ERA:video fumo allo scarico...RISOLTO!!!!

piccolo agioornamento...
collegato fes e fatto un giro,,.
dunque di picco la pressione turbo e' 1,3bar,quindi direi normale...
olio...ne ho aggiunto 200grammi ed e' tornato al massimo da astina...
la macchina era parcheggiata di fianco,era in pendenza e quindi sfasava sia il bc che l'astina...
sul fes ho letto questo:
READ PARAMETERS:
Inj. Correction Cyl. 1: 0,02 mm³/i
Inj. Correction Cyl. 2: -0,04 mm³/i
Inj. Correction Cyl. 3: -0,15 mm³/i
Inj. Correction Cyl. 4: 0,14 mm³/i
Desired Boost Pressure: 2.415 mBar
Boost Pressure: 2.316 mBar
 
problema risolto...alla grande...

buongiorno ragazzi...
aggiornamento...
ieri sera con il mitico Gemini,utente del forum,abbiamo rimesso la mappa originale...
abbiamo scaricato ''la rimappa che c'era'' l'abbiamo esaminata,e poi abbiamo caricato la sua mappa originale...
conclusioni...
in tutte le condizioni la macchina non fuma piu'...
sgasando da fermo,affondando con terza e quarta da 1500rpm fino a 4000rpm...
niente fumo...niente di niente...
ho provato anche ieri sera dopo 7 km di traffico,semafori di milano,su un po' di strada libera a tirare la seconda...e fumo assente...
gia' da subito con il fes collegato abbiamo notato anche che le correzioni degli iniettori erano quasi perfette...
ma soprattutto....
sta mattina la macchina l'ho tenuta accesa un quarto d'ora in moto a minimo e la lancetta del gasolio non e' calata di un millimetro....
avevo provato pochi giorni fa,a tenere l'auto in moto allo stesso punto,e la lancetta dopo soli 5 minuti era scesa di una tacchetta...
prestazioni a dir poco eccellenti,calcolando i 156000km sul groppone e i 60000km percorsi con la mappa modificata...
rumori particolari assenti,anche a freddo,rispetto a prima e' molto piu' silenziosa...
considerazioni...
sara' la felicita' a farmi parlare,ma vi consiglio,data la mia esperienza,di non farvi rimappare l'auto dal primo beota che vi capita....
 
PS: non appena ho un po' di tempo faccio un altro video per farvi vedere la differenza del fumo,che ora e' praticamente assente :OK)
 
Ottimo Maxxx :OK)

Ma adesso hai intenzione di mantenerla originale per un bel po', o di rimappare di nuovo da qualcuno di affidabile?
 
Grande max, sono felice per te!! :OK)
Però mi hai fatto passare del tutto la voglia di rimappare... mi sa che resterò originale...

La differenza tra mappata ed originale come prestazioni è stata tanta? Mi sembri comunque soddisfatto!!! :OK)
 
C.Burton":ss4q267x ha detto:
Ottimo Maxxx :OK)

Ma adesso hai intenzione di mantenerla originale per un bel po', o di rimappare di nuovo da qualcuno di affidabile?
ciao Burton...
sinceramente...
la lascio cosi'...perche' ultimamente la macchina mi serve per camminare in autostrada e non posso permettermi rotture onerose,e soprattutto non posso permettermi di rimanere a piedi per strada,con carro attrezzi annesso e fermo auto...
pero',le cose devo dirle tutte...
se un domani dovrei far rimettere mani alla centralina / rimappatura e/o ECU che sia,dovra' farlo uno competente,e sinceramente il buon Gemini mi e' sembrato molto in gamba su queste cose...
non siamo amici da molto...pero' mi ha spiegato un po' di cose confrontando mappa originale e la mia mappa... tipo anticipi iniezione,funzionamento egr(che a me non era esclusa) pressione turbo ecc...
Resta originale :OK) :OK)
alfajtdm":ss4q267x ha detto:
Grande max, sono felice per te!! :OK)
Però mi hai fatto passare del tutto la voglia di rimappare... mi sa che resterò originale...

