Esperti di dischi freno mi aiutate?

blacklinebros

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
97
0
6
Lucca
Ragazzi, ho i dischi ovalizzati e vorrei cambiarli. Pensavo ai brembo max che vendono su e bay. come sono? vale la pena? il prezzo e' buono secondo voi?
grazie mille! :worship)
 
esperti??? :asd)

brembo, tar-ok, roesch...sono tutti uguali, compra quelli che fanno per le tue tasche, tanto frenano tutti meglio di dischi originali
 
Beh, considera che le prestazioni di questi dischi, anche abbinati a pastiglie sportive nella frenata singola sono simili a quelle degli originali..la differenza la si noterebbe solo in pista.

L'estetica, con la baffatura, ovviamente è migliore e più aggressiva rispetto a quelli lisci..non so se è una cosa che ti interessa oppure no..

Personalmente andrei sui dischi sempre della Brembo ma lisci, così si risparmia qualcosa..ma si ha al contempo il vantaggio di un materiale migliore meno soggetto ad ovalizzazioni.
 
147jet":2ub8biz0 ha detto:
Beh, considera che le prestazioni di questi dischi, anche abbinati a pastiglie sportive nella frenata singola sono simili a quelle degli originali..la differenza la si noterebbe solo in pista.
dai parliamoci chiaro, se in strada pesti un pò e devi fare qualche frenata come si deve ti servono :asd)
su strada te ne accorgi :nod)
le marche poi a mio avviso sono pressochè tutte uguali :shrug03)
 
Tò, un altro con i dischi piegati... Che sopresa...

Prendi il kit brembo sport, dischi (baffati mi raccomando) + pastiglie. Non è assolutamente vero che sono tutti uguali... Brembo è il top, non ci sono storie. :OK)
 
TwiNSparK88":2as3vps7 ha detto:
Non è assolutamente vero che sono tutti uguali... Brembo è il top, non ci sono storie. :OK)
và che sono pur sempre montati su una macchina stradale :asd)
 
Io ho montato i Brembo forati, non baffati. Ho notato un miglioramento rispetto agli originali lisci, ma solo dopo alcune frenate, insomma a freddo sono uguali.
 
Diurno":354zf79l ha detto:
147jet":354zf79l ha detto:
Beh, considera che le prestazioni di questi dischi, anche abbinati a pastiglie sportive nella frenata singola sono simili a quelle degli originali..la differenza la si noterebbe solo in pista.
dai parliamoci chiaro, se in strada pesti un pò e devi fare qualche frenata come si deve ti servono :asd)
su strada te ne accorgi :nod)
le marche poi a mio avviso sono pressochè tutte uguali :shrug03)

Mah :scratch) ..un disco freno aftermarket sinceramente lo vedo solo nell'ottica di ridurre i rischi di ovalizzazione..come prestazioni sono molto simili per me..preferirei l'olio freni nuovo anzichè dischi sportivi :nod) ..io la vedo così :)

Come mordente fanno molto invece le pastiglie..
 
Il vantaggio che ti da un disco baffato e/o forato è quella di tenerti sempre le pastiglie dei freni pulite in modo tale da migliorare la frenata in tutti i sensi. Dissipano meglio il calore e con le pastiglie adatte,i dischi hanno vita piu lunga rispetto a quelle originali.
 
Eviterei i forati a vantaggio dei baffati: i dischi forati sono più a rischio di vibrazioni sullo sterzo in caso di repentine frenate... o di cricche sul disco stesso.

TarOx li trovo molto buoni, G88 o F2000...
Ho visto montati molti G88, ovalizzati neppure uno.
 
Eviterei i forati a vantaggio dei baffati: i dischi forati sono più a rischio di vibrazioni sullo sterzo in caso di repentine frenate... o di cricche sul disco stesso.

TarOx li trovo molto buoni, G88 o F2000...
Ho visto montati molti G88, ovalizzati neppure uno.
Io avevo montato i TAR-OX G88 con pastiglie consigliate da loro
 
comunque giusto per fare una precisazione,
è OVVIO che se cambiate i dischi dovete cambiare pure le pastiglie eh!
 
