Fendinebbia serie 0 vs. serie 1

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
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16
Piacenza
Un amico sostiene che i fendinebbia integrati nel gruppo del fanale anteriore rende meno di un fendinebbia posto nella parte bassa del muso di una macchina.

Ora, di topic sulla 147 serie 1 ne seguo pochi, pero mi sembra di aver capito che i fendinebbia sono separati dal gruppo di luci del fanale.

La domanda sorge spontanea.

Realmente un fendinebbia separato rende di piu, nel senso che fende meglio la nebbia, o non cambia niente?
In effetti l'angolo con cui la luce si proietta a terra cambia (cambiando l'altezza da terra).

Quindi se la serie 0 e la serie 1 hanno i fendinebbia in posizioni diverse, qualcuno mi puo confermare che c'è una resa diversa?
 
Io ho una serie 0 e guido una serie 1 per lavoro.... i fendi della serie 1 sono praticamente inutili da quanto sono piccoli, mentre quelli della serie 0 sono più grandi e più efficenti. E' anche vero che teoricamente la posizione bassa è la migliore, ma conta l'efficenza del faro che in questo caso è molto ridotta per le dimensioni. Del resto è il fendi montato sulle Punto 2003 e su altri modelli, e avevo già avuto modo di vedere che l'efficacia era assai ridotta. Anche sulla Punto, dalla serie 99 alla serie 2003 il fendi è stato spostato in basso ma è risultato alla fine meno efficiente per la dimensione troppo piccola. In un faro lenticolare la dimensione non è così ininfluente come sembra, ricordo a tal proposito i numerosi interventi di ingrandimento dell'ottica sui fari Hella delle Audi A6 '98, volti a migliorare la precaria visibilità.
 
Per le prove che ho fatto io, se accendi i fendi della serie 1, praticamente non cambia niente, vengono illuminati appena appena di più gli angoli rispetto agli anabbaglianti, ma non credo che in caso di nebbia questa differenza sia percepibile.... Sulla serie 0 non saprei, ma mi ricordo che sulla Punto prima serie, i fendi bassi e NON lenticolari rendevano molto di più.
 
io credo che la posizione bassa di quelli della serie1 sia un vantaggio quando veramente c'è nebbia, mentre nell'uso serale sono molto più efficienti quelli della serie0, oltre che essere anti-vigile in quanto sfido a trovare un vigile che riconosce i fendi accesi su una serie0
 
Peccato sia vietato e fastidioso per gli altri questo "uso serale".

E quando leggo "anti-vigile" mi piacerebbe essere uno di loro per poter spulciare ogni piccola magagna che può avere la macchina in modo da dare una bella multa salata, visto che lo si fa apposta. ;)
 
molti sulla serie 0 vanno coi fendi accesi al posto degli annabaglianti effettivamente xke i fendi sono cosi potenti ke illuminano bene i lati ma anche il cento e poi lasciano gli anabbaglianti spenti x far vedere le posizioni colorate...
 
Le posizioni colorate...anche per quello mi piacerebbe fermarli, mi sembra ci possa stare anche il ritiro del libretto in questo caso.

Quello che mi infastidisce dei fendinebbia è proprio il fascio largo, quando si incrocia la macchina nel senso la si può abbagliare.

Se fosse una cosa che da solo vantaggi di visibilità avrebbero fatto gli anabbaglianti in maniera diversa.
 
