Filtro antiparticolato - FAP - DPF

Volevo comunicarvi che ho chiesto al mio meccanico di fiducia se sia possibile installare successivamente il filtro antiparticolato sulla GT e mi ha risposto di sì, spendendo più o meno lo stesso che spenderei se lo avessi chiesto come optional. Questo è confermato anche da quanto leggo su internet, ad esempio sul sito http://www.provincia.bz.it/guteluft/sol ... filtro.asp

Quindi, pur ribadendo tutto quello che avevo detto contro il DPF (maggiori consumi, "taglio" di qualche cavallo almeno quando rigenera, maggior rischio di casini per guasti) almeno sono cautelato sul fatto che, se dovesse uscire prima o poi qualche legge fortemente penalizzante per i veicoli senza filtro (speriamo ovviamente di no :culo) ), potrò comunque installarlo ed evitare limitazioni alla circolazione.
 
Non entro nel merito dei cv che si perdono o sul fatto di inquinare vi faccio solo il ragionamento che miha fatto il concessionario:

Le domeniche ecologiche in un anno al max saranno 6

Il DFP o FAP (o come cavolo si chiama) costa 600€

Considerando che una smart di una società di noleggio costa max 20€ al giorno la domenica, per rientrare della spesa del FAP devono esserci almeno 20 domeniche ecologiche, quindi 20 diviso 6 sono minimo 3 anni.
E in tre anni secondo voi non sarà già uscita la vettura euro 5?
 
Arroww":3h2ol89k ha detto:
Volevo comunicarvi che ho chiesto al mio meccanico di fiducia se sia possibile installare successivamente il filtro antiparticolato sulla GT e mi ha risposto di sì.
Tutto si puo' installare, basta spendere e lavorare....
Oltre al filtro devi mettere i sensori di pressione con i relativi cablaggi e l'aggiornamento della centralina che deve gestire le rigenerazioni.
 
bigno72":1wka8h23 ha detto:
Arroww":1wka8h23 ha detto:
Volevo comunicarvi che ho chiesto al mio meccanico di fiducia se sia possibile installare successivamente il filtro antiparticolato sulla GT e mi ha risposto di sì.
Tutto si puo' installare, basta spendere e lavorare....
Oltre al filtro devi mettere i sensori di pressione con i relativi cablaggi e l'aggiornamento della centralina che deve gestire le rigenerazioni.

Il fatto è che inizialmente avevo sentito in giro che o l'auto nasceva col FAP o non era più possibile installarlo. Invece per fortuna non è così. Poi, naturalmente, spero proprio di non dover mettere mai quel marchingegno infernale (che tra l'altro non elimina affatto il particolato, ma lo "sminuzza" solo in particelle più piccole, e per non saper né leggere né scrivere non lo vedo un gran vantaggio per l'ambiente, anzi forse è sin peggio....).
Tra l'altro, almeno finora, sulla carta di circolazione se è presente il FAP viene solo riportata una sigla stranissima che varia pure da Casa a Casa, quindi trovo che siano quantomeno ben difficili eventuali controlli degli agenti ;) :asd)
 
filtro antiparticolato alfa 147

Salve a tutti sono nuovo nel forum è un piacere conoscervi. Volevo sapere cortesemente delle informazioni.

Ho acquistato un alfa 147 nuova solo che ha il filtro antiparticolato devo ancora andare a ritirarla e una aziendale a 0km 1.9 diesel PROGASSION 120 cv "l'ultima 147" in attesa della finanziaria prima di ritirarla volevo un vostro parere su questo filtro che a mio parere e come avere un grosso sasso nella marmitta che potrebbe a lungo andare provocare problemi di intasamento al motore e in + ci sono consumi maggiori ma i problemi sono anchhe altri cè molta probabilità di qualche perdita di cavallo ed e una cosa in + nel tagliando che nn vorrei. La mia domanda e:

1) posso rimuoverlo?

2) Se si può rimuovere potrebbe provocarmi problemi visto che è nata con il filtro?

