Fiat non si presenta a mimandaraitre

cn73":2ovekp0h ha detto:
laika":2ovekp0h ha detto:
cn73":2ovekp0h ha detto:
InterNik":2ovekp0h ha detto:
Fiat? Se la conosci, la eviti :mad2)

E baaaasssstttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Scusa eh non offenderti, ma direi che è ora di piantarla... :ka)

Spiegati meglio, giustifica il tuo pensiero se puoi, così capiamo anche noi l tua opinione

Certo. Penso che sarebbe ora di smetterla di andare contro sempre e comunque ad una industria che ha fatto la storia dell'automobile in Italia. Penso a un giovane che legge queste battute a volte gratuite, che idea si può fare. Penso ai miei 3 cugini operai a Termini Imerese in cassa integrazione che hanno una famiglia e una casa da pagare, oltre che a una dignità . Penso alla mia città, Torino, strettamente legata alle sorti della FIAT e al mio stipendio che è fermo da 4 anni. E agli amici che non trovano alvoro. Questo è il mio pensiero: ok alle critiche costruttive, stop al contro a tutti i costi. Ora se ti va spiegami il tuo.

In linea di massima sono d'accordo con il tuo di pensiero, nel senso che anche io vivo la situazione di Torino, la mia società lavorava prettamente per Fiat ed ora ha dovuto cercare tutt'altri clienti per poter sopravvivere. None siste la possibilità di un aumento di stipendio o di un passaggio di livello, anzi devi solo sperare di poter continuare a lavorare.
Ho un fratello da anni disoccupato che non trova lavoro nemmano in catena di montaggio perchè tutto sembra essersi fermato.
Non penso si debba andare a priori contro Fiat perchè, come dici tu, ha dato da mangiare a tanta gente e ha rappresentato una città, vado però contro ai vertici dell'azienda che in questo momento triste e duro non fanno sentire la propria grinta, la propria voglia di reagire agli scalini più bassi della gerarchia

io non capisco... quei clienti li... in questo modo sono persi... e non solo loro... ma anche un sacco di spettatori... e altri amici di quei signori in studio....

non può pensare solo a vendere e basta... e poi se c'è qualcosa... non interessa e la macchina è perfetta (a detta loro :KO) )

mi dispiace dirlo.... ma se non cambiano... la vedo molto dura... il cliente va coccolato... e non infinocchiato :KO)

lapo, invece di farsi fare un GTA su misura ed esclusiva per lui... poteva pensare a fare qualcosa sull'immagine... ma quella seria :contract)

Allora la pensiamo uguale. A me sembra che qualche passo lo si stia facendo...Con Lapo e Luca. Non ho seguito la vicenda di rai 3 e non posso esprimere un giudizio. Sono intervenuto solo per dire che mi infastidicono le battute gratuite, fra l'altro chi le ha fatte è un utente che in altri topic mi era sembrato gentile, disponibile e intelligentemente ironico.

Poi davvero non capisco tutto questo astio contro la qualità FIAT. In famiglia abbiamo sempre avuto oneste utilitarie come la 128, la 127, la Ritmo, la Punto, la Panda... macchientte oneste che hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, anche quando magari mi dimenticavo per 2 anni di controllargli l'olio... con la panda 750 sono andato in Sicilia a 20 anni...

Spero di non accendere un Flame...

laika":1v74qxfu ha detto:
cn73":1v74qxfu ha detto:
Certo. Penso che sarebbe ora di smetterla di andare contro sempre e comunque ad una industria che ha fatto la storia dell'automobile in Italia. Penso a un giovane che legge queste battute a volte gratuite, che idea si può fare. Penso ai miei 3 cugini operai a Termini Imerese in cassa integrazione che hanno una famiglia e una casa da pagare, oltre che a una dignità . Penso alla mia città, Torino, strettamente legata alle sorti della FIAT e al mio stipendio che è fermo da 4 anni. E agli amici che non trovano alvoro. Questo è il mio pensiero: ok alle critiche costruttive, stop al contro a tutti i costi. Ora se ti va spiegami il tuo.

