Faccio molti Km .....eehh si...prendo il diesel....

46-Vale":1fzyi84d ha detto:
Si ma un TS 120 nn andrà MAI più di un jtd 150!!!!!!!
Sono i cavalli ke contano....
:ciao) :ciao)

Non credere ci sia 1 abisso.. ;) sulle altre cose non sono minimamente d'accordo..è il diesel(turbo) che è + delicato con il passare dei km,al limite.. ;)
 
sbenga":1odzdwsr ha detto:
Eh, dai, non paragoniamo un 1.3 con un 1.9 :D
Fidati, ha tutt'altra coppia.
Probabilmente non hai mai preso una 147 JTD, stai tranquillo che non ha problemi a sorpassare a qualsiasi velocità :elio)

beh si è vero di 1.9 jtd ho guidato solo una 156 che però pesa di + però c'è da dire che rispetto ad un'auto di pari cilindrata ma a benza quel 1.3 mi ha un pò deluso sottocoppia.
cmq bò io non voglio fare benza vs diesel anche perchè non si arriverà mai a nulla secondo me uno ha dei pregi da una parte e uno dall'altra

diesel:(pregi)
_consumi migliori se usato in modo "tranquillo"
_molta coppia fin da subito
_turbina (che è sempre una goduria)

(difetti):
_motore + delicato e + manutenzione
_sound da trattorino
_poco allungo

benzina (pregi):
_sound divino
_allungo
_motore meno delicato (in assenza di turbina)

benzina(difetti):

_consumi alti soprattutto nelle zone alte del contagiri
_meno coppia

ecco secondo me +o- se non ho dimenticato qualcosa dovrebbe essere +o- così, non ho messo a favore del diesel che quando la rivendi prendi + perchè avrei dovuto annullarla nei difetti che quando la compri costa d + e viceversa x il benza quindi è una cosa che si annulla.
 
DriftSK":j2u91qi2 ha detto:
Sciaky147":j2u91qi2 ha detto:
non credo sia molto corretto dire:
coppia=velocita'.

cmq lascio la parola agli esperti.

A parte che credo GabryPontePowerMix scherzasse :asd)

in ogni caso, è più corretto dire potenza=velocità, se consideriamo due veicoli a pari aerodinamica e con perdite di trasmissione simili. La velocità max di una vettura corrisponde al punto in cui la resistenza dell'aria e l'assorbimento degli organi meccanici portano a zero la potenza residua disponibile per accelerare. Si può obiettare su questo che JTD e TS hanno cambi/trasmissioni diverse quindi la perdita è diversa, ma i dati ci dicono che non è tanto distante ai fini pratici (il TS 120cv e il JTD 120cv raggiungono velocità massime praticamente identiche).

D'altra parte la coppia e la potenza in un motore sono correlate perchè la potenza effettiva di un motore risulta, per una certa cilindrata e un determinato numero di giri, proporzionale alla coppia motrice secondo l’equazione:

Pe = Mt * w * 10E-3 (Kw)

Pe = (Mt * w ) / 75 ( CV )

E’ quindi logico aspettarsi che l’andamento della curva di potenza sia strettamente legato a quello della curva di coppia. Infatti è facile notare da un grafico coppia/potenza come inizialmente la curva di potenza sia crescente e presenti una forte pendenza; questo aspetto è giustificato dal fatto che, nel tratto iniziale, anche la curva di coppia sale con rapidità. Superato il valore di coppia massima, la potenza indicata tuttavia continua ancora a crescere perché l’aumento del numero di giri è preponderante rispetto alla diminuzione del valore della coppia.

E questo spiega perchè il JTD, pur arrivando appena sopra i 4000 giri, grazie alla coppia maggiore riesca ad esprimere una potenza comparabile a quella di un Drink Spark che gira a 6500.

grazie per l'ottima spiegazione Drift :OK)

In citta' con tanto traffico è stressante il diesel;costringe a frequenti cambi di marcia.(ho anche un doblo' jtd)
Il Diesel è stato creato per macinare km non per "viaggiare in citta'".
E' qui (credo) soffre decisamente di piu' viste e considerate anche le temperature di esercizio di un diesel.(ecco anche la differenza di peso diesel/benzina)
Praticamente stiamo discutendo del "piacere di guida" a prescindere dalle prestazioni pure.
 
