[era:Sintoflon] Bufala o prodotto valido?

Qix":ed0vvt9l ha detto:
Railman":ed0vvt9l ha detto:
cosa si intende per "sistemi con post-trattamento"?

Ad esempio DPF
ok :OK) , pensavo tutt'altro.

quindi (aprendo un piccolo OT), "specifiche alla mano", quali sono gli olii più efficienti per le nostre 147?
 
Railman":bjz86vj4 ha detto:
quali sono gli olii più efficienti per le nostre 147?

Tutti e soli quelli che soddisfano, o eccedono, le specifiche API/ACEA riportate a libretto U/M per il tuo motore.


Qix":bjz86vj4 ha detto:
Sulle specifiche API/ACEA è pacifico che sono la prima cosa

Per essere precisi le specifiche API/ACEA sono l'UNICA cosa, dato che sono soggetti a verifiche tecniche in laboratorio e non frutto di qualche fantasioso venditore di fumo come i prodotti che "ricostruiscono le parti danneggiate del motore" e "saturano le porosità del metallo".

Sintoflon e Fullerene...non sono olii lubrificanti, bensì additivi

Precisa meglio: additivi senza alcuna dimostrazione scientifica del loro effetto, privi di qualsiasi normativa e non soggetti a verifiche tecniche atte a certificarne l'efficacia, cioè placebo che compiacciono chi li acquista inducendolo a credere di avere portato chissà quali benefici al motore. Alcune persone arrivano persino a "percepire nell'uso" i benefici di questi intrugli (noto meccanismo psicologico descritto prima, altrimenti detto AUTOSUGGESTIONE) e poi ne parlano in giro con entusiasmo.
Peccato che in assenza di prove tecniche tali additivi restino... un inganno per menti facili alla suggestione.

XTC C60 5w40

ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

Technos 5w40

ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE
SAE 5W-40

Si vede chiaramente che questo è specifico per sistemi con post-trattamento

Sapresti indicarmi dove in queste specifiche sia indicato che il Technos è specifico per sistemi con post-trattamento e che tali due olii sono additivati e/o grazie ai loro additivi hanno prestazioni o specifiche superiori?

nel 1956 la vigilanza era decisamente inferiore...cosa impensabile ai giorni di oggi

Davvero? E sul Ceramic Power Liquid, nota bufala in commercio dagli anni 80 sino ad oggi, chi ha vigilato? :lol:
 
DriftSK":ycseckwf ha detto:
Qix":ycseckwf ha detto:
XTC C60 5w40

ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

Technos 5w40

ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE
SAE 5W-40

Si vede chiaramente che questo è specifico per sistemi con post-trattamento

Sapresti indicarmi dove in queste specifiche sia indicato che il Technos è specifico per sistemi con post-trattamento e che tali due olii sono additivati e/o grazie ai loro additivi hanno prestazioni o specifiche superiori?

Ma come? Decanti l'importanza delle specifiche come l'UNICA cosa che conta veramente e non sai neppure leggerle?? :lol: :lol:
 
Qix":3svkzcty ha detto:
DriftSK":3svkzcty ha detto:
Qix":3svkzcty ha detto:
XTC C60 5w40

ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

Technos 5w40

ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE
SAE 5W-40

Si vede chiaramente che questo è specifico per sistemi con post-trattamento

Sapresti indicarmi dove in queste specifiche sia indicato che il Technos è specifico per sistemi con post-trattamento e che tali due olii sono additivati e/o grazie ai loro additivi hanno prestazioni o specifiche superiori?

Ma come? Decanti l'importanza delle specifiche come l'UNICA cosa che conta veramente e non sai neppure leggerle?? :lol: :lol:

Io so leggerle perfettamente, e dal momento che so cosa esprimono chiedo a te di indicarmi dove nelle specifiche di cui sopra tu legga che il Technos è specifico per sistemi con post-trattamento e che tali due olii sono additivati e/o grazie ai loro additivi hanno prestazioni o specifiche superiori.

Ma vedo che ancora una volta non rispondi alla mia domanda, quindi devo assumere che a) non sai di cosa stai parlando, b) nelle specifiche non sia indicato nulla riguardo gli additivi. Forse mi dirai come per i test che dimostrino l'efficacia degli additivi che anche questo non è affar tuo :lol:

Come volevasi dimostrare ;) chissà perchè ogni volta che chiedo una prova tangibile non ottengo risposta... :lol: :lol:
 
DriftSK":p3n04xzk ha detto:
Io so leggerle perfettamente, e dal momento che so cosa esprimono chiedo a te di indicarmi dove nelle specifiche di cui sopra tu legga che il Technos è specifico per sistemi con post-trattamento e che tali due olii sono additivati e/o grazie ai loro additivi hanno prestazioni o specifiche superiori.

