FAP dannosissimo x la salute umana,cosa ne pensate?

vexator":93p94i0f ha detto:
Dal punto di vista ambientale è un gran passo avanti...
E' un gran passo avanti dal punto di vista delle polveri (per eliminare le quali, e' il caso di ricordarlo, in Germania si limitano a LAVARE LE STRADE).
Ma il motore funzionando emette anche altre schifezze, e condumando di piu' (perche' dovra' consumare di piu') inquinera' di piu'.
Un filtro "passivo" sara' progettato per funzionare entro un range piuttosto ampio di permeabilita', da quando e' nuovo a quando e' esausto, peggiornado di molto i consumi dell'auto.
Per non parlare di chi si dimentichera' di cambiarlo (a meno che non facciano in modo che l'auto si spenga quando il filtro e' colmo).

E intanto continuiamo a tenere caldaie a gasolio, autobus a gasolio. Vale la pena ricordare che il governo ha vietato all'azienda di trasporto pubblico genovese di far funzionare i propri autobus a biodiesel prima, e a "gasolio bianco" (gasolio emulsionato con acqua) dopo.
Vogliamo parlare delle navi, ferme in porto per intere giornate coi motori accesi?
 
bigno72":1o6zkc4n ha detto:
E' un gran passo avanti dal punto di vista delle polveri (per eliminare le quali, e' il caso di ricordarlo, in Germania si limitano a LAVARE LE STRADE).
non solo in germania. Anche in francia per quel che mi risulta.
E in qualsiasi paese dotato di una classe politica con un seppur minimo grado di intelligenza (minimo in quanto sempre politici sono...)
bigno72":1o6zkc4n ha detto:
Ma il motore funzionando emette anche altre schifezze, e condumando di piu' (perche' dovra' consumare di piu') inquinera' di piu'.
Un filtro "passivo" sara' progettato per funzionare entro un range piuttosto ampio di permeabilita', da quando e' nuovo a quando e' esausto, peggiornado di molto i consumi dell'auto.
Per non parlare di chi si dimentichera' di cambiarlo (a meno che non facciano in modo che l'auto si spenga quando il filtro e' colmo).
Certo. Con grande guadagno dei soliti noti.
bigno72":1o6zkc4n ha detto:
E intanto continuiamo a tenere caldaie a gasolio, autobus a gasolio. Vale la pena ricordare che il governo ha vietato all'azienda di trasporto pubblico genovese di far funzionare i propri autobus a biodiesel prima, e a "gasolio bianco" (gasolio emulsionato con acqua) dopo.
Vogliamo parlare delle navi, ferme in porto per intere giornate coi motori accesi?
A casa TUTTI i politici!!! Non fosse morta (poverina) alle prossime elezioni voterei Moana :)
E cmq il problema non sono le caldaie e gli autobus, ma soprattutto i grossi impianti industriali (e ne so qualcosa...)
 
comunque qui a milano,lavano le strade tutti i giorni,con acqua e spazzoloni(ci sono i mezzi a posta),poi la magior parte degli autobus sono ad ecodiesel,ed elettrici,e comunque nonostante i blocchi totali del traffico(e della vendita della benzina :asd) :asd) ,e si perche' sembra un giorno di sciopero dei benzinai(seppur di poche ore)indotto dallo stato),comunque i livelli di inquinamento non calano...
 
maxxx147":1o0dk62h ha detto:
ci sono i mezzi a posta
OT
Apprezzo molto la forma staccata "a posta" :OK)
Fine OT
Poi la magior parte degli autobus sono ad ecodiesel
Bene! Forse perche' adesso e' equiparato a un qualsiasi altro carburante e ci si pagano le tasse? :scratch)
comunque i livelli di inquinamento non calano...
C.V.D.
 
Renault e Ford (e forse altri ma ora non ricordo) usano sugli ultimi motori un iniettore supplementare di gasolio che finisce solo nel DPF, per evitare problemi con l'olio dovuti alla diluizione. Soluzione molto intelligente e direi relativamente costosa! Segnalo inoltre che un mio amico con una delle prime Mazda 6 ultimo modello, ancora con il vecchio 2.0 140cv, a causa del DPF (durante una rigenerazione, complice una difettosità di 1 o 2 iniettori, un cilindro si è completamente inondato di gasolio grippando.... ma da fuori c'era la macchina che continuava ad accelerare da sola a manetta e l'ha spenta dopo un po' con la sesta... cosa molto molto pericolosa!) ha dovuto sostituire il basamento motore e far rettificare la testata.... oltre che verificare il livello olio ogni pochissimi km (per livello eccessivo) e anticipare i tagliandi a 10.000 km, poichè non c'è una soluzione a questa marea di gasolio che finisce nell'olio.

Le ultime strategie Fiat invece prevedono rigenerazioni "piccole" ogni tot km (sulla 500 sono 60, sulle altre di più) in luogo delle più rade rigenerazioni precedenti, per ovviare ai numerosi casi di rigenerazioni bloccate durante l'uso.

Perchè ho preso questa Bravo senza DPF? Mah.......
 