Io, a fine 2004, quando ho "ordinato" la mia, stavo per prendere una GTA. Come tutti noi, il sogno, Avrei sperperato tutti i risparmi per quella macchina da sogno. Tanto, si e no facevo 5000 km/anno e poi via di auto aziendale. Alla fine ho preso la mia Cup, più contenuta e diesel, ma senza dubbio più adatta, visto che tirate le somme, dopo un anno ci avevo fatto 20000 km, e con i tempi che corrono a benzina non ce l'avrei fatta a mantenerla. Già, pagano sempre meno, si vende sempre meno, e la GTA me l'hanno anche tolta di produzione quindi addio sogno! Ora sto calando un pochino come percorrenza ma i 15000 penso di raggiungerli. Come guida, il diesel è a mio giudizio molto più bello del benzina, perchè è pronto, elastico, e poi è turbo. Ma se mi date un benza con le palle, beh certo mi ci diverto! Il Busso ce l'ho avuto sulla 155, con 2500cc faceva solo 167 cv.... ma aveva una coppia straordinaria e tirava come un leone, oltre ad essere un concerto una volta in moto. Poi è arrivato il TS 1800 sulla 156, un motore deludente, che tira oltre i 3000 giri ma sotto è pigro più di una Panda 1100.... Il 1600 TS quindi sulla 147 non l'avrei preso, ero più orientato verso il diesel, magari anche solo JTD 100cv.

@147supersport

Se guardi la massa della Gpunto Sport ti trovi 80 kg di differenza da una 147 Mjet. Ecco spiegato perchè il 1.3 90cv sembra un chiodo, non lo è ma è troppo piccolo per quella macchina, e continuano a venderla anche 1.2 fire... da suicidio!
 
alexdrastico":8aqdisph ha detto:
Ormai credo che tutti sappiamo i pregi dell'una e dell'altra motorizzazione!!!
Invece io non credo, a leggere alcuni post non è così.

In città quante volte col Diesel si sfrutta tutta la coppia a disposizione, cioè si schiaccia al 100% sull'acceleratore?
Io che ho un 1.6 non riesco mai a farlo per il semplice fatto che mi spiacerebbe spingere la macchina davanti a me.

Poi capita anche il caso in cui sono magari in terza molto giù di giri e se schiaccio non risponde subito, ma col Diesel a quella velocità non potrei nemmeno tenere la terza perchè sarebbe troppo giù di giri, quindi non si potrebbe nemmeno dire che avrebbe più prontezza.

Quando giro con la Fiesta 1.4 TDCi son sempre col cambio in mano, con la vecchia 1.2 non mi succedeva, poi è chiaro che appena il traffico scorre di più si sente che è piacevole avere una spinta più consistente ai medi regimi.

Con le debite proporzioni il discorso può essere trasferito alle nostre 147.

Trovo piacevoli i turboDiesel nelle statali con un po' di traffico, dove si hanno rallentamenti e accelerazioni frequenti, già se il traffico si dirada il vantaggio diventa solo quello del minor consumo visto che non si sente il bisogno dell'incremento più rapido della velocità.

Un altro posto dove fa comodo l'erogazione dei TD è sulle strade con frequenti saliscendi, penso ad esempio alla Liguria.
 
cmq è vero il diesel in città è stressante è un continuo cambiare, il benza anche se arriva a 1000 giri in terza metti che c'è una coda, un rallentamento non ha problemi il diesel inizia a saltellare come per spegnersi e devi subito passare ad un rapporto + basso. non mi piace inoltre il fatto che non da nessun preavviso (o forse io non me nè sono accorto bò)di quando stà per spegnersi, il benzina vedi i giri che calano e senti che si stà per spegnere il diesel te nè accorgi quando ormai ti è morto sotto i piedi bò sarà che sono abituato troppo a guidare benza, anzi molto probabilmente è così.


@ dallas140cv

sei sicuro che ci sia così poca differenza di peso?strano avrei giurato che la GPunto pesasse almeno un paio d quintali di meno per non dire 3.
tra l'altro non so neanche se fosse la versione 90 cavalli o 75, considerando che è del noleggio mi sa che era la versione 75 io cmq la sentivo proprio ferma :shrug03)
beh sicuramente la tua cup è tutta un'altra cosa però che dire, hai sempre 140 cavalli eheh è quasi come la 2.0 ts :X)
devo anche dire che quando mia mamma aveva la ibiza 1.4 TDI non avvertivo quel vuoto ai bassi che ho avvertito pesantemente sulla punto eppure il 1.4 VW aveva anch'esso 75cv bò magari è come dici tu la GPunto pesa una cifra mentre la ibiza pesava meno.
 
