Filtro antiparticolato - FAP - DPF

Arroww

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
293
0
16
Torino
Salve e buon anno a tutti! :jolly)

Volevo sapere la vostra opinione sul filtro antiparticolato che sulla GT è opzionale (mentre sulla Brera e 159 è di serie, mi pare). Io non l'ho preso perché me lo ha sconsigliato il concessionario dicendo che "taglia" ben 10 cavalli, oltre a costare un bel po' (circa 600 euro!!!!). Quindi non vado certo a pagare per depotenziare la mia macchina :asd) :sarcastic)

C'è però il rischio che le amministrazioni ecologistoidi possano rompere e limitare in futuro la circolazione (o come fanno a Milano, far pagare 2 euro) alle auto che ne sono sprovviste, ma se lo faranno sarà solo da lun a ven negli orari d'ufficio e per fortuna la mia azienda non è in centro.

Comunque, giusto per informazione, che voi sappiate è possibile installarlo in un secondo tempo?
 
Re: Filtro antiparticolato

Arroww":26rascvs ha detto:
Volevo sapere la vostra opinione sul filtro antiparticolato che sulla GT è opzionale (mentre sulla Brera e 159 è di serie, mi pare). Io non l'ho preso perché me lo ha sconsigliato il concessionario dicendo che "taglia" ben 10 cavalli, oltre a costare un bel po' (circa 600 euro!!!!). Quindi non vado certo a pagare per depotenziare la mia macchina :asd) :sarcastic)

Non perdi 10 cavalli, semplicemente la centralina quando rileva il filtro pieno procede con delle opportune iniettate allo scarico ad avviare nel filtro il processo di rigenerazione, che può durare anche 10-12 minuti. Quindi i consumi in quel frangente salgono. Se poi aggiungiamo possibili problematiche di intasamento filtro e ricovero in officina dell'auto fai bene a non averlo opzionato.
Che solo per via dei blocchi alla circolazione è una fesseria. Se devi andare in centro prendi la metro. ;)

Arroww":26rascvs ha detto:
Comunque, giusto per informazione, che voi sappiate è possibile installarlo in un secondo tempo?

No.
 
Grazie per le info :OK)
Ma in quei 10-12 minuti di rigenerazione, oltre ad aumentare i consumi, non c'è anche un calo di potenza? Il concessionario mi aveva detto che il filtro è una specie di "strozzatura" che eliminerà sì le polveri, ma tagliava anche la potenza e faceva aumentare in certi frangenti i consumi (quest'ultima cosa me l'hai confermata anche tu). Per questo sulla Brera (che lo dà di serie) hanno recentemente portato il JTDm da 200 a 210 cavalli.

Sperando che comunque Torino non imiti l'idiozia adottata a Milano, in effetti per andare in centro negli orari d'ufficio conviene usare la metro... L'importante è che non coinvolgano la sera / notte :p

Quindi oltretutto, mi sembra di capire, il FAP è facile che dia anche dei problemi di affidabilità con ricovero dell'auto in officina? :?: Menomale che non l'ho preso!
 
Arroww":3v4g9lfq ha detto:
Per questo sulla Brera (che lo dà di serie) hanno recentemente portato il JTDm da 200 a 210 cavalli.

Ma questo chi te l'ha detto? Il passaggio ai 210cv è stata IMHO solo una mossa comerciale legata alla modifica della sovralimentazione, nulla che abbia a che vedere con il DPF.
 
dallas140cv":nnp0lmtf ha detto:
Arroww":nnp0lmtf ha detto:
Per questo sulla Brera (che lo dà di serie) hanno recentemente portato il JTDm da 200 a 210 cavalli.

Ma questo chi te l'ha detto? Il passaggio ai 210cv è stata IMHO solo una mossa comerciale legata alla modifica della sovralimentazione, nulla che abbia a che vedere con il DPF.

Sempre il concessionario... poi non so se sia vero, se sia una concausa o se sia del tutto falso....
 
