Faccio molti Km .....eehh si...prendo il diesel....

fine marzo 2005 a oggi 65K km e buoni consumi. Che dire... sono molto contento. Ma io l'ho presa proprio per i Km anche se penso che oramai sia meglio una benza con gpl.
Poi, scusatemi, ma quale macchina fa ancora i 16-17 Km/l a parte quelle di piccola cilindrata? Oramai si parla di macchine a diesel che fanno 7-8 Km/l quindi uno la prende per i consumi?? :fuori) .... o per moda? (vedi SUV)
 
Xanto.net":2f5wo197 ha detto:
2.0 ts
settembre 2000.. all'attivo 81.000km
per buona parte tutti a Vpower
un 5000 saran trackday :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


il diesel...

è sulle altre macchine di famiglia, che vengono usate per altri scopi :sarcastic) :sarcastic)


:elio)


tekno...continui a perseverare

coppia=velocità, benzina=chiodo

capiscilo dai :fluffle)
 
Sciaky147":2fjggxp3 ha detto:
non credo sia molto corretto dire:
coppia=velocita'.

cmq lascio la parola agli esperti.

A parte che credo GabryPontePowerMix scherzasse :asd)

in ogni caso, è più corretto dire potenza=velocità, se consideriamo due veicoli a pari aerodinamica e con perdite di trasmissione simili. La velocità max di una vettura corrisponde al punto in cui la resistenza dell'aria e l'assorbimento degli organi meccanici portano a zero la potenza residua disponibile per accelerare. Si può obiettare su questo che JTD e TS hanno cambi/trasmissioni diverse quindi la perdita è diversa, ma i dati ci dicono che non è tanto distante ai fini pratici (il TS 120cv e il JTD 120cv raggiungono velocità massime praticamente identiche).

D'altra parte la coppia e la potenza in un motore sono correlate perchè la potenza effettiva di un motore risulta, per una certa cilindrata e un determinato numero di giri, proporzionale alla coppia motrice secondo l’equazione:

Pe = Mt * w * 10E-3 (Kw)

Pe = (Mt * w ) / 75 ( CV )

E’ quindi logico aspettarsi che l’andamento della curva di potenza sia strettamente legato a quello della curva di coppia. Infatti è facile notare da un grafico coppia/potenza come inizialmente la curva di potenza sia crescente e presenti una forte pendenza; questo aspetto è giustificato dal fatto che, nel tratto iniziale, anche la curva di coppia sale con rapidità. Superato il valore di coppia massima, la potenza indicata tuttavia continua ancora a crescere perché l’aumento del numero di giri è preponderante rispetto alla diminuzione del valore della coppia.

E questo spiega perchè il JTD, pur arrivando appena sopra i 4000 giri, grazie alla coppia maggiore riesca ad esprimere una potenza comparabile a quella di un Drink Spark che gira a 6500.
 
Ottima spiegazione DriftSK :OK) cmq le vel. max differiscono di 7/8 km/h a favore del T.S. quindi,teoricamente il rendimento è migliore sul benza,in realtà il peso incide a sfavore del jtd,infatti il 115cv si ferma a 185 effettivi,con 5cv in +non credo che la vel. max sia aumentata molto :OK)
 
@ Xanto :senti differenza tra W power e 95 ron?
@ Tekno:sicuro che siano 185 effettivi per il jtd?sarebbero come il 105 cv eppure.........
 
Si ma un TS 120 nn andrà MAI più di un jtd 150!!!!!!!
Sono i cavalli ke contano....
Per quanto riguarda la spinta...si possono essere uguali...ma dipende a ke giri...se si dovesse sfruttare il benza aspirato come un diesel, il benza scoppierebbe dopo 20000km.....e questo perchè è risaputo ke il benza da il meglio di se oltre i 4000 giri forse anke qualcosa di più....
Detto questo: quanto resisterebbe un motore benzina se tenuto costantemente tra i 4500 e i 7000???nn saprei....
E' ovvio ke a pari cavalli il benza va di più....ma solo se è tenuto al limite...ma la strada nn è una pista..per questo ke ho scelto il diesel
Sotto il 2000 il benza aspirato non mi piace proprio....sopra l'idea si ribalta...

