Ferrari 458 Speciale

Anthony1992

Nuovo Alfista
8 Maggio 2013
866
0
16
31
Chieti
Salve a tutti ragazzi, questi giorni tutti stanno parlando della nuova Ferrari 458 Speciale che verrà presentata al Salone di Francoforte, le foto che impazzano nel web già fanno capire che è tutt ' altra vettura rispetto alla 458 Italia normale. E anche i dati tecnici e prestazionali parlano chiaro...potenza aumentata fino a 605 CV!! 0-100 in soli 3,0 s e 0-200 in 9,1 s...già solo questi dati fanno venire la pelle d' oca. Non appena verrà provata sicuramente darà filo da torcere alle sorelle più grandi, per non parlare della concorrenza (mclaren mp4-12c).....Cosa ne pensate?
 
penso che il motore, guardando i numeri, sembra piuttosto notevole

mi piace molto poco, per non dire per niente, l'SSC: per i miei gusti, una macchina (specie se sportiva) dovrebbe stare in assetto praticamente da sola anche nelle mani di un guidatore non eccelso, senza trucchetti vari
l'elettronica è una cosa buona e giusta, ma preferisco quando è usata come salvagente di sicurezza, non quando è usata per evitare di fare un setup meccanico giusto
 
Troppo pesante, troppo potente, troppa elettronica per tenerla in strada.
Esteticamente molto discutibile, per non dire brutta.
Ridateci la 360 Challenge Stradale, grazie...
 
Diabolik":36127ra8 ha detto:
mi piace molto poco, per non dire per niente, l'SSC: per i miei gusti, una macchina (specie se sportiva) dovrebbe stare in assetto praticamente da sola anche nelle mani di un guidatore non eccelso, senza trucchetti vari
l'elettronica è una cosa buona e giusta, ma preferisco quando è usata come salvagente di sicurezza, non quando è usata per evitare di fare un setup meccanico giusto

ciao, non sono molto d'accordo col tuo pensiero, perchè una supersportiva da 600 cavalli se pur assettata da Dio, nelle mani di un guidatore mediocre diventa una mina vagante per una serie di cose, c'è poco da fare...siccome la politica di oggi delle case è rendere guidabile anche una sportiva spinta dal 1 guidatore che capita un sistema così può certamente essere più utile che un semplice controllo che interviene a domare la sbandata.
Poi per carità ognuno ha il suo parere, io ad esempio sono convinto che una macchina supersportiva debba essere per chi ha, oltre ai soldi, anche una certa capacità o almeno la testa di andare secondo i propri limiti...ma forse qui retendo troppo :lol:
Comunque basta guardare macchine con 1/3 dei cavalli di questa Ferrari e magari la trazione posteriore (tanto per metterla un po' più sul complicato), sai quante ce ne sarebbero di traverso contro quei pali senza i mille controlli di cui sono dotate oggi?! Però anche la sportiva deve essere alla portata di (quasi) tutti.... :tired)
:ciao)
 
quello che dici tu si fa con l'esp

l'ssc fa un'altra cosa: se per un qualsiasi motivo in percorrenza l'angolo di assetto non è quello previsto come ottimale lui interviene - il che non vuol dire per nulla che stai sbandando, dipende solo da come si sta comportando il retrotreno (vedere la discussione sulla dinamica del veicolo dove viene mostrato che l'angolo di assetto dipende solo dal posteriore)
per questa roba, a mio gusto, è più gratificante avere una macchina a posto meccanicamente, non elettronicamente

poi son scelte, è da un bel po' che ferrari ha imboccato la strada degli assetti instabili controllati elettronicamente
 
certo, questo l'ho capito, io facevo un discorso in generale intendendo che oggi tanti costruttori affidano le loro macchine più sportive e veloci a controlli elettronici di varia natura.....sinceramente assetto instabile controllato dall'elettronica non ti sembra esagerato? a me sembra più un voler usare l'elettronica in modo molto più sofisticato (ed invasivo), ma non penso che affidino ad essa la correzzione o la "tutela" di un assetto poco sviluppato ed efficiente....
 
instabile non vuol dire poco sviluppato: vuol dire (per il caso di queste macchine sportive) fatto portando all'estremo la prestazione pura a scapito della linearità/gestibilità al limite
per le auto da corsa è non è così raro che si facciano assetti con questa impostazione, dipende molto dalle preferenze del pilota; però anche nelle corse di solito gli assetti che rendono di più sono quelli non instabili, nel senso di non infidi, che danno sicurezza al pilota, il quale poi si sente più tranquillo a spingere al limite e girare più veloce; viceversa gli assetti instabili, magari potenzialmente più veloci, rendono di meno perchè il pilota si caga in mano (sono assetti assai nervosi anche per un pilota professionista) e non lo porta veramente al limite e finisce col girare più piano

io, per mio gusto personale, su una macchina sportiva trovo più gradevole avere un assetto che mi permette di avere io direttamente sotto controllo come far andare una macchina (al di là della sicurezza di un esp) senza che un coso elettronico intervenga in mezzo tutte le volte; specialmente considerato che non sono un pilota (neanche dilettante) e sono ben al di sotto del livello necessario per controllare una macchina nervosa
 
sono d'accordo per quanto riguarda le macchine da corsa, dove gli assetti sono sviluppati secondo le preferenze del pilota, per queste che comunque sono macchine che devono invece andare sotto al sedere di persone che nella gran parte dei casi piloti non sono neanche per sentito dire non la penso proprio così....nel senso che l'elettronica alla 1 maniera era un salvagente che interveniva, magari in maniera rozza, a sbaglio avvenuto, ora monitora l'andatura in maniera più continuativa cercando di evitare il più possibile l'innescarsi dello sbaglio.
Ti dico, anchio come te su una macchina sportiva preferirei un assetto non estremo (e niente aiuti elettronici), perchè con la pratica ed un minimo di testa, si può imparare a divertirsi senza esagerare o rischiare la pelle e la macchina; e lo dico a ragion veduta visto che possiedo diverse auto sportive senza controlli che guido per passione in varie manifestazioni ma non mi considero certo un pilota professionista.
:ciao)
 
sarebbe questa la Ferrari 458 Speciale ?

ferrari-458-speciale-3_800x0w.jpg


tanto brutta non è dai ...;)

Fra le novità :

Il corpo vettura della 458 Speciale, sviluppato dal Centro Stile Ferrari, è caratterizzato dalla presenza di appendici mobili all'anteriore e al posteriore, realizzate in funzione della massima resa aerodinamica nelle diverse condizioni di marcia . I dati tecnici, in questo senso, parlano chiaro: l'indice E di efficienza aerodinamica della 458 Speciale è di 1,5. In altre parole: è la vettura più aerodinamicamente efficiente nella storia Ferrari.

A questo vanno aggiunti alcuni lavori di affinamento all'elettronica di gestione del motore V8 che nella 458 Speciale arriva a raggiungere ben 605 CV (e un valore - record di ben 135 CV/litro), mantenendo inalterato il valore di coppia. Grazie a questi interventi, la vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3 secondi, mentre lo scatto 0 - 200 km/h ferma il cronometro in 9,1 secondi.

il nuovo sistema Ssc (Side Slip angle Control) di controllo elettronico dell'angolo di assetto: è un dispositivo, "ereditato" dal motorsport, che analizza in tempo reale l'assetto della vettura e grazie all'azione del differenziale elettronico E-Diff, il controllo trazione F1-Trac e un programma di confronto con dati di riferimento reali, ottimizza l'azione della "coppia" e permette di sfruttare al meglio la massima potenza in qualsiasi condizione di marcia.

:)
 
Alex Murphy":mot6mg8r ha detto:
sarebbe questa la Ferrari 458 Speciale ?

ferrari-458-speciale-3_800x0w.jpg


tanto brutta non è dai ...;)

Fra le novità :

Il corpo vettura della 458 Speciale, sviluppato dal Centro Stile Ferrari, è caratterizzato dalla presenza di appendici mobili all'anteriore e al posteriore, realizzate in funzione della massima resa aerodinamica nelle diverse condizioni di marcia . I dati tecnici, in questo senso, parlano chiaro: l'indice E di efficienza aerodinamica della 458 Speciale è di 1,5. In altre parole: è la vettura più aerodinamicamente efficiente nella storia Ferrari.

A questo vanno aggiunti alcuni lavori di affinamento all'elettronica di gestione del motore V8 che nella 458 Speciale arriva a raggiungere ben 605 CV (e un valore - record di ben 135 CV/litro), mantenendo inalterato il valore di coppia. Grazie a questi interventi, la vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3 secondi, mentre lo scatto 0 - 200 km/h ferma il cronometro in 9,1 secondi.

il nuovo sistema Ssc (Side Slip angle Control) di controllo elettronico dell'angolo di assetto: è un dispositivo, "ereditato" dal motorsport, che analizza in tempo reale l'assetto della vettura e grazie all'azione del differenziale elettronico E-Diff, il controllo trazione F1-Trac e un programma di confronto con dati di riferimento reali, ottimizza l'azione della "coppia" e permette di sfruttare al meglio la massima potenza in qualsiasi condizione di marcia.

:)
A me piace davvero tanto, e poi già la 458 Italia era veloce, non oso immaginare questa. Secondo me la Ferrari con la versione speciale ha fatto non un passo avanti, ma un salto. Complimenti davvero al Cavallino Rampante che riesce sempre a stare avanti le concorrenti (magari questo accadesse anche in F1 :mecry) )
 
Anthony1992":193mplo5 ha detto:
....Complimenti davvero al Cavallino Rampante che riesce sempre a stare avanti le concorrenti...

Beh avanti avanti...non proprio...diciamo che ci prova...tant'è che la Mclaren MP4-12C che è la rivale diretta della 458 è più performante della Ferrari ! Lo è ancora di più la versione (MY 2013) che sviluppa ben 625 cv e ha un assetto rivisto !

Poi che al di la dei freddi numeri sia molto più emozionante guidare una Ferrari...beh si sa ;) In pista però...la Mclaren ha qualcosa in più rispetto la Ferrari...

Sarà interessante vedere se la versione Speciale della Ferrari riuscirà a "battere" la Mclaren ! Anche perchè la 458 (normale) non è nata come vettura estrema...in questo la Ferrari è avvantaggiata e può migliorare molto ;)

Staremo a vedere :)
 
Alex Murphy":3tqt3dg4 ha detto:
Anthony1992":3tqt3dg4 ha detto:
....Complimenti davvero al Cavallino Rampante che riesce sempre a stare avanti le concorrenti...

Beh avanti avanti...non proprio...diciamo che ci prova...tant'è che la Mclaren MP4-12C che è la rivale diretta della 458 è più performante della Ferrari ! Lo è ancora di più la versione (MY 2013) che sviluppa ben 625 cv e ha un assetto rivisto !

Poi che al di la dei freddi numeri sia molto più emozionante guidare una Ferrari...beh si sa ;) In pista però...la Mclaren ha qualcosa in più rispetto la Ferrari...

Sarà interessante vedere se la versione Speciale della Ferrari riuscirà a "battere" la Mclaren ! Anche perchè la 458 (normale) non è nata come vettura estrema...in questo la Ferrari è avvantaggiata e può migliorare molto ;)

Staremo a vedere :)
Infatti mi riferivo alla versione speciale...in quanto la 458 Italia, ahimè, è inferiore alla mp4-12c...staremo a vedere nelle prime prove :elio)
 
Alex Murphy":1blk2joj ha detto:
Poi che al di la dei freddi numeri sia molto più emozionante guidare una Ferrari...beh si sa ;)
Questo, fatta salva la stessa prerogativa per te, lo trovo estremamente opinabile.
 
per carita puo non piacere, ma definirla orribile è ridicolo...cmq desgustibus...io tra una 458 e una 8c non avrei il minimo dubbio
 
Top