FiatEcuScan Demo e la 147 ha 600mila Km

quello che mi sono sempre chiesto è se è possibile attivare funzioni aggiuntive dal body, come nelle bmw :asd)
 
Caste91":2bttn4ig ha detto:
Avevo immaginato anche questo :asd)


E' uno strumento di diagnosi ufficiale Fiat Alfa Lancia , avanzato e completo, ma non puoi fare procedure "non ufficiali" come quelle che pensi te..

Sicuramente, ripeto, molto più completo di una accoppiata Elm327+FiatEcuScan :elio)

Mi sa che alla fine, visti i casini con cavi/adattatori/switch, mi conviene limitarmi a prendere quella prolunghina Obd , per portare fuori la presa diagnosi e tenermi l'Examiner..

A meno di non trovare, se esiste, un cavo elm327 già modificato, odio dover smanettare con saldatore , resistenze ecc. Sono secoli che non lo faccio :p
 
ti rispondo qui all'mp, come ti ho detto non saprei consigliarti un'interfaccia elm specifica, alla fine sono tutte uguali, solo che alcune hanno il connettore obd direttamente saldato sulla scheda, e quindi rendono più difficoltosa la modifica con i selettori.
 
Caste91":bhlds0eb ha detto:
ti rispondo qui all'mp, come ti ho detto non saprei consigliarti un'interfaccia elm specifica, alla fine sono tutte uguali, solo che alcune hanno il connettore obd direttamente saldato sulla scheda, e quindi rendono più difficoltosa la modifica con i selettori.

Ok, grazie lo stesso ;)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se vuoi fare la modifica dovresti farti dire da qualcuno che l'ha presa e ha quella con i fili che vanno sulla scheda.
Io la ho presa da un po e non so dirti quale NON prendere, dato che ha il connettore direttamente saldato :asd)
 
Caste91":yny6rgy3 ha detto:
Se vuoi fare la modifica dovresti farti dire da qualcuno che l'ha presa e ha quella con i fili che vanno sulla scheda.
Io la ho presa da un po e non so dirti quale NON prendere, dato che ha il connettore direttamente saldato :asd)


Lo si dissalda, uno stagnatore a punta fine, e un succhiastagno ce l'ho ancora dai vecchi tempi delle superiori :asd) :asd) :asd)
 
Ciao a tutti,
mi intrufolo nella discussione anche se non ho una 147 ma una Giulietta :)
Ho appena acquistato questo adattatore per OBD2 bluetooth.
Con il notebook di un amico con fes 3.5 sono riuscito a accedere ai dati del motore,attuatori ecc ma non riesco a accedere a nessuna della altre centraline (abs, body,radio, blue&me ecc)...
Devo effettuare qualche modifica all'interfaccia che ho acquistato?
 

Allegati

  • 29062012177_B.JPG
    29062012177_B.JPG
    93.3 KB · Visualizzazioni: 1,507
ok. Non capisco una cosa però (non sono competente nell'ambito :-( ):
la tripletta "KL 1OBDKey 13-pin" cosa siginifica?
Nel senso su quella pagina c'è la legenda ma non capisco se il mio modulo può esser usato per tutte le funzioni (utilizzando un cavo che modifica la linea K spostandola su altri pi

"KL ELM OBDKey" che sembra esser la configuarzione base, cos'è?
Ad esempio per la mia centralina motore:
Bosch EDC16C39 CF5/EOBD Diesel Injection (1.6, 2.0) |INFO|DTC|PRM|ACT|ADJ| ELM OBDKey
e sono riuscito a vederla solo connettendo il tutto;
per l'airbag invece
BOSCH Airbag (Ep - PROXI) |INFO|DTC| ELM C19 OBDKey C19 A3
A3 vuol dire che il pin 4 di ciascun lato va messo sul relativo 5, che il 6 del connettore è l'1 del veicolo, ecc..
Non capisco OBDKe C19 e ELM c19 :-(

Inoltre in fondo alla pagina c'è scritto:
PLEASE NOTE: For the old (non-EOBD) vehicles with 3-pin diagnostic connector you need UNMODIFIED interface with 3-pin adapter.
DO NOT USE MODIFIED INTERFACES WITH SHORT CIRCUIT BETWEEN PINS 1 AND 9 ON GRANDE PUNTO, PUNTO EVO, FIAT 500, DOBLO(152), DOBLO(263), ALFA MITO, GIULIETTA, YPSILON 2011!

