ERA:video fumo allo scarico...RISOLTO!!!!

calcolando che quel video l'ho fatto dopo che avevo camminato in citta'...
poi mi rendoconto che fa fumo solo quando accelero,poi dopo quando e' su di giri fumo non ne fa tanto...
 
maxxx147":2b0fu2hl ha detto:
calcolando che quel video l'ho fatto dopo che avevo camminato in citta'...
poi mi rendoconto che fa fumo solo quando accelero,poi dopo quando e' su di giri fumo non ne fa tanto...

proprio come la punto! hai fatto il giro?
 
alfaboss":3vpfj2jt ha detto:
maxxx147":3vpfj2jt ha detto:
no no...non mi andava proprio oggi... domani... :asd)

ue' ,un alfista senza voglia di guidare! :splat) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :asd)
Non ho voglia di passare un'ora in macchina x trovare parcheggio al ritorno più che altro...
Comunque sono uscito,sono andato a 20 km da casa mia ho fatto 15 km di tangenziale circa... Appena immesso in tangenziale ho affondato di quinta e si vedeva il fumo nello specchio l'ho visto x 2 secondi forse 3 poi non ne ho visto più. Poi mollavo e acceleravo e niente si vedeva il fumo solo quando era sotto sforzo diciamo i primi 2 secondi della accelerata....
Fermo al semaforo quando partivo anche prima e seconda quando affondavo faceva fumo abbastanza ma sempre e solo nei primi secondi dell'accelerata poi niente... Il colore sembrava bluastro comunque del fumo... Boh
Ragazzi è normale secondo voi?
 
Secondo me la parte in causa è l'egr, se non sbaglio dicevi che l'egr è stata esclusa dalla rimappa, ed è falso, l'esclusione di questa benedetta valvola deve essere fatta con una flangia che va ad attappare, la rimappa questo non lo può fare anche se i meccanici lo fanno credere.
Ma il bc cosa ti segnala all'accensione della macchina? Che tipo di benzina metti? Vai sempre dallo stesso benzinaio? Usi additivi?
Io se fossi in te, una passeggiata dal meccanico la farei, non tanto per la fumosità ma per il colore bluastrodella fumosità, ciao
 
dottor house":nc6hqyyg ha detto:
Secondo me la parte in causa è l'egr, se non sbaglio dicevi che l'egr è stata esclusa dalla rimappa, ed è falso, l'esclusione di questa benedetta valvola deve essere fatta con una flangia che va ad attappare, la rimappa questo non lo può fare anche se i meccanici lo fanno credere.
Ma il bc cosa ti segnala all'accensione della macchina? Che tipo di benzina metti? Vai sempre dallo stesso benzinaio? Usi additivi?
Io se fossi in te, una passeggiata dal meccanico la farei, non tanto per la fumosità ma per il colore bluastrodella fumosità, ciao

...ma infatti pure a me il colore blu mi fa pensare :scratch) (dottor house,ma sei aquilano?)
 
alfaboss":2llix8gb ha detto:
dottor house":2llix8gb ha detto:
Secondo me la parte in causa è l'egr, se non sbaglio dicevi che l'egr è stata esclusa dalla rimappa, ed è falso, l'esclusione di questa benedetta valvola deve essere fatta con una flangia che va ad attappare, la rimappa questo non lo può fare anche se i meccanici lo fanno credere.
Ma il bc cosa ti segnala all'accensione della macchina? Che tipo di benzina metti? Vai sempre dallo stesso benzinaio? Usi additivi?
Io se fossi in te, una passeggiata dal meccanico la farei, non tanto per la fumosità ma per il colore bluastrodella fumosità, ciao

...ma infatti pure a me il colore blu mi fa pensare :scratch) (dottor house,ma sei aquilano?)
Si, ma ci lavoro soltanto, io vivo a roma, e tu?
 
dottor house":2jwl4ksv ha detto:
alfaboss":2jwl4ksv ha detto:
dottor house":2jwl4ksv ha detto:
Secondo me la parte in causa è l'egr, se non sbaglio dicevi che l'egr è stata esclusa dalla rimappa, ed è falso, l'esclusione di questa benedetta valvola deve essere fatta con una flangia che va ad attappare, la rimappa questo non lo può fare anche se i meccanici lo fanno credere.
Ma il bc cosa ti segnala all'accensione della macchina? Che tipo di benzina metti? Vai sempre dallo stesso benzinaio? Usi additivi?
Io se fossi in te, una passeggiata dal meccanico la farei, non tanto per la fumosità ma per il colore bluastrodella fumosità, ciao

...ma infatti pure a me il colore blu mi fa pensare :scratch) (dottor house,ma sei aquilano?)
Si, ma ci lavoro soltanto, io vivo a roma, e tu?

ah,sei di roma e lavori all'aquila?! :sgrat) strano...io sono aquilano
 
e il fatto che mi fa il fumo solo all'inizio?
cioe' dopo aver sgasato all'inizio,dopo 2 secondi,se pur a tavoletta fumo non ne fa piu'...
quindi dite che se flangio l'egr potrebbe,e dico potrebbe,non fare piu' fumo?o farne molto meno?
 
