FiatEcuScan Demo e la 147 ha 600mila Km

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
48
Sicilia Orientale (TAO)
Come da titolo :asd) Non mi ero proprio reso conto di aver fatto 600mila km senza cambiare nemmeno un tubo dentro il motore :asd) A parte il sarcasmo, qualcuno sa spiegarmi perchè con fiatecuscan l'odometro mi segna 600mila km invece di 100mila? Esperienze in merito?? Come sempre sono l'unico al mondo al quale capitano cose assurde? :crepap)
 
Ti hanno tirato indietro i km, ma non di tanto dai :asd) :muaha)

No scherzo, quella lettura anche a me da sempre problemi, a me segna sempre 0, sei entrato con la giusta impostazione? non ti è uscito codice iso invalido?
 
No, sono entrato senza errori e funziona tutto, tranne che non mi fa entrare nelle centraline abs ma credo che sia un problema della elm327 che si deve tirar via una resistenza.. Per il resto ho controllato proprio tutto quanto e funziona tutto certo le limitazioni della demo, ma l'occhio mi è caduto sui km dell'odometro :crepap) e mi è venuto da ridere, 600mila km ancora rido :crepap) Girovagando per la rete, anche qualcun'altro ha manifestato questo problema, al che deduco che fiatecuscan non è proprio il massimo per la lettura affidabile dell'odometro, magari qualcuno ha avuto esperienze simili, le posti qui dentro, o magari c'è da regolare qualcosa... booohhhhh :smokin)
 
Ok per l'abs.. poco importa, si avevo letto quella discussione, ho cercato a dire il vero un po per tutta internet, e sembra proprio che sull'odometro ci siano problemi con fes.. certo non su tutte le auto, a tanti funziona, ma come sempre quando si parla di me c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto :asd) Cmq mi pare che non ci sia soluzione se non attendere qualche versione di fes che sia più performante e che magari risolva qualche bug!!!
 
Da quello che ho letto li sembra più che altro che non è un problema di fes.
Sembra che se la ecu è stata riscritta, sia per mappature sia per aggiornamenti alfa, l'odometro non segna più i km :ka)
 
Ma è strana sta cosa, in alfa con l'examiner dici che non possano leggere i km se è come dici tu? Ma posso credere che basta una riscrittura della ecu che sballa l'odometro? Io sinceramente non ne capisco molto, sono alle prime armi su questo tipo di cose, ho letto che con sistemi più idone tipo il Leonardo si riesce a riprogrammare le centraline e il body riuscendo pure a cambiare i km reali, non ho idea se è davvero così oppure no.

Alla fine ho aperto il topic per vedere se qualcuno aveva problemi simili, quel che dice fes poco importa, anche perchè l'auto non ha 600mila km huahuahuahu... pazienza, alla fine questo sistema con elm327 e fes è un giochino poco costoso che ti permette di vedere qualche parametro...

Quando faranno un fes in grado di riprogrammare e modificare allora la cosa diventerà interessante, ma dubito che lo venderanno per 50 euro :asd)
 
ciao se ti può consolare ho un problema simile,,,ovvero mi segna 0 chilometri e tra l'altro ho la versione completa a pagamento
 
FreeJTD":ivygmten ha detto:
Ma è strana sta cosa, in alfa con l'examiner dici che non possano leggere i km se è come dici tu? Ma posso credere che basta una riscrittura della ecu che sballa l'odometro? Io sinceramente non ne capisco molto, sono alle prime armi su questo tipo di cose, ho letto che con sistemi più idone tipo il Leonardo si riesce a riprogrammare le centraline e il body riuscendo pure a cambiare i km reali, non ho idea se è davvero così oppure no.

Alla fine ho aperto il topic per vedere se qualcuno aveva problemi simili, quel che dice fes poco importa, anche perchè l'auto non ha 600mila km huahuahuahu... pazienza, alla fine questo sistema con elm327 e fes è un giochino poco costoso che ti permette di vedere qualche parametro...
I km sono scritti sia nel quadro che in un'altra centralina e di solito il valore non combacia, a me ci sono 2000 km in meno rispetto a quelli rilevati sul quadro e non è mai stata toccata!
FreeJTD":ivygmten ha detto:
Quando faranno un fes in grado di riprogrammare e modificare allora la cosa diventerà interessante, ma dubito che lo venderanno per 50 euro :asd)
Bravo!! il leonardo se non sbaglio costa 11.000 euro e chi lo ha
per attaccartelo e pigiare un bottone (sul touchscreen) ti chiede 100 euro :swear)
 
Immaginavo che chiedessero tanto... Va beh alla fine qui parliamo di un sistema che in totale costa 100 euro max, quindi non possiamo esigere poi cosi tanto!! Acconentiamoci di quel che c'è!!! :angel)
 
a me la 147 rimappAta il fes mi segna i km giusti alla lybra di mio padre tutta originale di segna i km giusti e alla seicento di mamma comprata nuova originale il fes mi segna 7mila km in più rispetto all'odometro
 
Io invece ho un altro problema, siccome mi sono rotto di portarmi dietro spesso l'Examiner Smart in bagagliaio e di aprire chiudere lo sportello per accedere alla presa diagnosi, avevo pensato di fare una cosa del genere e cioè, usare il mio NetBook con Fes e una presa Elm universale con gli switch per far accedere a tutto e magari anche fare una specie di prolunga per portare fuori dallo sportellino la presa EOBD ed averla a portata di mano. Come sulle BMW per chi ha presente, che è esterna e coperta da un tappo di gomma, molto più comoda e pratica.

