Fiat STilo 2.4 20v abarth 170cv

superalex78":2q638vx1 ha detto:
cmq solo per dovere di cronaca, il telaio della 147 è lo stesso della stilo

Assolutamente no, il telaio della Stilo è stato sviluppato appositamente per quel modello e per altri modelli che avrebbero dovuto succederla, ed è stato utilizzato come base per la Bravo. Ma la parentela con la 147 proprio non esiste.
 
TWiN SPaRK 2006":3n1d7dfk ha detto:
ragazzi alla fine ho preso la spider 2.0 ts ho provato a mettere il filtro aspirazione diretta ma il sound è invariato come mai?
io cercavo un sound racing!

metti uno scarico un po' più libero.. o dai aira fresca al motore..
 
dallas140cv":1o06roj6 ha detto:
superalex78":1o06roj6 ha detto:
cmq solo per dovere di cronaca, il telaio della 147 è lo stesso della stilo

Assolutamente no, il telaio della Stilo è stato sviluppato appositamente per quel modello e per altri modelli che avrebbero dovuto succederla, ed è stato utilizzato come base per la Bravo. Ma la parentela con la 147 proprio non esiste.

esatto, quello della stilo è mooolto più moderno, si tratta di uno spaceframe modulare che, modificato, troviamo su multipla per esempio.

147, come ripetuto Nmila volte, è un'evoluzione del tipo3, parente di quello della fiat tipo quindi dell'era mesozoica; tuthankamon lo conosceva già , glielene aveva parlato Assurbanipal l'assiro.
 
Felix7":4d2up4eh ha detto:
superalex78":4d2up4eh ha detto:
il telaio della 147 è lo stesso della stilo,

Certo che ne hai di fantasia.... :nono02) Come si diceva a scuola da me: "nel dubbio, inventa" :sarcastic)

Ma questa è un'informazione che ho ricevuto da ing. della Bosch...il pianale della 147 è lo stesso della stilo. Se poi voi avete più informazioni di chi ci lavora e ne studia... :ka) mi sa che la fantasia è tutta Vs.

Per l'esattezza il pianale "d'origine" è quello della prima serie della Tipo, progettato dall'ingegner GHIDELLA.
Questo pianale (nelle sue varie rivisitazioni) è montato su una quantità indicibile di modelli del gruppo FIAT:
FIAT: tipo, tempra, bravo/a, coupè, marea, stilo
ALFA: 145/6, 155, 147, 156, gtv & spider
LANCIA: delta, dedra, lybra

Per esempio, quello della 147 è esattamente uguale a quello della 156, solo leggermente più corto e ripeto che è sostanzialmente uguale a quello della stilo, diffati la stilo al pari della 147 ha una tenuta di strada formidabile e ne mantiene pure le stesse doti dinamiche... se poi siccome è Fiat ne volete prendere le distanze :shrug03) ...
 
ratatuia":3gdlsk0n ha detto:
147, come ripetuto Nmila volte, è un'evoluzione del tipo3, parente di quello della fiat tipo quindi dell'era mesozoica; tuthankamon lo conosceva già , glielene aveva parlato Assurbanipal l'assiro.
Ecco il prototipo del telaio Tipo...

arte%20egizia%20hp.jpg


:asd) :asd)
 
306 Maxi":1dpvv4i2 ha detto:
ratatuia":1dpvv4i2 ha detto:
147, come ripetuto Nmila volte, è un'evoluzione del tipo3, parente di quello della fiat tipo quindi dell'era mesozoica; tuthankamon lo conosceva già , glielene aveva parlato Assurbanipal l'assiro.
Ecco il prototipo del telaio Tipo...
arte%20egizia%20hp.jpg

:asd) :asd)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
superalex78":19uhzhks ha detto:
Felix7":19uhzhks ha detto:
superalex78":19uhzhks ha detto:
il telaio della 147 è lo stesso della stilo,

Certo che ne hai di fantasia.... :nono02) Come si diceva a scuola da me: "nel dubbio, inventa" :sarcastic)

Ma questa è un'informazione che ho ricevuto da ing. della Bosch...il pianale della 147 è lo stesso della stilo. Se poi voi avete più informazioni di chi ci lavora e ne studia... :ka) mi sa che la fantasia è tutta Vs.

Per l'esattezza il pianale "d'origine" è quello della prima serie della Tipo, progettato dall'ingegner GHIDELLA.
Questo pianale (nelle sue varie rivisitazioni) è montato su una quantità indicibile di modelli del gruppo FIAT:
FIAT: tipo, tempra, bravo/a, coupè, marea, stilo
ALFA: 145/6, 155, 147, 156, gtv & spider
LANCIA: delta, dedra, lybra

Per esempio, quello della 147 è esattamente uguale a quello della 156, solo leggermente più corto e ripeto che è sostanzialmente uguale a quello della stilo, diffati la stilo al pari della 147 ha una tenuta di strada formidabile e ne mantiene pure le stesse doti dinamiche... se poi siccome è Fiat ne volete prendere le distanze :shrug03) ...

bah non mi interessa cosa dicono gli ingegnIeri :asd) della Bosch, mi interessa quello che scrivono su questa cartella stampa Fiat. :ka)

http://www.fiatautopress.com/index.php? ... 56&group=1

...[Fiat] Ci è riuscita grazie all'impegno di tutta l'Azienda, che per realizzare il modello ha messo in campo le sue migliori risorse, ha realizzato un pianale non solo nuovo ma di nuova concezione, ha reinventato l'intero processo di sviluppo del prodotto e del processo per costruirlo.