Ma vedo che ancora una volta non rispondi alla mia domanda, quindi devo assumere che a) non sai di cosa stai parlando, b) nelle specifiche non sia indicato nulla riguardo gli additivi. Forse mi dirai come per i test che dimostrino l'efficacia degli additivi che anche questo non è affar tuo :lol:

Come volevasi dimostrare ;) chissà perchè ogni volta che chiedo una prova tangibile non ottengo risposta... :lol: :lol:

Vedo che sei sempre il solito ironico e saccente... Ma vabbè avrai i tuoi bravi motivi che sinceramente neppure mi interessano... :ka)
Allora:

- Prove oggettive: Come ti ho già scritto questi produttori non mi stipendiano, quindi le prove oggettive e certificate da enti indipendenti te le cerchi o te le fai fare :D

- Specifiche: vedo che vuoi fare l'esperto, ma non lo sei e non capisco perchè hai pure l'arroganza di dire che io non le conosco...
Chiunque abbia una conoscenza di base delle specifiche nota al volo che nel Technos c'è la specifica ACEA C3 che nel XTC non c'è
Se fossi un minimo desideroso di imparare con cinque secondi di google (dal manuale tecnico FL Selenia):

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

E' da questo che dimostri l'ignoranza della conoscenza delle specifiche... :ka)

Per quanto riguarda l'additivo Fullerene, dimostri nuovamente la tua ignoranza in quanto non si tratta di uno standard previsto nella certificazione degli olii, bensì di un mero additivo aggiunto al prodotto finito. Non per niente la stessa Bardahl produce anche oli full Synt senza Fullerene


bye bye
 
Qix":2462fj4v ha detto:
- Prove oggettive: Come ti ho già scritto questi produttori non mi stipendiano, quindi le prove oggettive e certificate da enti indipendenti te le cerchi o te le fai fare

Quindi parli degli effetti degli additivi, ma non sei in grado di dimostrarli ne di portare documentazione a supporto: di fatto, esponi opinioni personali soggettive.

Chiunque abbia una conoscenza di base delle specifiche nota al volo che nel Technos c'è la specifica ACEA C3 che nel XTC non c'è

Per essere esatti la specifica ACEA C3 si riferisce all'utilizzo in motori catalizzati benzina e diesel, garantendo la compatibilità con dispositivi di tipo DPF e TWC, per veicoli ad alte prestazioni e piccoli van, con una minima viscosità HTHS pari a 3.5mPa.s.
(gli opuscoli Selenia che tu leggi non riportano tutte le informazioni, le specifiche ACEA invece si.)

E' da questo che dimostri di essere bravo solo a usare Google, ma le tue conoscenze sono palesemente limitate. Quindi parli di cose che non conosci.

Per quanto riguarda l'additivo Fullerene...non si tratta di uno standard previsto nella certificazione degli olii, bensì di un mero additivo aggiunto al prodotto finito

So perfettamente che gli additivi non sono standardizzati ne certificati :lol: come potrebbero, dato che si tratta di prodotti farlocchi che non hanno alcuna efficacia? Non mi sorprende che ci sia arrivato anche tu, infatti lo avevo già scritto più sopra...

DriftSK":2462fj4v ha detto:
devo assumere che...nelle specifiche non sia indicato nulla riguardo gli additivi.

D'altra parte dovrei supporre che, essendo i due olii Bardahl di cui riporti le specifiche additivati con Fullerite (diamo il nome corretto al Fullerene C60, strano che tu così esperto non lo abbia fatto sinora :lol: ), le loro specifiche (ACEA A3-B4 / API SM-CF e ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF) siano superiori a quelle degli olii equivalenti, giusto? Se così non fosse vorrebbe dire che gli additivi non apportano alcun vantaggio dimostrabile, dato che altri lubrificanti che ne sono privi ottengono specifiche equivalenti o magari superiori.
Esistono altri olii con le stesse specifiche? (suggerimento: certo che si.... ;) )

...quindi concludendo, la tua opinione sul fatto che gli additivi antiattrito negli olii abbiano un qualsiasi effetto è puramente soggettiva, non hai alcun modo per dimostrarla, ne ti interessa farlo perchè "non è affar tuo", e non esiste ALCUN TEST NE SPECIFICA UFFICIALE che possa qualificare tali sostanze come aventi un qualsiasi effetto, positivo o negativo di sorta.

Cioè in pratica gli additivi antiattrito sono INUTILI.
 
DriftSK":13xqr6pc ha detto:
Cioè in pratica gli additivi antiattrito sono INUTILI.