Il problema è che FES molto stranamente non può accedere alla centralina Selespeed della GTA ! A tutte le altre versioni selespeed si ( 2.0 SS, 156 SS ) ecc ma 147 GTA no ! Ho pure mandato una mail, credendo in un errore nella lista compatibilità di FES ma mi hanno confermato che è così... :(

E che non sanno se e quando aggiorneranno per rendere disponibile l'accesso a questa centralina che è quella che mi interessa maggiormente per diagnosi cambio e regolazioni varie.. :(

A meno che qualche smanettone informatico ( Caste91 :D) non abbia qualche idea...
 
^Luca72GTA^":2kq0mepd ha detto:
Io invece ho un altro problema, siccome mi sono rotto di portarmi dietro spesso l'Examiner Smart in bagagliaio e di aprire chiudere lo sportello per accedere alla presa diagnosi, avevo pensato di fare una cosa del genere e cioè, usare il mio NetBook con Fes e una presa Elm universale con gli switch per far accedere a tutto e magari anche fare una specie di prolunga per portare fuori dallo sportellino la presa EOBD ed averla a portata di mano. Come sulle BMW per chi ha presente, che è esterna e coperta da un tappo di gomma, molto più comoda e pratica.

Il problema è che FES molto stranamente non può accedere alla centralina Selespeed della GTA ! A tutte le altre versioni selespeed si ( 2.0 SS, 156 SS ) ecc ma 147 GTA no ! Ho pure mandato una mail, credendo in un errore nella lista compatibilità di FES ma mi hanno confermato che è così... :(

E che non sanno se e quando aggiorneranno per rendere disponibile l'accesso a questa centralina che è quella che mi interessa maggiormente per diagnosi cambio e regolazioni varie.. :(

A meno che qualche smanettone informatico ( Caste91 :D) non abbia qualche idea...
proprio l'altro ieri il creatore di FES ha dichiarato che la funzione verrà inserita nella prossima release
il link : http://forum.fiatecuscan.net/viewtopic.php?f=4&t=3385
:OK)
 
dicdic":3nnae1vx ha detto:
^Luca72GTA^":3nnae1vx ha detto:
Io invece ho un altro problema, siccome mi sono rotto di portarmi dietro spesso l'Examiner Smart in bagagliaio e di aprire chiudere lo sportello per accedere alla presa diagnosi, avevo pensato di fare una cosa del genere e cioè, usare il mio NetBook con Fes e una presa Elm universale con gli switch per far accedere a tutto e magari anche fare una specie di prolunga per portare fuori dallo sportellino la presa EOBD ed averla a portata di mano. Come sulle BMW per chi ha presente, che è esterna e coperta da un tappo di gomma, molto più comoda e pratica.

Il problema è che FES molto stranamente non può accedere alla centralina Selespeed della GTA ! A tutte le altre versioni selespeed si ( 2.0 SS, 156 SS ) ecc ma 147 GTA no ! Ho pure mandato una mail, credendo in un errore nella lista compatibilità di FES ma mi hanno confermato che è così... :(

E che non sanno se e quando aggiorneranno per rendere disponibile l'accesso a questa centralina che è quella che mi interessa maggiormente per diagnosi cambio e regolazioni varie.. :(

A meno che qualche smanettone informatico ( Caste91 :D) non abbia qualche idea...
proprio l'altro ieri il creatore di FES ha dichiarato che la funzione verrà inserita nella prossima release
il link : http://forum.fiatecuscan.net/viewtopic.php?f=4&t=3385
:OK)

Azz mi hai dato un'ottima notizia ! Grazie :A) :A)
 
FreeJTD":16773j10 ha detto:
No, sono entrato senza errori e funziona tutto, tranne che non mi fa entrare nelle centraline abs ma credo che sia un problema della elm327 che si deve tirar via una resistenza.. Per il resto ho controllato proprio tutto quanto e funziona tutto certo le limitazioni della demo, ma l'occhio mi è caduto sui km dell'odometro :crepap) e mi è venuto da ridere, 600mila km ancora rido :crepap) Girovagando per la rete, anche qualcun'altro ha manifestato questo problema, al che deduco che fiatecuscan non è proprio il massimo per la lettura affidabile dell'odometro, magari qualcuno ha avuto esperienze simili, le posti qui dentro, o magari c'è da regolare qualcosa... booohhhhh :smokin)


Ciao secondo me non entra nell abs perche necessita dell adattatore A1, per quanto riguarda fiat ecu scan in alcune autovetture credo che lasci un po a desiderare, anche se io ho provato AlfaOBD l unica pecca che è in inglese e non son riuscito a trovare la versione in italiano. Cmq sia ho visto su ebay un adattatore che riesce ad fare tutti e tre gli adattatori, ovveo A1 per l ABS, A2 per l airbarg e A3 che si usa sulle auto di ultima generazione. Spero di esserti stato di aiuto..Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu :X)
 
Top