Fari allo xeno: novità sull'aftermarket?

C.Burton":117csaaq ha detto:
Fosse per me, io sarei anche per multare chi semplicemente ha i fari non regolati
esattamente!!
rompono tanto le balle se vai a 60 invece di 50 (magari in tratti dove potresti tranquillamente andare a 90) quando anche chi non ha i fari regolati è pericoloso, anzi forse è molto più pericoloso di chi corre 10 km/h in più.
ma qui le multe sono fatte per fare cassa spesso (non parlo delle FdO ma dei legislatori).
in germania certo che ti multano se eccedi di 10km/h. ma la multa è ragionevole, sui 20 euro (ne ho prese 2).
non come qui
 
davemad":htb8rb8l ha detto:
vorrei quotare un pò di persone ma so già che faccio casino.
Il mio parere personale è che c'è menefreghismo in toto.Me ne frego se è irregolare tanto confido nel fatto che se ne freghi anche il poliziotto , o che non sappia che certe cose non sono a norma( e di questo ho la certezza, un amico poliziotto non conosceva la questione degli xeno).Me ne frego se modifico l'auto e invece di 150 cavalli ne ha adesso 200, me ne frego se invece altri l'auto la comprano con 250 cavalli e il bollo lo pagano intero , mentre io fregandomene ( e facendo il furbo ) in realtà rubo. Poi però ci si lamenta di quelli che rubano , che ci rubano in casa , che ci rubano con tasse spropositate e via dicendo.
Iniziamo noi ad essere in regola.Anche solo per onestà ad integrità personale.
Ci sono delle leggi.Rispettiamole.Se vogliamo che altri ci rispettino iniziamo a farlo noi con loro.
quoto ogni singola parola.
è quanto avevo già detto io
 
FrenkyFitta":2uhkqs0r ha detto:
Ma allora mi chiedo, come mai molte allora sparano chissà dove?
l'ho già detto una pagina fa.
semplice menefreghismo itagliota.
gente che non fa i tagliandi e le revisioni o li fa fare dagli "amici".
chiaro che la regolazione manuale c'è ci mancherebbe, dato che è impossibile altrimenti allineare il fascio (esistono le tolleranze di montaggio a questo mondo).
 
FrenkyFitta":2zvs4a09 ha detto:
MAD147":2zvs4a09 ha detto:
Forse perché non son regolati a dovere?
Si ma possibile che esce nuova regolata male?

quando vengono montati i fari devono essere tarati e regolati.
Ci mancherebbe che non avessero le viti per regolare il "su e giù".. ma anche il "destra e sinistra"
Se poi questa operazione non viene fatta in preconsegna è un problema dell'officina.
Per assurdo si dovrebbe controllare il fascio ogni volta che si cambia una lampadina dato che è facile mandare fuori regolazione in faro.

PS. Quando mi hanno cambiato i fari alla Giulietta (garanzia) la sera del ritiro ho notato che sparavano letteralmente sulla luna..(ho girato con i fendinebbia quel breve spostamento che ho fatto e il giorno dopo sono ripassato a regolarli
 
FrenkyFitta":jviqwl56 ha detto:
MAD147":jviqwl56 ha detto:
Forse perché non son regolati a dovere?
Si ma possibile che esce nuova regolata male?

Si, come capita di trovarne malregolate dopo che hanno passato la revisione.

Come ha già detto Falconero, basta sostituire la lampadina, per modificare la direzione del fascio.
Anche con le alogene.
 
