FAP dannosissimo x la salute umana,cosa ne pensate?

certo, però SE e sottolineo SE si tratta di reati penali (il che è tutto da verificare :) ) allora sinceramente non vedo molta differenza tra parlare di velocità massime e parlare di certi tipi di modifiche.
Se non è penale il discorso cambia.
Altrimenti mi dà l'idea di due pesi e due misure, tutto qui.
Esattamente come mi lascia perplesso che accessori come distanziali xenon etc vengano venduti anche alla luce del sole in negozi tipo beps e similari, senza dire che sono illegali (anzi facendo presupporre il contrario nei volantini pubblicitari, e nessuno dice niente.
D'altronde siamo in italia, patria della corruzione...
:ka)
 
am78_ud":2aucnv4h ha detto:
certo, però SE e sottolineo SE si tratta di reati penali (il che è tutto da verificare :) ) allora sinceramente non vedo molta differenza tra parlare di velocità massime e parlare di certi tipi di modifiche.
Neppure il superamento dei limiti di velocita' e' penale!!
Esattamente come mi lascia perplesso che accessori come distanziali xenon etc vengano venduti anche alla luce del sole in negozi tipo beps e similari, senza dire che sono illegali (anzi facendo presupporre il contrario nei volantini pubblicitari, e nessuno dice niente.
Loro ti dicono che sono omologati.
Il che significa che te li possono vendere.
Che sia illegale usarli per strada e' un altro paio di maniche.
Purtroppo e' sempre la solita storia della Repubblica delle banane.

Un po' come le bombole NOS americane: quelle europee (blu, bruttine) te le possono vendere, le puoi riempire, ma non le puoi usare in macchina.
Quelle americane, cromate, piu' fiche, te le possono vendere, ma non le puoi riempire!
:muaha)
 
a me non risulta che esistano articoli del cp che definiscano un generico reato di inquinamento; non so se esistono magari leggi speciali sull'argomento
c'era un vecchio (2007) disegno di legge discusso in consiglio dei ministri che avrebbe introdotto delle varianti nuove del 452cp in materia di reati ambientali, ma è rimasto solo un ddl

difatti gli scorsi anni, quando si tentò di indagare il sindaco di milano per l'inquinamento dell'aria (PM10 e il resto) venne tirato fuori, tirato per i capelli, il reato di getto pericoloso di cose, 674cp, che tra l'altro non è neanche un delitto ma una contravvenzione (cioè un reato minore)

esistono invece molte leggi (ad es. legge 349 del 1986 definisce il danno ambientale) che definiscono regole sul'ambiente ma che prevedono solo sanzioni di carattere amministrativo; ci sono in merito anche pronunciamenti della corte costituzionale e della cassazione
 
bigno72":3v2e46hw ha detto:
Scusami, ero in buona fede.
Ti perdono, ma mi aspetto una ricarica postepay da 5 euri per suggellare la pace fatta... :D :D
bigno72":3v2e46hw ha detto:
Forse c'e' qualche informazione che mi manca, ma tu hai detto che "scatalizzare e' penale".
Smentisco me stesso. Mi risultava che l'avessero introdotto ma allo stato attuale l'introduzione del titolo VI-BIS del libro II del CP che prevede tra gli altri l'articolo 452-BIS è ancora un disegno di legge, N° 1076.
bigno72":3v2e46hw ha detto:
Io ho detto che mettere il downpipe vuol dire scatalizzare.
Confermo anche quello
bigno72":3v2e46hw ha detto:
Ergo insieme abbiamo detto che mettere il downpipe e' penale! :D
Nein, smentisco vibratamente. :D Io ho parlato di catalizzatore, non di FAP o di down pipe. :asd)

bigno72":3v2e46hw ha detto:
Poi, era chiaro che "comporta il penale per inquinamento ambientale", quindi in teoria (l'ho detto io e lo ripeto io) qualsiasi azione di rimozione di dispositivi anti-inquinamento dovrebbe comportare sanzioni penali.
Ni. Ho imparato a mie spese a non semplificare e generalizzare. Specie qua dentro che ti fanno un processo all'intenzione in no time!!
bigno72":3v2e46hw ha detto:
Personalmente non ho mai sentito parlare di sanzioni penali, ma solo amministrative (ovvero il verbale con ritiro della carta di circolazione
Sul CdS ci sarebbero più di un articolo da applicare. 71, 79, 80 etc etc.
Per il penale vale quanto ho scritto sopra, mi scuso per l'informazione scorretta.

bigno72":3v2e46hw ha detto:
Penale e' ben altra cosa.
Grazia, graziella e grazie ar cà... :asd) :asd) ( si scherza eh :nod) )
 
bigno72":11gys0zv ha detto:
Io ho detto che mettere il downpipe vuol dire scatalizzare.

