quoto, una turbina comporta sempre maggiore inaffidabilità, maggiori spese e maggiori consumi. oltretutto fare sempre il cooldown è una rottura di @@
 
C'è da dire che grazie alla maggiore coppia, però, il TJet diventa molto interessante rispetto al 95 cv che personalmente ho trovato un chiodo (soprattutto se abbinato a 17"). Non ho capito bene la differenza tra il 120cv e il 150cv.... volete dire che il 120cv è derivato dal 77cv mentre l'altro dal 95cv?

Per quanto riguarda il cooldown, lo faccio pure volentieri se il motore mi regala qualche soddisfazione in più!
 
dallas140cv":1kuuby6u ha detto:
Per quanto riguarda il cooldown, lo faccio pure volentieri se il motore mi regala qualche soddisfazione in più!
lo faccio volentieri anch'io...ma non per 120cv
 
dallas140cv":8qh5qjnf ha detto:
Non ho capito bene la differenza tra il 120cv e il 150cv.... volete dire che il 120cv è derivato dal 77cv mentre l'altro dal 95cv?

Il 1.4 Turbo da 120 cv da 8 valvole ha il medesimo basamento del 1.4 apirato sempre con 8 valvole (da 77 cv) è stata aggiunta la turbina....

incremento di 43 cv circa....

Il 1.4 Turbo da 150 cv deriva direttamente dal 1.4 16 valvole aspirato da 95 cv (100 cv nella versione Sport della Panda !)

incremento di 55 cv circa...

In oltre solo nella versione da 150 cv è disponibile il tasto Sport che innalza e sposta il valore di coppia massima per esaltare la guida sportiva....

Il 1.4 Turbo raggiungerà i 180 cv tramite un kit aggiuntivo su richiesta per la versione Abarth !

Questo almeno è quanto ho letto su varie riviste.... ;)
 
Top