Quindi non devo metter in corto il pin 1 e 9 quando costruisco il cavo modificato?
 
mcgyver83":2xsaefor ha detto:
ok. Non capisco una cosa però (non sono competente nell'ambito :-( ):
la tripletta "KL 1OBDKey 13-pin" cosa siginifica?
Nel senso su quella pagina c'è la legenda ma non capisco se il mio modulo può esser usato per tutte le funzioni (utilizzando un cavo che modifica la linea K spostandola su altri pi

"KL ELM OBDKey" che sembra esser la configuarzione base, cos'è?
Ad esempio per la mia centralina motore:
Bosch EDC16C39 CF5/EOBD Diesel Injection (1.6, 2.0) |INFO|DTC|PRM|ACT|ADJ| ELM OBDKey
e sono riuscito a vederla solo connettendo il tutto;
per l'airbag invece
BOSCH Airbag (Ep - PROXI) |INFO|DTC| ELM C19 OBDKey C19 A3
A3 vuol dire che il pin 4 di ciascun lato va messo sul relativo 5, che il 6 del connettore è l'1 del veicolo, ecc..
Non capisco OBDKe C19 e ELM c19 :-(
kl - elm - obdkey sono tre tipi di cavo diversi e significa che per collegarti a quella centralina li puoi usare indifferentemente tutti e tre

per la seconda significa che ti serve la modifica o l'adattatore

guarda pure qui:
viewtopic.php?f=15&t=110486&p=2929976#p2929976
 
Quindi:
- il tipo di connettore che ho postato sopra è un ELM, per le centraline che non hanno ELM nella sigla io non posso farci niente;
- la centralina dell'abs Continental MK60EC ABS |INFO|DTC| ELMOBDKey dovrei vederla esattamente come vedo quella del motore (senza modifiche ai pin nè ai settaggi di FES);
- per la centralina dell'airbag BOSCH Airbag (Ep - PROXI) |INFO|DTC| ELM C19OBDKey C19 A3 posso usare il mio ELM ma devo modificare i pin o con l'adattatore A3 o facendo la modifica in qualche modo. Ma perchè c'è scritto sia ELM C19 che A3?
Nella legenda si legge che già C19 vuol dire adattatore 3....
Poi "DO NOT USE MODIFIED INTERFACES WITH SHORT CIRCUIT BETWEEN PINS 1 AND 9 ON GRANDE PUNTO, PUNTO EVO, FIAT 500, DOBLO(152), DOBLO(263), ALFA MITO, GIULIETTA, YPSILON 2011! "
Nella foto della piedinatura della modifica A3 sono solo il 4 e 5 a esser in cortocircuito...cosa c'entrano l'1 e il 9?

Ultima cosa:
la famosa resistenza da rimuovere è da togliere anche sull'ELM bluetooth?
Ho cercato ancora ma non capisco se devo fare qualche intervento alla mia interfaccia, sono riuscito a collegarmi al motore e con Torque da Android e un programma per s60 dal nokia quindi dovrei esser a posto sotto l'aspetto "resistenza"
 
Yes :)
Quindi con ELM bluetooth (sicuramente non originale, come si capisce se è un chip originale?) e gli adattatori o modifiche ai pin sono a posto, con fes posso fare tutto? Cioè vedo i valori in real time e in più posso visualizzare i messaggi di errore se ci sono e spegnere le spie (riparando il guasto ovviamente)?
 
FreeJTD":4s0sktwd ha detto:
Come da titolo :asd) Non mi ero proprio reso conto di aver fatto 600mila km senza cambiare nemmeno un tubo dentro il motore :asd)


nooo non ci credooo... :?: :?: :?: :?: :?: ma.. allora... ma allora sei anche spiritosooooo... :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)
visto che sotto sottoo ogni tanto ci fai sorridere anche tuuuuuuu siiii :muaha) :muaha)

pero ora ci voleva uno che diceva sai FreeJTD e di buona norma presentarsi prima di chiedere aiuto qui sul forum
oppure oppureeee hai controllato se ci sono gia discussioni del genere aperte

nooo daii scherzo fai un ottimo lavorooo qui sul forum.. vabbe ragazzi scusatemi per l off.. :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
 
Top