Ex Aspirazione nuova su GTA [Bmc CDA]+[Concluso]

Non riesci a fargli fare una deviazione verso la griglia,vicino alla freccia dx?Per i moscerini non mi preoccuperei,saranno già morti prima.. :sarcastic)
 
teknomotion":3k0bn512 ha detto:
Per i moscerini non mi preoccuperei,saranno già morti prima.. :sarcastic)

male che và dai al busso un pò di croccante da mangiare :asd)
magari quadagna anche qualche ciuco :rotolo)

skerzo :D

sicuramente il vano motore ha guadagnato in estetica...ma per il resto non credo sia una soluzione ottimale ;)
 
vexator":dqlwkqrn ha detto:
guarda che se vai magro rischi di bruciare la guarnizione della testata... tu lo senti il busso più caldo :scratch)

mm.. si, direi di si ... ma ripeto temperatura nella norma e le ventole non si appiccicano , inoltre sento il classico odore del catalizzatore.... cosa sarà .. mm
 
Nik33":2vqgsthh ha detto:
vexator":2vqgsthh ha detto:
guarda che se vai magro rischi di bruciare la guarnizione della testata... tu lo senti il busso più caldo :scratch)

mm.. si, direi di si ... ma ripeto temperatura nella norma e le ventole non si appiccicano , inoltre sento il classico odore del catalizzatore.... cosa sarà .. mm

le ventole o la temperatura segnata sul quadro strumenti dicono poco o nulla. Se la miscela è magra i gas generati dopo lo scoppio sono a temperatura molto più alta, con lungo andare cuoci la guarnizione.
Ripeto, la temperatura media del motore rimane uguale perchè ci pensa il sistema di raffreddamento, ma la temperatura dei gas, ovvero quella istantanea dopo ogni ciclo è alta quindi bruci la guarnizione (certo non il giorno dopo, sono necessari magari diversi mesi....)
Io rimetterei il sistema d'aspirazione originale e magari ci metterei un k&N da pannello.
 
mmm, penso succeda questo secondo me, stavo pensando prima di ricorrere alla rimozione del sistema ora adottato di collegare il barilotto cda tramite tubo a prendere aria fresca dal frontale, il fatto è dove prenderla, il fraotale è molto pieno ed io vorrei evitare di far pescare al filtro polvere o magari acqua ... mmm ... ora studio

magari prima di smontarlo documento il sound, veramente da paura ........ :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ma mai appagante quanto sapere che la mia piccola è al sicuro e respira meglio ,

in caso i detrattori del CDA avranno un nuovo compagno di coro !!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
vexator":276zsssw ha detto:
Nik33":276zsssw ha detto:
vexator":276zsssw ha detto:
guarda che se vai magro rischi di bruciare la guarnizione della testata... tu lo senti il busso più caldo :scratch)

mm.. si, direi di si ... ma ripeto temperatura nella norma e le ventole non si appiccicano , inoltre sento il classico odore del catalizzatore.... cosa sarà .. mm

le ventole o la temperatura segnata sul quadro strumenti dicono poco o nulla. Se la miscela è magra i gas generati dopo lo scoppio sono a temperatura molto più alta, con lungo andare cuoci la guarnizione.
Ripeto, la temperatura media del motore rimane uguale perchè ci pensa il sistema di raffreddamento, ma la temperatura dei gas, ovvero quella istantanea dopo ogni ciclo è alta quindi bruci la guarnizione (certo non il giorno dopo, sono necessari magari diversi mesi....)
Io rimetterei il sistema d'aspirazione originale e magari ci metterei un k&N da pannello.

Se entra più aria se ne accorge sia il debimetro (in primis) che la lambda per cui la centralina si regola di suo.

Piuttosto mi domando perchè queste giustissime osservazioni sulle temperature non vengano mai fatte in occasione delle ben note RIMAPPATURE che sul 3.2 vedo moltiplicarsi di giorno in giorno, situazione in cui solitamente ci si trova di fronte ad un'altro intervento anch'esso enormemente penalizzante per l'affidabilità di un propulsore.....la variazione degli anticipi!!!

