Abbiamo le foto ufficiali ed anche i motori....
Il 2.4 Mjet da 200cv
da Infomotori.com
http://www.infomotori.com/a_17_IT_14467_2.asp (x le foto)
Il nome in codice è “New Large”, ma quando arriverà in concessionaria si chiamerà Croma.
Un nome altisonante e di sicuro impatto, voluto dalla dirigenza FIAT per non lasciare alcun dubbio sulla filosofia progettuale del nuovo modello, che nasce per essere una vera ammiraglia pur non rinunciando a nuove idee in tema di spazio e versatilità che la fanno rientrare nella nuovissima categoria delle “cross-over”.
A livello concettuale, la nuova Croma disegnata da Giugiaro si distingue marcatamente dalla precedente, omonima vettura. Si tratta, infatti, di un modello da considerarsi come un vero “crossover“ che presenta i vantaggi di una berlina tradizionale, con il bagagliaio ben distinto dall’abitacolo, e i pregi tipici di un monovolume.
Il 2.4 JTD si spinge a 200 CV!
Sin dal lancio Croma verrà offerta in abbinamento ad un motore a benzina (2.2 litri con 150 CV) e tre Turbodiesel Common Rail dotati della più recente evoluzione del sistema Multijet (1.9 JTD con 120 CV, 1.9 JTD con 150 CV e 2.4 JTD forte di ben 200 CV).
In merito ai tipi di trasmissione, il ventaglio previsto è tale da soddisfare qualsiasi utenza. Le versioni mosse dal 2.2 litri a benzina possono trasmettere la coppia motrice alle ruote mediante un cambio manuale o una trasmissione automatica a cinque rapporti.
Il Turbodiesel 1.9 JTD da 120 CV è proposto con un cambio meccanico a sei marce, mentre per l’unità da 150 CV il cliente può scegliere tra il cambio manuale o automatico, sempre a sei rapporti. La motorizzazione al vertice dell’offerta a gasolio (200 CV) è invece disponibile esclusivamente con una trasmissione automatica a sei stadi. All’inizio dell’anno venturo la gamma dei motori si amplierà con l’esordio di un secondo propulsore a benzina di 1.8 litri (130 CV).
E’ lunga 4.75 metri!
La nuova Croma è lunga 4,75 metri, larga 1,77 metri e alta 1,60 metri. Il passo misura 2,83 metri. Su tali basi, la disponibilità di spazio nell’abitacolo è evidentemente eccezionale e lo stesso principio vale per il bagagliaio, in grado di caricare circa 500 litri nella configurazione normale, ma che grazie alla notevole variabilità degli interni, può moltiplicare la sua capacità.
Pure lo sbalzo al tetto per i passeggeri anteriori (circa 1011 mm) e quelli posteriori è notevole (circa 981 mm) e lo stesso vale per lo spazio offerto alle gambe di chi siede sul divano posteriore. L’altezza della seduta da terra raggiunge i 614 mm nel caso dei passeggeri anteriori e i 661 mm per chi è dietro. Agli occupanti del divano posteriore tale architettura permette di avere un’ottimale visibilità frontale – incrementando il piacere di viaggiare sulla nuova Croma. Sono tutti aspetti, questi, che inseriscono di diritto la nuova ammiraglia Fiat tra le migliori della classe.
Tre livelli di allestimento
La clientela avrà modo di scegliere fra tre livelli d’allestimento e dal profilo delle dotazioni è lecito affermare che la completezza dell’offerta già sulla versione base (con innumerevoli possibilità di combinazioni ampliate dagli equipaggiamenti opzionali) è tale da non lasciare nessuno insoddisfatto.
Di riflesso, già sul modello alla base della gamma sono tra l’altro previsti di serie sette airbag, sistema ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD, correttore di stabilità ESP, climatizzatore, autoradio con lettore CD, quattro alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, schienale del divano posteriore reclinabile separatamente, sedili di guidatore e passeggero anteriore regolabili in altezza e cassetto portaoggetti refrigerato nella consolle centrale.
Tra gli elementi opzionali di maggiore rilievo sono da osservare sicuramente il sistema di navigazione, il radar di parcheggio e i sensori per l’accensione di fari e tergicristalli, i fari allo xeno, un accuratissimo impianto Hi-Fi e un ampio ventaglio di ruote in lega leggera, nel quale sono previsti cerchi fino a un diametro di 18 pollici.
Debutto primaverile!