In linea di massima sono d'accordo con il tuo di pensiero, nel senso che anche io vivo la situazione di Torino, la mia società lavorava prettamente per Fiat ed ora ha dovuto cercare tutt'altri clienti per poter sopravvivere. None siste la possibilità di un aumento di stipendio o di un passaggio di livello, anzi devi solo sperare di poter continuare a lavorare.
Ho un fratello da anni disoccupato che non trova lavoro nemmano in catena di montaggio perchè tutto sembra essersi fermato.
Non penso si debba andare a priori contro Fiat perchè, come dici tu, ha dato da mangiare a tanta gente e ha rappresentato una città, vado però contro ai vertici dell'azienda che in questo momento triste e duro non fanno sentire la propria grinta, la propria voglia di reagire agli scalini più bassi della gerarchia
:mecry2)
La situazione lavorativa del torinese è una tragedia.
Altro che aumento di stipendi o passaggi di livello, qui c'è solo da baciare per terra se un lavoro lo si riesce a mantenere.

Stanno trasformando Torino da una città di produzione ad una città "culturale" e turistica. Il problema è: che caspita dovrebbero fare i lavoratori che hanno anni di esperienza produttiva alle spalle? Non li vuole più nessuno! E poi mi vengono a dire che le aziende italiane hanno bisogno di più ingegneri ... ma per favore!

Cmq FIAT è in una situazione economica da paura. Il clima aziendale è sottoterra. Vedi la cassa integrazione di massa per gli impiegati di Mirafiori. Non mi stupisco affatto che non abbiano partecipato alla trasmissione. Hanno ben altri problemi a cui pensare, come ad esempio quello di sopravvivere!! :cry:

E' ho paura che farcela sarà molto dura
:( :( :(
X ALFASHARK: esco un attimo dal clima della discussione per chiederti scusa per venerdì. Noi ci siamo scritti anche in privato per via del cv e non ho nemmeno collegato che eri tu :hail)

laika":29xacuwk ha detto:
X ALFASHARK: esco un attimo dal clima della discussione per chiederti scusa per venerdì. Noi ci siamo scritti anche in privato per via del cv e non ho nemmeno collegato che eri tu :hail)
:OK)
No problem. Venerdì ho preferito non mettere in mezzo questioni di lavoro, doveva essere una serata di divertimento! Quando e se avrai novità per me, fammi un fischio! ;)

AlfaShark":28e7gaj7 ha detto:
laika":28e7gaj7 ha detto:
:OK)
No problem. Venerdì ho preferito non mettere in mezzo questioni di lavoro, doveva essere una serata di divertimento! Quando e se avrai novità per me, fammi un fischio! ;)

Certo :OK)

cn73":1ivl4iv7 ha detto:
Sono intervenuto solo per dire che mi infastidicono le battute gratuite, fra l'altro chi le ha fatte è un utente che in altri topic mi era sembrato gentile, disponibile e intelligentemente ironico.

se ti riferisci a me, chiedo scusa per la battuta, che, appunto, avevo anticipato con il "permettetemi"

purtroppo nella battuta però c'è il vero: io ho acquistato un macchina nuova ed al suo non basso prezzo, siamo a oltre due anni e la mia concessionaria, in forza della garanzia ha fatto spendere a casa madre seimilacinquecentoeuro (che non oso pensare al dettaglio quanti sono), pur non risolvendo i problemi...casa madre Alfa Romeo, come il sottoscritto, avranno diritto ad arrabbiarsi (quantomeno perchè toccati al portafoglio?) , invece no, la risposta è che la vettura è, ed è sempre stata immune da vizi!...dove sta l'errore in questo solo singolo e stupido caso???

disponibilissimo ad ulteriori chiarimenti

cn73":pna9bkwt ha detto:
Certo. Penso che sarebbe ora di smetterla di andare contro sempre e comunque ad una industria che ha fatto la storia dell'automobile in Italia. Penso a un giovane che legge queste battute a volte gratuite, che idea si può fare. Penso ai miei 3 cugini operai a Termini Imerese in cassa integrazione che hanno una famiglia e una casa da pagare, oltre che a una dignità . Penso alla mia città, Torino, strettamente legata alle sorti della FIAT e al mio stipendio che è fermo da 4 anni. E agli amici che non trovano alvoro. Questo è il mio pensiero: ok alle critiche costruttive, stop al contro a tutti i costi.