Tutti si limitano a dire "il mio motore non scalda, il mio motore ha 60K Km, ho la mappa da 50K Km..." ma vorrei vederli aperti 'sti motori e confrontarli col mio (che piano non è mai andato vista la pista che ha fatto)...... :ka)
 
-Principe-":3002vh7u ha detto:
Se entra più aria se ne accorge sia il debimetro (in primis) che la lambda per cui la centralina si regola di suo.

La miscela non è mai perfettamente stechiometrica, può essere leggermente magra al limite di lambda e debimetro. Cmq, anche pochi gradi in più del normale, a lungo andare cuociono la testata.
Nei motori turbo la prima cosa che parte è spesso proprio la guarnizione a causa dei frequenti surplus di aria in miscela... non parliamo poi di rimappe...
Io l'aspirazione del busso non la toccherei mai
 
vexator":3m73qb1l ha detto:
-Principe-":3m73qb1l ha detto:
Se entra più aria se ne accorge sia il debimetro (in primis) che la lambda per cui la centralina si regola di suo.

La miscela non è mai perfettamente stechiometrica, può essere leggermente magra al limite di lambda e debimetro. Cmq, anche pochi gradi in più del normale, a lungo andare cuociono la testata.
Nei motori turbo la prima cosa che parte è spesso proprio la guarnizione a causa dei frequenti surplus di aria in miscela... non parliamo poi di rimappe...
Io l'aspirazione del busso non la toccherei mai

Posso assicurarti che la (ricca per scelta) carburazione del 3.2 se non viene toccata la mappa si adatta perfettamente, anche montando corpi farfallati maggiorati.
:nod)
 
-Principe-":v8nbngai ha detto:
situazione in cui solitamente ci si trova di fronte ad un'altro intervento anch'esso enormemente penalizzante per l'affidabilità di un propulsore.....la variazione degli anticipi!!!

Tutti si limitano a dire "il mio motore non scalda, il mio motore ha 60K Km, ho la mappa da 50K Km..." ma vorrei vederli aperti 'sti motori e confrontarli col mio (che piano non è mai andato vista la pista che ha fatto)...... :ka)

probabilmente ti riferisci a me, ed io non so cosa rispondere...può darsi che se apriamo il motore mi trovo 6 pistoni al limite del buco, chi lo sa?
Per ora posso dire che tutto sembra andare bene, e colui che mi fece la mappatura mi disse che gli anticipi NON erano stati toccati. Solo un leggero smagrimento della carburazione a determinati regimi.
 
kkkfrankie":2oqe4sfi ha detto:
-Principe-":2oqe4sfi ha detto:
situazione in cui solitamente ci si trova di fronte ad un'altro intervento anch'esso enormemente penalizzante per l'affidabilità di un propulsore.....la variazione degli anticipi!!!

Tutti si limitano a dire "il mio motore non scalda, il mio motore ha 60K Km, ho la mappa da 50K Km..." ma vorrei vederli aperti 'sti motori e confrontarli col mio (che piano non è mai andato vista la pista che ha fatto)...... :ka)

probabilmente ti riferisci a me, ed io non so cosa rispondere...può darsi che se apriamo il motore mi trovo 6 pistoni al limite del buco, chi lo sa?
Per ora posso dire che tutto sembra andare bene, e colui che mi fece la mappatura mi disse che gli anticipi NON erano stati toccati. Solo un leggero smagrimento della carburazione a determinati regimi.

No frankie non mi riferivo a te nello specifico, ma al fatto che leggo sempre più di gente col 3.2 rimappato (sia qui che su forum esteri che frequento).

Però mi dici una cosa impressionante..... :?: cioè ti ha smagrito la carburazione???? Ma è PAZZO????? A che pro, non riesco a capire....

E poi se non ha lavorato sugli anticipi, da dove li ha tirati fuori i cavalli????

Ora mi riferisco a te.....rimetti al più presto la mappa originale, non pensarci su troppo!!!
 
-Principe-":2ht42gom ha detto:
vexator":2ht42gom ha detto:
-Principe-":2ht42gom ha detto:
Se entra più aria se ne accorge sia il debimetro (in primis) che la lambda per cui la centralina si regola di suo.