Bigno probabilmente sbaglio anche, però so che il downpipe va in sostituzione del pre-catalizzatore, non del catalizzatore, quindi mi verrebbe da dire che la tua affermazione non è proprio corretta, no? Cioè, non è vero che un' auto munita di DP sarà senza catalizzatore.
 
Quindi facciamo differenza tra scatalizzare e sprecatalizzare? :lol:

Scherzi a parte, non so quale sia la differenza tra precatalizzatore e catalizzatore.
I precatalizzatori di sicuro sono comunque dei catalizzatori, e vengono montati a ridosso del motore perche' come tutti i catalizzatori hanno bisogno di scaldarsi per iniziare a funzionare.
 
bigno72":357hxeku ha detto:
Quindi facciamo differenza tra scatalizzare e sprecatalizzare? :lol:

Scherzi a parte, non so quale sia la differenza tra precatalizzatore e catalizzatore.
I precatalizzatori di sicuro sono comunque dei catalizzatori, e vengono montati a ridosso del motore perche' come tutti i catalizzatori hanno bisogno di scaldarsi per iniziare a funzionare.

i prekat funzionano solo a freddo.. io li avevo tolti sul twin spark e la mattina faceva una puzza terribile..
la macchina che ho adesso fa puzza sempre! devo ancora abituarmi al trattore!!
 
Se quanto sostenuto da 4ruote fosse corretto, la matematica sarebbe un'opinione.

Ammesso e NON CONCESSO che sia vero che le dimensioni non cambiano, se 4ruote avesse ragione, i filtri antiparticolato sarebbero tutti inesorabilmente destinati a tapparsi!!
 
bigno72":3fnspoko ha detto:
Se quanto sostenuto da 4ruote fosse corretto, la matematica sarebbe un'opinione.

Ammesso e NON CONCESSO che sia vero che le dimensioni non cambiano, se 4ruote avesse ragione, i filtri antiparticolato sarebbero tutti inesorabilmente destinati a tapparsi!!

non ho mai preso molto sul serio 4 ruote.. però ho una domanda:
come mai sento dire di molte persone che hanno problemi con il fap proprio perchè si intasa? provo a rispondermi da solo: perchè fanno sempre percorsi urbani e/o extraurbani a bassi giri senza mai dare una minima tiratina al motore e il filtro non riesce a rigenerarsi
può essere?
 
nitrous":2n9md6tj ha detto:
come mai sento dire di molte persone che hanno problemi con il fap proprio perchè si intasa? provo a rispondermi da solo: perchè fanno sempre percorsi urbani e/o extraurbani a bassi giri senza mai dare una minima tiratina al motore e il filtro non riesce a rigenerarsi
può essere?
Certo, e' cosi':

Il filtro per sua natura si intasa.
La centralina riconosce l'intasamento misurando la pressione prima e dopo il filtro: se la differenza di pressione supera un certo valore, il filtro si sta intasando.
Per far partire la rigenerazione, il motore deve essere a una certa temperatura e deve restare acceso per un tot di tempo. Se spegni prima, la rigenerazione viene considerata nulla.
Dopo un tot di rigenerazioni fallite (non quando il filtro sia completamente intasato) la centralina segnala errore e tu devi andare in officina a fare una rigenerazione comandata (inquinando tantissimo in proporzione, perche' sei fermo) o andare furoi citta' a farti un giretto (inquinando tantissimo in proporzione, perche' e' un giro a vuoto).

Aggiungiamo:
la rigenerazione brucia nafta in eccesso, quindi oltre a reimmettere in atmosfera cio' che il filtro aveva fermato, immette anche una quantita' di sostanze che non servono a te per spostarti, ma solo per la rigenerazione stessa. Quindi, IN PROPORZIONE, inquina tantissimo.

Inoltre:
Questa nafta usata per la rigenerazione viene immessa nel cilindro durante la fase discendente del pistone. Succende anche nel normale funzionamento dei motori a ciclo Otto (lo dico per prevenire obiezioni), ma in quel caso siamo in fase di aspirazione, quindi in depressione rispetto al basamento. Qui invece siamo in fase di espansione, quindi in pressione rispetto al basamento. Signifca che una certa quantita' di nafta finisce in coppa, diluendo l'olio. La centralina non puo' sapere quanto l'olio sia effettivamente diluito, ma tiene conto di quante rigenerazioni INIZIA (non necessariamente portate a termine, quindi se giriamo in citta' e' peggio) e dopo un tot di rigenerazioni ci dice che dobbiamo sostituire l'olio. Ora, l'olio in teoria viene riciclato... ma il riciclaggio non e' certo a costo ambientale zero! (mi astengo dal fare uno spin off sulla raccolta differenziata...)
 
