FAP dannosissimo x la salute umana,cosa ne pensate?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
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Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... olato.html

ciao ragazzi guardate questo video delle iene,se non si vede in pretica,tratta della dannosita' del filtro anti particolato x l'uomo,in pratica affermano che sono molto piu' pericolose le polveri sottili(metalli)prodotte dalle rigenerazioni del fap,a differenza di un normale catalizzatore,in quanto,queste particelle molto sottili di metallo scaricate dal fap durante la sua rigenerazione,riuscirebbero ad arrivare agli alveoli polmonari,provocando tumori,diabete ecc.
riba che con i ''vecchi'' catalizzatori essendo le particelle da esso espulse,piu' grandi,si fermavano nei polmoni...
voi cosa ne pensate? :ka)
 
E' vero il FAP/DPF genera polveri ancora più sottili e pericolose, però grazie all'impossibilità di utilizzarlo nei tragitti urbani (almeno che non si voglia partecipare attivamente alle spese univrsitarie del figlio del vostro meccanico di fiducia) ha per forza di cose ridotto l'inquinamento convincendo in molti a prendere i mezzi pubblici. :asd)
Credo comunque che visti i limiti di questa tacnologia, la sua diffusione sia dovuta più alla miope visione dei vari sindaci, assessori, e ministri piuttosto che alla sua efficacia ed efficienza.
 
a parte che mi pare assurda una "svista" del genere da parte di tutti i ricercatori che ci hanno lavorato su e delle varie case automobilistiche....

Penso che, alla luce di quanto detto e visto da questo articolo, il FAP sia stato + che altro una trovata di marketing e magari anche un occasione per lucrarci su a danno dei consumatori e infischiandosene dell inquinamento (vendendo il filtro come accessorio o spalmandone il costo sull acquisto dell intera vettura per quanto riguarda le auto che lo hanno obbligatoriamente ormai..); senza contare poi la rigenerazione e la maggior manutenzione e i costi\guadagni annessi (anche se magari la cosa è un pò tirata per i capelli... penso e spero che non ci guadagnino poi così tanto...).

Insomma.... per me è na fregatura bella e buona per il consumatore finale... considerando i disagi ad esso connessi, i maggiori consumi in fase di rigenerazione del filtro, il deterioramento precoce dell olio motore, la manutenzione maggiore e tutto il resto...

Ben contento di non averlo insomma :D
 
in genere il fap/dpf si rigenera percorrendo un tratto di strada a velocità superiore a quella consentita nei centri abitati..
dovrebbe essere attorno ai 90, perciò i costruttori hanno semplicemente aggirato il problema dell'inquinamento in città (dove ci sono stazioni di monitoraggio) per portarlo fuori (dove tali stazioni non ci sono)
 
maxxx147":fbcb0u3x ha detto:
tratta della dannosita' del filtro anti particolato x l'uomo,
Risaputa fin dai primi giorni di esistenza di questo dispositivo.
in pratica affermano che sono molto piu' pericolose le polveri sottili(metalli)prodotte dalle rigenerazioni del fap
Non mi risulta che siano metalli, ma comunque e' verissimo, invece di PM10 butta fuori PM2,5 non rilevabile dalle centraline e motlo piu' dannoso.
differenza di un normale catalizzatore,
Paragone fuori luogo: il catalizzatore c'e' comunque e fa un mestiere ben diverso (converte i mono e bi ossidi di azoto in non ricordo cosa)
riba che con i ''vecchi'' catalizzatori essendo le particelle da esso espulse,piu' grandi,si fermavano nei polmoni...
vedi sopra.
 
Gentleman_Driver":2k7jasdq ha detto:
ha per forza di cose ridotto l'inquinamento convincendo in molti a prendere i mezzi pubblici. :asd)
Che curiosa associazione di idee
Credo comunque che visti i limiti di questa tacnologia, la sua diffusione sia dovuta più alla miope visione dei vari sindaci, assessori, e ministri piuttosto che alla sua efficacia ed efficienza.
Loro non sono miopi: loro fanno cio' che l'opinione pubblica apprezza di piu'. Dell'inquinamento non gliene frega nulla.

Anche i normali catalizzatori insieme alla benzina verde causano piu' danni dei motori vecchi, e la maggiorparte delle soluzioni antiinquinamento adottate dalle auto sono mirate solo a ridurre l'inquinamento in fase di omologazione, spesso aumentandono di conseguenza (rispetto alle versioni piu vecchie, non solo (come e' ovvio) rispetto alle misure di omologazione) nel normale utilizzo.
 
bigno72":11i97ocv ha detto:
Paragone fuori luogo: il catalizzatore c'e' comunque e fa un mestiere ben diverso (converte i mono e bi ossidi di azoto in non ricordo cosa)

acqua e anidride carbonica.

:nod) dal DPF se entra fuliggine (il pm10) appunto uscirà fuliggine più fine, non metalli. Hai detto bene. Poi che mischiate ci siano particelle metalliche derivanti da usura dei componenti interni del motore è altra cosa ancora.
 
