Eseguito tagliando 60k km ''fai da te''

marco, penso che più o meno stiamo dicendo le stesse cose...

MarcoOk":3l8so4we ha detto:
Invece lo è, io conosco abbastanza bene la sicurezza sul lavoro ho appena fatto un corso completo,
non ne dubito :OK)

o si vieta l'ingresso ai non addetti ai lavori (allora se c'è qualcuno che non è un lavoratore di quell'officina e si fa male è responsabilità diretta del capo della sicurezza che in genere è il padrone o anche un comune operaio che si prende tale incarico) con un bel cartello (...)oppure si può entrare ovunque
non credo che funzioni così, la mancata esposizione di un cartello non significa che io mi posso far male e poi il titolare sia al sicuro da mie richieste di risarcimento, anzi... forse sarà un' aggravante che non ha avvisato il cliente con cartellonistica opportuna.

io quando porto l'auto esigo di tenerla sempre sott'occhio e vedere cosa viene cambiato e come viene fatto, è un mio diritto
fai benissimo, ma non credo sia un tuo diritto.. se il titolare ti dice "altolà, qui è pericoloso", se vuoi cambi officina, ma non è che entri perchè non ha esposto un cartello, allora hai diritto di entrare... no?

c'è gente che si nasconde dietro a queste cose....
non ne dubito :OK)
 
giangirm":134voasj ha detto:
non credo che funzioni così, la mancata esposizione di un cartello non significa che io mi posso far male e poi il titolare sia al sicuro da mie richieste di risarcimento, anzi... forse sarà un' aggravante che non ha avvisato il cliente con cartellonistica opportuna.
Forse mi spiego male. Se una persona esterna ad un luogo di lavoro arriva in un'officina ed all'ingresso trova quel cartello non può entrare, ma allo stesso tempo non può requisirti la macchina visto che è tua è un tuo diritto vederla mentre viene sottoposta agli interventi richiesti e se vuoi vederla il titolare deve fare in modo (sempre che sia possibile riservando la tua incolumità) di fartela vedere. Viceversa se non ci sono cartelli all'ingresso (nel 99,9% dei casi) il titolare è obbligato a transennare ed esporre cartelli di pericolo zone in cui avvengono tali lavorazioni (come ponteggi, banco per saldature, banchi prova ecc...) però non può cacciarvi via a pedate dall'officina se voi rispettate queste zone pericolose e ne state ben lontani.


giangirm":134voasj ha detto:
fai benissimo, ma non credo sia un tuo diritto.. se il titolare ti dice "altolà, qui è pericoloso", se vuoi cambi officina, ma non è che entri perchè non ha esposto un cartello, allora hai diritto di entrare... no?
Per quanto riguarda la legge se in una zona dove si lavora ci sono dei pericoli per le persone occorre che il titolare prenda delle misure preventive adeguate. Se il titolare ritiene che sigillare la sua officina oscurando le finestre sia una misura preventiva adatta a prevenire infortuni sia sul lavoro che su clienti esterni può benissimo farlo, ma deve esporre idonea cartellonistica; se ciò non avviene, voi potete entrare(lui non ve lo può impedire) e se vi fate male è responsabile il capo della sicurezza interna.

Ovviamente come detto, prima di applicare queste regole vige il vostro buon senso: se come detto da alcuni, quando si fa il tagliando si rifiutano di farvi stare con la vostra auto, prima di richiamare queste regole che per farle rispettare dovreste fare una chiamata agli enti preposti al controllo, dite semplicemente arrivederci e cambiate officina. In america queste zone esistono ma sono fatte in questo modo: in posizione centrale all'officina c'è un baracchino con pareti vetrate dal quale si può vedere tutta l'officina e tutte le postazioni di lavoro. In questo modo è possibile da parte del cliente controllare la propria auto senza tutte queste problematiche :OK)
 
Top