FAQ - Riassunto EOBD OBD VAG COM KKL

Penso intenda dire che se hai la licenza del programma la sfrutti e lo aggiorni all'ultima versione ora multiecuscan 1.0 .........
 
C.Burton":ncm3wgi8 ha detto:
Fabio cosa intendi per craccato? Qui non si parla di software reperiti per via traverse senza pagare le licenze.

dicdic mi ha capito :backb) :backb) :backb) :backb)

ho scaricato e mi ritrovo con due programmi (registrati) ossia pcmscan versione 2.4.12 e fiat ecuscan versione 3.4.1

dubito fortemente abbia una licenza pagata x entrambi! fes non sarebbe piu alla 3.4.1 ma avrebbe multiecuscan 1.0!

io ho sempre usato fes registrato e non ho mai avuto nessunissimo problema di collegamento con la elm 327! ho sentito parecchia gente che si scaricava fes con licenza craccata e aveva una miriade di problemi! (senza andare tanto lontano su ecut****g, lo trovi , tanto per fare un esempio)

bisogna anche verificare se fes rileva e vede correttamente l'interfaccia, una volta collegata alla presa obd e posizionato la chiave in "mar"
 
elm327e

salve, beh anzitutto non vedo perchè andare a puntualizzare sulla licenza di fes o pcmscan.....
non sono un meccanico, ho una 156 del 2000 e se non mi va di pagare un meccanico per farmi fare la diagnosi non vedo perchè spenderne per altri motivi. ad ogni modo il mio problema è questo:

collego il tutto, accedo a fiat ecuscan, clicco su scan dct o su ricerca ecu e pare funzionare, poichè mi da dei valori che credo siano i dati della centralina.
appena vado a cliccare su connetti mi da un messaggio di errore e non si collega.

allora preso dal dubbio ho scaricato la demo dal sito ufficiale, e mi ritrovo con multiecuscan...... stessa,identica,cosa.

allora seguo le guide sul web e decido di dissaldare quella maledetta resistenza.... non cambia assolutamente nulla.
poichè su questo stesso forum si parla della stessa centralina di diagnosi che ho acquistato io..... posso avere un aiuto?

premetto: centralina usb elm327 ver 1.4 notebook con windows7 drivers forniti dal venditore la chiave è in posizione mar

posso avere una risposta? :baby)
 
ho puntualizzato sulla licenza per il semplice fatto che gia in passato gente lamentava dei problemi di funzionamento ed era saltato fuori che si era installata fes craccato

che tipo di errore ti da?

prova ad andare in impostazioni,interfacce , sull'interfaccia 1 scegli il tipo di interfaccia che hai e selezioni la porta com che gli viene assegnata... poi fai test e vedi cosa ti dice... al massimo postaci uno screen
 
ops!

)ciao Fabio, guarda un pò quanto sono ignorante..... :matto)

prima di selezionare connetti bisogna selezionare l'ecu della propria auto!

in effetti mi ha rilevato un errore di lettura galleggiante (tipico difetto della 156, e se qualcuno conosce il rimedio gliene sarei grato! ;) )
ed errore dei freni. ora, siccome il mese scorso ho cambiato dischi e pastiglie posteriori, e da allora mi si è accesa la spia abs, qualcuno sa dirmi come fare, tramite diagnosi, a capire esattamente qual'è il problema? cioè, se ho rotto qualche sensore o dimenticato di collegare qualche filo ecc. ecc.

so che la diagnosi serve proprio a definire dov'è l'esatto problema.... o dico fesserie? :baby)
 
diagnosi

:wall) ragazzi per favore..... non ci sto capendo nulla.

dunque connetto, mi trova gli errori. clicco su resetta spie ma non succede nulla, cioè le spie sul cruscotto restano perfettamente accese. :wall)

ora vorrei fare un'ultima prova PRIMA di acquistare il software multiecuscan.... ossia ponticellare il pin 1 e il pin 7 per vedere cosa sta succedendo all'abs che mi rimane la spia accesa.

per favore, mi date conferma che così facendo ho accesso all'abs? e sopratutto, prima di spendere soldi, potrò resettare e gestire nel pieno del programma le funzionalità?


