fatto tagliando... mi sono trovato il motul 5W30. Com'è?

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Saluti a tutti!
Oggi ho portato la mia bimba a fare il tagliando da un meccanico amico di mio padre e prima di lasciarglela gli ho chiesto: che olio usate?
Tranquillo, so cosa mi vuoi chiedere, non lgi metto il selenia, noi usiamo il Motul...
E io che mi ricordavo il carissimo motul per la mia RS50 che costava un botto ma andava da dio glio ho detto: "Bene, anche perchè vorrei rimappare e vorrei un'olio che mi raffredda e lubrifica bene la turbina!"

Quando torno mi da un flacone di olio e mi dice questo se ti serve per rabboccare: motul 5W30.

Dopo aver letto di ogni tipo di olio per il multijet con qualsiasi numero ma che finiva sempre con 40 e mai con 30 sono sbiancato! Gli ho detto ma siete sicuri che va bene?

Lui: vai tranquillo che è buono!

Un vostro parere?

alfaluna":21r1uumv ha detto:
Lo uso anch'io sul mio benziana e va benissimo...
ma provato olio migliore, purtroppo però è un po volatile.....
vedrai che ti servirà la latta per il rabbocco :p

Non è un buon segno che usaimo lo stesso olio tu su un benzina e io sul diesel....spero di sbagliarmi....
Però se devo essere sincero il motore mi sembra più rotondo a girare....
prima era più scorbutico, adesso più lineare... speriamo di non spaccare niente....

rapidello":1eu5p1bb ha detto:
per un diesel và + che bene. ho usato tempo fà anche uno 0-30 (castrol slx) e mai nessun problema anzi.

il 5w-40 forse era leggermente meglio... :)

Buono a sapersi :OK)

teknomotion":21dyh64g ha detto:
Togliere l'olio vecchio,mettere un olio nuovo da 2 lire,fallo girare x 1 pò x eliminare le schifezze,poi mettere l'olio buono.. :asd)

e con l'olio nuovo da 2 lire, non rovino il motore?

e il filtro quando lo cambio? prima del "giro" con l'olio da 2 lire o dopo?

io direi dopo, altrimenti nel filtro nuovo rimane un po di olio da 2 lire, giusto?

Mai fatto un lavaggio.
Potrebbe essere consigliabile se il motore ha subito qualche danno e si sospetta la presenza di residui metallici in circolo.
Nei restanti casi procedura inutile, come mettere in moto a coppa vuota per vuotare la pompa.