La miscela non è mai perfettamente stechiometrica, può essere leggermente magra al limite di lambda e debimetro. Cmq, anche pochi gradi in più del normale, a lungo andare cuociono la testata.
Nei motori turbo la prima cosa che parte è spesso proprio la guarnizione a causa dei frequenti surplus di aria in miscela... non parliamo poi di rimappe...
Io l'aspirazione del busso non la toccherei mai

Posso assicurarti che la (ricca per scelta) carburazione del 3.2 se non viene toccata la mappa si adatta perfettamente, anche montando corpi farfallati maggiorati.
:nod)

l'utente dice perde in basso, quindi la carburazione non è ottimale...
 
-Principe-":26ia7sek ha detto:
vexator":26ia7sek ha detto:
-Principe-":26ia7sek ha detto:
Se entra più aria se ne accorge sia il debimetro (in primis) che la lambda per cui la centralina si regola di suo.

La miscela non è mai perfettamente stechiometrica, può essere leggermente magra al limite di lambda e debimetro. Cmq, anche pochi gradi in più del normale, a lungo andare cuociono la testata.
Nei motori turbo la prima cosa che parte è spesso proprio la guarnizione a causa dei frequenti surplus di aria in miscela... non parliamo poi di rimappe...
Io l'aspirazione del busso non la toccherei mai

Posso assicurarti che la (ricca per scelta) carburazione del 3.2 se non viene toccata la mappa si adatta perfettamente, anche montando corpi farfallati maggiorati.
:nod)

quello è verissimo.. visto che si DEVE mantenere debimetro e sonde nello scarico..
Per il corpo farfallato maggiorato, penso che se è compatibile con la centralina motore (e lo deve essere) monti, auto apprendimento e via.
 
-Principe-":1elljoka ha detto:
vexator":1elljoka ha detto:
l'utente dice perde in basso, quindi la carburazione non è ottimale...

Si tratta di evidente calo nel rendimento fluidodinamico, non di problemi di carburazione :nod) :nod) :nod)
Chiedi a Lele :asd)

:asd) Ho ancora mal di testa da quel momento... aria fresca e risuonatori... vedi già come cambia la vita.
 
lelesch81":jcbhryeu ha detto:
ma nel mappare la centralina.. è anche lenitivo togliere l'acceleratore elettronico (se così si può chiamare)..

Non ho ben capito..se sei felice di ritarare l'apertura della farfalla che da progressiva diventa piu diretta e che quindi da un tono più rabbioso alla GTA o meno.
Io sulla mia ho questa modifica e l'auto mi appaga di più, è subito più pronta allo sfiorare il gas.. ;)

Quindi alla fine una mappa sul benzina credo lavori sugli anticipi, sulla carburazione che per forza di cose credo si debba smagrire e sull'apertura della valvola a farfalla più veloce che si traduce in una risposta più pronta al gas.

Sono anche dell'idea ma forse sbaglio che una mappa su un benzina aspirato non sia mai pericolosa a tal punto da portare a qualche rottura, si ottiene un miserissimo incremento di potenza..per questo non viene consigliata ma per l'affidabilità credo che al 99% si possa dormire sereni al contrario dei vari NAFTARI che aggiungono 30-40-50cv come fossero noccioline e poi pretendono pure affidabilità.. :matto)
 
147nos":1szv4nr7 ha detto:
Non ho ben capito..se sei felice di ritarare l'apertura della farfalla che da progressiva diventa piu diretta e che quindi da un tono più rabbioso alla GTA o meno.
Io sulla mia ho questa modifica e l'auto mi appaga di più, è subito più pronta allo sfiorare il gas.. ;)
Urca se da soddisfazioni....cercherò di farla anche io questa modifica :nod) :nod) :nod)

Quindi alla fine una mappa sul benzina credo lavori sugli anticipi, sulla carburazione che per forza di cose credo si debba smagrire e sull'apertura della valvola a farfalla più veloce che si traduce in una risposta più pronta al gas.

Of course (ma smagrire serve a diminuire i consumi)

Sono anche dell'idea ma forse sbaglio che una mappa su un benzina aspirato non sia mai pericolosa a tal punto da portare a qualche rottura, si ottiene un miserissimo incremento di potenza..per questo non viene consigliata ma per l'affidabilità credo che al 99% si possa dormire sereni al contrario dei vari NAFTARI che aggiungono 30-40-50cv come fossero noccioline e poi pretendono pure affidabilità.. :matto)

A parer mio molto più pericolosa su un benzina....non te ne accorgi e stai cucinando tutto....
 
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