:ciao) :ciao)
 
io davvero ora come ora non saprei se dovessi cambiare la :147)...

la spinta del jtd mi piace e me la gusto sentendola a bassi giri.......ma anke quando uso la 156 1.8ts di mio padre e tiro un po le marce...godo.. :elio)


bohh :shrug03)
 
46-Vale":280z2kat ha detto:
se si dovesse sfruttare il benza aspirato come un diesel, il benza scoppierebbe dopo 20000km.....e questo perchè è risaputo ke il benza da il meglio di se oltre i 4000 giri forse anke qualcosa di più....
Detto questo: quanto resisterebbe un motore benzina se tenuto costantemente tra i 4500 e i 7000???nn saprei....
Cosa vuol dire sfruttare l'aspirato a benzina come un Diesel?

Intorno alla coppia massima (4000 giri circa)? Solo intorno ai 2000 giri?

O forse intendi dire che i Diesel si guidano nella parte alta del contagiri?

Da quel che hai scritto intendi dire che i benzina andrebbero sfruttati sempre richiedendo la potenza massima, e non mi risulta che i TurboDiesel si debbano sfruttare così per farli rendere al meglio. :ka)
 
eheh....nn son mai stato bravo in italiano!!! :sarcastic)
Quello ke volevo fare io era una critica per quelli ke sostengono ke sia il benza il motore migliore in tutte le situazioni...
Secondo me in pista sono d'accordissimo...ma nel percorso extraurbano o cittadino il diesel va meglio...poi è una opinione...
La questione dei giri era ke i regimi di rotazione del benzina e del diesel è diverso....Ma quello ke volevo dire io era ke nell'uso normale (intorno ai 1500/2000)il diesel è già pronto(in virtù del turbo), mentre il benza a 3000 non è ancora pronto, cioè se devo fare un sorpasso a tali regimi col diesel schiaccio e va, mentre con il benzina devo scalare....
Quello ke volevo dire io prima quindi era ke se volessimo avere un benza aspirato "pronto"(pronto nel senso con abbastanza cavalli) come il diesel dovremmo tenerlo sopra i 4000....ma come sai tu nn giri sempre a 4000giri...questo è quello ke volevo dire...
eheh....adesso si è capito??

:ciao) :ciao)
 
Diciamo che questo discorso è valido per alcune auto benzina come la 147 1.6 o 2.0 che a 3000 giri effettivamente sono un po' moscie e poco pronte... non certo che una GTA che anche a 2000 giri ha una bella coppietta :D... altre auto "medie", come ad esempio la stilo 1.6 a 2500 giri dispongono già di una discreta coppia/potenza.
 
Si si certo....ma infatti ho detto fino ai 2000 (poi dipende da motore a motore...)ovvio ke la GTA non era menzionata...eheh
X quanto riguarda la stilo...si forse ha più coppia...ma in ogni caso il diesel è sempre più pronto...
Cioè...il mio discorso non era di dire ke è il diesel il motore più bello..anzi ogni volta ke lo accendo mi vien da piangere....
Ma quello ke volevo dire è ke il diesel in città è più "sfruttabile"....
 
skizzetto0000":19n47235 ha detto:
io davvero ora come ora non saprei se dovessi cambiare la :147)...

la spinta del jtd mi piace e me la gusto sentendola a bassi giri.......ma anke quando uso la 156 1.8ts di mio padre e tiro un po le marce...godo.. :elio)


bohh :shrug03)

be cosi non sbagli hai tutte e due le scelte :asd)
 
