Eseguito tagliando 60k km ''fai da te''

MAD147":hewbbins ha detto:
1.9 jtd 8 vongole... :asd) Mettici che ho pure le mani abbastanza grandi e che di spazio ce n'è davvero poco ed avrai una pallida immagine del livello di frustrazione raggiunto. Volevo strapparla a morsi quella stramaledetta cassa filtro. :wall) :wall) :wall) :wall)
so di cosa parli aime :evil: :lol:
 
squalettoge":231mo2v4 ha detto:
MAD147":231mo2v4 ha detto:
1.9 jtd 8 vongole... :asd) Mettici che ho pure le mani abbastanza grandi e che di spazio ce n'è davvero poco ed avrai una pallida immagine del livello di frustrazione raggiunto. Volevo strapparla a morsi quella stramaledetta cassa filtro. :wall) :wall) :wall) :wall)
so di cosa parli aime :evil: :lol:


mi aggiungo :) anche io ogni volta mi gioco il mio posticino in paradiso :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Tra qualche manciata di migliaia di chilometri farò fare il primo tagliando alla macchina.
Ho intenzione di 'segnare' con un uniposca tutti i pezzi che dovrebbe cambiarmi, in posti non visibili direttamente dall'occhio.

Poi gli dirò di farmi vedere i pezzi nuovi montati.

l'unica cosa non controllabile è l'olio.
 
Borgir":3jhanxjf ha detto:
Tra qualche manciata di migliaia di chilometri farò fare il primo tagliando alla macchina.
Ho intenzione di 'segnare' con un uniposca tutti i pezzi che dovrebbe cambiarmi, in posti non visibili direttamente dall'occhio.

Poi gli dirò di farmi vedere i pezzi nuovi montati.

l'unica cosa non controllabile è l'olio.


l'olio è controllabilissimo :nod) basta che prima di portarla togli l'astina di controllo del livello e la asciughi un uno straccio pulito bianco o in un fazzolettino di carta .... vedrai che sarà di colore nero o comunque scuro .... dopo il cambio facendo la stessa operazione l'olio deve essere chiaro :OK)

al limite fai come facevo io prima di imparare a farmelo da solo : chiedi di assistere al lavoro cosi vedi con i tuoi occhi ... se ti dice che non è pssibile alzi i tacchi e te ne vai :) vedrai che ti rincorre dicendoti che si fa un'eccezione :)
 
Yaco 147 T.I.":3lpoc1o7 ha detto:
I filtri abitacolo sono i filtri clima? Se sono quelli ho trovato la FAQ... altrimenti no :p
sì sono quelli

attenzione quando verificate il colore dell' olio, su un diesel, dopo non molti km diventa già nero
 
giangirm":2ssn6wvz ha detto:
Yaco 147 T.I.":2ssn6wvz ha detto:
I filtri abitacolo sono i filtri clima? Se sono quelli ho trovato la FAQ... altrimenti no :p
sì sono quelli

attenzione quando verificate il colore dell' olio, su un diesel, dopo non molti km diventa già nero


Grazie Giangirm :OK) Andro a vedere se trovo i codici nella lista dei codici chiesti del topic ricambi, sicuramente ci sono ;)
 
mito84":35epfibx ha detto:
Borgir":35epfibx ha detto:
Tra qualche manciata di migliaia di chilometri farò fare il primo tagliando alla macchina.
Ho intenzione di 'segnare' con un uniposca tutti i pezzi che dovrebbe cambiarmi, in posti non visibili direttamente dall'occhio.

Poi gli dirò di farmi vedere i pezzi nuovi montati.

l'unica cosa non controllabile è l'olio.


l'olio è controllabilissimo :nod) basta che prima di portarla togli l'astina di controllo del livello e la asciughi un uno straccio pulito bianco o in un fazzolettino di carta .... vedrai che sarà di colore nero o comunque scuro .... dopo il cambio facendo la stessa operazione l'olio deve essere chiaro :OK)

al limite fai come facevo io prima di imparare a farmelo da solo : chiedi di assistere al lavoro cosi vedi con i tuoi occhi ... se ti dice che non è pssibile alzi i tacchi e te ne vai :) vedrai che ti rincorre dicendoti che si fa un'eccezione :)

Ho l'impianto a gpl, mio padre anche ha una macchina a gpl e ho potuto notare che l'olio dopo tanti km è ancora chiaro.

cmq hai ragione forse è la cosa migliore rimanere, ma conosco meccanici che detestano 'farsi controllare' e se possono ti fanno qualche sgarbo... pro e contro come al solito.
 
squalettoge":imh2hbv0 ha detto:
giangirm":imh2hbv0 ha detto:
domanda per chi cambia l' olio fai da te:
ma nella confezione del filtro olio è contenuta la guarnizione nuova da montare ? O bisogna procurarla a parte?

