Ferrari F430 Scuderia... Ecco il nuovo gioiello made in Maranello!

Si in effetti temo anche io che sia veramente difficile stare davanti alla nuova Porsche GT2....ha una potenza mostruosa...

Il motore che equipaggia la Porsche 911 GT2 è basato sul sei cilindri boxer che equipaggia la 911 Turbo, con due turbine a geometria variabile ed una potenza massima di 530 CV a 6.500 giri/minuto ed una coppia massima di 680 Nm costante fra 2.200 e 4.500 giri/minuto


in questo video la Porsche sta davanti pure ad una Murcielago !!!!
http://funhouse.bubble.ro/it/589/Lambor ... rsche_GT2/

Ehhh ....purtroppo temo che anche il miglior aspirato al mondo debba cedere il passo ad un biturbo dalla coppia devastante....

Sul misto però credo che questa volta la Ferrari sia imbattibile con ben 180 Kg circa di peso in meno a favore dell'italiana....

Però una cosa mi fa un po' strano.......fino a qualche anno fa (ai tempi della 360....) la Ferrari era sempre il top riguardo la potenza pura.....ricordo che la 360 Challenge aveva un V8 3.6 da ben 425 cv...con ben 30-40 cv in più rispetto le sue rivali più accreditate....

Ora la Ferrari in questa categoria....risulta quella con il motore più "piccino"... tanto che Porsche e Lamborghini nelle varianti più cattive l'hanno già "superata" e sono a quota 530 cv contro i "soli" 510 della Ferrari....(nonostante il motore Ferrari sia quello più tirato....)

Riuscirà un motore aspirato a reggere il confronto con dei Biturbo ?!?!?!?

Mi son sempre chiesto.....e se la Ferrari mettesse anche solo un turbo volerebbe ?!?!?!?

basti pensare a Veyron ed FXX.....la prima sviluppa 1001 cv da un motore di cilindrata pazzesca con l'aggiunta di quattro turbo !!!!! La seconda invece con un leggero aumento di cilindrata rispetto la "normale" Enzo sviluppa oltre 800 cv......se la FXX mettesse anche solo un turbo....supererebbe la Veyron in potenza pura ?!?!?!?

:shrug03)
 
Vedremo il confronto tra questa "scuderia" e la bestiolina GT2... Alla Ferrari sanno cosa fare.. probabilmente si saranno resi conto che 510 cv siano più che sufficienti per competere con le altre rivali della stessa categoria! :OK)
 
La Ferrari è specializzata in macchine aspirate, nonostante due delle sue migliori sportive erano turbo (288 GTO e F40).
Sono due filosofie diverse, io propendo per gli aspirati, suono migliore e rabbia in alto... In pista a paritàdi potenza gli aspirati sono molto più sfruttabili e controllabili delle turbo...
A mio parere macchina come la FXX o la Enzo DEVONO (e infatti lo sono) essere aspirate, per una questione di prestigio e dimostrazione di cpacità ingegneristiche (tirar fuori cv da un aspirato non è come tirarli fuori da un turbo)
 
pyro":1ljl6goz ha detto:
TwiNSparK88":1ljl6goz ha detto:
pyro":1ljl6goz ha detto:
Sicuramente darà la paga anche alla GT2!
Dici? :sarcastic)
Io penso di no, almeno sul dritto

Sul dritto sicuramente no, a potenza esplosiva la GT2 deve essere qualcosa di sensazionale!

Tra le curve però ho i miei dubbi, la GT2 pesa 180 kg in più e non credo che il reparto sospensioni sia di questo livello......praticamente da F1!

ma avete letto l'articolo? la 430 ha 20 cv in meno della GT2 ma pesa anke 180 kg in meno....fate un po' voi, ma secondo me le da la paga anke sullo 0-100... :shrug03)
 
TwiNSparK88":3qjc82kq ha detto:
pyro":3qjc82kq ha detto:
Sicuramente darà la paga anche alla GT2!
Dici? :sarcastic)
Io penso di no, almeno sul dritto

Anche se fa meglio si tratta di scarti minimi...

Un aspirato 4.3 da 510cv è comunque qualcosa di galattico,davvero al di sopra delle capacità di altre case automobilistiche..Poi 1250kg di peso,aerodinamica,sospensioni,telaio,cambio,erogazione, saranno sicuramente due gradini sopra la concorrenza..

Anche io preferisco la versione spider ma in generale l'estetica non mi entusiasma della 430,ma meccanicamente e tecnicamente non c'è confronto con le avversarie.
Se portata in pista da un manico è il top.
 
Il 3.6 della GT2 va in coppia massima poco sopra il minimo :sarcastic)
Sullo scatto non c'è storia, e credo neanche sull'allungo... E' chiaro che il motore della 430 urlerà parecchio più in alto...
 
Marco22":1dx5ueoe ha detto:
TwiNSparK88":1dx5ueoe ha detto:
pyro":1dx5ueoe ha detto:
Sicuramente darà la paga anche alla GT2!
Dici? :sarcastic)
Io penso di no, almeno sul dritto

Anche se fa meglio si tratta di scarti minimi...

Un aspirato 4.3 da 510cv è comunque qualcosa di galattico,davvero al di sopra delle capacità di altre case automobilistiche..Poi 1250kg di peso,aerodinamica,sospensioni,telaio,cambio,erogazione, saranno sicuramente due gradini sopra la concorrenza..

