Filtro antiparticolato - FAP - DPF

se devi solo cambiare il terminale allora ti rimane io avevo capito che volevi cambiare l'intera marmitta...
 
Netsky":2564e25c ha detto:
ogni tanto fai il blu diesel dell'agip oppure la shell vipower sono i migliori carburanti che mantengono pulito il motore ho esperienza nel campo ho lavorato x 4 anni in un distributore.. addirittura la shell a 100 ottani guadagni di 2 o 3 cavalli in + e lo noti se fai costantemente rifornimento

Il numero di ottano misura il potere antidetonante di una benzina e non ha nulla a che fare col gasolio.
Viceversa il gasolio per essere buono deve avere un'accendibilità elevata che va quindi nella direzione opposta e si misura col numero di cetano.

Da 4R:

"Numero di ottano
Valore caratteristico delle qualità antidetonanti di una benzina. Quanto maggiore è il numero di ottano tanto più elevata è la resistenza alla detonazione*. Per determinarlo sono utilizzate due differenti procedure: il «research method» e il «motor method». Il primo fornisce valori numerici definiti RON* e il secondo valori definiti MON*. La scala del numero di ottano attribuisce il valore zero al N-eptano (molto detonante) e il valore 100 all’isottano (poco detonante)
."

"Numero di cetano
Indica il grado di accendibilità di un gasolio. Tanto maggiore è il numero tanto più facilmente può autoaccendersi il combustibile utilizzato nei motori diesel*. I valori sono determinati sperimentalmente con speciali motori di prova e sono influenzati dalla composizione chimica del gasolio. Il cetano (C16H34), che possiede eccellenti doti di accendibilità, ha per definizione un valore pari a 100, mentre al metil-naftalene, che ha pessime doti di accendibilità, sempre per definizione, è stato assegnato il numero di cetano 0. La maggiore o minore accendibilità del gasolio influenza il ritardo con il quale inizia la combustione nel motore a parità di caratteristiche di polverizzazione, pressione e temperatura nel cilindro* o nella precamera*. Le doti antidetonanti e quelle di accendibilità sono in opposizione; per questo motivo la benzina, che ha ottime doti antidetonanti (elevato numero di ottano*), non si accende facilmente (basso numero di cetano) e quindi non può essere utilizzata nei motori diesel. Allo stesso modo il gasolio non può essere usato nei propulsori a ciclo Otto. Oggi, un buon gasolio ha numero di cetano superiore a 50-52; un passaggio a numero di cetano 58 consentirebbe di far scendere il particolato del 20% e HC e CO del 25%."
 
insomma fatemi capire, per cambaire gli scarichi e mettere il duplex a destra e sinistra cosi' O____O devo togliere il FAP o no???
 
effetto filtro

Mi si è rigenerato il filtro mentre viaggiamo in città .
I consumi sul trip istantaneo sono arrivati a 50litri/100km!!!!!
Da panico.....che è, un Lamborghini?!?!
Vi è mai successa una cosa del genere??
 
fbrowns":2h9aea0q ha detto:
ma ogni quanti km lo fa??

Dichiarato va dai 500 a 800 km. Ma dipende molto anche dalla tipologia di percorso. E sì, trattandosi di post iniettate allo scarico, il consumo sul trip aumenta esponenzialmente in quella fase (meno sul totale di percorrenza se fai il conto da pieno a pieno, ma cmq un diesel con DPF consuma più dell'equivalente che ne è sprovvisto), quindi non mi spaventerei di quei valori.

Per il duplex, con o senza DPF tu devi solo cambiare il terminale di scarico, quindi non ci son problemi. A meno che tu non voglia togliere il DPF o altro, lì il discorso diventa più ampio e oneroso.
 
così tanto?? ogni 500 o 800 km??
In autostrada me ne ero accorto ma il consumo era di solito 3 o 4 litri più altro.
In città non mi era mai successo (50l/100km) ed è assurdo.
Fumi di scarico caldissimi e odore terribile!!!!
Poi spenta dopo poco aveva assurdi rumore di dilatazione termica dello scarico!!!
Ma la turbina con quelle temperature come fa a sopravvivere??!?!?
 
qualcuno sa il prezzo del filtro DPF per 159 2.4jtdm 200cv?

intendo il prezzo "aftermarket" dal conce; un amico ha preso la 159 usata ed il proprietario precedente lo aveva tolto - quindi ora lo vorrebbe rimettere
 
Re: effetto filtro

ciabalaba":1pny5urf ha detto:
Mi si è rigenerato il filtro mentre viaggiamo in città .
I consumi sul trip istantaneo sono arrivati a 50litri/100km!!!!!
Da panico.....che è, un Lamborghini?!?!
Vi è mai successa una cosa del genere??

si per circa una decina di munuti....5km/l.... :?:
 
ciabalaba":3d6rmljj ha detto:
Poi spenta dopo poco aveva assurdi rumore di dilatazione termica dello scarico!!!
Ma la turbina con quelle temperature come fa a sopravvivere??!?!?

se quando l'hai spenta aveva appena finito la rigenerazione, conta che sei ad almeno 600 °C nel filtro, quindi i colpi metalici per la dilatazione termica si sentono, è normale.. (in pratica termina improvvisamente l'erogazione di calore e lo scarico comincia a cedere calore all'aria circostante rapidamente, ma lo fa su tutti gli scarichi a prescindere dal DPF)

La turbina resiste a temperature elevate, anche più del DPF, senza problemi. Cosa la rovina di rimando è la cristallizzazione dell'olio quando si spegne il motore dopo aver percorso un tratto richiedendo parecchie prestazioni (quindi temperature di scarico più elevate). E a furia di farlo l'olio si degrada a tal punto da non lubrificar epiù bene, e il primo a patirne è l'alberino del turbo (si giunge al grippaggio per pessima lubrificazione). Ecco perchè si deve fare il cool-down al motore (con un Cerca trovi informazioni più approfondite in merito).

