Fari allo xeno: novità sull'aftermarket?

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
u5yja6y6.jpg


Secondo questa causa/sentenza a quanto pare non c'è nulla sul CDS che ne vieta il montaggio, dato che appunto sulla carta di circolazione essi non sono indicati neanche quando sono di serie, quindi tecnicamente per montaggio aftermarket non serve aggiornamento della carta con visita e prova...però a patto che queste non siano blu. Cosa ne pensate?
 
I comuni non sanno piu come batter cassa quindi gli agenti si devono attaccare a tutto, ci sono centinaia di ricorsi vinti per fari allo xeno, barre duomi, scarichi omologati ecc
Se gli agenti fossero piu competenti e meno stronzi (salvo alcuni casi) si eviterebbero questi inutili equivoci...
 
tommy84":a4wzf57u ha detto:
I comuni non sanno piu come batter cassa quindi gli agenti si devono attaccare a tutto, ci sono centinaia di ricorsi vinti per fari allo xeno, barre duomi, scarichi omologati ecc
Se gli agenti fossero piu competenti e meno stronzi (salvo alcuni casi) si eviterebbero questi inutili equivoci...

:OK) quoto...
 
fanno bene a segare libretti a chi monta quei fari del cazz odiosi e molto fastidiosi.In tal caso il giudice è il solito pollo di turno :ka) come sempre direi
 
autoren":1lqtyb9g ha detto:
fanno bene a segare libretti a chi monta quei fari del cazz odiosi e molto fastidiosi.In tal caso il giudice è il solito pollo di turno :ka) come sempre direi
Che dire... meno male che c'è gente furba come te allora...
 
freganc** che non lo vieta.
danno fastidio si o no?
quante volte devo mettere lo specchietto in posizione notturna perché il c***e di turno dietro mi abbaglia e non vedo davanti rischiando un incidente?
la legge non vieta nemmeno di buttarsi dalla finestra, ma questo non vuol dire che buttarsi sia indice di buonsenso.
 
Qui Polizia Stradale. “La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso in questione, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo
“Adottando i fari allo xeno su una autovettura, il Codice della Strada prescrive obbligatoriamente l’adozione di un sistema tergi/lavafari e un sistema automatico di orientamento del fascio luminoso”, come segnalato da un addetto del settore
 
tommy84":1gepc2cr ha detto:
autoren":1gepc2cr ha detto:
fanno bene a segare libretti a chi monta quei fari del cazz odiosi e molto fastidiosi.In tal caso il giudice è il solito pollo di turno :ka) come sempre direi
Che dire... meno male che c'è gente furba come te allora...
:quote)
 
Come siete tragici... sembra che chi li monti sia un killer che vada ad ammazzare la gente con la macchina...
 
am78_ud":4y3t3s18 ha detto:
freganc** che non lo vieta.
danno fastidio si o no?
quante volte devo mettere lo specchietto in posizione notturna perché il c***e di turno dietro mi abbaglia e non vedo davanti rischiando un incidente?
la legge non vieta nemmeno di buttarsi dalla finestra, ma questo non vuol dire che buttarsi sia indice di buonsenso.

....quoto in pieno.... :OK) :OK) per non parlare di quelli che trovi di fronte....magari anche con la pioggia....!!!!
 
tommy84":3vmumevg ha detto:
Come siete tragici... sembra che chi li monti sia un killer che vada ad ammazzare la gente con la macchina...
si vede che non te ne sei mai beccato uno dietro di notte...
o che semplicemente te ne freghi altamente degli altri.
vuoi li xeno? bene montali. ma abbi la decenza di sbatterti come fanno tanti per montare gli originali completi di autolivellamento.
certo costano...
 
