Fiat Croma (aggiornamento con <b>prezzi</b>)

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Abbiamo le foto ufficiali ed anche i motori....

Il 2.4 Mjet da 200cv

da Infomotori.com

http://www.infomotori.com/a_17_IT_14467_2.asp (x le foto)

Il nome in codice è “New Large”, ma quando arriverà in concessionaria si chiamerà Croma.
Un nome altisonante e di sicuro impatto, voluto dalla dirigenza FIAT per non lasciare alcun dubbio sulla filosofia progettuale del nuovo modello, che nasce per essere una vera ammiraglia pur non rinunciando a nuove idee in tema di spazio e versatilità che la fanno rientrare nella nuovissima categoria delle “cross-over”.


A livello concettuale, la nuova Croma disegnata da Giugiaro si distingue marcatamente dalla precedente, omonima vettura. Si tratta, infatti, di un modello da considerarsi come un vero “crossover“ che presenta i vantaggi di una berlina tradizionale, con il bagagliaio ben distinto dall’abitacolo, e i pregi tipici di un monovolume.

Il 2.4 JTD si spinge a 200 CV!
Sin dal lancio Croma verrà offerta in abbinamento ad un motore a benzina (2.2 litri con 150 CV) e tre Turbodiesel Common Rail dotati della più recente evoluzione del sistema Multijet (1.9 JTD con 120 CV, 1.9 JTD con 150 CV e 2.4 JTD forte di ben 200 CV).
In merito ai tipi di trasmissione, il ventaglio previsto è tale da soddisfare qualsiasi utenza. Le versioni mosse dal 2.2 litri a benzina possono trasmettere la coppia motrice alle ruote mediante un cambio manuale o una trasmissione automatica a cinque rapporti.

Il Turbodiesel 1.9 JTD da 120 CV è proposto con un cambio meccanico a sei marce, mentre per l’unità da 150 CV il cliente può scegliere tra il cambio manuale o automatico, sempre a sei rapporti. La motorizzazione al vertice dell’offerta a gasolio (200 CV) è invece disponibile esclusivamente con una trasmissione automatica a sei stadi. All’inizio dell’anno venturo la gamma dei motori si amplierà con l’esordio di un secondo propulsore a benzina di 1.8 litri (130 CV).

E’ lunga 4.75 metri!
La nuova Croma è lunga 4,75 metri, larga 1,77 metri e alta 1,60 metri. Il passo misura 2,83 metri. Su tali basi, la disponibilità di spazio nell’abitacolo è evidentemente eccezionale e lo stesso principio vale per il bagagliaio, in grado di caricare circa 500 litri nella configurazione normale, ma che grazie alla notevole variabilità degli interni, può moltiplicare la sua capacità.

Pure lo sbalzo al tetto per i passeggeri anteriori (circa 1011 mm) e quelli posteriori è notevole (circa 981 mm) e lo stesso vale per lo spazio offerto alle gambe di chi siede sul divano posteriore. L’altezza della seduta da terra raggiunge i 614 mm nel caso dei passeggeri anteriori e i 661 mm per chi è dietro. Agli occupanti del divano posteriore tale architettura permette di avere un’ottimale visibilità frontale – incrementando il piacere di viaggiare sulla nuova Croma. Sono tutti aspetti, questi, che inseriscono di diritto la nuova ammiraglia Fiat tra le migliori della classe.

Tre livelli di allestimento
La clientela avrà modo di scegliere fra tre livelli d’allestimento e dal profilo delle dotazioni è lecito affermare che la completezza dell’offerta già sulla versione base (con innumerevoli possibilità di combinazioni ampliate dagli equipaggiamenti opzionali) è tale da non lasciare nessuno insoddisfatto.

Di riflesso, già sul modello alla base della gamma sono tra l’altro previsti di serie sette airbag, sistema ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD, correttore di stabilità ESP, climatizzatore, autoradio con lettore CD, quattro alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, schienale del divano posteriore reclinabile separatamente, sedili di guidatore e passeggero anteriore regolabili in altezza e cassetto portaoggetti refrigerato nella consolle centrale.

Tra gli elementi opzionali di maggiore rilievo sono da osservare sicuramente il sistema di navigazione, il radar di parcheggio e i sensori per l’accensione di fari e tergicristalli, i fari allo xeno, un accuratissimo impianto Hi-Fi e un ampio ventaglio di ruote in lega leggera, nel quale sono previsti cerchi fino a un diametro di 18 pollici.

Debutto primaverile!
La nuova Croma celebrerà la sua prima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra.
 