Bella discussione! :nod)
dal mio punto di vista (premetto che nn ho mai provato una 147 serie 1 di notte) ci sono due aspetti importanti da cui trarre le conclusioni:
estetica e funzionalità.
Appena uscita la serie 1 mi sono chiesto: ma come mai le cose intelligenti nn sono ripetibili su di un modello oggetto di restyling? memoria corta all'Alfa? Bo...!! (fan così un po' tutti... forse!) :cry:
Torniamo a noi!
Estetica:
di sicuro nella serie 0 da più fascino e rende un po' più originale la soluzione del fendi inglobato nel faro, permette quindi di avere le frecce di direzione in basso che stanno benissimo e rendono il gruppo ottico più ampio e sviluppato anche di lato (a me nn dispiace).
nella serie 1 siamo tornati un po' all'austerit, al classico, senza troppo divagare, un po' come i teutonici di VW o Audi, quasi quasi precisi e pignoli che alla fine ti danno la noia ste macchine...! :vomito)
Funzionalità:
il faro alto e laterale nella serie 0 irradia per bene il bordo della strada quindi eventuali striscie e segnaletica verticale, non abbagliano chi ti incrocia in macchina, sono anti-vigile (quasi sempre), sono esteticamente carini (la combinazione luci di posiz. + fendinebbia accesi spesso ti toglie dai guai se hai bruciato una lampada -l'ennesima!!!!- anabagliate, tra l'altro hanno la stessa potenza: 55W! sulla serie 1 ti sgamano subito con i fendi accesi :mecry2) )
Nella serie 1, così piccoli e messi in basso a cosa servono? illumini le rane e le lumache prima di schiacciarle?... e poi il gruppo ottico riciclato alla grande dalle sorellone (156 e 166) potevano personalizzarlo un po' di più...
Conclusione: 2-0 per i fendinebbia della serie 0! :OK)
Il mio è un parere discutibile e criticabile... ovvio! ;)
:ciao)





Lloyd":xcrypz0e ha detto:
Un amico sostiene che i fendinebbia integrati nel gruppo del fanale anteriore rende meno di un fendinebbia posto nella parte bassa del muso di una macchina.

Ora, di topic sulla 147 serie 1 ne seguo pochi, pero mi sembra di aver capito che i fendinebbia sono separati dal gruppo di luci del fanale.

La domanda sorge spontanea.

Realmente un fendinebbia separato rende di piu, nel senso che fende meglio la nebbia, o non cambia niente?
In effetti l'angolo con cui la luce si proietta a terra cambia (cambiando l'altezza da terra).

Quindi se la serie 0 e la serie 1 hanno i fendinebbia in posizioni diverse, qualcuno mi puo confermare che c'è una resa diversa?
 
infatti una delle cose che mi piacciono di + della nasona è proprio di avere le frecce in basso e i fendi antivigile.... :asd)


io non uso i fendi di sera se non c'è nebbia (a napoli non l'ho mai vista...) però in qualche strada male illuminata li accendo ed insieme agli anabbaglianti (allo xeno!) mi sembra giorno... :elio) :asd)
 
alexone85":1ix9in6g ha detto:
molti sulla serie 0 vanno coi fendi accesi al posto degli annabaglianti ...
Non mi è mai capitato con la nasona, ma quando usavo la Punto (primo restylin, del 2000) mi è capitato di tornare da Torino con i fendi accesi perche ho bruciato un annabagliante e devo dire che quella è davvero una nota di grande merito :OK)
 
io avendo la serie uno vi posso confermare che i fendi sono veramente una cavolata perchè illuminano in maniera ridicola le parti laterali!
cmq la posizione è l'ideale quello che hanno sbagliato è la grandezza e la profondità!! :ciao)
 
per me non c'è auto con i fendinebbia potenti come quelli della serie 0
Posso dire che in autostrada e con la nebbia si dimostrano davvero efficaci, sono una delle cose più utili della serie 0
:OK)
 
si e vero i fendi della serie 0 vanno benissimo, uno potrebbe usarli tranquillamente al posto degli anabbaglianti...
cmq diciamo ke ki va in giro coi fendi accesi e x farsi "il figo" avendo diciamo i 4 fanali accesi... nel nostro caso nn si puo xke essendo insieme al gruppo ottico nn fanno notare questa cosa a 4 luci...
cmq mi capita di usare anabbaglianti e fendi x illuminare bene... e devo dire ke e stupenda l accoppiata anche se illegale...
(non credo fastidiosa a ki mi viene in contro dato ke sono puntati in basso...)
 
alexone85":1rw81uo4 ha detto:
i fendi sono cosi potenti ke illuminano bene i lati ma anche il cento e poi lasciano gli anabbaglianti spenti x far vedere le posizioni colorate...
ma sei sicuro di avere i fari ben orientati, col giusto alzo?
Perchè gli anabb. arrivano abbastanza lontani ma i fendinebbia, assolutamente no!
Tuttalpiù i fendi della serie 0, possono servire ad illuminare con più potenza i metri più vicini all' auto e i lati della strada.

Quanto alla posizione, concordo che più in basso sono, meglio dovrebbero funzionare, come FENDInebbia.