A parte il fatto che il post di autoren era sull'ironico andante, c'è una verità di fondo. Per quanto non vi sia una annotazione sul libretto dell'installazione dello xeno, in italia la legislazione è eccessivamente interpretativa e priva di confini definiti. Detto ciò, am per favore poniti in maniera meno spigolosa con il prossimo, te lo chiedo per cortesia. Gli xeno danno fastidio per due ragioni: molto spesso l'installazione é fatta senza strumenti in grado di regolare il fascio luminoso; inoltre, la lampada xeno lavora (parlo di quelle aftermarket) in condizioni non ottimali. La maggior paete delle auto é priva di lenticolari, ciò porta a due distinti problemi: il fascio luminoso viene sparato a caso, peggiorando la potenza luminosa e, in secondo luogo, rischia di abbagliare il prossimo.
Chi monta gli xeno non è un killer, qui non si vuol far passare questo genere di messaggio. Posto che tutti sanno i propri limiti (ovvero: può esser legale o meno, la legge sembra non esser chiara e l'articolo, sempre scritto in maniera sensazionalistica, non aiuta), il punto é che il fascio può causare incidenti se incroci la luce di uno xeno sparata negli occhi, non vedi la strada perfettamente e incappi in qualche buca.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
phoenix86to":1kuuke3a ha detto:
il punto é che il fascio può causare incidenti se incroci la luce di uno xeno sparata negli occhi, non vedi la strada perfettamente e incappi in qualche buca.
lì volevo arrivare. chiaro non è nemmeno lontanamente paragonabile al guidare da ubriachi, ma gli incidenti li può causare eccome! specie su strade non illuminate.
per i motivi che ha ben spiegato phoenix e che TUTTI, frekny in primo, conosciamo benissimo.
il senso di questo topic io lo interpreto solo come nel voler fare i più furbi
 
Non si tratta di come voler fare i più furbi non è per questo che lo aperto. Io per primo sapevo di rischiare il libretto mondandoli, infatti ho chiesto cosa ne pensate a riguardo :OK)

Comunque parlando del fattore accecamento... Provare a mettervi davanti a un q5/6 o un x6 o un Audi/vw qualsiasi c'è sia un pelo alta, e ditemi se non abbaglia :) con questo voglio dire che non bisogna ammonire solo chi lo monta aftermarket, ma anche chi non lo Sa Regolare. Perché 3/4 delle auto che li hanno di serie, e parlo di macchinoni da 50/60 mila €, quelli per primi accecano...fateci caso!
 
Re: R: Fari allo xeno: novità sull'aftermarket?

FrenkyFitta":1f2o3wxm ha detto:
Comunque parlando del fattore accecamento... Provare a mettervi davanti a un q5/6 o un x6 o un Audi/vw qualsiasi c'è sia un pelo alta, e ditemi se non abbaglia :) con questo voglio dire che non bisogna ammonire solo chi lo monta aftermarket, ma anche chi non lo Sa Regolare. Perché 3/4 delle auto che li hanno di serie, e parlo di macchinoni da 50/60 mila €, quelli per primi accecano...fateci caso!
Concordo. Non sai quanto ho imprecato con i suv (anche con le alogene) alle spalle o davanti; idem per la nuova 500 L, che é troppo alta. Se vedi il mio discorso infatti non era contrario allo xenon in toto, ma a quelli viola (sai a chi faccio riferimento :asd) ) o montati senza criterio alcuno :asd)


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Quelli blu/viola li odio anche io... Per me passare i 5000 e troppo, 6000 e forse tollerabile se ben regolato.a sopra no 1) perchè la visibilità cala e 2) perchè danno fastidio in ogni caso.

Secondo me, anziché multare solo coloro che montano xeno aftermarket, dovrebbero multare quello che accecano...anche di serie
 
idem. ce l'ho con tutti gli idioti che girano con i fari regolati a caso, xenon o alogeni. e non sai quanti ne vedo ultimamente. averli dietro è pericoloso, più che non davanti, perché davanti li incroci solo un attimo, dietro te li puoi trovare a lungo. mi sta sul .. che se la prendono tanto con chi supera il limite di velocità di 10 km/h, cosa ritenuta pericolosa e causante incidenti, e nessuno multa chi gira coi fari sparati ovunque, cosa secondo me ancora più pericolosa

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top