3) Oltre la rimozione del filtro si deve aggiornare la centralina o rimuovere qualche componente vicino al motore? non vorrei aver fregature dal concessionario magari mi rimuove il filtro ma non del tutto
per capire che e stato rimosso oltre che alzare la macchina sul ponte ci sono altri modi?

grazie e scusate per queste mille domande ma dato che la macchina la devo pagare tantissimi soldi e campo di stipendo voglio essere sicuro di nn aver nessun tipo di problema grazie ancora a presto


ciao a tutti
Netsky :)
 
non credo tu possa rimuoverlo così alla leggera, ti andrebbe in diagnosi la centralina.. non ne so di più però..
 
Salve a tutti sono nuovo nel forum è un piacere conoscervi. Volevo sapere cortesemente delle informazioni.

Ho acquistato un alfa 147 nuova solo che ha il filtro antiparticolato devo ancora andare a ritirarla e una aziendale a 0km 1.9 diesel PROGASSION 120 cv "l'ultima 147" in attesa della finanziaria prima di ritirarla volevo un vostro parere su questo filtro che a mio parere e come avere un grosso sasso nella marmitta che potrebbe a lungo andare provocare problemi di intasamento al motore e in + ci sono consumi maggiori ma i problemi sono anchhe altri cè molta probabilità di qualche perdita di cavallo ed e una cosa in + nel tagliando che nn vorrei. La mia domanda e:

1) posso rimuoverlo?

2) Se si può rimuovere potrebbe provocarmi problemi visto che è nata con il filtro?

3) Oltre la rimozione del filtro si deve aggiornare la centralina o rimuovere qualche componente vicino al motore? non vorrei aver fregature dal concessionario magari mi rimuove il filtro ma non del tutto
per capire che e stato rimosso oltre che alzare la macchina sul ponte ci sono altri modi?

grazie e scusate per queste mille domande ma dato che la macchina la devo pagare tantissimi soldi e campo di stipendo voglio essere sicuro di nn aver nessun tipo di problema grazie ancora a presto


ciao a tutti
Netsky

Ciao e benvenuto nel forum ;)

La mia opinione e quella di altri utenti riguardo il filtro antiparticolato la puoi leggere negli altri post di questo stesso topic.

Riguardo la questione se sia possibile rimuoverlo, penso di sì ma immagino che sia un'operazione abbastanza complessa e costosa, quindi se non lo vuoi ti consiglio (se possibile) di acquistare un'altra 147 che ne sia sprovvista. Altrimenti se ormai l'hai acquistata e il venditore non accetta di scambiartela con una senza filtro il mio consiglio è di tenerla col filtro, pur con tutti gli svantaggi che hai elencato e che io condivido.
 
Ciao grazie per il benvenuto e per aver risposto...

Pultroppo l'ultima 147 di serie ha il filtro antiparticolato tranne qualcuna di 20milakm dell'anno precedente io ho acquistato la km 0 visto che mi e costata solo 1000 euro in + il fatto e che inizialmente il concessionario m aveva detto che il filtro non era presente ed ero contento poi il giorno dopo ricevo la brutta notizia che e già in dotazione e che non si prendono la responsabilità di rimuoverlo e visto che e stato un suo errore non mi ha fatto pagare i 600 euro in +. L'unica speranza che mi rimane e rivolgermi al mio meccanico di fiducia lo conosco da tanti anni spero che m faccia un buon prezzo e soprattuto che riesca a sistemare tutto al 100% visto che bisogna toccare pure la centralina dannazione... sapete + o - quanto potrebbe venire a costarmi conoscete qualche specializzato del settore in questione?

grazie e scusate per le mille domande ho il sangue al cervello per questa cosa tutto per guadagnare sul mercato...

Netsky
 
Guarda che sono sicuro che la 147 e la GT NON ce l'hanno di serie, ho controllato adesso su Quattroruote. E' un optional da 600 euro. Forse le Km zero che ha quel concessionario ce l'hanno tutte, ma sul nuovo non è così.
 
Arroww":3urvld42 ha detto:
Guarda che sono sicuro che la 147 e la GT NON ce l'hanno di serie, ho controllato adesso su Quattroruote. E' un optional da 600 euro. Forse le Km zero che ha quel concessionario ce l'hanno tutte, ma sul nuovo non è così.

Mi sembra sia quello che stava dicendo anche lui:

Netsky":3urvld42 ha detto:
...visto che e stato un suo errore non mi ha fatto pagare i 600 euro in +...
 