:sadomaso) potevi attaccarti a questa discusione https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=4497 :asd)

Comunque sono sorpreso, mi sembra molto migliore in foto rispetto alle schifezze viste precedentemente :OK)

mi permetto di linkare qualche fotina direttamente qui:
art_14467_2_Croma_04.jpg


art_14467_2_05.jpg


art_14467_2_10.jpg
 
Azz Gian...hai ragione.... :asd) :asd) :asd)

Non me la ricordavo :bonk)

Cmq anche a me in queste foto non sembra così male...
unica cosa l'avrei fatta più station,nel senso che il portellone posteriore l'avrei preferito più verticale...

In fondo gli italiani amano ancora molto questo modello di auto. :nod)
 
Friendevil":3m1i7vwy ha detto:
unica cosa l'avrei fatta più station,nel senso che il portellone posteriore l'avrei preferito più verticale...
invece è + bella così, tipo la sportwagon.

@teknomotion: I faroni anteriori sono grossarelli, ma più piccini della punto e più belli.
 
Io non la trovo malvagia.........

Ma ripeto quanto già detto in altre discussioni, è bellina ma è disponibile solo come station......
Se uno la volesse berlina non esiste, mentre la vecchia Croma era solo berlina (a parte la versione carro funebre :?: )

Forse vogliono che l'acquirente che ama le berline italiane compri solo Alfa :OK)
 
beh a vederla cosi' nn sembra male :nod) ........il frontale (piacevole)e' molto simile alla new punto, il posteriore,soprattutto nella fanaleria,mi ricorda la new honda accord station ma sicuramente e' 1 mia impressione :ka) !altro appunto e' la mancanza di 1 versione berlina come la vecchia e mitica fiat croma degli anni 80/90 dato ke qst modello verra proposto solo in versione station..... :cattive10)
 
Le manca carattere, è come la maggior parte delle Fiat anonima e a mio parere ha linnee poco italiane....

Mi piace più il posteriore dell'anteriore....in ogni modo non sembra così malvagia....anche se non ha nulla a che vedere con la vecchia Croma (gran macchina !) .

Buoni i motori Diesel... poco potente il 2.2 (150cv) a benzina :KO) ed ha ancora meno senso lanciare dopo un 1.8 da 130 cv. Il 1.8 doveva essere la motorizzazione di base e il 2.2 dovrebbe avere almeno 170 cv....
 
Se non fosse per l'immonde paraurti posteriore sarebbe una bella macchina. Purtroppo quel retro è proprio rovinato dai fari in giù. :KO)

Un peccato in quanto sembra che il rapporto qualità/spazio/prezzo sarà veramente buono.
 
secondo me avrà un discreto successo....ma fate caso alle ruote....per farla apparire decente nelle foto ufficiali avranno montato quelle da 17 o da 18!!!.....se la vedi con su i 16 diventa slanciata come la sora lella(e temo che il 99%delle croma vendute avrà tale configurazione).....secondo me vedremo in giro tanti ippopotami!!!!
 
Anch'io devo ricredermi. Non e brutta, anzi tutt'altro. Pero manca di importanza e personalita, ma soprattutto di originalita. Secondo me non sara un gran successo perche sono convinto che la gente che sceglie l'auto per la sua spaziosita sia una minima percentuale. Oggi l'estetica e tutto. E questo che non hanno ancora capito in FIAT.
 
Mister FIAT":1tqymx6t ha detto:
Anch'io devo ricredermi. Non e brutta, anzi tutt'altro. Pero manca di importanza e personalita, ma soprattutto di originalita. Secondo me non sara un gran successo perche sono convinto che la gente che sceglie l'auto per la sua spaziosita sia una minima percentuale. Oggi l'estetica e tutto. E questo che non hanno ancora capito in FIAT.

ti do ragione.
Purtroppo non mi colpisce in maniera decisa....ma la fanno solo SW?Possibile?
Foto degli interni non ce ne sono in giro?
 
Mister FIAT":zyvgrkwx ha detto:
Anch'io devo ricredermi. Non e brutta, anzi tutt'altro. Pero manca di importanza e personalita, ma soprattutto di originalita. Secondo me non sara un gran successo perche sono convinto che la gente che sceglie l'auto per la sua spaziosita sia una minima percentuale. Oggi l'estetica e tutto. E questo che non hanno ancora capito in FIAT.
ti do ragione anche io, purtroppo.... :cry:

comunque aspettiamo di vederla dal vivo prima di dare giudizi definitivi :OK)
 
Top