Arroww":3yv87oba ha detto:
Grazie per le info :OK)
Ma in quei 10-12 minuti di rigenerazione, oltre ad aumentare i consumi, non c'è anche un calo di potenza? Il concessionario mi aveva detto che il filtro è una specie di "strozzatura" che eliminerà sì le polveri, ma tagliava anche la potenza e faceva aumentare in certi frangenti i consumi (quest'ultima cosa me l'hai confermata anche tu).

Guarda la mia ha il FAP.
Che cali la potenza per 10-12 minuti e magari consumi un po'di più sinceramente non me ne frega molto, se so (o presumo :)) di inquinare un po'meno a fronte di un piccolissimo sforzo economico.
E vuoi mettere il piacere di fregasene delle demagogiche domeniche a piedi girando ;-)...

Poi ho sentito che si, il FAP può creare problemi se usi la macchina spesso in città, più che se la usi in autotstrada, poi vabbè, capita di tutto a tutti..

La macchina non sfumazza, inquina di meno, mi risparmio disagi di blocchi e pedaggi e bon.... A me pare una accessorio irrinunciabile per svariati motivi, per 600€...
C'è gente che se li spende in alettoni :elio) :nod) :shrug03) , varrà ben di più spendere 2 soldini per inquinare un po'meno tutelarsi da non pochi Come dicono gli americani è una WIN-WIN situation.
Poi non è la panacea e lo sappiamo tutti, per inquinare meno devi andare a piedi o in bici, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Facciamolo 'sto sforzo prima noi "amanti delle auto", promuovendo scelte sensate e non demagogiche.

So che il ministero ha avviato un processo per l'installazione successiva di FAP. Suppongo non sarà possibile su tutte le macchine e suppongo, prevedo, tempi "ministeriali" ossia biblici... Aspetto pazientemente così lo monto anche sull'altra diesel di casa e così faccio a meno di venderla. Pensa che se ha il FAP la teniamo, altrimenti la vendiamo, tra tutto.... La vita sarà sempre più dura per i diesel, aspettando Euro 5 (che dicono essere uguale o poco più di un Euro 4 con FAP installato)...
 
Arroww":38srplnn ha detto:
dallas140cv":38srplnn ha detto:
Arroww":38srplnn ha detto:
Per questo sulla Brera (che lo dà di serie) hanno recentemente portato il JTDm da 200 a 210 cavalli.

Ma questo chi te l'ha detto? Il passaggio ai 210cv è stata IMHO solo una mossa comerciale legata alla modifica della sovralimentazione, nulla che abbia a che vedere con il DPF.

Sempre il concessionario... poi non so se sia vero, se sia una concausa o se sia del tutto falso....

di norma in fase di rigenerazione non ti accorgi di nulla..

@sailfast: mah, io come contributo all'ecologia lascio la macchina in garage, o mi adopero per mantenere la vettura sempre efficiente (quindi consumi il più possibile ridotti).. Che dal DPF in fase di rigenerazione escono PM2,5...
 
yugs":2bgb5wv9 ha detto:
@sailfast: mah, io come contributo all'ecologia lascio la macchina in garage, o mi adopero per mantenere la vettura sempre efficiente (quindi consumi il più possibile ridotti).. Che dal DPF in fase di rigenerazione escono PM2,5...

Verissimo, come specificavo lasciarla in garage e'la cosa migliore....
Poi hai ragione, macchina efficiente e'sempre il meglio. Diciamo che avere ANCHE il filtro di sicuro male non fa. E se posso fare qualcosa di ppositivo per l'ambiente con una spesa ragionevole la faccio, senza retorica, molto molto volentieri.

PS per sfogo: se qualche BAST__DO non mi rubasse la mia splendida MTB a Bergamo scassinando la mia GT ed aprendomi il baule dove era dentro bella smontata inquinerei ancora meno................!! Anche a livello di insulti e improperi, inquinano, e ne ho tirati tanti......). Gli venisseu n crampo al C__O. Scusate :)

Poi aggiungo che con tutta 'sta faccenda ci stanno buttando il cosiddetto "fumo negli occhi" (e mai come in questo caso....)... Noi ci facciamo le pippe mentrali filtro e non filtro, consumo poco o consumo tanto, poi arriva un bel bus ATM del 1970 che consuma come la US Eisenhower (se non e'nucleare :scratch) ). E'provato che un veicolo grosso pre Euro consuma come decine di macchine nuove. E mi INCORAGGIANO ad usarlo sempre di piu'. Per coerenza mettano in giro roba che non sia un residuato bellico, poi verranno a rompre i maroni per le nostre macchinine. Io ritengo tutta questa faccenda demagogia... Ci scordiamo dei riscaldamenti a Gasolio ancora presenti in buona parte delle case? E quelle che hanno, il filtro FAP?