La macchina non l'ho ancora ritirata devo andare domani pomeriggio max dopodomani no sono ancora passati 8 giorni dà quando ho fatto il finanziamento, quindi teoricamente potrei annullare il finanziamento solo che e stato fatto anche il passaggio di proprietà, mi ammazza il concessionario e oltre a quello tutte le 147 che a li sono con il particolato e nn sò se riesce a trovarne una senza aziendale. Niente ragazzi mi sà che dovrò tenerla con il fitro e utilizzare spesso il diesel della shell in questo modo il motore rimane + pulito... scusate se ripeto la domanda di prima sapete + o - i costi per rimuovere il filtro?

grazie
Netsky
 
dallas140cv":318f31bs ha detto:
Arroww":318f31bs ha detto:
Guarda che sono sicuro che la 147 e la GT NON ce l'hanno di serie, ho controllato adesso su Quattroruote. E' un optional da 600 euro. Forse le Km zero che ha quel concessionario ce l'hanno tutte, ma sul nuovo non è così.

Mi sembra sia quello che stava dicendo anche lui:

Netsky":318f31bs ha detto:
...visto che e stato un suo errore non mi ha fatto pagare i 600 euro in +...

Bhò non era molto chiaro perché aveva anche detto:
Pultroppo l'ultima 147 di serie ha il filtro antiparticolato
avevo capito che con "ultima 147" intendesse la 147 dopo il restyling.

scusate se ripeto la domanda di prima sapete + o - i costi per rimuovere il filtro?
Posso solo supporre che costi sui 200 euro, ma potrei sbagliarmi di molto. Secondo me ti sarebbe convenuto annullare l'acquisto e rivolgerti a un altro concessionario, a meno che non ti facesse un ulteriore sconto sostanzioso per farsi perdonare del casino che ha combinato :evil:
 
Domani ne parlo con il mio meccanico di fiducia e vediamo quanto spara se spara una cifra assurda mi spiace per il concessionario ma io annullo tutto e se me procura una senza filtro gli rimango cliente altrimenti cambio senza pensarci due volte... il filtro sulla 147 rovina la sua cattività e prestazioni non lo voglio assolutamente.... grazie di tutto

Netsky
 
allora, il filtro antiparticolato è da togliere se uno ricerca un minimo di prestazioni!
per toglierlo bisogna andare da uno bravo a lavorare con le centraline, perchè di centralina si tratta, perchè il rimuovere il filtro e mettere un tubo dritto è una cosa per nulla complicata.
per quanto riguarda il filtro ci sono 2 sonde: una a monte e una valle.
il problema principale è quella dopo il filtro, io so che ci sono delle sonde che hanno un mini filtro incorporato, e quindi simulano la presenza del filtro , ma non mi sono mai interessato, ne ho solo sentito parlare vagamente
 
All'inizio non dovebbero esserci problemi di prestazioni il problema e dopo un tot di km e cmq basta utilizzare carburanti tipo la shell e noterò solo piccole differenze almeno spero!.

Un mio amico a la golf dopo 10milakm ha fatto rimuovere il filtro perche l'auto cominciava a perdere prestazioni la macchina ora va alla perfezione, domani vado dal concessionario vedo di risolvere questo problema.
per legge io posso annullare tutto il finanziamento entro 8 giorni solo che la macchina come ho citato prima gli è stato fatto il passaggio di proprietà quinidi penso che nn sarà facile risolvere il problema e dovrò cercarmi un meccanico addetto alle centraline... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Domani ne parlo con il mio meccanico di fiducia e vediamo quanto spara se spara una cifra assurda mi spiace per il concessionario ma io annullo tutto e se me procura una senza filtro gli rimango cliente altrimenti cambio senza pensarci due volte... il filtro sulla 147 rovina la sua cattività e prestazioni non lo voglio assolutamente.... grazie di tutto

Ok, tienici informati!
All'inizio non dovebbero esserci problemi di prestazioni il problema e dopo un tot di km e cmq basta utilizzare carburanti tipo la shell e noterò solo piccole differenze almeno spero!.

Sì però la shell costa un bel po'! E non so se sia davvero utile da quel punto di vista...
 