Diurno":gn5mh10c ha detto:
comunque giusto per fare una precisazione,
è OVVIO che se cambiate i dischi dovete cambiare pure le pastiglie eh!

e soprattutto abbinare il giusto tipo di pastiglie..
 
yugs":2fzpr26z ha detto:
Diurno":2fzpr26z ha detto:
comunque giusto per fare una precisazione,
è OVVIO che se cambiate i dischi dovete cambiare pure le pastiglie eh!
e soprattutto abbinare il giusto tipo di pastiglie..
si be alla fine basta che non si mettano in testa di mettere dischi iper sportivi e pastiglie originali...
quando comprate i dischi prendete pure le pastiglie e vivete sereni :D
 
SoloUnNick":2s1d2dp3 ha detto:
Eviterei i forati a vantaggio dei baffati: i dischi forati sono più a rischio di vibrazioni sullo sterzo in caso di repentine frenate... o di cricche sul disco stesso.

TarOx li trovo molto buoni, G88 o F2000...
Ho visto montati molti G88, ovalizzati neppure uno.

Dipende quali tipi di dischi forati intendi, perchè ci sono parecchie auto che montano i forati in primo equipaggiamento e quasi nessuna che monta i baffati. Quindi ci sono dischi forati che non vibrano e non sono a rischio cricche.
 
Ho montayo i brembo max 2 mesi fa siccome i miei lisci erano alla frutta,
detto sinceramente ho notato 2 cose:

la prima e più importante è che su frenate ripetute (strade di montagna in discesa) la frenata si mantiene più costante e precisa rispetto ai dischi lisci, permettendomi così di non arrivare in fondo alla discesa senza più poter fare affidamento sui freni.

la seconda meno importante è che ogni tanto sento fischiare i dischi sia in frenata che a freno rilasciato, questo per via delle pasticche non adatte a quel tipo di disco (ho su delle ATE e devo dire che sono proprio il peggio che potessi provare).

Ti sconsiglierei di credere che i dischi sono tutti uguali perchè non è assolutamente vero, ho un esperienza limitata a lisci e max ma vedrai che anche chi ha provato èiù marche e tipologie ti saprà dare pareri simili ai miei.

Per ultima cosa le pastiglie si consumano prima con un disco baffato e /o forato, e questo vale anche per il disco stesso (a meno che non cambi la lega di costruzione)

Ciao
 
TwiNSparK88":1x15a1tl ha detto:
Tò, un altro con i dischi piegati... Che sopresa...

Prendi il kit brembo sport, dischi (baffati mi raccomando) + pastiglie. Non è assolutamente vero che sono tutti uguali... Brembo è il top, non ci sono storie. :OK)

Beh... che io sappia il disco piegato non è una cosa anormale...
Alla fine, se sei uno che pesta parecchio, ed a fondo, sei soggetto più frequentemente a questo genere di problemi...
Se corri sempre, e sei sempre ai limiti CdS (o oltre), sei per forza di cose costretto ad usare maggiormente i freni, e utilizzandoli maggiormente, tendi a surriscaldarli più facilmente. Scandandoli, appunto, rischi di farli deformare e,quindi, ovalizzare! =)

Se uno usa l'auto con criterio, senza pestare troppo (yugs docet!), puoi anche lasciare i dischi di serie, o limitarti anche a un cambio pastiglie ogni 50mila k.......

Alla fine, gli impianti freno ad occhio e croce son sempre dimensionati alla massa che devono arrestare (a parte certi camion), quindi se si guida come da CdS, oltre ad ottimizzare i consumi, si ottimizzano anche i materiali di consumo! :X) :X)
 
TwiNSparK88":3nttt8jd ha detto:
Tò, un altro con i dischi piegati... Che sopresa...

Prendi il kit brembo sport, dischi (baffati mi raccomando) + pastiglie. Non è assolutamente vero che sono tutti uguali... Brembo è il top, non ci sono storie. :OK)

top di che??? in base a cosa lo stabilisci...??? sono un buon prodotto ma non costano certo poco, guarda i brembo serie oro...costano una sassata

diciamo che anche TAR-OX, CTF, ecc sono buoni, io monto TAR-OX G88 e mi trovo davvero bene....su un auto stradale io consiglio i dischi baffati, mentre i forati consumano maggiormente le pastiglie e rischi che si producono delle crepe sulla superficie del disco mettendo a rischio la sicurezza :OK)
 
Top