147SuperSport":25rtw4i2 ha detto:
tra l'altro non so neanche se fosse la versione 90 cavalli o 75, considerando che è del noleggio mi sa che era la versione 75 io cmq la sentivo proprio ferma :shrug03)

75cv = 5 marce

90cv= 6 marce

comunque la 75cv è più brillante in città perchè ha il cambio corto, la 90cv ha un cambio IMHO troppo lungo per un 1.3..... ha quasi gli stessi rapporti della mia!

Ritornando a benza-diesel, la mia guida è molto "di coppia" e quindi mi trovo bene con il diesel. In uno dei miei primi post, ancora su FFZ, avevo elogiato il JTD 100cv per l'elasticità e la prontezza, che ovviamente perdeva ad alti giri. Poi, mi rendo conto di non saper più sfruttare un benzina, ovvero di sentirlo fiacco. Chi è venuto qui alla presentazione della 147BL e ha provato la Brera 2.2 ricorderà i miei giudizi negativi, a fronte di prestazioni non così ridotte. Però con un motore almeno 6 cilindri e cubatura generosa, chi è che va più in cerca di un diesel?
 
dallas140cv":8218olqs ha detto:
Come guida, il diesel è a mio giudizio molto più bello del benzina, perchè è pronto, elastico, e poi è turbo.
Perchè "e poi"?

L'essere turbocompresso è la causa di ciò che hai detto, ma l'elasticità di un motore è un'altra cosa, un motore elastico ha coppia costante, significa che ad ogni regime spinge nello stesso modo e soprattutto non ha mai ritardi di risposta (un motore elettrico è elastico), i TD sono il contrario, sono elastici per un numero di giri molto limitato.

Che poi questo possa anche essere percepito come un pregio è questione di gusti e non si discute. :OK)
 
dallas140cv":9ycbs22r ha detto:
147SuperSport":9ycbs22r ha detto:
tra l'altro non so neanche se fosse la versione 90 cavalli o 75, considerando che è del noleggio mi sa che era la versione 75 io cmq la sentivo proprio ferma :shrug03)

75cv = 5 marce

90cv= 6 marce

fiuf ancora peggio allora è la 75cv. si è vero è corto il cambio ma secondo me troppo, era impossibile fare un sorpasso senza cambiare marcia a mezzo sorpasso a meno che uscire oltre i 4000 giri e conoscendo un diesel è sconveniente. partivo da 1900-2000 e per terminarlo ero costretto a infilare un'altra marcia.cmq beh si è un'auto da città, o meglio un motore da città niente di +.
 
Era un "poi" ironico in quanto il turbo benzina è sparito, almeno in italia. Andrei a vivere all'estero per non venire additato quando mi predo un motore di grossa cilindrata, qui ormai (fisco a parte) è diventato impossibile.
Ancora su Gpunto-147, i pesi in ordine di marcia: Gpunto Sport 130cv 1280 kg, 147 Mjet 3p. 1365 kg.
 
Anche io la pensavo come voi riguardo al diesel.
Invece, vettura alla mano non è così traumatico: in città la uso benissimo dai 1000rpm e non mi è mai mancata potenza, anzi sono costretto a cambiare sui 2.000rpm prima che entri il turbo perchè altrimenti mi spiattello su colui che mi precede.
Il cambio lo uso poco, generalmente 2° e 3°, quando posso arrivare a 50-60 metto la 4°, sinceramente cambio esattamente allo stesso modo e n° di giri che facevo con il benza per risparmiare sui consumi.
La differenza rispetto al benza è che a 1500rpm la diesel è più pronta.
Comunque boh, io con il benza cambiavo tra i 1200 e 2500, con il diesel faccio 1000-2000.
Se passi a 6.000 giri ti prendono per un folle, quindi mi pare un'assurdità dire che con il benza in città si può sfruttare la potenza massima (6.500rpm in 2° sono più di 100) :D
Al contrario con il diesel te la sfrutti anche in città.

Definitivamente, per me diesel e benza non fa differenza in città.

Per il sound sapete che vi do ragione :nod)
 
ilplay":2fx0sq9w ha detto:
non ho mai guidato una stilo 1.6cc.....il motore e'piu'piacevole

dei nostri?


