-Principe-":2kn9sb1o ha detto:
Trovo scandaloso il fatto che nel mondo la giustizia funzioni a metà....esistono dittatori in ogni dove ma gli Americano non si adoperano con la stessa "buona intenzione" di ripulire i paesi da tali flagelli....
Perchè sono meglio armati e/o meglio protetti politicamente e militarmente, si chiama
realpolitik e non la scopro certo io :ka).
Perchè tutta 'sta corsa ad armi atomiche e missili? Ovvio, per impedire che chiunque possa guerreggiare con due a caso Iran e Nord Corea.
Aggiungo anche che se chiedessimo alle madri delle migliaia di soldati Americani morti per un capriccio del loro leader di stato (capriccio petrolifero soprattutto) chi fosse da appendere insieme a Saddam di sicuro saprebbero cosa rispondere....
Apparte che il "capriccio petrolifero" per me è un ottimo motivo per fare una guerra e "spendere" qualche migliaio di soldati [in linea di principio la necessità economica è l'unico motivo razionalmente valido, il resto è fuffa], per favore non cadermi anche te in queste america-boiate.
1) non c'è un commentatore "serio" AL MONDO (ed io aggiunto "con un minimo di razionalità") che leghi la guerra in iraq al petrolio
2) se non facevano quella guerra, chi dissetava la tua GTA :asd) [non ho potuto esimermi :lol: )
3) chiedi a qualsiasi mamma di figlio morto {drogato, sbranato da un cane, schiacciato in un incidente, o magari ucciso da un carabiniere...} chi avrebbe appeso insieme a Saddam, e ti risponderebbero {i proibizionisti/i legazionisti, i proprietari di cani, tutti i proprietari di auto, i carabinieri}. Non scadiamo in questo "qualunquismo", sennò ti chiedo di informarti su quanti giovani Americani (con la A maiuscola) muoiono OGNI GIORNO (o ogni anno) sulle STRADE americane, senza attentati kamikaze.
Come sempre il dato "assoluto" è fuorviante, se non contestualizzato nel "mondo"
Insomma quello che più mi lascia perplesso in questa situazione non è l'esecuzione in se (che se fosse avvenuto tutto all'interno del paese IRAQ, cattura, processo, ecc. avrei anche approvato) ma i modi e la strumentalizzazione che se ne è fatta.
E cosa cambia?
E che strumentalizzazione? Non è che sia un "semplice" assassino, i risvolti politici ovviamente sono inscindibili dal buon e caro "babbo saddam"
Poi che lo meritasse non vi è dubbio, non voglio discutere su questo è talmente ovvio.
E allora di che ti duoli?
E' un altro aspetto che trovo difficilmente spiegabile: "sì, alla fine era certo al 100% che doveva essere impiccato... però... ma... forse si poteva... di qua... e di là... magari...lo si poteva far difendere da Taormina...".
Sarò solo un grezzotto di campagna, ma il risultato era scontato ed inevitabile, il resto son chiacchiere radical-chic, del "guarda come siamo fichi noi sì che conosciamo la Giustizia".
Che Giustizia? Qui ci vuole giustizia sommaria, proprio quella usata con Mussolini e che ora non sappiamo bene come incasellare (intendo alcuni, io lo so benissimo).
Mi raccomando [G]iustizia, magari Equa e Solidale e Sostenibile, Condivisa e Basata su Ideali Fondanti (fregnacciume purtroppo assai diffuso).
Salvo poi cambiarsi (magari) il codice penale a seconda delle necessità (altra fermata, sennò i riferimenti casalinghi diventano troppo evidenti)