E le nostre fantastiche centrali elettriche a OLIO COMBUSTIBILE o CARBONE? Mentre tutto il mondo civilizzato ha il nucleare (a 10 Km dal confine italiano) che al momento e'la fonte di energia piu'pulita noi no, noi siamo furbi, noi facciamo i referendum....
 
citando come fonte quattroruote ho letto che le auto partecipano all'inquinamento atmosferico x il 20% di cui quasi tutto x colpa delle euro 0 e euro 1 che inquinano decine di volte più delle euro 3 ed euro 4 quindi non fatevi le pippe mentali se acquistare il fap x inquinare meno, la vera fonte dell'inquinamento sono le industrie 40% e il riscaldamento delle case 30%, il 10% è dovuto ad altre cause
quindi è completamente folle cercare di inquinare meno tassando le auto e facendo giornate ecologiche!! per inquinare meno bisogna pressare i politici xkè intervengano sulle altre fonti di inquinamento!! :mad2) :mad2)
 
King83":3tz68sut ha detto:
citando come fonte quattroruote ho letto che le auto partecipano all'inquinamento atmosferico x il 20% di cui quasi tutto x colpa delle euro 0 e euro 1 che inquinano decine di volte più delle euro 3 ed euro 4 quindi non fatevi le pippe mentali se acquistare il fap x inquinare meno, la vera fonte dell'inquinamento sono le industrie 40% e il riscaldamento delle case 30%, il 10% è dovuto ad altre cause
quindi è completamente folle cercare di inquinare meno tassando le auto e facendo giornate ecologiche!! per inquinare meno bisogna pressare i politici xkè intervengano sulle altre fonti di inquinamento!! :mad2) :mad2)

Sono d'accordissimo.
Se però una delle poche cose che posso fare DA AUTOMOBILISTA è inquinare meno, o non uso la macchina o la prendo il meno in quinante possibile, per ridurre quel 20%, con tutto che il FAP si ha con un costo super abbordabile. Ognuno deve fare il suo, non dire "è colpa di altri io non c'entro". Perchè cosi via allora non si fa la raccolta differenziata, si tiene il riscaldamente in casa a 28 gradi, ecc ecc.... Credo molto nella responsabilità personale.
 
sailfast":jiyanb5x ha detto:
Sono d'accordissimo.
Se però una delle poche cose che posso fare DA AUTOMOBILISTA è inquinare meno, o non uso la macchina o la prendo il meno in quinante possibile, per ridurre quel 20%, con tutto che il FAP si ha con un costo super abbordabile. Ognuno deve fare il suo, non dire "è colpa di altri io non c'entro". Perchè cosi via allora non si fa la raccolta differenziata, si tiene il riscaldamente in casa a 28 gradi, ecc ecc.... Credo molto nella responsabilità personale.

sailfast hai ragione nel dire ognuno deve fare la sua parte e anche noi possiamo anzi dobbiamo contribuire magari scegliendo modelli "ecologici" o con il fap, ma quello che io non accetto è perchè io devo per dare un contributo pari allo 0,0001% a fronte di:
-una spesa di 600euro x il fap
-leggera perdita di potenza
-rischio di andare + volte in officina x il fap
e comunque non vedo perchè tartassare nelle città le euro 0,1,2,3 e non tartassare magari le case con riscaldamenti inquinanti o le fabbriche con emissioni eccessive dato che nell'insieme superano x inquinamento le auto!!!sempre e solo i poveri automobilisti sono i responsabili, non credete invece che sia tutta una forzatura x aumentare il mercato delle industrie automobilistiche e spingere all'acquisto con lo specchietto x le allodole che inquinano sempre meno e quindi danno un forte contributo a diminuire l'effetto serra??? e invece ne danno uno veramente piccolo...a fronte di un costo dissanguante x gli automobilisti :splat)
 