La nuova Croma celebrerà la sua prima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra.
Il 2.4 Mjet da 200cv
da Infomotori.com
http://www.infomotori.com/a_17_IT_14467_2.asp (x le foto)
Il nome in codice è “New Large”, ma quando arriverà in concessionaria si chiamerà Croma.
Un nome altisonante e di sicuro impatto, voluto dalla dirigenza FIAT per non lasciare alcun dubbio sulla filosofia progettuale del nuovo modello, che nasce per essere una vera ammiraglia pur non rinunciando a nuove idee in tema di spazio e versatilità che la fanno rientrare nella nuovissima categoria delle “cross-over”.
A livello concettuale, la nuova Croma disegnata da Giugiaro si distingue marcatamente dalla precedente, omonima vettura. Si tratta, infatti, di un modello da considerarsi come un vero “crossover“ che presenta i vantaggi di una berlina tradizionale, con il bagagliaio ben distinto dall’abitacolo, e i pregi tipici di un monovolume.
Il 2.4 JTD si spinge a 200 CV!
Sin dal lancio Croma verrà offerta in abbinamento ad un motore a benzina (2.2 litri con 150 CV) e tre Turbodiesel Common Rail dotati della più recente evoluzione del sistema Multijet (1.9 JTD con 120 CV, 1.9 JTD con 150 CV e 2.4 JTD forte di ben 200 CV).
In merito ai tipi di trasmissione, il ventaglio previsto è tale da soddisfare qualsiasi utenza. Le versioni mosse dal 2.2 litri a benzina possono trasmettere la coppia motrice alle ruote mediante un cambio manuale o una trasmissione automatica a cinque rapporti.
Il Turbodiesel 1.9 JTD da 120 CV è proposto con un cambio meccanico a sei marce, mentre per l’unità da 150 CV il cliente può scegliere tra il cambio manuale o automatico, sempre a sei rapporti. La motorizzazione al vertice dell’offerta a gasolio (200 CV) è invece disponibile esclusivamente con una trasmissione automatica a sei stadi. All’inizio dell’anno venturo la gamma dei motori si amplierà con l’esordio di un secondo propulsore a benzina di 1.8 litri (130 CV).
E’ lunga 4.75 metri!
La nuova Croma è lunga 4,75 metri, larga 1,77 metri e alta 1,60 metri. Il passo misura 2,83 metri. Su tali basi, la disponibilità di spazio nell’abitacolo è evidentemente eccezionale e lo stesso principio vale per il bagagliaio, in grado di caricare circa 500 litri nella configurazione normale, ma che grazie alla notevole variabilità degli interni, può moltiplicare la sua capacità.
Pure lo sbalzo al tetto per i passeggeri anteriori (circa 1011 mm) e quelli posteriori è notevole (circa 981 mm) e lo stesso vale per lo spazio offerto alle gambe di chi siede sul divano posteriore. L’altezza della seduta da terra raggiunge i 614 mm nel caso dei passeggeri anteriori e i 661 mm per chi è dietro. Agli occupanti del divano posteriore tale architettura permette di avere un’ottimale visibilità frontale – incrementando il piacere di viaggiare sulla nuova Croma. Sono tutti aspetti, questi, che inseriscono di diritto la nuova ammiraglia Fiat tra le migliori della classe.
Tre livelli di allestimento
La clientela avrà modo di scegliere fra tre livelli d’allestimento e dal profilo delle dotazioni è lecito affermare che la completezza dell’offerta già sulla versione base (con innumerevoli possibilità di combinazioni ampliate dagli equipaggiamenti opzionali) è tale da non lasciare nessuno insoddisfatto.
Di riflesso, già sul modello alla base della gamma sono tra l’altro previsti di serie sette airbag, sistema ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD, correttore di stabilità ESP, climatizzatore, autoradio con lettore CD, quattro alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, schienale del divano posteriore reclinabile separatamente, sedili di guidatore e passeggero anteriore regolabili in altezza e cassetto portaoggetti refrigerato nella consolle centrale.
Tra gli elementi opzionali di maggiore rilievo sono da osservare sicuramente il sistema di navigazione, il radar di parcheggio e i sensori per l’accensione di fari e tergicristalli, i fari allo xeno, un accuratissimo impianto Hi-Fi e un ampio ventaglio di ruote in lega leggera, nel quale sono previsti cerchi fino a un diametro di 18 pollici.
Debutto primaverile!
La nuova Croma celebrerà la sua prima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra.