sarebbe questa la Ferrari 458 Speciale ?
tanto brutta non è dai ...
Fra le novità :
Il corpo vettura della 458 Speciale, sviluppato dal Centro Stile Ferrari, è caratterizzato dalla presenza di appendici mobili all'anteriore e al posteriore, realizzate in funzione della massima resa aerodinamica nelle diverse condizioni di marcia . I dati tecnici, in questo senso, parlano chiaro: l'indice E di efficienza aerodinamica della 458 Speciale è di 1,5. In altre parole: è la vettura più aerodinamicamente efficiente nella storia Ferrari.
A questo vanno aggiunti alcuni lavori di affinamento all'elettronica di gestione del motore V8 che nella 458 Speciale arriva a raggiungere ben 605 CV (e un valore - record di ben 135 CV/litro), mantenendo inalterato il valore di coppia. Grazie a questi interventi, la vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3 secondi, mentre lo scatto 0 - 200 km/h ferma il cronometro in 9,1 secondi.
il nuovo sistema Ssc (Side Slip angle Control) di controllo elettronico dell'angolo di assetto: è un dispositivo, "ereditato" dal motorsport, che analizza in tempo reale l'assetto della vettura e grazie all'azione del differenziale elettronico E-Diff, il controllo trazione F1-Trac e un programma di confronto con dati di riferimento reali, ottimizza l'azione della "coppia" e permette di sfruttare al meglio la massima potenza in qualsiasi condizione di marcia.