:ciao) io quest' inverno avevo qualche problema con i fari,ogni tanto c'era qualcuno che mi sfanalava....allora mi son messo davanti ad un muro e li ho regolati.....poi non soddisfatto o per vedere se avevo fatto un lavoro corretto e vantarmene con gli amici son passato in officina e li ho fatti controllare....risultato tutto :OK) purtroppo c'e' gente che se ne frega di tutto.....soprattutto dei fari....cosa che in revisione controllano scrupolosamente( sempre che non siano di quelli che non chiudono un occhio ma due),ho visto macchine nel mio paese con stop non funzionanti,frecce che vanno ad intermittenza con gli stop,luci targa inesistenti..... :ka) :ka) forse il nostro paese e' arrivato a questo punto anche per colpa "nostra".....se cominci a pensare che monto gli xenon anche se la legge la vieta.....io ho la mia nasona tutta omolagata,qualcuno mi dice...ma hai montato il centrale a 2 pance omologato era tanto uguale quello originale....vabbe' ma io VOGLIO essere onesto e se per essere onesto vuol dire iniziare dal poco....ben venga....e ben vengano i controlli con le fdo...che io stimo e non ne ho paura.....secondo me se sarebbero tutti piu' "cattivi" forse ci sarebbero meno "stronzi" in giro che per colpa loro mettono noi "elaboratori di auto" in cattiva luce.......(scusatemi se ho sbagliato qualche coniugazione ma avevo 4 in italiano ) :p :p
 
FrenkyFitta":2yp77aqa ha detto:
Non si tratta di come voler fare i più furbi non è per questo che lo aperto. Io per primo sapevo di rischiare il libretto mondandoli, infatti ho chiesto cosa ne pensate a riguardo :OK)

Comunque parlando del fattore accecamento... Provare a mettervi davanti a un q5/6 o un x6 o un Audi/vw qualsiasi c'è sia un pelo alta, e ditemi se non abbaglia :) con questo voglio dire che non bisogna ammonire solo chi lo monta aftermarket, ma anche chi non lo Sa Regolare. Perché 3/4 delle auto che li hanno di serie, e parlo di macchinoni da 50/60 mila €, quelli per primi accecano...fateci caso!

Quoto!!!!
 
appunto perchè accecano già fari regolati male o di serie non mettetevi pure voi con gli xeno tarocchi :asd) :ka)
 
autoren":v2bmny6v ha detto:
appunto perchè accecano già fari regolati male o di serie non mettetevi pure voi con gli xeno tarocchi :asd) :ka)

Personalmente sono tranquillo, sono sicuro di averli regolati a dovere ho fatto anche qualche prova di visuale da un altro veicolo, più di così ci vorrebbero solo i lenticolari ma ultimamente non ho proprio tempo materiale per fare niente in questi periodi purtroppo :(
 
BuiO":12lmkvlo ha detto:
sono sicuro di averli regolati a dovere ho fatto anche qualche prova di visuale da un altro veicolo, più di così ci vorrebbero solo i lenticolari ...

E' già stato scritto da qualche parte, ma mi sa che è sfuggito:

Il "faro" completo è studiato per formare un fascio di luce mediante una determinata "geometria" della parabola che si realizza in modo adeguato esclusivamente con la lampadina per cui è stato progettato. (Basta una lampadina farlocca, ove il filamento è posiziona a cavolo e il fascio cambia, può essere meno intenso, abbagliare dove non deve...etc)

Se si monta una lampadina allo xeno, il fascio cambia...
Se si monta una lampadina allo xeno in un faro coi "lenticolari" per una lampadina alogena...il fascio cambia...

Se si monta un kit completo finché si vuole, che non sia originale, il fascio cambia...

Avete presente il segno marcato che fanno i fari anabbaglianti __/?
E' dovuto solo allla geometria della parabola, se si cambiano le cose .....

Anche l'autoabbagliamento sui fari di serie è studiato...
 
Dov'è questa brugola sulle nostre? Io ho gli xeno aftermarket e quello lato guida spara alto infatti alle volte mi lampeggiano ma lo vedo anche io che punta troppo alto (nonostante ciò ebbi per 6-7km una pattuglia dei carabinieri davanti nella percorrenza di una strada buia di collegamento di due paesini, sinceramente pensavo mi fermassero ma non mi dissero niente)
 
Re: R: Fari allo xeno: novità sull'aftermarket?

boxer17":1muhkfay ha detto:
BuiO":1muhkfay ha detto:
sono sicuro di averli regolati a dovere ho fatto anche qualche prova di visuale da un altro veicolo, più di così ci vorrebbero solo i lenticolari ...