Sarà anche una bestemmia, ma in città si, a parere mio è più piacevole, la macchina sembra più leggera! :mecry)
 
alk147":333pawhj ha detto:
alexdrastico":333pawhj ha detto:
Ormai credo che tutti sappiamo i pregi dell'una e dell'altra motorizzazione!!!
Invece io non credo, a leggere alcuni post non è così.

In città quante volte col Diesel si sfrutta tutta la coppia a disposizione, cioè si schiaccia al 100% sull'acceleratore?
Io che ho un 1.6 non riesco mai a farlo per il semplice fatto che mi spiacerebbe spingere la macchina davanti a me.

Poi capita anche il caso in cui sono magari in terza molto giù di giri e se schiaccio non risponde subito, ma col Diesel a quella velocità non potrei nemmeno tenere la terza perchè sarebbe troppo giù di giri, quindi non si potrebbe nemmeno dire che avrebbe più prontezza.

Quando giro con la Fiesta 1.4 TDCi son sempre col cambio in mano, con la vecchia 1.2 non mi succedeva, poi è chiaro che appena il traffico scorre di più si sente che è piacevole avere una spinta più consistente ai medi regimi.

Con le debite proporzioni il discorso può essere trasferito alle nostre 147.

Trovo piacevoli i turboDiesel nelle statali con un po' di traffico, dove si hanno rallentamenti e accelerazioni frequenti, già se il traffico si dirada il vantaggio diventa solo quello del minor consumo visto che non si sente il bisogno dell'incremento più rapido della velocità.

Un altro posto dove fa comodo l'erogazione dei TD è sulle strade con frequenti saliscendi, penso ad esempio alla Liguria.

L' ho scritto poco sopra anche io Alk.
Quando sono col Doblo' jtd in citta' sono sempre col cambio in mano...e mi stresso maledettamente!
Quando giro con la 147 mi permetto di stare anche con la 3° a 1500giri senza tanti patemi d'animo e senza vibrazioni.
 
C'è da dire che il manovellismo (albero-bielle-pistoni) di un diesel è molto più pesante di quello di un benzina per l'elevato rapporto di compressione e per il tipo di accensione della miscela. Quindi ai bassi il motore appare effettivamente più "pesante". Tuttavia, il 1.6 della Stilo era una ciofeca, quello attuale (Opel, uguale a quello dell'Astra) è anche peggio e va a miscela. Tornando IT, un motore a benzina appare di norma più rotondo e facile a salire di giri. In effetti stiamo tanto elogiando i diesel ma se non fossero turbo sarebbero dei trattorini e basta, prestazioni zero e rotondità di funzionamento neppure. Il progresso ha consentito ai diesel di superare i benzina perchè ottengono facilmente prestazioni elevate anche con cubature ridotte e i miglioramenti delle iniezioni hanno consentito di ridurre vibrazioni e rumore. Altrimenti, sarebbe tanto nobile il benzina quanto povero il diesel, come diceva ironicamente Principe.
 
dallas140cv":12wp2pl3 ha detto:
Tuttavia, il 1.6 della Stilo era una ciofeca,


Se lo dici tu... io parlo per epserienza diretta da un mese ormai ci vado tutti i giorni al lavoro...e lo scorso we ci sono andato al mare...facendo sia una bella strada collinare che autostrada...
 
Ho da qualche giorno l'Astra come auto sostitutiva causa incidente..confermo che si usa molto di + il cambio sul diesel,e non è questione di stile oppure abitudine... :ka)
 
teknomotion":2n3vg8ul ha detto:
Ho da qualche giorno l'Astra come auto sostitutiva causa incidente..confermo che si usa molto di + il cambio sul diesel,e non è questione di stile oppure abitudine... :ka)
A quanto cambi di solito con il benza in città?
 
sbenga":3kd8ux2m ha detto:
teknomotion":3kd8ux2m ha detto:
Ho da qualche giorno l'Astra come auto sostitutiva causa incidente..confermo che si usa molto di + il cambio sul diesel,e non è questione di stile oppure abitudine... :ka)
A quanto cambi di solito con il benza in città?

....2500-3000 raramente....tanto di piu non è che puoi andare,altrimenti stai sempre col piede sul freno e,comq puoi tenere le marce a differenza del diesel se non vuoi trovarti inchiodato senza coppia.
ma il jdt è gia diverso dal mjet.
tanto per dire puoi tenere la 3°a 1200-1500giri cosa che non puoi fare col diesel.
ho un doblo' jtd.
 
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