La differenza tra mappata ed originale come prestazioni è stata tanta? Mi sembri comunque soddisfatto!!! :OK)
dunque come gia' detto la rimappatura deve essere fatta,a mio avviso,da qualcuno competente,cioe' non si possono alzare parametri a vuoto...bisogna seguire una logica...
ovviamente rispetto a prima la differenza la sento,ma non abissale,la mia mappa andava a caricare solo su iniezione e pompa gasolio,egr e turbo erano quasi del tutto originali...
esempio banale...
se gli iniettori originali hanno un range di funzionamento compreso tra 5 e 10,originali funzioneranno a 7...il mappatore non puo' portare questo valore a 12-13 com'era a me...
la turbina ha un range di funzionamento tra 1,3 a 1,6;originale funziona a 1,5 a me il mappatore questo parametro non l'ha toccato...
l'egr era funzionante come da originale...
ovviamente per i numeri ho messo valori inesistenti,e' giusto x farvi capire...e credo capirete che se gli iniettori a me lavoravano fuori range avevano sempre problemi...
:OK)
 
Sei la dimostrazione di quel che qua dentro si dice da eoni ma che la gente continua a confutare e rifiutarsi di accettare. Pur con la sua delicatezza da metalmeccanico anche alfistavero l'ha detto e ridetto a più riprese. E fatta la scrematura necessaria dei lati negativi dei suoi modi, di sicuro lui SA dui quel che parla. I vari Crapanzano tuNNIng di turno non fanno altro che alzare valori a casaccio. In pratica il vecchio "giro in apertura" delle pompe gasolio meccaniche dei diesel di 30 anni fa, solo che in luogo del giravite ormai si usa un pc.
Ed alziamo la pressione turbo, e mandiamo più nafta, ed alziamo il limitatore. Via, mappa fatta. Peccato che poi tutto il resto della logica di funzionamento vada bellamente a pallino. Iniziando proprio con gli anticipi di iniezione.
Magari la tua esperienza serve a convincere chi difende le mappe acriticamente.
 
MAD147":382mezk1 ha detto:
Sei la dimostrazione di quel che qua dentro si dice da eoni ma che la gente continua a confutare e rifiutarsi di accettare. Pur con la sua delicatezza da metalmeccanico anche alfistavero l'ha detto e ridetto a più riprese. E fatta la scrematura necessaria dei lati negativi dei suoi modi, di sicuro lui SA dui quel che parla. I vari Crapanzano tuNNIng di turno non fanno altro che alzare valori a casaccio. In pratica il vecchio "giro in apertura" delle pompe gasolio meccaniche dei diesel di 30 anni fa, solo che in luogo del giravite ormai si usa un pc.
Ed alziamo la pressione turbo, e mandiamo più nafta, ed alziamo il limitatore. Via, mappa fatta. Peccato che poi tutto il resto della logica di funzionamento vada bellamente a pallino. Iniziando proprio con gli anticipi di iniezione.
Magari la tua esperienza serve a convincere chi difende le mappe acriticamente.
ciao mad...
in effetti e' come dici tu,vero...pero' io avevo altra testa ed ero ignaro di tante cose all'epoca della mappa...quindi,mi sono fatto consigliare da un amico,e ad un prezzo allettante,e quando mi ha detto-rimappiamo,ti fai un giro,se ti piace la tieni e me la paghi altrimenti mettiamo originali e ci stringiamo la mano-
un amico che ti dice cosi' e' ovvio che tu ti fidi,soprattutto dopo aver fatto un giro e aver visto che la macchina andava bene perche' ancora vergine...
purtroppo con i km i problemi son saltati fuori,e con le spiegazioni tecniche,un po' di interesse a capire le cose da parte mia,e avanti alle 2 mappe,un po' di cose le ho capite...quindi...sono tornato in dietro...ed ho messo tutto originale...
pero'...c'e' un pero'...
molti parametri la mamma fiat,(parlando ''terra-terra'',cioe' per capirci)non li esalta,o meglio li tiene a minimo,solo per salvaguardare le emissioni,oppure per ottimizzare consumi,oppure per salvaguardare tanti organi dall'utente medio,sprecone che ad esempio la mattina non scalda l'auto(esempio banalissimo)...quindi se un range/parametro da 5 a 10 che puo' funzionare la fiat lo tiene a 6,e tu con la rimappa lo ottimizzi(non modifichi)portando a 7-8(esmpio) non vai a rovinare e stravolgere,ma solo ad ottimizzare...
per questo io sono favorevole alle rimappature ma solo quelle che ottimizzano,quindi quelle fatte bene,studiate...
i signori che per dire ti prendono tutti i valori e ci aggiungono un tot a tutto senza capire il perche' ,come hanno fatto a me,c'e' da starci lontani...
quindi io sono a favore delle rimappe...ma fatte bene e con logica... :OK) :OK)
 
scikkits":1bph18ud ha detto:
Ma scusa max, non hai detto che anche dopo la rimappatura non fumava???
in effetti...e' da quando ho messo il video che fumava... erano 2 anni e 60000km che avevo rimappato... e da un paio di settimane fumava proprio forte....
poi collegato fes,mi sono accorto che gli iniettori andavano a caso...convinto che era la turbina partita...
ora con rimappa originale non fuma piu'....quello e' l'importante... :nod)
 
Top