Anche io preferisco la versione spider ma in generale l'estetica non mi entusiasma della 430,ma meccanicamente e tecnicamente non c'è confronto con le avversarie.
Se portata in pista da un manico è il top.

lasciamoli stare sti tedeschi marco... :rotolo)
 
TwiNSparK88":162kba2p ha detto:
La Ferrari è specializzata in macchine aspirate, nonostante due delle sue migliori sportive erano turbo (288 GTO e F40).
Sono due filosofie diverse, io propendo per gli aspirati, suono migliore e rabbia in alto... In pista a paritàdi potenza gli aspirati sono molto più sfruttabili e controllabili delle turbo...
A mio parere macchina come la FXX o la Enzo DEVONO (e infatti lo sono) essere aspirate, per una questione di prestigio e dimostrazione di cpacità ingegneristiche (tirar fuori cv da un aspirato non è come tirarli fuori da un turbo)

Stupenda ! gli ingegneri ferrari sanno cosa c'è da fare se bisogna spremere

un aspirato :OK) certo il biturbo è allettante sotto altri punti di vista .. :hail)

in pista medio veloce , a parità di manico come prestazioni siam li ma la

ferrari anche in virtù del comparto sospensioni assetto e cambio

ultraveloce dovrebbe staccare tempi migliori .

L'urlo r il soffio rabbioso mi affascinano entembe , potendo scegliere ...

le vorrei tutte e due nel garage !!! :lol: :lol:
 
TwiNSparK88":3f1kygc2 ha detto:
Il 3.6 della GT2 va in coppia massima poco sopra il minimo :sarcastic)
Sullo scatto non c'è storia, e credo neanche sull'allungo... E' chiaro che il motore della 430 urlerà parecchio più in alto...
Il buon Newton ci insegna che a=F/m

Nel nostro caso la 430 ha m significativamente minore rispetto alla GT2 -> a maggiore a parità di F

Però F nel caso in questione si può assimilare alla coppia, che è maggiore sulla GT2
Quindi, nel calcolo (spannometrico) teorico, chi lo sa chi vince nel calcolo di a, la F maggiore della GT2 o la m minore della 430?

MA domanda esistenziale: nella partenza da fermo (per lo 0-100) di tutta la coppia disponibile, quanta se ne può mettere a terra senza pattinare? Direi che dipende principalmente dalla larghezza delle gomme posteriori e dal tipo di gomma (marca-modello). Trascurabile il resto visto che sono entrambe motere e trazione posteriore (e non me la menate col motore centrale :asd) )
Ergo non sarei così sicuro che sullo 0-100 la GT2 debba andare via...

Sul 100-200 altrettanto, la GT2 ha più coppia (F maggiore quindi a maggiore) ma ricordiamodi che ha anche massa maggiore (m maggiore quindi a minore). Risultato: anche qui mi sembra prematuro mettere la mano sul fuoco e dire che la GT2 gli darà via...
 
son tutte seghe mentali..

la 430 scuderia non c'entra un piffero con la GT2, NON è "quel" genere di macchine..

1) 430 vs 430 scuderia.. non c'entra come confronto sono due filosofie completamente diverse (come un 4s vs un gt3); la scuderia è come l'elise, ovvero l'estremizzazione delle prestazioni e della "qualità" di guida...
ovvero chi se ne fotte delle prestazioni assolute (non ha senso ci sarà sempre qualcosa che va di più come sempre) si guarda alle sensazioni e alla qualità della guida ;-)

la 430 scuderia è una cosa che va confrontata con la GT3 RSR se si vuole stare in casa Porsche... è fatta per quel tipo di emozioni, per quel tipo di clientela, per chi cerca quella "cosa" lì..

gli stessi clienti affezionati Porsche preferiranno sempre e cmq (quelli VERI e appassionati delle SENSAZIONI e della guida ad un certo modo) una GT3 RSR ad una GT2... ;-) anche se va di meno...
non si cerca affatto chi va di più in queste situazioni..si cerca ben altro..
e ai Porschisti.. anche nella generazione prima.. la GT2 non è mai andata troppo giù ;-)

ad avere tantissimi soldi meglio la 430 normale che la scuderia?

è un modo sbagliato di porre il problema..
ad avere tanti soldi si prende la 599 per fare i "fighi" ed avere anche un po' di comfort... e la 430 scuderia è la "elise" per i track day

;)
 
Porsche è famosa per la sua motricità, credo che sullo 0-100 (anche se di poco) starebbe davanti.
Sul 100-200 credo proprio che le doti di ripresa della GT2 surclassino la 430...
Vedremo le prove, sempre che le provino
 
spettacolare e poi come detto in tanti tirar fuori cv ad un aspirato e molto + difficile di un turbo quindi applauso agli ingegneri italiani :X) made in italy
forse a livello di motori con la Ferrari stiamo avanti i crucchi :KO)
 
Come forse?
Ovvio,su auto "normali" all'estero (1.3mjt a parte) hanno motorizzazioni migliori,ma su auto spinte i motori Ferrari e Maserati non temono confronti.

Ricordiamoci in oltre chi il v12 della Murcielgao è made in Italy... :OK)
 
Top