esperienze con rimappe e consumi-Doppia mappa e tasto sport

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
Stavo valutando l'idea di modificare la ECU montando una doppia eeprom, e quindi avendo la possibilità di caricare due mappe, scambiali con un tasto davanti al portamonete (devo trovare un tasto sport).

La cosa che mi interesserebbe è però capire se dal punto di vista dei consumi conviene la cosa.

A me interesserebbe tenere come "base" una mappatura che prediliga minori consumi, anche perdendo cavalli, e con il tasto sport inserirei quella più prestante come potenza.

dato che non sono molto informato in materia di mappature vorrei capire se effettivamente si riescono a diminuire i consumi, calcolando che comunque abito in montagna, quindi la media dei miei consumi rimane comunque più alta :wall)
 
Ciao io ho rimappato un po' di tempo fa , da 151cv a 179 cv e nella guida normale di tutti i giorni i consumi sono migliorati di circa 2 km/l . Non male
 
Caste91":1zfeiv0i ha detto:
Stavo valutando l'idea di modificare la ECU montando una doppia eeprom, e quindi avendo la possibilità di caricare due mappe, scambiali con un tasto davanti al portamonete (devo trovare un tasto sport).

La cosa che mi interesserebbe è però capire se dal punto di vista dei consumi conviene la cosa.

A me interesserebbe tenere come "base" una mappatura che prediliga minori consumi, anche perdendo cavalli, e con il tasto sport inserirei quella più prestante come potenza.

dato che non sono molto informato in materia di mappature vorrei capire se effettivamente si riescono a diminuire i consumi, calcolando che comunque abito in montagna, quindi la media dei miei consumi rimane comunque più alta :wall)

doppia eprom.....o modulo disinseribile? c'è una mostruosa differenza....
la mappa per il consumo è il tuo piede destro....
 
esperienze con rimappe e consumi

Beh, non servono molti fondi, con meno di 40 euro si fa.

Più che l'altro sarebbe meglio avere una ECU di riserva in caso di problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Caste91":d2oj9rfs ha detto:
Beh, non servono molti fondi, con meno di 40 euro si fa.

Più che l'altro sarebbe meglio avere una ECU di riserva in caso di problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai già fatto qualche prova?
 
Re: esperienze con rimappe e consumi

Caste91":2vbm9fuo ha detto:
Beh, non servono molti fondi, con meno di 40 euro si fa.

Più che l'altro sarebbe meglio avere una ECU di riserva in caso di problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

40? E come pensi di farlo con 40€?
 
Caste91":2rgxpev8 ha detto:
Stavo valutando l'idea di modificare la ECU montando una doppia eeprom, e quindi avendo la possibilità di caricare due mappe, scambiali con un tasto davanti al portamonete (devo trovare un tasto sport).

La cosa che mi interesserebbe è però capire se dal punto di vista dei consumi conviene la cosa.

A me interesserebbe tenere come "base" una mappatura che prediliga minori consumi, anche perdendo cavalli, e con il tasto sport inserirei quella più prestante come potenza.

dato che non sono molto informato in materia di mappature vorrei capire se effettivamente si riescono a diminuire i consumi, calcolando che comunque abito in montagna, quindi la media dei miei consumi rimane comunque più alta :wall)

Fai una rimappa tranquilla, in modo da prendere una ventina di cavalli, e poi sta a te non esagerare con il pedale dell'acceleratore.
Se davvero riesci a non premere tanto, i giri restano bassi e consumerai meno.
Ma non è facile: ti verrà istintivo dare qualche tirata e inevitabilmente i consumi di media aumenteranno.

Lascia perdere la doppia rimappa; fanne una (ripeto TRANQUILLA) e poi sta a te non esagerare con le tirate
 
puoi fare la doppia eprom (anche se non so quanto sia facile fare il cambio "on the fly", serve come minimo un microcontrollore che dall'esterno tenga traccia degli indirizzi della eprom, per puntare nello stesso punto tra tutte e due).
in una metti una mappa tranquilla, che so una 20 di cavalli. questa quella di potenza.
l'altra, per consumare meno, puoi lasciare la mappa originale ma metti una bella deadband sul segnale dell'acceleratore, o addirittura ti fai una curva non lineare a sigmoide (che attenui il segnale sui bassi valori, lineare all'inizio, logaritmica alla fine), di modo che per avere potenza devi schiacciare forte l'acceleratore, e che le piccole variazioni dell'acceleratore vengano ignorate.
allora si riduci i consumi, di fatto tagli la potenza ma sono in un certo range, se vai oltre la hai tutta se non di più
 
Re: esperienze con rimappe e consumi

Non dovrebbe essere necessario un micro controllore... Pensavo di utilizzare una eeprom a doppia capacità rispetto all'originale.
Se non ricordo male avevo letto tempo fa di eeprom a doppia capacità, e con un pin si abilitava una o l'altra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi

FrenkyFitta":fsn0tj2k ha detto:
Caste91":fsn0tj2k ha detto:
Beh, non servono molti fondi, con meno di 40 euro si fa.

Più che l'altro sarebbe meglio avere una ECU di riserva in caso di problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

40? E come pensi di farlo con 40€?

La memoria costa sui 5 euro



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi

ho capito. ma gestisce in automatico gli indirizzi? dato che non puoi saltare da un punto all' altro del programma

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi

Mi devo leggere il datasheet, ma da quanto ho capito fa una specie di "offset" automatico sugli indirizzi, quindi teoricamente si potrebbe anche fare "al volo".


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ma se non ho capito male il tasto sport nella ducati corse modifica solo la reattività del pedale dell'acceleratore?

A questo punto non basterebbe un moduletto con cui vado a modificare a piacimento la risposta del pedale attivabile dal tasto sport?
 
Re: esperienze con rimappe e consumi-Doppia mappa e tasto sp

certo. il tasto sport probabilmente è solo un k, un guadagno e niente più. ma in questo caso non ridurresti i consumi, anzi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi-Doppia mappa e tasto sp

Si certo, questa è un'altra cosa.
Ma per chi vuole il tasto sport per avere una risposta più "sportiva" allora la soluzione mi sembra anche abbastanza semplice da realizzare.
Si potrebbe fare senza troppi problemi un moduletto da collegare tra acceleratore e ECU, programmabile da pc tramite un grafico, che cambia la risposta del pedale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi-Doppia mappa e tasto sp

si ma non avrebbe niente di più di quelli già in commercio. che si fanno strapagare, alla fine basta un operazionale da un euro

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: esperienze con rimappe e consumi-Doppia mappa e tasto sp

Il punto e che così facendo cambia la reattività ma non la potenza. Il tasto sport della Ducati o della 147 con pack sport non so come funzioni, ma non credo agisca solo sulla mappa pedale. Comunque per il discorso della eeprom a doppia memoria. Facendo il "salto" al volo, non si rischiano danni alla stessa, errori o recovery? Perchè per un micro secondo ti ritroveresti praticamente senza mappa :eek:hmamma) o con una doppia mappa sovrapposta :eek:hmamma).. Quel l'attimo c'è, e inevitabile. Non si rischiano danni?
 
Top