King83":268y27ds ha detto:
sailfast":268y27ds ha detto:
Sono d'accordissimo.
Se però una delle poche cose che posso fare DA AUTOMOBILISTA è inquinare meno, o non uso la macchina o la prendo il meno in quinante possibile, per ridurre quel 20%, con tutto che il FAP si ha con un costo super abbordabile. Ognuno deve fare il suo, non dire "è colpa di altri io non c'entro". Perchè cosi via allora non si fa la raccolta differenziata, si tiene il riscaldamente in casa a 28 gradi, ecc ecc.... Credo molto nella responsabilità personale.

sailfast hai ragione nel dire ognuno deve fare la sua parte e anche noi possiamo anzi dobbiamo contribuire magari scegliendo modelli "ecologici" o con il fap, ma quello che io non accetto è perchè io devo per dare un contributo pari allo 0,0001% a fronte di:
-una spesa di 600euro x il fap
-leggera perdita di potenza
-rischio di andare + volte in officina x il fap
e comunque non vedo perchè tartassare nelle città le euro 0,1,2,3 e non tartassare magari le case con riscaldamenti inquinanti o le fabbriche con emissioni eccessive dato che nell'insieme superano x inquinamento le auto!!!sempre e solo i poveri automobilisti sono i responsabili, non credete invece che sia tutta una forzatura x aumentare il mercato delle industrie automobilistiche e spingere all'acquisto con lo specchietto x le allodole che inquinano sempre meno e quindi danno un forte contributo a diminuire l'effetto serra??? e invece ne danno uno veramente piccolo...a fronte di un costo dissanguante x gli automobilisti :splat)

Che rompano il caxxo agli automobilisti è un dato di fatto, siamo una vacca facile da mungere.

Io vorrei le centrali nucleari :)
 
King83":10z7vyf2 ha detto:
citando come fonte quattroruote ho letto che le auto partecipano all'inquinamento atmosferico x il 20% di cui quasi tutto x colpa delle euro 0 e euro 1 che inquinano decine di volte più delle euro 3 ed euro 4 quindi non fatevi le pippe mentali se acquistare il fap x inquinare meno, la vera fonte dell'inquinamento sono le industrie 40% e il riscaldamento delle case 30%, il 10% è dovuto ad altre cause
quindi è completamente folle cercare di inquinare meno tassando le auto e facendo giornate ecologiche!! per inquinare meno bisogna pressare i politici xkè intervengano sulle altre fonti di inquinamento!! :mad2) :mad2)

Sono perfettamente d'accordo con te, anche a me risultano i dati che hai descritto! Secondo me c'è un enorme magna-magna sulla questione :KO) Un conto sono le vecchie auto senza catalizzatore che in effetti inquinavano in maniera scandalosa, ma ora non venitemi a dire che c'è davvero necessità di fare nuove normative Euro 4-5-6-... ogni 3 anni e penalizzare chi non cambia l'auto con la stessa frequenza con cui cambia le mutande.... Lì ci sono FORTI INTERESSI di qualcuno che ci guadagna.... Mi piacerebbe sapere, ad esempio, quanto ha ricavato la Peugeot che per prima ha introdotto il FAP e poi lo ha concesso in licenza ad altre Case :evil:

Poi, rimanendo nel campo delle auto e senza considerare l'inquinamento delle industrie e del riscaldamento, va considerato che quasi tutti gli sforzi che facciamo sono inutili perché nel Terzo Mondo (o Paesi in via di sviluppo come si chiamano oggi) le auto stanno aumentando in maniera esponenziale e sono, naturalmente, quasi tutte carrette iper inquinanti :sic). Altro che euro 4 o FAP!!!