Inoltre per inserire il filtro olio nuovo, bisogna stringerlo solo a mano, vero ? non con lo stesso strumento per toglierlo?
il filtro 'e dotato di sua guarnizione quindi sei a posto, si dicono che bisogna stringelo solo a mano io un colpettino con apposita chiave cmq lo do sempre
il ""casino"" e' trovare la guarnizione x il tappo olio (quello nella coppa) :lol:
ho visto che molti ricambi filtro olio della bosch, comprendono una serie di guarnizioni, in rame.
Sono quelle del tappo di scolo dell' olio, immagino?

Invece il filtro olio, vedo che ha già montata una guarnizione sulla circonferenza esterna, mentre la filettatura all' interno non ne ha... Non va una guarnizione anche lì ?!
 
Ragazzi non fate confusione....in commercio non esistono attrezzi elettronici o codici al di sotto deglio 800€ in grado di azzerare il service.
Infatti esso si azzera solo tramite Examiner o Axone ( o altri similari ma rari ) per il semplice fatto che è una opzione esclusiva di fiat.
Nelle serie successive non so, nella serie 0 se non lo riavvii si zitta da solo per un pò e rimane a 0.
Io sono per il tagliando fai da te se fatto con dei criteri minimi (al di là delle competenze):

1. olio usato va portato da chi lo raccoglie(o dal vostro meccanico)
2. i filtri olio e gasolio vanno smaltiti da chi raccoglie gli olii(o dal vostro meccanico)

Fatto questo sono con voi in tutto e per tutti, il costo medio per una 147 è di 80€ :OK)

Per chi non può o non sa farlo da se, per non farsi fregare da un meccanico basta seguire alcune semplici regole(che peraltro fanno parte dei vostri diritti sacrosanti):

1. pretendere di vedere quando fanno il tagliando la propria auto e di stare a pochi metri da essa;
2. pretendere che l'olio venga tolto dal tappo della coppa (perchè in questo modo non c'è possibilità di fregare, magari vi fanno vedere con l'aggeggio che lo aspirano tutto invece hanno tolto solo 1l...) e di vedere mentre lo stappano e l'olio se ne va bel bello.
3. controllare tutto l'iter del tagliando, vedere con i propri occhi cosa mettono e quali componenti vengono cambiati e che essi vengano correttamente riportati in fattura.

Le puttanate (scusate il termine ma è necessario) delle sale di attesa con divani e tv, o del fatto che "il cliente non può stare con la propria auto mentre ci lavorano sono solo scuse...pretendete di vedere. Solo così sarete certi di quel che fanno, è nel vostro diritto :OK)
 
marcook":2q47nhhm ha detto:
Le puttanate (scusate il termine ma è necessario) delle sale di attesa con divani e tv, o del fatto che "il cliente non può stare con la propria auto mentre ci lavorano sono solo scuse...pretendete di vedere.
Mi chiedo: le zone "di lavoro" delle officine, non dovrebbero essere accessibili ai soli meccanici della concessionaria/officina? Chimici, materiali ed attrezzature potenzialmente pericolosi... :sgrat) Non la vedo poi una gran cretinata. Certo, a meno di avere 5 anni o l'età mentale di mav76, sappiam tutti che le dita nei binari del ponte mentre alzan l'auto non si mettono, piuttosto che infilarsi un cacciavite in un occhio, tanto per dirne una. Ma se succede un incidente e tu cliente sei in mezzo alle balle e ti fai male? Ai fini civili/penali/assicurativi come sarebbe la situazione?
 
MAD147":39qgbvgd ha detto:
marcook":39qgbvgd ha detto:
Le puttanate (scusate il termine ma è necessario) delle sale di attesa con divani e tv, o del fatto che "il cliente non può stare con la propria auto mentre ci lavorano sono solo scuse...pretendete di vedere.
Mi chiedo: le zone "di lavoro" delle officine, non dovrebbero essere accessibili ai soli meccanici della concessionaria/officina? Chimici, materiali ed attrezzature potenzialmente pericolosi... :sgrat) Non la vedo poi una gran cretinata. Certo, a meno di avere 5 anni o l'età mentale di mav76, sappiam tutti che le dita nei binari del ponte mentre alzan l'auto non si mettono, piuttosto che infilarsi un cacciavite in un occhio, tanto per dirne una. Ma se succede un incidente e tu cliente sei in mezzo alle balle e ti fai male? Ai fini civili/penali/assicurativi come sarebbe la situazione?