maxxx147":hgkl1rx7 ha detto:
e il fatto che mi fa il fumo solo all'inizio?
cioe' dopo aver sgasato all'inizio,dopo 2 secondi,se pur a tavoletta fumo non ne fa piu'...
quindi dite che se flangio l'egr potrebbe,e dico potrebbe,non fare piu' fumo?o farne molto meno?

boh...pero' il fatto che fumi solo quando,diciamo,dai una bella strattonata all'inizio non credo sia negativo...molte auto fanno cosi' :ka)
 
Escludo che possa dipendere dalla EGR... Se fosse causa sua avresti fumo nero e abbastanza denso ad ogni accelerata.
 
dottor house":1e875ph5 ha detto:
Comunque con la rimappature è normale che fumi di più.
Grossomodo (molto ma molto grosso), uno dei limiti al quale deve sottostare chi "progetta" un motore...è la fumosità.
L'elabboratore, non avendo a che fare con euro a 1 cifra, se ne frega e ovviamente per farla andare di più...con svariate modalità aumenta il gasolio iniettato...inevitabilmente aumentando la fumosità.

Probabilmente la tua rimappatura o quel che è, per darti ancor più spunto in accelerazione...rincara ancor di più la dose... aumentando ancora la cosa...(ovvio che per mantenere una velocità costante dopo l'accelerata smetta di fumare...serve meno carburante).

Non sono per niente esperto, ma il fumo blu può anche essere segno di gasolio non bruciato (successo su vecchi diesel però, con iniettori semi bloccati che non spruzzavano ma...gocciolavano).
forse ne entra un pò troppo e in ripresa non riesce a bruciare bene...
Ma son solo idee mie...
 
grazie ragazzi per le risposte e l'interessamento...
ma il fatto e' che ultimamente fa piu' fumo del solito,prima mai fatto...
pero' ripeto,la macchina ne consuma olio e le prestazioni sono sempre le stesse,il motore gira tondo,no vuoti,no fischi...niente di niente...
inizio a pensare che a stare ferma possa accumulare olio da qualche parte...anche perche' ho fatto controllare gli iniettori prima di salire a milano in un centro bosh con examiner(gli stessi che me li revisionarono l'anno scorso) e mi hanno detto che era tutto a posto(hanno controllato avanti a me)...
in questi giorni quando ho un po' di tempo faro' un paio di prove...
inizio a pensare a gasolio ''infetto'' o filtri(aria e gasolio)sporchi,nonostante abbia fatto il tagliando 10mila km fa'...(l'ho fatto io)
oppure semplicemente il fatto che sta ferma fuori,accumula umidita',e gira sempre in citta'... boh...non lo so proprio...
per un controllo accurato comunque aspetto di scendere giu' dal mio meccanico che mi dice le cose come stanno... :ka) :ka)
 
un minimo di fumo ci sta se si va piano per un po' però dopo poche accelerate deve sparire.. idem se vai a velocità costante per tanti km col cruise inserito...almeno io ho notato quello!
se la si tira almeno a 2500 giri abitualmente invece non fuma..almeno nella mia fa così
 
maxxx147":2dwrri7p ha detto:
Grazie ragazzi...
Comunque l'egr è chiusa da rimappa...
e il fumo sembra blu...
Avrei pensato alla turbina,però olio non ne beve....
Quindi? Che diavolo potrebbe avere?
scusa anche la mia ha la mappatura ma quindi qualsiasi mappa fa tenere chiusa la valvola sempre ? come si puo saperlo?
 
alexmartello":x12uj6dc ha detto:
maxxx147":x12uj6dc ha detto:
Grazie ragazzi...
Comunque l'egr è chiusa da rimappa...
e il fumo sembra blu...
Avrei pensato alla turbina,però olio non ne beve....
Quindi? Che diavolo potrebbe avere?
scusa anche la mia ha la mappatura ma quindi qualsiasi mappa fa tenere chiusa la valvola sempre ? come si puo saperlo?
a me l'ha detto il tizio che me l'ha mappata e poi sul FES il parametro che misura l'apertura della valvola egr,anche in movimento con motore in moto,accelerate ecc,mi da sempre valore 0,1% oppure 1% non ricordo ora...poi quando l'ho pulita in occasione del tagliando(10mila km fa') era pulita...
 
maxxx147":29q4rbm0 ha detto:
alexmartello":29q4rbm0 ha detto:
maxxx147":29q4rbm0 ha detto:
Grazie ragazzi...
Comunque l'egr è chiusa da rimappa...
e il fumo sembra blu...
Avrei pensato alla turbina,però olio non ne beve....
Quindi? Che diavolo potrebbe avere?
scusa anche la mia ha la mappatura ma quindi qualsiasi mappa fa tenere chiusa la valvola sempre ? come si puo saperlo?
a me l'ha detto il tizio che me l'ha mappata e poi sul FES il parametro che misura l'apertura della valvola egr,anche in movimento con motore in moto,accelerate ecc,mi da sempre valore 0,1% oppure 1% non ricordo ora...poi quando l'ho pulita in occasione del tagliando0(10mila km fa') era pulita...
prova dargli una bella sparatina magari restando sempre ferma e non tirando mai si intasa
 
Top