Filtro poliestere [comprato metallico]

birillom":dz2ah2fg ha detto:
guardandolo in controluce il metallico colombo angelo è una via di mezzo tra il classico filtro di carta ricambio alfa e quello in poliestere della sprintfilter.

Non l'avrei mai detto, buono a sapersi.

AndreTuning147":21vc1g4j ha detto:
bmc (cotone) trattiene se ben oliato e pulito 50 micron;
supercompetition (poliestere) 80 micron;
kingdragon (cotone) 90 micron;
ORIGINALE in CARTA: 50 micron. :alfa)

TEST EFFETTUATO SU ELABORARE N38 DEL MARZO 2000 :color) :color)
in 7 anni possibile che sia rimasto tutto così invariato?

2Toneska":5uwm32f1 ha detto:
birillom":5uwm32f1 ha detto:
Il filtro metallico lo ho monatto e non ho avuto particolari problemi
e perchè hai deciso di abbandonarlo?
solo curiosità di provare il poliestere?

io per fortuna la scatola filtro ce l'ho bella comoda accessibile da sopra! :asd)

L'avevo tolto per mettere l'aspirazione diretta, poi tolta quella ho rimesso la scatola filtro originale con il filtro in carta e per curiosità ho preso il pannello in poliestere.

birillom":13reerv7 ha detto:
Il filtro di carla l'ho monatto per tanto tempo anche con la macchina rimappata ed andava benissimo con turbina piu grossa fa un po da tappo.
Quoto questa frase :nod)

Mah, vista la posizione nel JTD, su turbina originale sconsiglierei sicuramente i filtri in cotone, che se trascurati tappano molto più di uno in carta (si forma la crosta sopra).
Se mal oliati filtrano poco o trafilano olio a seconda dei casi.

Poliestere o maglia metallica si potrebbe fare, però filtrano meno dell'originale e non vorrei rovinassero precocemente il debimetro.
Sicuramente non rovinano il motore, visto che con 90nm per il motore non ci sono problemi.

PS
Il Kd2, precisamente, che rogne ti ha dato?
E' un filtro su cui avrei puntato in caso di elaborazione "decisa".

sbenga":2ig9zycg ha detto:
birillom":2ig9zycg ha detto:
Il filtro di carta l'ho monatto per tanto tempo anche con la macchina rimappata ed andava benissimo con turbina piu grossa fa un po da tappo.

Mah, vista la posizione nel JTD, su turbina originale sconsiglierei sicuramente i filtri in cotone, che se trascurati tappano molto più di uno in carta (si forma la crosta sopra).

Poliestere o maglia metallica si potrebbe fare, però filtrano meno dell'originale e non vorrei rovinassero precocemente il debimetro.
Sicuramente non rovinano il motore, visto che con 90nm per il motore non ci sono problemi.

PS
Il Kd2, precisamente, che rogne ti ha dato?
E' un filtro su cui avrei puntato in caso di elaborazione "decisa".

La chiocciola lato aspirazione era molto consumata (il turbo una vnt22 aveva circa 50.000 km di questi un 20.000 con il kd2 a circa 2 bar di picco e 1.7 costante)

Gli spigoli della chiocciola erano molto smussati e presentavano a detta di chi l'ha vista per sostituirmela (Turmax) una pallinatura anomala, secondo loro per essere ridotta cosi il filtro era stato montato male, molto probabilmente il pannellino interno o era stato messo storto oppure le clip di chiusura non erano "ermeticamente" chiuse e quindi aspirava un po di aria anche prima del filtro.

frib":2r4hyugu ha detto:
vexator":2r4hyugu ha detto:
le opinioni sul forum concordano nel dire che sul diesel il filtro "sportivo" non serve a niente.

non è vero,le opinioni sul forum sono abbastanza variegate

Chi dice di guadagnare con vettura meccanicamente originale mi deve mostrare un grafico al banco.
Le sensazioni ingannano, tanti sono convinti di consumare meno con una calamita nel tubo del gasolio...

Stufo di aspettare il filtro in poliestere mi son deciso ad acquistare questo in maglia d'acciaio....
filtrometallico002lv6.jpg

anche tutto il telaio è in acciaio...
filtrometallico003bp2.jpg

e questa è la vista controluce....
filtrometallico004wx2.jpg

allora....fatti una 70ina di km ieri.....

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
MINKIA SE FISCHIA!!!!!! :rotolo)
In rilascio poi si sente un bello "starnuto"!!! :elio)
Il massimo era quando in "modalità guida sciallo" cambiavo appena sopra i 2000 giri......sembra di avere la pop-off! :sedia)
Comunque non è niente di fastidioso....già se accendi la radio, anche bassa, non si sente più........però mi piacerebbe sentirlo da fuori sto fischio che fa! :asd)

Veniamo all'aspetto prestazioni.....tenere a bada l'effetto placebo è difficile.....premetto che non l'ho nemmeno stiracchiata più di tanto.....ho fatto qualche allungo in 3a e 4a fino ai 4k giri e......sembra salire più velocemente! :scratch)
Però non voglio farmi ancora influenzare.....aspetto qualche giorno.....

In ogni caso fosse anche solo per il sound sti soldi li vale! :OK)

sbenga":2vdvatn4 ha detto:
birillom":2vdvatn4 ha detto:
Il filtro di carla l'ho monatto per tanto tempo anche con la macchina rimappata ed andava benissimo con turbina piu grossa fa un po da tappo.

Discordo :)

"se mal oliati" non e' da considerare, qualsiai oggetto puo' essere dannoso se usato male :nod)

idem "se trascurati", e' come dire che un filtro in poliestere e' dannnoso perche' posso per sbaglio bucarlo...

Se poi vogliamo dire che sono piu' "noiosi come manutenzione" allora e' un altro paio di maniche ;)

Io ho il BMC a pannello sulla mia da quando avevo 1000km, sempre pulito con cura, e mi regala un ottimo sound. Non mi pronuncio sulle prestazioni, su una macchina originale meccanicamente credo che si guadagni solo il fischio della turbina e un leggero effetto pop-off pero' per 50 euro ci puo' anche stare :elio)

PS: passero' a breve al metallico pure io, con tutto che mi son sempre trovato bene col BMC, mi son rotto di lavarlo ogni 10k km :D

t3x":2evf1tzc ha detto:
sbenga":2evf1tzc ha detto:
birillom":2evf1tzc ha detto:

Discordo :)

"se mal oliati" non e' da considerare, qualsiai oggetto puo' essere dannoso se usato male :nod)

idem "se trascurati", e' come dire che un filtro in poliestere e' dannnoso perche' posso per sbaglio bucarlo...

Se poi vogliamo dire che sono piu' "noiosi come manutenzione" allora e' un altro paio di maniche ;)

Giusta precisazione :OK)

PS
Ma quanto costa il metallico?