E' già stato scritto da qualche parte, ma mi sa che è sfuggito:

Il "faro" completo è studiato per formare un fascio di luce mediante una determinata "geometria" della parabola che si realizza in modo adeguato esclusivamente con la lampadina per cui è stato progettato. (Basta una lampadina farlocca, ove il filamento è posiziona a cavolo e il fascio cambia, può essere meno intenso, abbagliare dove non deve...etc)

Se si monta una lampadina allo xeno, il fascio cambia...
Se si monta una lampadina allo xeno in un faro coi "lenticolari" per una lampadina alogena...il fascio cambia...

Se si monta un kit completo finché si vuole, che non sia originale, il fascio cambia...

Avete presente il segno marcato che fanno i fari anabbaglianti __/?
E' dovuto solo allla geometria della parabola, se si cambiano le cose .....

Anche l'autoabbagliamento sui fari di serie è studiato...
Quoto in pieno boxer17
 
Vorrei dir la mia sul discorso:

Ho sempre apprezzato l'impatto estetico del faro allo xeno, ma non farò mai questa modifica per varie ragioni. Il faro allo xeno abbaglia, anche se non sempre ma abbaglia. O di serie o niente.
Anche se lo regolati bene, danno sicuramente fastidio..quando? Quando prendete una buca, quando prendete un dosso.. avete mai incrociato un’auto con gli xeno mentre salite un cavalcavia? Pensate con gli xeno aftermarket, mal regolati la maggior parte delle volte e talvolta più intensi! CI sarà un motivo se c'è l'autoregolazione..

Oltretutto non potete paragonare la vostra vista a quella di tutti gli altri: quello che non da fastidio a una persona, può dar fastidio ad un’altra. La sensibilità visiva è molto personale.
Me ne sono accorto da quado sto con l’attuale morosa: non sapeva neanche la differenza tra xeno di serie e aftermarket..maledice ogni volta che incrocia qualcuno con i secondi, le danno fastidio tanto da non vedere bene per quei 2 secondi… Mi piacerebbe vedere cosa direbbe chi monta gli xeno aftermarket nei suoi panni..
E come lei ci son molte persone a cui dan fastidio, ma certe volte non hai neanche il tempo di sfanalare (col rischio poi di provocare anche te fastidio a chi ti incrocia!)


Per quanto riguarda le forze dell’ordine dico solo una cosa: se non fate niente di illegale non potranno mai dir niente. Non ho mai avuto problemi perché sto tranquillo e non rischio niente. Punto.



Peace & Love
 
Ci stiamo un pelo allontanando dal tema iniziale, però la discussione (non nuova) sul tema fari sta andando comunque avanti in maniera interessante.

Non molto tempo fa ho letto un articolo dove si diceva che audi (se non erro) stava sviluppando un nuovo tipo di faro con illuminazione laser. Non vorrei dire boiate, devo ricercare l'articolo dove però si esprimevano anche dubbi sul rischio abbagliamento visto che sono più potenti dei fari a led, e addirittura pericolosi per la vista :?:

Edit: ho trovato questo articolo, dove però non si parla dei dubbi sopra citati e anzi dice che per la bista non ci sono assolutamente problemi. C' è da dire che però a mio avviso il rischio abbagliamento rimane tutto, è proprio necessario avere dei fari così potenti? Manco fossimo corridori di rally in notturna.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... as/831349/
 
appunto. anche si, ma con un sistema che regola la luminosità se sente che c'è qualcuno dietro

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3e56loxs ha detto:
tommy84":3e56loxs ha detto:
Come siete tragici... sembra che chi li monti sia un killer che vada ad ammazzare la gente con la macchina...
si vede che non te ne sei mai beccato uno dietro di notte...
o che semplicemente te ne freghi altamente degli altri.
vuoi gli xeno? bene montali. ma abbi la decenza di sbatterti come fanno tanti per montare gli originali completi di autolivellamento.
certo costano...
:up) concordo pienamente, se hanno il loro costo ci sarà un perchè, non si può avere la stessa resa e qualità (luminosità e qualità del faro e del sistema intendo) volendo spendere 15 minuti e 50€, ma mettendo a rischio la sicurezza degli altri automobilisti. Manca rispetto!

phoenix86to":3e56loxs ha detto:
Secondo: se non sai regolare i fari per incompetenza, vai dal meccanico. Ha apparecchi adatti.