P.S. Anche io sono per la riapertura delle centrali nucleari :nod)
 
io ho il fap, la sento rigenerare e non ha nessun problema, poi la cazzata che perde cavalli... è proprio vero che spesso ci sono venditori che non sanno nemmeno quello che fanno....

ti dico forse è un pelo meno rabbiosa, ha un'erogazione diversa.. ma va uguale alla 150cv senza fap... unica cosa consuma un po di + però non fuma, ho lo scarico perfettamente lucido

quando rigenera l'unica cosa cambia il rumore e cresce un po' il lag in cambiata.. te ne accorgi se tiri un po... se vai piano la senti solo + ruvida e nervosa...

trovo cmq che comprare un'auto nuova ed avere dei limiti sia assurdo... spendo 25/30.000€ e poi a volte devo lasciarla in garage?? ma ci mancherebbe, e cmq in futuro il valore sarà sicuramente superiore a quello di auto senza fap...
 
maurovoice":3imm18o5 ha detto:
io ho il fap, la sento rigenerare e non ha nessun problema, poi la cazzata che perde cavalli... è proprio vero che spesso ci sono venditori che non sanno nemmeno quello che fanno....

ti dico forse è un pelo meno rabbiosa, ha un'erogazione diversa.. ma va uguale alla 150cv senza fap... unica cosa consuma un po di + però non fuma, ho lo scarico perfettamente lucido

quando rigenera l'unica cosa cambia il rumore e cresce un po' il lag in cambiata.. te ne accorgi se tiri un po... se vai piano la senti solo + ruvida e nervosa...

trovo cmq che comprare un'auto nuova ed avere dei limiti sia assurdo... spendo 25/30.000€ e poi a volte devo lasciarla in garage?? ma ci mancherebbe, e cmq in futuro il valore sarà sicuramente superiore a quello di auto senza fap...
Con "meno rabbiosa" intendi dire che la potenza è la stessa ma eroga solo in modo più fluido? Ciò avviene sempre o solo quando rigenera?

Non so ancora bene quanto sia vera la storia del calo di potenza, certo è che però il concessionario è andato contro i suoi interessi sconsigliandomi un optional abbastanza costoso :nod) Sul fatto che in futuro varranno di più le GT con FAP bisognerà vedere se tale differenza sarà superiore o meno ai 600 euro.
Sulla questione della circolazione per ora c'è solo Milano che, pare, tra tre mesi distinguerà tra DAP e non DAP, facendo pagare 2 euro a quelli senza DAP che vorranno entrare in centro negli orari d'ufficio... Cmq stai poi tranquillo che tra due anni discrimineranno TUTTI gli euro 4 e lasceranno gratis solo gli euro 5.... E dopo due anni solo gli euro 6 e così via :evil: :KO)
 
Arroww":3hqcxmca ha detto:
maurovoice":3hqcxmca ha detto:
io ho il fap, la sento rigenerare e non ha nessun problema, poi la cazzata che perde cavalli... è proprio vero che spesso ci sono venditori che non sanno nemmeno quello che fanno....

ti dico forse è un pelo meno rabbiosa, ha un'erogazione diversa.. ma va uguale alla 150cv senza fap... unica cosa consuma un po di + però non fuma, ho lo scarico perfettamente lucido

quando rigenera l'unica cosa cambia il rumore e cresce un po' il lag in cambiata.. te ne accorgi se tiri un po... se vai piano la senti solo + ruvida e nervosa...

trovo cmq che comprare un'auto nuova ed avere dei limiti sia assurdo... spendo 25/30.000€ e poi a volte devo lasciarla in garage?? ma ci mancherebbe, e cmq in futuro il valore sarà sicuramente superiore a quello di auto senza fap...
Con "meno rabbiosa" intendi dire che la potenza è la stessa ma eroga solo in modo più fluido? Ciò avviene sempre o solo quando rigenera?

Non so ancora bene quanto sia vera la storia del calo di potenza, certo è che però il concessionario è andato contro i suoi interessi sconsigliandomi un optional abbastanza costoso :nod) Sul fatto che in futuro varranno di più le GT con FAP bisognerà vedere se tale differenza sarà superiore o meno ai 600 euro.
Sulla questione della circolazione per ora c'è solo Milano che, pare, tra tre mesi distinguerà tra DAP e non DAP, facendo pagare 2 euro a quelli senza DAP che vorranno entrare in centro negli orari d'ufficio... Cmq stai poi tranquillo che tra due anni discrimineranno TUTTI gli euro 4 e lasceranno gratis solo gli euro 5.... E dopo due anni solo gli euro 6 e così via :evil: :KO)

