nitrous":2n9md6tj ha detto:
come mai sento dire di molte persone che hanno problemi con il fap proprio perchè si intasa? provo a rispondermi da solo: perchè fanno sempre percorsi urbani e/o extraurbani a bassi giri senza mai dare una minima tiratina al motore e il filtro non riesce a rigenerarsi
può essere?
Certo, e' cosi':
Il filtro per sua natura si intasa.
La centralina riconosce l'intasamento misurando la pressione prima e dopo il filtro: se la differenza di pressione supera un certo valore, il filtro si sta intasando.
Per far partire la rigenerazione, il motore deve essere a una certa temperatura e deve restare acceso per un tot di tempo. Se spegni prima, la rigenerazione viene considerata nulla.
Dopo un tot di rigenerazioni fallite (non quando il filtro sia completamente intasato) la centralina segnala errore e tu devi andare in officina a fare una rigenerazione comandata (inquinando tantissimo in proporzione, perche' sei fermo) o andare furoi citta' a farti un giretto (inquinando tantissimo in proporzione, perche' e' un giro a vuoto).
Aggiungiamo:
la rigenerazione brucia nafta in eccesso, quindi oltre a reimmettere in atmosfera cio' che il filtro aveva fermato, immette anche una quantita' di sostanze che non servono a te per spostarti, ma solo per la rigenerazione stessa. Quindi, IN PROPORZIONE, inquina tantissimo.
Inoltre:
Questa nafta usata per la rigenerazione viene immessa nel cilindro durante la fase discendente del pistone. Succende anche nel normale funzionamento dei motori a ciclo Otto (lo dico per prevenire obiezioni), ma in quel caso siamo in fase di aspirazione, quindi in depressione rispetto al basamento. Qui invece siamo in fase di espansione, quindi in pressione rispetto al basamento. Signifca che una certa quantita' di nafta finisce in coppa, diluendo l'olio. La centralina non puo' sapere quanto l'olio sia effettivamente diluito, ma tiene conto di quante rigenerazioni INIZIA (non necessariamente portate a termine, quindi se giriamo in citta' e' peggio) e dopo un tot di rigenerazioni ci dice che dobbiamo sostituire l'olio. Ora, l'olio in teoria viene riciclato... ma il riciclaggio non e' certo a costo ambientale zero! (mi astengo dal fare uno spin off sulla raccolta differenziata...)