Guarda non mi spaventa ho un alfa 33 1.3 90 cv iniezione diretta benzina faccio 60 km al giorno trà lavoro e ragazza e faccio fuori 20€ogni due max 3 giorni con il diesel il mio amico che a la 147 fà gli stessi km miei e con 20€ ci fà 10 o 12 giorni quindi penso di risparmiare parecchio a confronto :asd) :asd) :asd) la macchina vado oggi a ritirarla ne ho parlato riguardo il filtro con il meccanico mi ha detto che su qust'ultima 147 di problemi non ce ne sono tranne che sulla 159 che non và daccordo. .Sulla 147 non esiste e nemmeno la perdita di cavalli a meno che hai una guida dà nonno e a lungo andare rischi di intasare solo il filtro...

Vedremo se davvero non mi darà problemi vi tengo aggiornati ciao grazie

Net
 
anch io volevo togliere il mio....anche perche' volevo cambiare marmitte e credo quindi di essere obbligato a farlo no?
Ma poi dato che sul libretto è riportato che c'è, posso girare anche durante i blocchi vero? o vanno a controllare sotto la macchina??
 
la macchina non viene controllata dai vigili si limitano solo a verificare il libretto...

Il problema può essere un altro quando fai la revisione della macchina dipende a chi la porti, se conosci qualcuno che ti ha fatto revisioni precedenti non ti dirà nulla... l'importante e che fai i tagliandi regolari in questo modo il motore rimane + pulito e dallo scarico non esce il classico fumo nero del diesel e la revisione passa tranquillamente; ogni tanto fai il blu diesel dell'agip oppure la shell vipower sono i migliori carburanti che mantengono pulito il motore ho esperienza nel campo ho lavorato x 4 anni in un distributore.. addirittura la shell a 100 ottani guadagni di 2 o 3 cavalli in + e lo noti se fai costantemente rifornimento

Riguardo il filtro antiparticolato ho ritirato la macchina proprio oggi ho fatto 60km e il filtro antiparticolato non mi ha dato nessun tipo di problema nessuna perdita di cavalli, ho provato per essere + sicuro la 147 del mio amico che nn ha il particolato ed e identica lui (lui stesso l'ha provata)

Un ultima cosa se cambi marmitta come tu hai accenntao automaticamente perdi il filtro antiparticolato ma ATTENZIONE devi aggiornare la centralina altrimenti ti dà problemi al quadro e tutto l'impianto o peggio nn ti parte! in altre parole se il FAP nn ti dà problemi evita di rimuoverlo perchè è un lavoro molto complesso e devi conoscere bravi meccanici che sanno alla perfezione le centraline..
 
Netsky":1g8y1gx2 ha detto:
la macchina non viene controllata dai vigili si limitano solo a verificare il libretto...

Il problema può essere un altro quando fai la revisione della macchina dipende a chi la porti, se conosci qualcuno che ti ha fatto revisioni precedenti non ti dirà nulla... l'importante e che fai i tagliandi regolari in questo modo il motore rimane + pulito e dallo scarico non esce il classico fumo nero del diesel e la revisione passa tranquillamente; ogni tanto fai il blu diesel dell'agip oppure la shell vipower sono i migliori carburanti che mantengono pulito il motore ho esperienza nel campo ho lavorato x 4 anni in un distributore.. addirittura la shell a 100 ottani guadagni di 2 o 3 cavalli in + e lo noti se fai costantemente rifornimento

Riguardo il filtro antiparticolato ho ritirato la macchina proprio oggi ho fatto 60km e il filtro antiparticolato non mi ha dato nessun tipo di problema nessuna perdita di cavalli, ho provato per essere + sicuro la 147 del mio amico che nn ha il particolato ed e identica lui (lui stesso l'ha provata)

Un ultima cosa se cambi marmitta come tu hai accenntao automaticamente perdi il filtro antiparticolato ma ATTENZIONE devi aggiornare la centralina altrimenti ti dà problemi al quadro e tutto l'impianto o peggio nn ti parte! in altre parole se il FAP nn ti dà problemi evita di rimuoverlo perchè è un lavoro molto complesso e devi conoscere bravi meccanici che sanno alla perfezione le centraline..

ma come???? :jaw)
chi me li monta dice che il filtro antip resta, che vengono cambiati solo i terminali e il resto nn cambia nulla!!!
 
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