anche da me a brescia ci sono problemi se non hai il fap... fanno le domeniche ecologiche e senza quello non circoli.. a meno che non sia a benzina o gas ed euro 4...
meno rabbiosa perchè ha un tiro + simile ad un benzina... è si cattivella all'attacco del turbo ma un pelo meno del 150cv normale.. e + si sale di giri e + il tiro diventa corposo fino ai 4000 giri dove cala...
il 150cv senza fap è + nervoso ai bassi, ma il tiro perde corposità un po' prima... queste sono le sensazioni guidandole tutte e 2.. diciamo che sulle bravo mi capita spesso di provare le differenze in quanto lavoro in fiat..
e cmq anche di 147 ne ho guidate parecchie..
 
Io ricordo i dati di 4ruote sull'incidenza degli autoveicoli in percentuali diverse.. il 20% mi pare riferito al circolante (Italia eh!), di cui il 12% è rappresentato dalle autovetture ad uso privato. Se contiamo che fabbriche e riscaldamenti fanno molto di più, le soluzioni finora adottate a discapito dei soli automobilisti rappesentano un inutile paliativo. E aspetto ancora un governo capace di puntare sullo sviluppo energetico alternativo in modo deciso (perchè Svezia e Germania fan più ricorso a fonti rinnovabili di noi?)
Per inciso, si un euro0 fa circa 10 volte gli inquinanti di un euro4, ma se tu con euro4 fai 10000 km l'anno e io con l'euro0 1000, chi inquina di più? ;)

Ma guidate tutti Peugeot/Citroen che continuate a chiamarlo FAP???
 
yugs":360i7xdb ha detto:
le soluzioni finora adottate a discapito dei soli automobilisti rappesentano un inutile paliativo.
Sono un paliativo per l'inquinamento, ma raggiungono egregiamente il loro scopo principale: la stragrande maggioranza della gente (compresi gli automobilisti) e' contenta dei soprusi subiti dagli automobilisti in nome dell'ecologia, e chissenefrega se l'inquinamento continua ad aumentare
Per inciso, si un euro0 fa circa 10 volte gli inquinanti di un euro4,
Non sono per niente daccordo!
E' la fregatura (l'ennesima) delle parti per milione.
Un Euro 0 emette gas piu' ricchi di inquinanti.
Un Euro 4 emette MOLTI piu' gas anche se meno ricchi di inquinanti.
Cio' ovviamente non viene preso in considerazione dalle normative di omologazione.
Un piccolo passo avanti lo si fa cercando di imporre consumi sempre minori... peccato che i consumi vengano misurati al banco e, da normativa, SENZA DISPOSITIVI ANTIINQUINAMENTO!

Vogliamo ridurre l'inquinamento prodotto dalle auto (anche se e' stato ampiamente dimostrato che e' ininfluente ai fini della riduzione dell'inquinamento generale)?
Imponiamo l'apertura di nuovi distributori di metano e GPL.
Aboliamo la benzina verde e i catalizzatori (mal che vada si torna al piombo)
Incentiviamo il diesel (senza EGR e senza FAP o DPF che dir si voglia)

Riassumendo: facciamo un bel po' di passi indietro negli introiti dello stato...
 
yugs":2we0epe9 ha detto:
Io ricordo i dati di 4ruote sull'incidenza degli autoveicoli in percentuali diverse.. il 20% mi pare riferito al circolante (Italia eh!), di cui il 12% è rappresentato dalle autovetture ad uso privato. Se contiamo che fabbriche e riscaldamenti fanno molto di più, le soluzioni finora adottate a discapito dei soli automobilisti rappesentano un inutile paliativo. E aspetto ancora un governo capace di puntare sullo sviluppo energetico alternativo in modo deciso (perchè Svezia e Germania fan più ricorso a fonti rinnovabili di noi?)
Per inciso, si un euro0 fa circa 10 volte gli inquinanti di un euro4, ma se tu con euro4 fai 10000 km l'anno e io con l'euro0 1000, chi inquina di più? ;)

Ma guidate tutti Peugeot/Citroen che continuate a chiamarlo FAP???

