alexdrastico":333pawhj ha detto:
Ormai credo che tutti sappiamo i pregi dell'una e dell'altra motorizzazione!!!
Invece io non credo, a leggere alcuni post non è così.
In città quante volte col Diesel si sfrutta tutta la coppia a disposizione, cioè si schiaccia al 100% sull'acceleratore?
Io che ho un 1.6 non riesco mai a farlo per il semplice fatto che mi spiacerebbe spingere la macchina davanti a me.
Poi capita anche il caso in cui sono magari in terza molto giù di giri e se schiaccio non risponde subito, ma col Diesel a quella velocità non potrei nemmeno tenere la terza perchè sarebbe troppo giù di giri, quindi non si potrebbe nemmeno dire che avrebbe più prontezza.
Quando giro con la Fiesta 1.4 TDCi son sempre col cambio in mano, con la vecchia 1.2 non mi succedeva, poi è chiaro che appena il traffico scorre di più si sente che è piacevole avere una spinta più consistente ai medi regimi.
Con le debite proporzioni il discorso può essere trasferito alle nostre 147.
Trovo piacevoli i turboDiesel nelle statali con un po' di traffico, dove si hanno rallentamenti e accelerazioni frequenti, già se il traffico si dirada il vantaggio diventa solo quello del minor consumo visto che non si sente il bisogno dell'incremento più rapido della velocità.
Un altro posto dove fa comodo l'erogazione dei TD è sulle strade con frequenti saliscendi, penso ad esempio alla Liguria.