già bigno. è una vera vergogna... soprattutto è una vergogna la disinformazione sistematica che viene fatta dai media a favore dei politici che poi fanno il blocco del traffico per le non euro 5 costringendoti di fatto a cambiare macchina se hai soldi... e se non li hai sono **i tuoi.
e la vergogna è che alla fine con un euro 3 inquineresti di meno...
putroppo il mondo è così, o lo si accetta o la si fa finita...
 
ho letto stamattina che a Milano bloccano le euro3 diesel.

da proprietario di detta classe omologativa (anche se son di torino) resto un po' basito dato che solo 7 anni fa all'acquisto della mia GT, l'euro3 era l'omologazione imperante e più pulita (ho rottamato un 112 di 27 anni per prenderla, mi pare che lo sforzo ambientale l'abbia fatto, nonchè un uso oculato della vettura, ora che c'è la metro a torino ad esempio se devo recarmi in centro uso la metro e non più l'auto se capita). L'euro4 era agli inizi ma non ancora obbligatoria.

Ora sono tacciate di limitazioni perchè inquinanti. Tra 20 anni avremo le euro5 bloccate per i medesimi motivi. Ma allora significa che in ogni caso, per quanto siano bassi i limiti di emissioni, sempre troppo sono seguendo il ragionamento dei burocrati. (anche se la verità sta su altro, riscaldamenti, fabbriche ecc) :ka)
 
Non e' questione di limiti, ma di parco circolante!
Se fermassero solo le Euro1 non se ne accorgerebbe quasi nessuno avendo ormai quasi tutti cambiato auto, mentre a loro interessano due cose:

1) Fermare il traffico cosi' guadagnano consensi (haime' anche tra la maggiorparte dei "fermati" che considerano comunque il blocco come una cosa fatta per il loro bene)
2) Spingere la gente a cambiare auto.
 
bigno72":2kqvyryy ha detto:
Non e' questione di limiti, ma di parco circolante!
Se fermassero solo le Euro1 non se ne accorgerebbe quasi nessuno avendo ormai quasi tutti cambiato auto, mentre a loro interessano due cose:

1) Fermare il traffico cosi' guadagnano consensi (haime' anche tra la maggiorparte dei "fermati" che considerano comunque il blocco come una cosa fatta per il loro bene)
2) Spingere la gente a cambiare auto.
esatto. è una vera vergogna. specialmente come i fermati stessi siano convinti dai media che è per il loro bene...
il mondo è veramente una m**a (lo ammetto, sono particolarmente depresso e pessimista in questo periodo)
 
infatti stavo pensando la stessa cosa yugs,io ho una euro 4,ma sono convinto che il prossimo anno o al max 2 anni,bloccheranno anche quella e mi trovero' nella stessa tua situazione...
ma se fermano le euro 3,le euro 2,euro 1,euro 0, e comunque euro 3 a benzina possono circolare poi?
altra osservazione:io sto a milano,sono stato tutto il giorno in giro senz'auto,pero' come facevo a saperlo?cioe' e' vero che la legge non ammette ignoranza,ma non e' nemmeno giusto che dalla sera alla mattina(per il nostro bene,per carita')si prendono queste misure senza ''pubblicizzarle'' a dovere,ed ecco che qui con un pizzico di malignita' penso:siamo sicuro che sia x il nostro bene o per le tasche dello stato(con le multe x chi come me non e' riuscito a sapere sta cosa in tempo)??
comunque influenza anche molto la pioggia,se non piove le polveri sottili non si depositano...
 
fosse solo milano così... da me nella piccolissima udine (neanche 100k abitanti) quando c'è il blocco del traffico bloccano l'accesso ai diesel non euro 4 e ai benzina non euro 5...
e poi dicono che non ce l'hanno con il lavoratore che va in ufficio con la panda, ma con i ricconi con i suv... ma allora non capiscono niente... che facciano le limitazioni in base alla cilindrata e non alla categoria euro dei veicoli... politici.. che brutta gente!
 
a Roma reintroducono le targhe alterne. :crepap) :crepap) :crepap)

saran 15 anni ormai che le usano, e non cambia nulla. Pensare a qualcosa di diverso no eh? :lol:
 
presto (ovvio non domani) verrà introdotto un nuovo fap, questo sarà del tutto passivo, non necessirà di rigenerazione... praticamente ogni tot di km verrà sostituito il filtro (interno), un po' come si fa ora con il filtro aria o quello antipolline,...
Dal punto di vista ambientale è un gran passo avanti... però per noi è una gran bella inculata :asd)
 
yugs":2ackhppm ha detto:
bigno72":2ackhppm ha detto:
Paragone fuori luogo: il catalizzatore c'e' comunque e fa un mestiere ben diverso (converte i mono e bi ossidi di azoto in non ricordo cosa)

acqua e anidride carbonica.

dimenticavo l'azoto.. :hail)
 
Top