da quando leggo e partecipo a questo forum (dicembre 2003) non ho mai e dico mai letto di nessuno che scriva per dar contro, solo per partito preso!!!
chi si lamenta è perchè ha avuto, un problema (se non di più) che può andare dalla turbina che si rompe, piuttosto che alla vernice del paraurti che si scrosta.....
se il gruppo fiat si trova in questa pietosa situazione, diciamolo, è solo colpa sua :KO)
nel dettaglio, di chi:

della dirigenza?
della progettazione?
del marketing?
della vendita / assistenza post vendita?
degli operai?

sicuramente non di chi compra (o di chi smette di comperare) auto del gruppo.......

saluti

secci":oi13oosr ha detto:
cn73":oi13oosr ha detto:
Sono intervenuto solo per dire che mi infastidicono le battute gratuite, fra l'altro chi le ha fatte è un utente che in altri topic mi era sembrato gentile, disponibile e intelligentemente ironico.

se ti riferisci a me, chiedo scusa per la battuta, che, appunto, avevo anticipato con il "permettetemi"

No secci :fluffle) non mi riferivo a te. Guarda nella pagina precedente chi ho quotato.

MarcoM_J":20ym6fp7 ha detto:
da quando leggo e partecipo a questo forum (dicembre 2003) non ho mai e dico mai letto di nessuno che scriva per dar contro, solo per partito preso!!!
chi si lamenta è perchè ha avuto, un problema (se non di più) che può andare dalla turbina che si rompe, piuttosto che alla vernice del paraurti che si scrosta.....
se il gruppo fiat si trova in questa pietosa situazione, diciamolo, è solo colpa sua :KO)
nel dettaglio, di chi:

della dirigenza?
della progettazione?
del marketing?
della vendita / assistenza post vendita?
degli operai?

sicuramente non di chi compra (o di chi smette di comperare) auto del gruppo.......

saluti

Guarda, non ho voglia di cercare, ma a memoria di frasi tipo "La solita qualità italiana", "FIAT se la conosci la eviti", "FIAT?? Bleahhh" le ricordo chiaramente...

Io non ho detto che la colpa è di chi non compra. Ho detto solo che vanno bene le critiche costruttive, ma non quelle gratuite. Tu puoi avere anche pagato una macchina 2000000 euro e non avere la minima assistenza...allora puoi dire : CON ME Fiat s'è comportata male, la MIA macchina fa schifo. Io ti posso dire che in 30 anni nn ricordo me o mio padre avere portato UNA volta l'auto dal meccanico se non per la regolare manutenzione.

cn73":2l5ad88r ha detto:
Io ti posso dire che in 30 anni nn ricordo me o mio padre avere portato UNA volta l'auto dal meccanico se non per la regolare manutenzione.

Beh sei comunque stato molto fortunato se pensi già solo a chi ha comprato la Stilo appena uscita e si è ritrovato a non averla mai a casa poichè tornava sempre in concessionaria!

cn73":hq7xgmow ha detto:
Guarda, non ho voglia di cercare, ma a memoria di frasi tipo "La solita qualità italiana", "FIAT se la conosci la eviti", "FIAT?? Bleahhh" le ricordo chiaramente...

non nego che ci siano chiacchiere da bar con queste affermazioni, quello che intendo è che qui nel forum, chi ha scritto una frase del genere ha avuto i suoi buoni motivi.

cn73":hq7xgmow ha detto:
Io ti posso dire che in 30 anni nn ricordo me o mio padre avere portato UNA volta l'auto dal meccanico se non per la regolare manutenzione.

o sei stato molto fortunato tu, o siamo stati molto sfigati io e la mia famiglia (stranamente però solo con fiat) perchè con le fiat che abbiamo avuto eravamo sempre dal meccanico!!!!
con la mia uno ero "abbonato" al cambio del meccanismo dei vetri elettrici e delle marmitte, per non parlare di quella volta che, per la rottura di un componente, ho rischiato di finire contro un muro!!!
alla ritmo di mio padre, nemmeno 4 anni e 36.000 km e si è rotta la cinghia della distribuzione!!
ora sono 10 anni che ha una laguna ed è felicissimo (solo manutenzione ordinaria)
quando ha saputo che avevo comperato la 147 non ha detto nulla, ma
ai primi problemi, ha subito detto:
ecco le solite fiat :D
come dargli torto, la focus che avevo prima, 3 anni, 82.000 km e dal mecca solo per i tagliandi!!!
mia madre ha una nissa micra del 1997 e sono stato più io dal meccanico in 16 mesi che lei in 8 anni!!!

