[era:Sintoflon] Bufala o prodotto valido?

Andy96":fqvo45ha ha detto:
io non so a chi credere...ho letto pure in giro che tra gli olii di diverso c'è solo la confezione..bah...
ad ogni modo la bardhal non è americana?

Questo discorso l'ho sentito solo per la benzina ed il gasolio, ma per l'olio, stai pur certo che non è così ;)
 
portnoy147":118rmtcw ha detto:
adesso arrivo io a dimostrare che state sparndo un sacco di cazzate!!!!
:p
scherzo :fluffle)
la mia esperienza con sintoflon sta in un compressore (non mio) 100lt 380v a doppio cilindro della Fini che si è grippato per mancanza d'olio, aggiunto un pò di sintoflon e sono mesi che funziona ancora, non benissimo perchè ci mette molto a caricarsi e si suppone che si siano rigati per bene i cilindri, però va!
non so se può far testo questa storia visto che si parlava di motori d'auto, però credo che non sia solo fumo e niente arrosto...

Bè recuperare anche se non al 100% un motore grippato ad una spesa contenuta direi che è un buon risultato :OK)
 
Non sono un tecnico e ho conoscenze ancora inferiori alle vostre.. e non pretendo di capirci qualcosa, ma uso da anni il Bardahl per il semplice fatto che chi mi preparava le macchine, un mio amico che prepara e corre su macchine da ghiaccio e rally (si chiama Emilio Corio) anni fa, durante una gara su ghiaccio con un fiat coupè, ha impattato poco dopo la partenza contro una tigra3000 cc, che si era girata in una curva, perdendo il radiatore, ha completato la gara senza.. alla fine, quando ha smontato il motore, l'olio era ancora perfetto.. ed il motore pure... pur avendo corso (e non quindi ad andatura turistica) per quasi tutta la gara senza radiatore... va bene, qualcuno può obbiettare che anche per via delle condizioni climatiche fredde, ovvio, ma gli era già successo una situazione simile con un altro olio e il motore si era piantato.. forse sarà il caso.. mah...
quel mio amico sostiene che per un motore un olio vale un altro.. basta che ci sia.. ma che comunque il bardahl è uno dei migliori oli... e che anche i miglioramenti non sono elevati, è meglio della maggior parte degli oli che aveva provato...
Personalmente posso solo dire che il mio ex fiat coupè ha percorso 249 mila chilmetri con quasi 300cv.. e ho sempre usato il bardahal.. beh, poi si è spezzato in due il basamento.. ma quello non centra :nod)
Se sia per il sintoflon o per il caso non lo so...
Non so quindi se siano cose soggettive.. l'effetto placebo lo posso provare io, non il mio motore. .. e quando devo prendere un olio, prendo quello.. tranne per la 147 1.6, che mi mangia un litro di olio ogni 1000 km... :)
 
Beh ragazzi qui andate sul tecnico e io non sono in grado di seguirvi. Dimostrazioni non ve ne posso dare, ma vi riporto una piccola esperienza. Dal 2006 possiedo una Maserati 2.24v del '90 in splendide condizioni. L'ho presa 1500km dopo il tagliando dei 40.000 (fatture alla mano, eh!) quindi con olio del cambio appena sostituito. Il cambio è un ZF, lo stesso dell' Alfa 6 e, mi pare, perfino di alcuni Daily. Olio nuovo quindi, e... cambio granitico specie a freddo, rumoroso in folle e non solo, a caldo. Inoltre scalda parecchio. Tutto normale, fa parte delle caratteristiche della trasmissione (anche Quattroruote all'epoca inserì il cambio rumoroso tra le caratteristiche negative) :asd) . Aggiunto Sintoflon Gear Lube ed è diventato meno duro a freddo e più facile negli innesti anche a caldo, meno rumoroso a caldo e anche dopo una corsa in autostrada scalda di meno (la campana della trasmissione è proprio tra i 2 sedili anteriori, basta appoggiare una mano e sentire la moquette calda!).
Oddio, nessun miracolo, anzi mi sembra che col tempo e coi km l'effetto stia diminuendo.
Ho poi utilizzato un po' tutti i prodotti Sintoflon e vi posso dire che ho anche notato una minore frequenza dell'inserimento delle ventole sia nella :inocchio) sia nel Tridente. Questi additivi sono spesso e volentieri usati da Maseratisti del mio club, e i V6 biturbo modenesi sono motori oltremodo delicati. Mai nessuno ha avuto problemi!
Altre valutazioni oggettive non ne so dare, ma non credo si tratti solo di effetto placebo...
Giudizio negativo, invece sull'additivo sintoflon per pulire gli iniettori: al tagliando successivo tubazioni e iniettori della :inocchio) vennero trovati oltremodo incrostati. Mi venne messo un additivo chiamato Excel (mica pulire gli iniettori, no?), qualcuno lo conosce? :ka)
 
Qix":cmhoe57g ha detto:
Andy96":cmhoe57g ha detto:
io non so a chi credere...ho letto pure in giro che tra gli olii di diverso c'è solo la confezione..bah...
ad ogni modo la bardhal non è americana?