Tornando al nostro DPF, dal 1.6 mjet in poi si monterà in posizione più ravvicinata alla turbina in modo da avere gas di scarico più caldi e attivare la rigenerazione più facilmente (quindi meno post iniettate di gasolio allo scarico e miglioramento di rendimento del filtro e consumi)
 
malex":2o1eeczf ha detto:
qualcuno sa il prezzo del filtro DPF per 159 2.4jtdm 200cv?

intendo il prezzo "aftermarket" dal conce; un amico ha preso la 159 usata ed il proprietario precedente lo aveva tolto - quindi ora lo vorrebbe rimettere

Calcola che sulla GT costa 600 euro quello della Casa, aftermarket per una 159 azzarderei sugli 800.... Ma perché lo vuole rimettere? E' meglio senza :sarcastic)
 
Filtro antiparticolato

Salve a tutti un info riguardo il FAP

il concessionario mi ha detto che il FAP non si può rimuovere come citatato precedentemente ho comprato la 147 circa 11 giorni fà comprata nuova già matricolata a 0km mi è stato detto che il FAP non può essere rimosso la mia domanda e ma e vero? a mio parere e solo una sciocchezza perchè scusate se è stato installato nn vedo perchè "tecnicamente" non può essere rimosso. come devo comportarmi? io lo voglio togliere quel dannato filtro... posso fare causa per false informazioni date cosa devo fare? grazie per là lettura attendo pazientemente informazioni...

PS Riguardo le prestazioni al momento non ci sono cali e per essere sicuro ho provato la 147 del mio amico che nn ha il FAP e nno ci sono alcune differenze almeno per ora! ma io non lo voglio cmq perchè uno nn e vero affatto che inquina di meno anzi..

Net
 
Penso che almeno quando rigenera il calo di potenza ci sia... In ogni caso anche solo i consumi più elevati fanno preferire l'assenza del filtro, come dicono questi utenti

Codice:
Mi si è rigenerato il filtro mentre viaggiamo in città .
I consumi sul trip istantaneo sono arrivati a 50litri/100km!!!!!
Da panico.....che è, un Lamborghini?!?!
Vi è mai successa una cosa del genere??

Codice:
così tanto?? ogni 500 o 800 km??
In autostrada me ne ero accorto ma il consumo era di solito 3 o 4 litri più altro.
In città non mi era mai successo (50l/100km) ed è assurdo.
Fumi di scarico caldissimi e odore terribile!!!!
Poi spenta dopo poco aveva assurdi rumore di dilatazione termica dello scarico!!!
Ma la turbina con quelle temperature come fa a sopravvivere??!?!?

Sicuramente si può rimuovere, ti cito ad esempio l'utente che pochi post fa citava la testimonianza di un suo amico
Codice:
qualcuno sa il prezzo del filtro DPF per 159 2.4jtdm 200cv?

intendo il prezzo "aftermarket" dal conce; un amico ha preso la 159 usata ed il proprietario precedente lo aveva tolto - quindi ora lo vorrebbe rimettere

Quindi vai da qualche meccanico che sappia il fatto suo e fattelo levare ;)
 
Arroww":3nuhlbze ha detto:
Calcola che sulla GT costa 600 euro quello della Casa, aftermarket per una 159 azzarderei sugli 800.... Ma perché lo vuole rimettere? E' meglio senza :sarcastic)

si dovrebbe andare meglio ... ma il tipo e' uno della serie "greenpeace" :asd) quindi ....
 
malex":3pj9avgr ha detto:
Arroww":3pj9avgr ha detto:
Calcola che sulla GT costa 600 euro quello della Casa, aftermarket per una 159 azzarderei sugli 800.... Ma perché lo vuole rimettere? E' meglio senza :sarcastic)

si dovrebbe andare meglio ... ma il tipo e' uno della serie "greenpeace" :asd) quindi ....

Ma anche da quel lato non so se sia un gran vantaggio.... Quell'affare "sminuzza" le particelle PM10 (che sono le uniche che attualmente possono essere rilevate dagli strumenti che misurano la qualità dell'aria) in particelle PM2.5 (che attualmente non possono essere rilevate). Ma penso che produrre particelle ancora più fini non sia certo un gran vantaggio per l'ambiente, forse è anzi controproducente. Manderò una mail a Quattroruote e sentirò anche il loro parere.
 
Filtro antiparticolato

Ciao a tutti ragazzi ho appena crato un sito riguardante il filtro antiparticolato.Chiedo A tutti voi cortesemente di inoltrare a tutti coloro che conoscete il mio personale sito web dove spiego in breve il danno che provoca e vari collegamenti dateci un occhiata e ditemi il vostro parere accetto qualsiasi parere non preoccupatevi

come estetica non e il massimo l'ho fatto in html in questo modo è accessibile a tutti

la mia email è la seguente antiparticolato@altervista.org

per qualsiasi cosa scrivetemi alla mia casella oppure qui in MONIA AUTO grazie per l'attenzione

Netsky

http://www.antiparticolato.altervista.org/
 
Top