Mah... io la vedo un po' diversamente....
Ci sarebbe anche la piccola questione del mercato mondiale che negli'ultimi quattro anni ha subito 4 recessioni. Ovviamente ha influenzato i mercati dei singoli paesi. E' forse questo il motivo principale per il quale fiat (come 1.000.000 di altre società) sta soffrendo cosi tanto per rimanere a galla.
A me sembra che ognitanto si spara sulla croce rossa. E' chiaro che se uno ha avuto problemi è scontento, ma non vuol dire che si debba usare 'battute gratuite' (come dice giustamente cn73) che mi sembrano comunque un po' troppo facili da usare (se qualcuno è veramente convinto di sapere quali sono i motivi: dirigenza, progettazione, marketing,
ecc... allora beato lui, avrà sicuramente un futuro da dirigente, magari in fiat, e cosi saremo tutti felici perchè ci risolveranno tutti i problemi).
In merito a mi manda rai tre: hanno detto chi era stato contattato e quando per presenatarsi in tv e sappiamo perchè non si sono presentati? Magari avevano di meglio da fare? Non possiamo saperlo... quindi il giudizio si da ad un condannato non ha un accusato.
Imho mi manda rai tre è utile in tante occasioni perchè ci tuttela e ci difende. Ma se non si conosce la società e le problematiche interne diventa al quanto difficile giudicare.. e, imho, in certe occasioni esagerano e mostrano ignoranza in termine di conoscenza di gestione di una società complessa che ha migliaia di dipendenti.

PS Io di fiat ne ho avute 4:
- Una 500 (miracolo del design)
- Due Coupè 20V Turbo (piccole ferrari :asd) )
- Punto HGT (gran divertimento)
Posso solo ringraziare... :nod)

GT3200":p1vxvwt0 ha detto:
PS Io di fiat ne ho avute 4:
- Una 500 (miracolo del design)
- Due Coupè 20V Turbo (piccole ferrari :asd) )
- Punto HGT (gran divertimento)
Posso solo ringraziare... :nod)

giustamente ti sei trovato bene e non hai mai cambiato :OK)
ma se invece lo avessi fatto?
io dico che bisogna provare diverse marche per farsi un'idea più
precisa!!

per rispondere a cn73, in famiglia abbiamo sempre comperato gruppo fiat poichè avevamo uno sconto del 10% e sembrava stupido comperare altro e non usufruire di quello sconto.
quando poi un lutto ci ha privato di tale sconto, nel 1990, abbiamo provato altre marche e siamo rimasti molto più soddifatti :OK)

detto questo vox populi vox dei ;)

MarcoM_J":3h3j8s2y ha detto:
abbiamo provato altre marche e siamo rimasti molto più soddifatti :OK)

detto questo vox populi vox dei ;)

E' la dura legge del mercato, ti trovi meglio quindi cambi e per la fiat sono vendite perse. E' giusto che sia così e avete fatto bene. Ed infatti come livello di servizio (guasti/difetti) la fiat non è messa bene.
Ma allora dovrebbero comperare tutti mazda e toyota... e non mi sembra sia cosi. Io, ad esempio, ero indeciso tra nissan 350z, a3 3.4 quattro e la gt... indipendentemnte dalla marca :shrug03) . Non ho guardato il liv. di serivio perchè non m'interessa. So di avere un macchina che avrà un serie di difetti ma mi va bene cosi perchè cerco altro.

Ma io mi domando, la crisi attuale e dovuta alla perdità di clienti o alla crisi mondiale, secondo me è la seconda. Qualcuno ha fatto caso che in tutte le elezioni dei paesi europei ha vinto l'opposizione? Questo perchè ognuno da la colpa al proprio governo della crisi economica che stiamo subendo. Il problema, in realtà (sempre imho), viene dal economia mondiale.