Io un anno fa comprai la mia prima macchina. Non la mia prima prima, ma la prima tutta mia!!!
Non avevo nessuna conoscenza del motore, niente di niente!!
Si, solo cilindrata, cavalli, turbo, aspirato, benzina, gasolio. Ecco solo questo sapevo.
Ora grazie al forum posso dire di aver imparato veramente molto al punto che alcuni utenti mi chiedono consigli anche via p.m. e per quello che ho potuto imparare e testare sulla mia nasona posso essere di aiuto.

Tutto questo per dire che sono stato veramente fortunato che nel 2010 senza aver nessuna conoscenza tecnica mi sono trovato con una 147 di maggio 2010 senza filtro antiparticolato!!!
Che :backb) !!!!!
 
da quello che leggo sui giornali l'intendimento della giunta pisapia a milano sarebbe quello di estendere il pagamento dell'ecopass a tutti i mezzi, variando il prezzo secondo la classificazione euro 5-4-3 ecc.
questo perchè a causa del naturale rinnovo del parco circolante a milano i mezzi che pagano l'ecopass sono diminuti al punto che il sistema di sorveglianza costa più degli introiti e la riduzione del traffico (e dell'inquinamento) è sempre minore.
infatti come abbiamo più volte ripetuto è del tutto inutile migliorare la qualità dei gas di scarico se nel contempo se ne aumenta la quantità.
 
thranduil":197xi69a ha detto:
da quello che leggo sui giornali l'intendimento della giunta pisapia a milano sarebbe quello di estendere il pagamento dell'ecopass a tutti i mezzi, variando il prezzo secondo la classificazione euro 5-4-3 ecc.
questo perchè a causa del naturale rinnovo del parco circolante a milano i mezzi che pagano l'ecopass sono diminuti al punto che il sistema di sorveglianza costa più degli introiti e la riduzione del traffico (e dell'inquinamento) è sempre minore.
infatti come abbiamo più volte ripetuto è del tutto inutile migliorare la qualità dei gas di scarico se nel contempo se ne aumenta la quantità.

un sovrabollo sul bollo auto (già suddiviso per classi di inquinamento).. siamo proprio in Italia!
 
maxxx147":1az5zdek ha detto:
occhio clinico eh?ahahahahha...ogni tanto un errore di ''pigrizia'' ci puo' stare dai...
cia' waglio'... :OK)
Eh? No No, non ho messo una faccina che ride, ho messo una faccina col pollice alzato: ero sincero!
Esiste la forma attaccata "apposta", ma la forma originale e piu' corretta, anche se meno usata, e' "a posta", staccato. E a me piace molto e la uso sempre. :OK)
 
bigno72":1lj70tt7 ha detto:
maxxx147":1lj70tt7 ha detto:
occhio clinico eh?ahahahahha...ogni tanto un errore di ''pigrizia'' ci puo' stare dai...
cia' waglio'... :OK)
Eh? No No, non ho messo una faccina che ride, ho messo una faccina col pollice alzato: ero sincero!
Esiste la forma attaccata "apposta", ma la forma originale e piu' corretta, anche se meno usata, e' "a posta", staccato. E a me piace molto e la uso sempre. :OK)
ah quindi apposta e a posta sono la stessa cosa,entrambe le forme corrette?
io credevo si usassero in 2 frasi diverse,tipo ''a volte'' o ''avvolte''...
credevo avessi sbaglliato sinceramente... :OK)
 
"A posta" e' la forma originale e appunto arcaica e ormai desueta (e per questo da me preferita).
Piu' di una volta mi e' capitato pero' di leggere ancora la forma pomposa "a bella posta".

Il parere della crusca:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7721&ctg_id=93

L'etimologia delle parole e' spesso controversa (alcuni sostengono derivi dal verbo "porre", ma a me non piace questa versione):
http://www.etimo.it/?term=apposta&find=Cerca

Se ne occupano anche all'estero:
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1098227&langid=14

OK, ok, la smetto :lol:
 
Gentleman_Driver":4qjkl1ur ha detto:
Come i quadrilateri alti e magari la trazione posteriore vero ? :asd)
Come i quadrilateri. I quadrilateri alti sono una forzata invenzione moderna ;-)
 
maxxx147":151dx7n3 ha detto:
ah quindi apposta e a posta sono la stessa cosa,entrambe le forme corrette?

in pratica "apposta" lo fai passare nel DPF, quando rigenera esce la scritta "a posta".. viene bruciata una P.

:crepap)
 
Non resisto devo fare la seguente battuta idiota, vi prego di non leggere:

Attenzione inizio battuta idiota

Il filtro DPF può bruciare le D, le P e le F, mentre il FAP...

Fine battuta idiota
:cesso)
 
x amd:TE la spiego io,
ecco una parola passata nel DPF:XXX :asd) :asd) :asd)
ho capito bene??? :asd) :asd) :asd)

Attenzione al linguaggio, per favore!
 
:crepap)
Hai capito benissimo.
Se invece del DPF si fosse trattato del FAP la parola sarebbe stata :ignore)
Basta smettiamola altrimenti ci bannano !
 
Top