:lol: citami un solo caso.......comunque sia le officine sono ampiamente assicurate per certe eventualità ed è molto difficile definire zone di lavoro/attesa perchè difficilmente il tutto è ben diviso da porte invalicabili. Detto questo, a parte le leggi o le scuse varie che un meccanico può dare per non farvi avvicinare ad una cosa di vostra propietà senza mezzi termini di pure: "Vuoi fare il mio tagliando? Beh io voglio vedere la mia macchina istante per istante, altrimenti vado da un'altra parte...."

Per quanto riguarda la pericolosità in ambienti di lavoro del genere riguardano varie cose come agenti chimici (solventi,olii ecc...),esalazioni da saldatura, macchine rotanti come torni, rumore ecc.... esistono dei dispositivi di protezione individuale detti DPI che servono a proteggere solo l'individuo che lavora con quell'attrezzo specifico. A quanto mi risulti, salvo in zone ad alta pericolosità come zone in cui si aziona un sollevatore o ponteggio (e tali prescrizione funziona solo durante il loro funzionamento e non quando quei macchinari non sono in funzione, cioè quando c'è un effettivo pericolo) in cui non si può sostare e il fatto di non far permanere gente di qualunque tipo sia una misura di protezione preventiva, potete girare praticamente senza avere alcuna grana legalmente perchè all'interno dell'officina difficilmente troverete cartelli in cui vengono prescritti obbligatoriamente DPI per ogni persona che accede in officina (un pò come succede nei cantieri edili insomma).

Quindi per quanto riguarda quello nessuno corre pericoli, ovviamente pur rimanendo nel buon senso come hai detto tu "sappiam tutti che le dita nei binari del ponte mentre alzan l'auto non si mettono, piuttosto che infilarsi un cacciavite in un occhio" però tu sei in qualità di cliente e quindi si presume che tu tenga le mani a posto e non che ti metta a trafficare con attrezzi. Detto questo l'auto è un tuo bene ed impedirti di accedervi significa sequestrare un bene di tua propietà....e con quale titolo lo farebbe un meccanico? E' un magistrato forse? A me risulta di no.... :D

Molte sono scuse per nascondersi dietro ad un dito, però se volete stare con la vostra auto potete, un meccanico onesto non avrà alcun problema a farvi assistere a ciò che fa perchè non deve nascondere nulla..... ;)
 
MarcoOk":2nwz7fqa ha detto:
Molte sono scuse per nascondersi dietro ad un dito, però se volete stare con la vostra auto potete, un meccanico onesto non avrà alcun problema a farvi assistere a ciò che fa perchè non deve nascondere nulla..... ;)
mah, dei pericoli, anche minimi, in un laboratorio di artigiani (questo è in fondo un meccanico) ci sono.
Che alcuni siano troppo ligi alle regole per nascondere cosa fanno ci sta, ma non per questo è da biasimare chi è ligio per salvaguardare l' incolumità dei clienti e soprattutto la sua area di lavoro.
Chiaramente da clienti siamo liberi di scegliere chi ci fa "partecipare", ma non di pretenderlo :OK)
 
giangirm":37uyxvc8 ha detto:
MarcoOk":37uyxvc8 ha detto:
Molte sono scuse per nascondersi dietro ad un dito, però se volete stare con la vostra auto potete, un meccanico onesto non avrà alcun problema a farvi assistere a ciò che fa perchè non deve nascondere nulla..... ;)
mah, dei pericoli, anche minimi, in un laboratorio di artigiani (questo è in fondo un meccanico) ci sono.
Che alcuni siano troppo ligi alle regole per nascondere cosa fanno ci sta, ma non per questo è da biasimare chi è ligio per salvaguardare l' incolumità dei clienti e soprattutto la sua area di lavoro.
Chiaramente da clienti siamo liberi di scegliere chi ci fa "partecipare", ma non di pretenderlo :OK)