mah scusami non mi vedo d'accordo allora in città facciamo le situazioni + probabili di sorpasso. sei fermo al semaforo e vuoi partire superando quello davanti a te, ok tiri la prima e sei davanti a lui in un nano secondo, col diesel non ce la fai solo di prima devi mettere la seconda quindi o cambi mentre sorpassi ed è sempre un riskio se stai invadendo la carreggiata opposta metti che nella fretta gratti la marcia ritardi il tutto è sempre un pericolo o cmq ci metti troppo tempo sicuramente + di me che non devo cambiare, oppure sei dietro a uno che va come una lumaca a quanto?30 orari?ok se va a 30 costanti col benza in 2 pure che skiacci a manetta per raggiungere i 50-60 orari ci mette sempre poco (e cmq stà lavorando sotto coppia diciamo che inizia ad andare in coppia quando hai finito il sorpasso)però ci metti sempre poco, ok col diesel entra la turbina e ok però ti può capitare che la turbina entra troppo tardi, nel senso stai girando a 1500 giri devi superare uno sempre devi scalare marcia perchè tu col diesel se lo sorpassi in un range che non arriva a far attaccare la turbina mi spiace ma c metti un quarto d'ora e lo sai bene.
x 4 gg ho guidato la macchina dell'ass una GPunto 1.3 multijet, si ok entrava la turbina e va bene (consumi esorbitanti cmq...)ma sotto i 2000 apriti cielo era INESISTENTE si parla tanto del benzina ma porca vacca la mia non è così moscia, ok va bene ha anche 30cv di + ma la lupo del mio amico 1.0 benzina 50cv pure lei non è così floscia quella era morta completa non riusciva a fare la salita del garage dai...la 147 jtd ha molti + cavalli è vero però prima della turbina secondo me non riesci cmq a sorpassare col benza si. poi in extraurbano qualè il problema uno va a 50-60 e tu vuoi superarlo xkè il limite è 90?metti la 2 hai già il motore in coppia xkè a quella velocità è tra i 3000 e i 4000 giri skiacci a manetta e quello vede passare solo una macchia di fianco a lui :asd) tu col diesel lo fai ugualmente ma lo fai di 3 e secondo me risulta meno "violento" il sorpasso perchè anche se hai + coppia sei con un rapporto + alto del mio
 
46-Vale":2derx0dh ha detto:
ma come sai tu nn giri sempre a 4000giri...questo è quello ke volevo dire...
Non sempre, ma stai parlando di un regime medio, non è che sia così strano arrivarci e tenere il motore a cavallo di quel regime.

Ma quello ke volevo dire è ke il diesel in città è più "sfruttabile"....
Su questo non sono per nulla d'accordo, è un continuo cambiare per non avere il motore sottocoppia quando ci son rallentamenti, sempre che per città tu non intenda muoversi nei vialoni delle città più grosse, caso in cui il discorso è diverso.
 
Eh, dai, non paragoniamo un 1.3 con un 1.9 :D
Fidati, ha tutt'altra coppia.
Probabilmente non hai mai preso una 147 JTD, stai tranquillo che non ha problemi a sorpassare a qualsiasi velocità :elio)
 
raga...siamo alle solite!
Benza VS Diesel!
Ma perchè ci facciamo inutili menate per questa cosa?
E' inutile che i benzinari dicano che le loro sono migliori e i dieselisti lo stesso! Ormai credo che tutti sappiamo i pregi dell'una e dell'altra motorizzazione!!!
Io avendo il benzina so cos'ha di positivo il mio JTS, cioè un bel sound, molti giri a disposizione, ecc...! Però ammetto anche le pecche, come la scarsissima coppia dei benza aspirati!
A me piace molto sentire la botta del turbo, e quando sono nella 147 di mio fratello, sembra che vada il doppio della mia! Questa è forse l'unica mancanza (per certi versi) degli aspirati!
Concordo col fatto che alla fine, all'atto pratico, la coppia del diesel è più sfruttabile del benza nel misto, dato che è sempre pronto a dare tutta la potenza a disposizione!
E voi mi direte: perchè non hai preso diesel?
Beh, diciamo che è stata una mia idea di partenza, cioè di prendere il benza! Non avrà tanta coppia...ma il motore va da dio, e se ogni tanto si vuole fare gli sboroni, basta tenerlo sui 3500 giri, ed hai tutta la spinta di cui hai bisogno!
Scusate l'intrusione, ma era solo un piccolo parere personale!
 
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