grazie in anticipo a tutti! :appa)
 
ok.... e va bene. ora però mi sorge il dubbio.

dunque, apro la scatola obd2. seguendo lo schema postato all'inizio di questo thread decido di spellare il filo 7, così saldi un filetto al pin 1 (a cui originariamente non era collegato nulla, era quindi vergine)....

prova n.1: collego il pin 1 al filo 7 (quindi senza interrompere la corrente tra pin 7 e scheda madre)
prova n.2: collego il pin 1 al pin 7 (pin e pin tra loro e cavo su scheda madre isolato)
prova n.3: collego il pin 1 al filo 7 della scheda madre (quindi pin 7 non collegato ma filo 7 su scheda madre connesso al pin1)


in nessuna di queste tre prove riesco a connettere multiecuscan alla centralina ABS, ma sempre e comunque riesco a collegarmi alla ECU.

resta, oltre questo dilemma, il fatto che seppur azzero gli errori con multiecuscan comunque mi resta accesa la spia sul cruscotto. Mi riferisco in particolare alla spia di acqua nel filtro della nafta.


c'è qualcuno che mastica sta roba? :swear) :wall) :swear) :wall) :swear) :specchio)
 
Ma il valore te la dà come Critico o Storico?
se è Critico il Problema è presente è inutile cancellare l'errore perchè c'è appena lo cancelli il BC te lo ripropone !
 
aspettate un attimo......

ragazzi con calma. lasciamo stare gli errori che non riesco ad azzerare. amen, me li tengo. io non sono in emulazione, capisco la differenza, quindi escludiamo anche questo caso. il problema è che non riesco ad allacciare la mia presa obd2 elm327 per fare la diagnosi dell'abs.

premesso che ringrazio di vero cuore chi mi sta aiutando, però vorrei che qualcuno mi dicesse se sbaglio qualcosa.

:bonk) :sic)
 
Ciao ragazzi, ho aperto la mia elm 327 v1.6 ma ho un problema, la centralina e diversa da quella nella faq..eccola:

Mentre questa e quella della faq:

Come notate sono ben diverse, e la resistenza non è nello stesso punto. Vedo che nell'immagine della faq, la resistenza da rimuovere e R14, anche nella mia devo rimuovere R14 o è diversa quella da rimuovere? Grazie;)
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1351704753.382329.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1351704753.382329.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 7,614
  • ImageUploadedByTapatalk1351704771.386493.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1351704771.386493.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 7,616
Fabio85BG":s6s5aaeb ha detto:
franky occhio che non è una elm 1.6... è un clone...

puo essere che questi siano i nuovi circuiti.... hai gia provato a usarla?

ma la tua elm da che parte ha il cavo per il pc scusa?

Nella foto il cavo del pc e smontato, comunque si l'ho usata..si collega a FES senza problemi, e nel controllo motore vi accedo tranquillamente, visualizzando tutti i parametri...ma nelle altre centraline da errore..( service can e varie)..è originale perché c'è scritto Made in usa no china..ho contattato l'azienda che me l'ha fornita e mi ha detto che questa e la versione nuova ed è già modificata ( non ha quella resistenza) però mi diceva che servono dei cavi adattatori per entrare i. Quelle centraline...possibile?..
 
in alcune servono i cavi adattatori (o si modifica la propria interfaccia con un dip-switch) per cambiare i pin di comunicazione tra interfaccia e centraline macchina...
adesso non mi ricordo quali.... ma quali errori ti da?

comunque fidati di me... non esiste nessuna elm 1.6 ufficiale, cosi come non esistono ne le varie 1.5 ne la 1.4a

la elm ufficiale si ferma a 1.4 ! il resto tutto cloni.....
 
An si?..bo...eppure mi dicono che è originale...oggi riprovo e poi ti dico l'errore...cpminque mi pare che viene fuori un errore di comunicazione, e mi da controllare i pin o il cavo...
 
La 1.4 esiste perché a me sia il fes 2.6 che 3.6 la riconosce come 1.4
Frenky comunque senza adattatori entri in ECU e azzerare errori,puoi azzerare service tagliandi linea can e qualche altra cosa.
ABS,AIRBAG,no... Ci vogliono gli adattatori...
 
Top