Questo discorso l'ho sentito solo per la benzina ed il gasolio, ma per l'olio, stai pur certo che non è così ;)

si intendevo per l'olio dei "benzinai" come agip,esso,shell,tamoil...

case invece che fanno solo olio come bardhal,castrol,motul ovvio che son tutti diversi!
 
Giusto per dire io c'ero. Vedevo per l'additivo della Sintoflon e qui in zona c'è un rivenditore ufficiale che poi è un concessionario di moto. Sono andato a chiedere informazione e inaspettatamente non si aspettava una domanda sull'additivo. Ha detto che sono pochi che cercano il Sintoflon perchè è un additivo specifico che pochi conoscono. Mi ha raccontato che lo ha scoperto al motorshow anni fa. C'era uno stand con un tipo che faceva andare un motore di una 126 per circa 10 minuti a manetta senza olio nel motore ma solo trattato con Sintoflon. Gli ha spiegato che questo trattamento viene dagli USA è veniva usato nei carri armati perchè nel caso andavano sopra delle mine antiuomo avendo perdite di olio, con quel trattamento assicuravano anche senza olio, ancora una autonomia di chilometraggio per allontanarsi dal pericolo. Adesso non so se sia una cosa vera o solo fantasie
 
Bene, a quanto pare ci sono molte testimonianze a favore del Sintoflon :OK)
Io ho quasi percorso i 3.000Km previsti per il primo trattamento: il Sintoflon ET
Ho notato una migliore elasticità a tutti i regimi, vedremo sabato quando faro' il tagliando rimettendo l'ottimo Bardahl XTC C60 e trattamento completo Sintoflon Protector e ZX1 :OK)
 
Salve a tutti...mi permetto di riesumare questo topic per rendere disponibile anche la mia piccola esperienza Sintoflon...
Ho acquistato l'Et online a 24,90€ più SS, ieri sera a 4000 Km dal prox tagliando ho versato il tutto a macchina calda...la car ha 138.000Km, e da 11.000Km purtroppo gira con il Selenia Turbo Diesel...
Che dire, dopo 150Km percorsi in serata noto la macchina leggermente più fluida, un po' meno rumorosa, puzzolente (esce uno strano odore dallo scarico), più reattiva alle marce basse e il rumore della turbina è leggermente cambiato, ma probabilmente si sente di più perchè il motore è diventato leggermente più silenzioso..i consumi sono diminuiti di circa 1Km/l alle varie andature, devo dire che il selenia td mi ha fatto peggiorare i consumi in modo drastico, soprattutto a macchina fredda, indi per cui su oli di maggior qualità probabilmente il guadagno in consumi si sarebbe ridotto un pochino!
Ora percorro i 4000Km che mi aspettano sperando che tali giovamenti aumentino, cmq per ora mi ritengo già abbastanza soddisfatto!
Unica nota..non penso procederò anche con il protector al prox cambio olio (ok voler bene al motore, però i 30 euro per il protector preferisco spenderli per ravvicinare i cambi olio semmai! :OK) ) ma punterò su un'olio premium tipo il Bardahl XTC C60 o eventualmente il Mobil 1 0w40.. :spin)
Alla prossima!
 
portnoy147":36050enh ha detto:
adesso arrivo io a dimostrare che state sparndo un sacco di cazzate!!!!
:p
scherzo :fluffle)
la mia esperienza con sintoflon sta in un compressore (non mio) 100lt 380v a doppio cilindro della Fini che si è grippato per mancanza d'olio, aggiunto un pò di sintoflon e sono mesi che funziona ancora, non benissimo perchè ci mette molto a caricarsi e si suppone che si siano rigati per bene i cilindri, però va!
non so se può far testo questa storia visto che si parlava di motori d'auto, però credo che non sia solo fumo e niente arrosto...

Il compressore di Teo MP Garage.. :asd) l'ho visto anche io..cmq,il Sintoflon l'ho aggiunto a 90.000 km,sarà che non è niente di speciale,xò la mia non consuma un filo d'olio (da nuova,con il Selenia Racing,ne consuma abbastanza,e dire che quella gradazione non dovrebbe essere bevuta..)
 
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