Concordo in pieno anche qui, non saper fare una regolazione non è una scusante o una liberatoria riguardo la responsabilità di avere un veicolo regolato correttamente e a norma di legge. Quanta gente esiste al mondo che sa a malapena girare la chiave nel blocchetto d'accensione...tutti esenti dall'avere una macchina sicura per se e soprattutto per gli altri??


Ho notato che in più occasioni salta fuori il discorso che "anche le macchine con fari alogeni o xenon originali abbagliano, quindi non bisogna accanirsi sugli xenon cinesi". Non confondiamo i due mondi fari regolati male e fari non regolari, perchè a parer mio non si possono far rientrare i secondi insieme ai primi e dire siccome anche quelli originali danno fastidio, mi monto il mio bel kit fastidioso e sto a posto con la coscienza.
Credo vivamente vadano sanzionati entrambi per due diversi motivi: nel primo caso è dovere del conducente/proprietario mantenere la vettura in condizioni di sicurezza, nel secondo invece è stata fatta una modifica non permessa e che compromette la sicurezza degli altri automobilisti.

boxer17":3e56loxs ha detto:
BuiO":3e56loxs ha detto:
sono sicuro di averli regolati a dovere ho fatto anche qualche prova di visuale da un altro veicolo, più di così ci vorrebbero solo i lenticolari ...

E' già stato scritto da qualche parte, ma mi sa che è sfuggito:

Il "faro" completo è studiato per formare un fascio di luce mediante una determinata "geometria" della parabola che si realizza in modo adeguato esclusivamente con la lampadina per cui è stato progettato. (Basta una lampadina farlocca, ove il filamento è posiziona a cavolo e il fascio cambia, può essere meno intenso, abbagliare dove non deve...etc)

Se si monta una lampadina allo xeno, il fascio cambia...
Se si monta una lampadina allo xeno in un faro coi "lenticolari" per una lampadina alogena...il fascio cambia...

Se si monta un kit completo finché si vuole, che non sia originale, il fascio cambia...

Avete presente il segno marcato che fanno i fari anabbaglianti __/?
E' dovuto solo allla geometria della parabola, se si cambiano le cose .....

Anche l'autoabbagliamento sui fari di serie è studiato...

Ti do pienamente ragione boxer17, ne ho letti tanti..
 
C.Burton":3hbly0ia ha detto:
Non molto tempo fa ho letto un articolo dove si diceva che audi (se non erro) stava sviluppando un nuovo tipo di faro con illuminazione laser. Non vorrei dire boiate, devo ricercare l'articolo dove però si esprimevano anche dubbi sul rischio abbagliamento visto che sono più potenti dei fari a led, e addirittura pericolosi per la vista :?:
l'avevo letto anch'io da qualche parte...però come descritto nell'articolo postato, l'illuminazione non è data direttamente dal laser (come verrebbe da pensare), ma da una superficie su cui il raggio viene diretto. All'inizio veniva anche a me da pensare a guerre stellari :asd)
Tutto in via di sviluppo.

Edit: ho trovato questo articolo, dove però non si parla dei dubbi sopra citati e anzi dice che per la bista non ci sono assolutamente problemi. C' è da dire che però a mio avviso il rischio abbagliamento rimane tutto, è proprio necessario avere dei fari così potenti? Manco fossimo corridori di rally in notturna.
Se il fascio luminoso è più "profondo" certamente si verrà abbagliati prima del solito (coi tempi di reazione di chi si incrocia...)

Però è anche vero che su alcune vetture la visibilità non è proprio eccelsa...
Speriamo trovino la giusta via di mezzo
 
Comunque ritornando in Topic ovvero all'articolo di giornale non c'è nulla di nuovo infatti a sbagliare è stato chi ha fatto il verbale non si sanziona gli xeno con l'art 78 del codice della strada ma avrebbe dovuto usare l'art. 72 che al comma 13 recita:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
 
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