E sulla serie 0, se il faro è ben orientato, non dovrebbero dare molto fastidio di abbagliamento (i fendi sono inclinati come gli anabb.). PErò, se il fondo è umido, danno a chi ci viene incontro un fastidioso riflesso (i metri di macchina molto vicini al muso che vengono illuminati + forte)
 
ora ke mi ci fai pensare e vero ke gli anabbaglianti illuminano il centro strada i fendi no, infatti se uso fendi+posizioni il centro strada nn mi e illuminato ma i lati si... quindi ok xil fatto ke gli anabbaglainti illuminno il centro e cmq lontano... ma questo lontano... uhm, mi sa ke tengo i fari bassi xke i miei nn vanno molto lontani... anche xke nn mi piace ke l illuminazione vaghi x la lontantanza, preferisco ben illuminato davanti...
 
alexone85":vj3dgeig ha detto:
(non credo fastidiosa a ki mi viene in contro dato ke sono puntati in basso...)
Il fascio è largo, e anche se rispetto a tante altre auto la cosa è meno evidente, di notte a me danno fastidio.

Rigurado all'efficacia posso fare un confronto con la Fiesta restyling '99, rispetto a questa, quelli della 147 sono quasi inutili, sulla Fiesta il fascio è largo ma molto più profondo ed effettivamente servono di più, anche se per essere più efficaci forse i fendinebbia dovrebbero montare lampade gialle e non bianche, tanto meno quelle azzurrate.

Comunque quando ci si trova davvero in mezzo alla nebbia, quella fitta, come dice Kamal non c'è faro che tenga, si crea un muro di luce e c'è ben poco da fare, bisogna andare davvero molto piano e c'è da sperare di conoscere la strada.

Qualche volta mi sono trovato a non vedere oltre il ciglio destro della strada e i fari possono forse servire a segnalare la propria presenza agli altri più che ad avere una visibilità migliore.
 
alexone85":j5chtc6g ha detto:
ora ke mi ci fai pensare e vero ke gli anabbaglianti illuminano il centro strada i fendi no, infatti se uso fendi+posizioni il centro strada nn mi e illuminato ma i lati si... quindi ok xil fatto ke gli anabbaglainti illuminno il centro e cmq lontano... ma questo lontano... uhm, mi sa ke tengo i fari bassi xke i miei nn vanno molto lontani...
la maggior parte escono troppo bassi... ho visto anche tornando dai raduni, molti di voi illuminano forte ma non oltre 10 metri avanti. Io ho alzato un po' (entro i limiti previsti) e illumino più lontano anche se meno forte nei primi 10 metri
 
giangirm":1jsein56 ha detto:
alexone85":1jsein56 ha detto:
ora ke mi ci fai pensare e vero ke gli anabbaglianti illuminano il centro strada i fendi no, infatti se uso fendi+posizioni il centro strada nn mi e illuminato ma i lati si... quindi ok xil fatto ke gli anabbaglainti illuminno il centro e cmq lontano... ma questo lontano... uhm, mi sa ke tengo i fari bassi xke i miei nn vanno molto lontani...
la maggior parte escono troppo bassi... ho visto anche tornando dai raduni, molti di voi illuminano forte ma non oltre 10 metri avanti. Io ho alzato un po' (entro i limiti previsti) e illumino più lontano anche se meno forte nei primi 10 metri
come fai ad alzare entro i limiti previsti? io uso ke 3 posizioni del motorino... altro nn co ke fare...
 
alexone85":2cfr4y0f ha detto:
giangirm":2cfr4y0f ha detto:
alexone85":2cfr4y0f ha detto:
ora ke mi ci fai pensare e vero ke gli anabbaglianti illuminano il centro strada i fendi no, infatti se uso fendi+posizioni il centro strada nn mi e illuminato ma i lati si... quindi ok xil fatto ke gli anabbaglainti illuminno il centro e cmq lontano... ma questo lontano... uhm, mi sa ke tengo i fari bassi xke i miei nn vanno molto lontani...
la maggior parte escono troppo bassi... ho visto anche tornando dai raduni, molti di voi illuminano forte ma non oltre 10 metri avanti. Io ho alzato un po' (entro i limiti previsti) e illumino più lontano anche se meno forte nei primi 10 metri
come fai ad alzare entro i limiti previsti? io uso ke 3 posizioni del motorino... altro nn co ke fare...
vai con le viti... ho fatto una faq anche per questo :culo)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=13632
 
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