ed ancora

Il merito va, in primo luogo, al pianale sul quale è stato sviluppato il modello e alla sua concezione modulare. Si tratta infatti di un "frame Fiat" destinato agli alti volumi produttivi, che è formato da travature chiuse con pannelli: cambiando la dimensione di alcuni elementi, si possono variare la larghezza e la lunghezza della vettura a costi industriali ragionevoli. Da qui la libertà di sostituire, in futuro, le sospensioni o di modificare la rigidezza del frontale o ancora di realizzare una diversa tipologia di vettura, solo ricomponendo i diversi macromoduli del telaio secondo le necessità del momento.
 
dallas140cv":3qph56sv ha detto:
superalex78":3qph56sv ha detto:
cmq solo per dovere di cronaca, il telaio della 147 è lo stesso della stilo

Assolutamente no, il telaio della Stilo è stato sviluppato appositamente per quel modello e per altri modelli che avrebbero dovuto succederla, ed è stato utilizzato come base per la Bravo. Ma la parentela con la 147 proprio non esiste.

mah in occasione del test drive 159 a balocco parlando i collaudatori di mirafiori (fiat/lancia) dicevano che la 147 ha sotto il pianale stilo con attacchi modificati x il quarilatero (x altro nn era la prima volta che sentivo sta cosa) e che cmq la stilo non era tanto dietro alla 47 come tenuta..imho se c'erano i collaudaotri alfa :mazza)


imho ha fatot bene a prendere il gtv :alè)
 
squalettoge":219encs6 ha detto:
dallas140cv":219encs6 ha detto:
superalex78":219encs6 ha detto:
cmq solo per dovere di cronaca, il telaio della 147 è lo stesso della stilo

Assolutamente no, il telaio della Stilo è stato sviluppato appositamente per quel modello e per altri modelli che avrebbero dovuto succederla, ed è stato utilizzato come base per la Bravo. Ma la parentela con la 147 proprio non esiste.

mah in occasione del test drive 159 a balocco parlando i collaudatori di mirafiori (fiat/lancia) dicevano che la 147 ha sotto il pianale stilo con attacchi modificati x il quarilatero (x altro nn era la prima volta che sentivo sta cosa) e che cmq la stilo non era tanto dietro alla 47 come tenuta..imho se c'erano i collaudaotri alfa :mazza)


imho ha fatot bene a prendere il gtv :alè)

boh, anche a me hanno detto sempre la stessa cosa, in linea di principio sarà sempre lo stesso che viene adattato ai vari modelli...
Che poi cmq è un pianale di successo e invidiato da molte marche!
Tra l'altro nemmeno m'aspetterei che Fiat vada a scrivere che il progetto del pianale è lo stesso che per Lancia e Alfa...chiaramente dietro ci sono anche discorsi di immagine e di identità del marchio! Leggere che il pianale stilo è frutto del pianale della Tipo, farebbe sbarrare gli occhi a molti automobilisti!
 
squalettoge":1gwipjgg ha detto:
dallas140cv":1gwipjgg ha detto:
superalex78":1gwipjgg ha detto:
cmq solo per dovere di cronaca, il telaio della 147 è lo stesso della stilo

Assolutamente no, il telaio della Stilo è stato sviluppato appositamente per quel modello e per altri modelli che avrebbero dovuto succederla, ed è stato utilizzato come base per la Bravo. Ma la parentela con la 147 proprio non esiste.

mah in occasione del test drive 159 a balocco parlando i collaudatori di mirafiori (fiat/lancia) dicevano che la 147 ha sotto il pianale stilo con attacchi modificati x il quarilatero (x altro nn era la prima volta che sentivo sta cosa) e che cmq la stilo non era tanto dietro alla 47 come tenuta..imho se c'erano i collaudaotri alfa :mazza)


imho ha fatot bene a prendere il gtv :alè)

MA nel 2000 quando è nata la 147, la stilo manco c'era! :confusbig) Ma perchè le cose scritte nella cartella stampa fiat sono inventate? :confusbig) :mecry)
 
Felix7":2it2sddk ha detto:
MA nel 2000 quando è nata la 147, la stilo manco c'era! :confusbig) Ma perchè le cose scritte nella cartella stampa fiat sono inventate? :confusbig) :mecry)

Nooo, per carità, non sono inventate, però così come fanno con il motore (con mappature centralina e altri particolari), può darsi che abbiamo un prodotto (di successo) che all'80% è sempre lo stesso, poi viene adattato a stilo, 147, 156, ecc. secondo le esigenze!

Io non sono ingegnere e non lavoro nel ramo, mi limito a ripetere ciò che sento, per'altro nemmeno so alla fine cosa possa significare a livello materiale questo teorico adattamento... :shrug03)
 
In definitiva hai fatto bene a prendere la spider...

Cmq, senza andare sulla stilo 2.4, potevi interessarti a:

- 147 2.0;
- 156 2.0;
- 156 2.5 v6 (per questo motore avrebbe avuto senso superare i 2000cc);
- gtv 2.0;
- gtv 2.0 jts;
- gtv 3.0;
- gtv 2.0 v6.

Come vedi in alfa avevi molta scelta
 
Top