Dipende. Come ho già detto, se all'ingresso non ci sono cartelli che prescrivono DPI o misure di prevenzione generali una persona (visto che un'officina è un ambiente di lavoro ma pubblico aperto alla clientela) si può girare per l'officina anche in infradito osservando comunque eventuali indicazioni su cartello vicino a macchinari (ponti elevatori ad esempio).
Per quanto riguarda la responsabilità di un eventuale incidente, beh dipende se l'incidente è stato causato per negligenza del lavoratore o se ve lo siete andati a cercare, comunque non ho mai sentito parlare in un officina di incidenti ai clienti....torno a ribadire che un meccanico non può separarvi dalla vostra auto obbligatoriamente, voi se volete avete il diritto (e non il privilegio) di tenerla d'occhio a vista e comunque sia laddove non fosse possibile stare vicino quanto volete attenervi a prescrizioni specifiche per quel luogo in cui si trova l'auto.
Ad esempio, se la vostra auto è sopra ad un ponte elevatore sollevato, e sul ponte ci sono gli adesivi che prescrivono specifici DPI e soprattutto di non sostare nel raggio d'azione della macchina voi dovete stare accanto al ponte ma non sotto e per quanto riguarda la legge siete a posto sia voi che il meccanico.
Poi, se all'entrata dell'officina troverete cartelli tipo quelli seguenti, personale che vi distribuisce i DPI necessari per entrare in officina, o meccanici che vi rifiutano l'ingresso perchè non potete penso che cambiereste subito officina.
cantiere%2B-%2Bcartello.jpg


Addirittura, avete il diritto di poter tenere la vostra auto sott'occhio (qualora effettivamente non possiate valicare il limite dell'area preposta ai clienti perchè separata correttamente e con cartellonistica varia apposta) anche dalle famose aree di attesa anche a metri di distanza. :OK)
 
E vi dirò di più: un meccanico ha l'obbligo (se lasciate l'auto e non avete il modo di controllare) di dimostrare la sostituzione di un qualunque pezzo facendovi vedere all'atto del ritiro il vecchio e lo scatolame del nuovo indicando in fattura il codice del nuovo con relativa marca (in caso di numero di serie pure quello). Certo qui c'è sempre la probabilità che siano di un'altra auto, ma è molto remota ci vogliono officine immense che di certo non hanno bisogno di fare certi giochini per guadagnare..... ;)
 
MarcoOk":31gj9gbh ha detto:
se all'ingresso non ci sono cartelli che prescrivono DPI o misure di prevenzione generali una persona
non credo proprio si tratti solo di cartelli, se il cliente si rompe la caviglia sul ponte potrebbe anche chiedere danni al proprietario del ponte, che non sempre è assicurato e cmq perderebbe del tempo per questa "noia"

MarcoOk":31gj9gbh ha detto:
torno a ribadire che un meccanico non può separarvi dalla vostra auto obbligatoriamente
secondo me sì, ma abbiamo diritto di sceglierne un altro.

Non mi sembra un argomento così semplice...
ma non credo sia molto diverso dal caso in cui un idiota ti si butta sotto con la moto e poi tu che non facevi nulla di male (verbale di fdo alla mano) sei formalmente indagato per lesioni.
 
MarcoOk":3mrkz94f ha detto:
1. pretendere di vedere quando fanno il tagliando la propria auto e di stare a pochi metri da essa;
2. pretendere che l'olio venga tolto dal tappo della coppa (perchè in questo modo non c'è possibilità di fregare, magari vi fanno vedere con l'aggeggio che lo aspirano tutto invece hanno tolto solo 1l...) e di vedere mentre lo stappano e l'olio se ne va bel bello.
3. controllare tutto l'iter del tagliando, vedere con i propri occhi cosa mettono e quali componenti vengono cambiati e che essi vengano correttamente riportati in fattura.

Le puttanate (scusate il termine ma è necessario) delle sale di attesa con divani e tv, o del fatto che "il cliente non può stare con la propria auto mentre ci lavorano sono solo scuse...pretendete di vedere. Solo così sarete certi di quel che fanno, è nel vostro diritto :OK)

quoto tutto anche se molte volte non e' possibile, mi ricordo ancora che nell' ex piu grossa officina alfa qui a genova c'era una bella catenella ed eri ben lontano, in piu t invitavano a tornare dopo ,ovviamente nn mi han ma visto x un tagliando e cerco di andare da chi puoi seguire i lavori :),
x l'olio poi sarebbe proprio da vedere, se lo pompano dal fusto, se il colore 'e chiaro, xche ho gia sentito di fusti nuovi con olio usato dentro :KO), idem x i vari filtri che devono esere belli nuovi (anche qui so di ricambi lavati e riciclati) insomma 'e un mondo difficile che alle volte anche se sei a 50cm volendo t fregano :KO), anche se se si sta proprio sotto all'auto e magari a lavorare con il mecc ,ovvio e' piu difficile ma volendo.. ah ovviamente tutto cio (star sotto all'auto) a termini di legge non 'e possibile e se ci si fa male o succede qualcosa son cavoli vostri e del mecc che potrebbe passar casini
 
ciao ragazzi io devo fare il tagliando dei 60000km e lo faccio home made con mio padre ....