Rickyno":aczfz49o ha detto:
a parte che mi pare assurda una "svista" del genere da parte di tutti i ricercatori che ci hanno lavorato su e delle varie case automobilistiche....
Non e' una svista, e' una cosa fatta con dolo!!
penso e spero che non ci guadagnino poi così tanto...
Le case automobilistiche non ci guadagnano, sono obbligate a metterlo.
Ci guadagna il mercato perche' molti cambiano l'auto.
Ci guadagnano i governi perche le omologazioni sono ministeriali e fanno girare un sacco di quattrini.
Ci guadagnano i governi perche' consumi piu' nafta (e il guadagno non ce l'hanno sulla vendita della nafta a noi, quella e' un'inezia rispetto agli interessi sull'acquisto del petrolio; si, acquisto, non vendita).
i maggiori consumi in fase di rigenerazione del filtro,
Non solo, consumi sempre di piu'. E con qualsiasi motore piu' sali con il numerino dell'Euro e piu' consumi (e quindi piu' inquini).
 
falconero79":2auylomw ha detto:
perciò i costruttori hanno semplicemente aggirato il problema dell'inquinamento in città (dove ci sono stazioni di monitoraggio) per portarlo fuori (dove tali stazioni non ci sono)
Non e' proprio cosi'.

Ai costruttori dei livelli di inquinamento nelle citta' non gliene frega una mazza. A loro interessano le emissioni al banco.
Poi per il discorso portare l'inquinamento fuori, come ho gia' detto i PM2,5 non vengono rilevati dalle centraline attualmente installate in citta'.

E' come con la benzina verde: non misuro piu' il piombo, e le schifezze ancor piu' dannose che emetto non le misuro, quindi siamo tutti contenti.

Vogliamo parlare delle emissioni di CO2 per Km, che risultano piu' basse sulle auto dotate di start&stop?

Sono tutte prese per i fondelli, tutta fuffa burocratica
 
bigno...
io ho riportato solo quello che ho visto in video alle iene,e non credo che dicano cazzate loro,per quanto riguarda il discorso
FAP=SUPER introito solo x lo stato ti quoto e come...
pero' secondo me,stando all'intervista in video,anche quei progettisti-ricercatori-ingegneri(o cos'altro sono loro)non sono tanto convinti dell'efficacia del FAP,anzi secondo me sono consapevoli che fa piu' danno che bene...

PS:ti vedo molto ferrato in materia,come mai?

ciao bignooo :ciao)
 
infatti max io ti quoto, a giudicare dall'espressione e dalle risposte dei ricercatori sinceramente non credo che siano poi tanto convinti della loro ricerca/invenzione.

Del resto un ricercatore che ti risponde che le idee son sempre ben accette alla ricerca ed allo sviluppo sta velatamente ammettendo che poi la sua ricerca non è che sia stata perfetta, a mio avviso, del resto ne abbiamo avuto anche le prove.

L'ideale sarebbe, come detto dall'inviato delle iene, creare un filtro-contenitore da sostituire all'atto del tagliando programmato.
 
maxxx147":146udtmy ha detto:
io ho riportato solo quello che ho visto in video alle iene,e non credo che dicano cazzate loro,
Infatti il succo del discorso era giusto... devono pero' renderlo piu' appetibile per il pubblico della trasmissione.
pero' secondo me,stando all'intervista in video,anche quei progettisti-ricercatori-ingegneri(o cos'altro sono loro)non sono tanto convinti dell'efficacia del FAP,anzi secondo me sono consapevoli che fa piu' danno che bene...
Se lo hanno progettato loro, sapranno ben come funziona no?
PS:ti vedo molto ferrato in materia,come mai?
Bah, cerco di tenermi informato il piu' possibile, e queste non e' che siano nozioni cosi' complicate.
E sul discorso ecologia in genere, non solo sulle auto sono molto attento/scettico/incazzato.
 
io sono convinto che il fap faccia più male che bene, sia alla salute che al motore..
la mia macchina lo monta di serie, però non mi va di toglierlo perchè poi dovrei mappare.. e preferisco che la macchina resti come mamma l'ha fatta
l'unica cosa bella è che non fa fumate nere.... però produce materiali più dannosi che non si vedono!
 
nitrous":e4x0hcp0 ha detto:
io sono convinto che il fap faccia più male che bene, sia alla salute che al motore..
la mia macchina lo monta di serie, però non mi va di toglierlo perchè poi dovrei mappare..e preferisco che la macchina resti come mamma l'ha fatta
l'unica cosa bella è che non fa fumate nere
.... però produce materiali più dannosi che non si vedono!

la fumata nera indica malfunzionamento del motore o comunque BISOGNO per una causa od un'altra (vedi concezione,malcarburazione,fasce,filtro gasolio e blabla) di maggiore quantità di iniezione gasolio o incombustione dello stesso. la motivazione che hai dato per non togliere il dpf mi fa un po sorridere,pensando soprattutto che sulla bilancia metti la salute tua e degl'altri VS la volonta di mantenere l'originalità dell'auto. :scratch)
 
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