ERA:video fumo allo scarico...RISOLTO!!!!

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
[youtube]WOZBb5BtXho[/youtube]

ragazzi guardate un po' questo video...
dunque....vi spiego subito la situazione:
-tubo IC superiore sostituito l'anno scorso,10oookm fa'...
-rimappa dal 2009 e 60oookm circa
-mai fatto cosi' tanto fumo,nemmeno con gli iniettori starati
-no consumo olio
-no fischi forti provenienti da turbina
-prestazioni eccellenti
-fascette tubo IC superiore a posto(controllate prima del video)

non so se quest'altre cose possano essere la causa di tutto questo fumo
-sta ferma praticamente tutta la settimana
-faccio 50km al mese
-non la strapazzo come si deve da molto tempo...

cosa ne pensate?potete dirmi se devo star tranquillo o devo preoccuparmi??
grazie a tutti in anticipo...
 
Grazie ragazzi...
Comunque l'egr è chiusa da rimappa...
e il fumo sembra blu...
Avrei pensato alla turbina,però olio non ne beve....
Quindi? Che diavolo potrebbe avere?
 
maxxx147":9bgne6ec ha detto:
Grazie ragazzi...
Comunque l'egr è chiusa da rimappa...
e il fumo sembra blu...
Avrei pensato alla turbina,però olio non ne beve....
Quindi? Che diavolo potrebbe avere?

:scratch) ...uhm...fumo blu? :?: :?: ,il filtro dell'aria come sta? l'olio da quanti km l'avevi cambiato,che non mi ricordo?
 
maxxx147":31h31b15 ha detto:
filtro aria,filtro nafta,olio e filtro olio cambiati 10oookm fa'... :ka) :ka)

ma se fai 50 km al mese come hai scritto(salvo errori di scrittura) gira veramente poco sta macchina...poi immagino in citta'...la punto 1.9 jtd mi faceva fumo nero quando tiravo a piu' di 3000 giri....ho dato una pulita(neanche granchè) al filtro aria e non lo fa piu',mi sembra...(pero' era fumo nero)...ma non è che ti è finito un puffo nel serbatoio???!!! :lol:
 
si come no...
domani provo a strigliarla un po',faccio un altro video...
poi quando son giu' anche se ci ho fatto 12000km lo rifaccio il tagliando :ka) :ka)
 
maxxx147":7txw5gh4 ha detto:
si come no...
domani provo a strigliarla un po',faccio un altro video...
poi quando son giu' anche se ci ho fatto 12000km lo rifaccio il tagliando :ka) :ka)


guarda...la punto in questione non la guidavo io prima...e quando l'ho cominciata a guidare si sentiva subito che era "imbrigliata",poi,piano piano l'ho cominciata a tirare per bene e si è sciolta...forse non tirarle mai non gli fa bene...pero' sto fumo blu mi preoccupa un po'...l'elettronica,dicevi,è tutta sotto controllo(egr,fap(ce l'ha,o no?)
 
Secondo me è perché sta ferma. La mia Q2 è da un mese che la tiro fuori una volta a settimana e appena accendo fa fumo. Meno della tua eh, però la mia ha 20.000km. Nulla di grave secondo me, basta usarla un po' ;)
 
dunque...
fap non ne ha...
egr esclusa da mappa...
e' rimappata,ma mai avuto problemi di fumo...certo un po' di fumo lo faceva,lo vedevo dal specchietto ma non credo cosi'...
in effetti sta molto tempo ferma,fuori dal garage,umidita' ne prende,pioggia ecc...
la uso si e no una volta a settimana...
comunque anche a me da nuova appena la accendevo faceva fumo,ma un secondo dopo averla accesa,poi stop...
 
maxxx147":2pawxbre ha detto:
dunque...
fap non ne ha...
egr esclusa da mappa...
e' rimappata,ma mai avuto problemi di fumo...certo un po' di fumo lo faceva,lo vedevo dal specchietto ma non credo cosi'...
in effetti sta molto tempo ferma,fuori dal garage,umidita' ne prende,pioggia ecc...
la uso si e no una volta a settimana...
comunque anche a me da nuova appena la accendevo faceva fumo,ma un secondo dopo averla accesa,poi stop...
Io pure non ho il FAP ma ho l'EGR e la macchina è tutta originale, downpipe escluso. Quando la usavo tutti i giorni mai visto fumo, poi più tempo stava ferma più all'accensione e da fredda ne faceva un po'. Però dopo un giretto di 100-150km il fumo sparisce, per questo secondo me è tutto nella norma
 
maxxx147":19dk9her ha detto:
dunque...
fap non ne ha...
egr esclusa da mappa...
e' rimappata,ma mai avuto problemi di fumo...certo un po' di fumo lo faceva,lo vedevo dal specchietto ma non credo cosi'...
in effetti sta molto tempo ferma,fuori dal garage,umidita' ne prende,pioggia ecc...
la uso si e no una volta a settimana...
comunque anche a me da nuova appena la accendevo faceva fumo,ma un secondo dopo averla accesa,poi stop...

boh...potrebbe essere...la punto infatti è fuori,non in garage...
 
100-150 km li faccio in un mese forse...
domani faccio un po' di strada in terza bello allegro e vediamo un po'...
poi faccio un altro video...
 
maxxx147":5356mmge ha detto:
100-150 km li faccio in un mese forse...
domani faccio un po' di strada in terza bello allegro e vediamo un po'...
poi faccio un altro video...

:nod) ...periferia pero'...o autostrada,in mezzo al traffico serve a poco...
 
prova a farti un giro tirando un pò le marce un 4/5 volte di seguito..se anche dopo questo continua a fumare, c'è qualcosa che non va.
 
Concordo. Io con il 6 marce per liberarla un po' mi metto in autostrada a 130 in 5^ e faccio qualche km così. Se vedi che facendo così il fumo diminuisce, magari usa qualche additivo che pulisce gli iniettori per quando sta ferma troppo tempo :OK)
 
La mia fà quel genere di fumo sotto tagliando quando viene usata col piede leggero, bastan due tirate rabbiose e fuma meno di un benzina
poi non sò mentre tiro non riesco a controllare il colore del fumo :clap)
 
Top