volevo chiedervi:

-cosa comprare per fare un bel tagliando completo.
-io ho un jtd 120 rimappato mi consigliate un filtro non originale più aperto (non ne so molto a riguardo)
-chwe olio prendere per un motore come i mio (un olio buono)

spero che mi sappiate consiglare e non mandarmi su un'altro topic (come spesso succede)


grazie luca
 
olio 5w40 sintetico al 100% (mobil1 esso ultron ecc)
filtro olio
filtro aria (se lo vuoi da oliare ci so di molte marche io metterei quello in carta classico)
filtro antipolline
filtro gasolio

dai un occhiata al livello pastiglie se le vedi basse basse le cambi
 
giangirm":1gnu71je ha detto:
MarcoOk":1gnu71je ha detto:
se all'ingresso non ci sono cartelli che prescrivono DPI o misure di prevenzione generali una persona
non credo proprio si tratti solo di cartelli, se il cliente si rompe la caviglia sul ponte potrebbe anche chiedere danni al proprietario del ponte, che non sempre è assicurato e cmq perderebbe del tempo per questa "noia"

MarcoOk":1gnu71je ha detto:
torno a ribadire che un meccanico non può separarvi dalla vostra auto obbligatoriamente
secondo me sì, ma abbiamo diritto di sceglierne un altro.

Non mi sembra un argomento così semplice...
ma non credo sia molto diverso dal caso in cui un idiota ti si butta sotto con la moto e poi tu che non facevi nulla di male (verbale di fdo alla mano) sei formalmente indagato per lesioni.

Invece lo è, io conosco abbastanza bene la sicurezza sul lavoro ho appena fatto un corso completo, e la differenza sostanziale è: o si vieta l'ingresso ai non addetti ai lavori (allora se c'è qualcuno che non è un lavoratore di quell'officina e si fa male è responsabilità diretta del capo della sicurezza che in genere è il padrone o anche un comune operaio che si prende tale incarico) con un bel cartello del tipo
divieto%20di%20accesso.jpg
, oppure si può entrare ovunque se le zone non sono delimitate con catenelle e ci sono comunque cartelli come prima che indichino il tipo di pericolo(altrimenti la catenella di per se non conta niente). Questo cartello deve essere accompagnato di norma da altri cartelli che indicano i pericoli generali che si corrono a girovagare in quell'ambiente e gli eventuali DPI che servono per prevenirli se prescritti a chiunque valichi questi limiti. Se non c'è niente, voi potete girare ovunque (nel limite ovviamente del rispetto di chi lavora senza "intrufolarsi", tenere le mani a posto e non infilando teste dentro i motori o tocchicciare, insomma con il buon senso) salvo in zone in cui a causa di un macchinario o tipi di lavorazioni particolari voi come clienti non potete entrare nemmeno con i DPI perchè non siete dei lavoratori o comunque dei non addetti. Un'officina se ha degli spazi "vivibili" dove non è tutto appiccicato, ha il pregio di avere i pericoli localizzati nelle zone di lavoro e non in giro per l'officina (cioè banchi in cui viene saldato o usato flessibili, torni, ponti, banchi prova per collaudi ecc ecc....)
Se un meccanico è furbo, è suo interessi farvi vedere che è onesto e farvi vedere cosa fa e come si comporta.....io quando porto l'auto esigo di tenerla sempre sott'occhio e vedere cosa viene cambiato e come viene fatto, è un mio diritto perchè è un mio bene e posso esercitare i diritti che mi spettano. E' vero che in Italia non è così facile delineare bene questi limiti perchè in tema di sicurezza siamo moooolto indietro(nonostante le regole ci siano), però ragazzi c'è gente che si nasconde dietro a queste cose.....evitate questi personaggi perchè a me risulta che in Italia muoiano sul lavoro gente che fa autostrada, artigiani che operano in ponteggi, lavoratori sui cantieri stradali e non clienti che si ficcano i cacciaviti negli occhi quando porta la propria auto da un meccanico....... :D
 
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