yugs il succo del discorso è che secondo me è che le auto hanno già fatto progressi da gigante sulla questione inquinanti da euro 0 a euro 4(oramai 5 e la differenza non è come dici tu di 10volte ma sempre da 4ruote una eruo 0 inquina anche 50volte una euro 4!! :?: ) e che è inutile accelerare in questo campo a discapito delle tasche degli automobilisti (giornate di stop, targhe alterne, bollini blu, ecc...) quando il grosso dell'inquinamento, su cui non si sta investendo molto, è dovuto alle industrie e al riscaldamento delle nostre abitazioni ed aziende, dovrebbero quindi cercare soluzioni in questi ambiti(che sò incentivare i pannelli solari su ogni tetto e non come adesso, centrali nuove solari eoliche e xkè no nucleari il ministro dice tanto che vorrebbe l'italia un paese trainante nel settore dell'energia pulita!!che lo faccia)
 
bigno72":2n38hd8o ha detto:
Per inciso, si un euro0 fa circa 10 volte gli inquinanti di un euro4,
Non sono per niente daccordo!
E' la fregatura (l'ennesima) delle parti per milione.
Un Euro 0 emette gas piu' ricchi di inquinanti.
Un Euro 4 emette MOLTI piu' gas anche se meno ricchi di inquinanti.
Cio' ovviamente non viene preso in considerazione dalle normative di omologazione.
Un piccolo passo avanti lo si fa cercando di imporre consumi sempre minori... peccato che i consumi vengano misurati al banco e, da normativa, SENZA DISPOSITIVI ANTIINQUINAMENTO!

D'accordo per la riduzione dei consumi (che purtroppo la tecnologia moderna viene penalizzata dalla maggior massa dei veicoli, nonchè dall'aumento del traffico - più auto in circolo sulla stessa superficie rispetto al passato), ma col quote mi hai dato solo conferma.. Io mi riferivo alle emissioni in g/km, molto più basse sulle auto attuali. Però sul totale emesso se ci son più auto in circolazione siamo punto e a capo.
Al piombo è subentrato il benzene, l'effetto è uguale (cancerogeno) e così via..

Per la misurazione dei consumi, l'indice di riferimento sui cicli in vettura è la CO2 (direttamente proporzionale), quindi se a pari condizioni di ciclo prima faccio 120 g/km e poi 130 g/km, la seconda volta ho consumato di più. Il vero problema è che i consumi dichiarati non rispecchiano quelli reali per n-motivi sia normativi (leggere articolo su 4ruote di gennaio) sia dell'uso reale che si fa poi del veicolo.

Ma principalmente mancano:
- una cultura del traffico, con la volontà di pianificare l'uso di mezzi alternativi come succede in diverse metropoli europee, dalla (metro per esempio) alle bici con piste ciclabili ovunque
- una cultura del proprio fisico, cioè far girare il nostro organismo con bici o a piedi. Mezzi che limitano il raggio di spostamento sicuramente, ma danno nell'ambito urbano una economicità e un benessere migliori.
Ma molta gente al solo pensiero di far 4 passi per andare al bar già rabbrividisce e prende l'auto anche d'estate.. Gli stessi che poi magari anno a rompersi le corna in palestra (e pagando pure) sui tapis roulant.. e vaffanculo allora!!! (no na te bigno, a questa categoria di persone ;) )

bigno72":2n38hd8o ha detto:
Vogliamo ridurre l'inquinamento prodotto dalle auto (anche se e' stato ampiamente dimostrato che e' ininfluente ai fini della riduzione dell'inquinamento generale)?
Imponiamo l'apertura di nuovi distributori di metano e GPL.
Aboliamo la benzina verde e i catalizzatori (mal che vada si torna al piombo)
Incentiviamo il diesel (senza EGR e senza FAP o DPF che dir si voglia)

Riassumendo: facciamo un bel po' di passi indietro negli introiti dello stato...

no niente gpl, è sempre un derivato del petrolio. Va creata l'alternativa col gas naturale per il medio periodo.
Più in generale a livello energetico nazionale vanno create le alternative serie e diffuse al petrolio, sia per l'autotrazione che per impianti industriali e domestici, nonchè per la produzione di energia elettrica.
 
Top