E questa è una tua opinione soggettiva
Non esiste nulla di obiettivo che affermi che siano inutili ne che siano utili, quindi ognuno creda quello che vuole...
Ora finiamola qua, che ste polemiche non hanno alcun senso
 
Qix":pv27qvzh ha detto:
DriftSK":pv27qvzh ha detto:
Cioè in pratica gli additivi antiattrito sono INUTILI.
E questa è una tua opinione soggettiva

Eh no :lol: vedi quanto poco sei informato?

Maggio 1999: la Federal Trade Commission americana eleva sanzione e incrimina Dura Lube e Motor Up, note multinazionali produttrici di additivi antiattrito per lubrificanti da autotrazione, per pubblicità ingannevole e contenente false informazioni sui propri prodotti volte a convincere gli acquirenti che tali additivi abbiano proprietà non dimostrate, non dimostrabili nonchè false.
http://www.ftc.gov/opa/1999/05/duralub2.shtm

Marzo 2000: Dura Lube e Motor Up si dichiarano colpevoli di aver reclamizzato le proprietà dei loro additivi in modo falso e ingannevole, vantando qualità non esistenti e non dimostrabili. Inoltre Dura Lube è tenuta a versare $2.000.000 (due milioni di dollari) quale risarcimento alla FTC.
http://www.ftc.gov/opa/2000/03/motor.shtm

(...e non sono certo l'unico caso...)

Questi sono fatti. Le tue, per quanto rispettabili, restano opinioni ;)
 
DriftSK":2qlf62yg ha detto:
Qix":2qlf62yg ha detto:
DriftSK":2qlf62yg ha detto:
Cioè in pratica gli additivi antiattrito sono INUTILI.
E questa è una tua opinione soggettiva

Eh no :lol: vedi quanto poco sei informato?

Maggio 1999: la Federal Trade Commission americana eleva sanzione e incrimina Dura Lube e Motor Up, note multinazionali produttrici di additivi antiattrito per lubrificanti da autotrazione, per pubblicità ingannevole e contenente false informazioni sui propri prodotti volte a convincere gli acquirenti che tali additivi abbiano proprietà non dimostrate, non dimostrabili nonchè false.
http://www.ftc.gov/opa/1999/05/duralub2.shtm

Marzo 2000: Dura Lube e Motor Up si dichiarano colpevoli di aver reclamizzato le proprietà dei loro additivi in modo falso e ingannevole, vantando qualità non esistenti e non dimostrabili. Inoltre Dura Lube è tenuta a versare $2.000.000 (due milioni di dollari) quale risarcimento alla FTC.
http://www.ftc.gov/opa/2000/03/motor.shtm

(...e non sono certo l'unico caso...)

Questi sono fatti. Le tue, per quanto rispettabili, restano opinioni ;)

Non leggo scritto Sintoflon e Bardahl da nessuna parte
Anzi a maggior ragione, visto che esistono da anni e non sono mai state sanzionate significa che non reclamizzano prodotti ingannevoli
Ecco la prova oggettiva che serviva, grazie :OK)
 
Qix":22z1h58i ha detto:
Anzi a maggior ragione, visto che esistono da anni e non sono mai state sanzionate significa che non reclamizzano prodotti ingannevoli

Secondo la tua teoria quindi un truffatore non commette truffe sino a quando non viene scoperto? :lol: qualsiasi giudice troverebbe la tua considerazione interessante, e mezzo secondo dopo sbatterebbe in galera il truffatore :lol: :lol:

Se poi vogliamo scendere nel dettaglio, Sintoflon è al di fuori della giurisdizione della FTC in quanto società italiana con sede a Cimavilla di Codognè (Treviso). Di cosa si occupa Sintoflon?

"Techim Sintoflon ha origini nel 1979 importando dagli Stati Uniti dei lubrificanti particolari, di origine diversa dai petroliferi, perché contenenti, come ingrediente principale, delle resine fluorocarboniche (PTFE)." - http://www.sintoflon.com/chisiamo/

Nel corso degli ultimi anni la FTC ha denunciato e fatto sistematicamente condannare per pubblicità ingannevole e truffa ai danni dei consumatori numerose multinazionali per prodotti a marchio Prolong Super Lubricants, Valvoline Engine Treatment, Slick 50 , Dura Lube, Motor Up, zMax e STP.
Tutti questi prodotti avevano una caratteristica comune: erano additivi antiattrito a base di PTFE :lol:

Questi, ancora una volta, sono fatti che dimostrano (non che ce ne fosse bisogno) che Sintoflon vende fumo a poveri ingenui.

Parlando di Bardahl invece:

Fullerene...un mero additivo aggiunto al prodotto finito

Come ben sai gli additivi vengono testati ASSIEME ai lubrificanti, non aggiunti dopo, perchè altrimenti il test non avrebbe alcun significato. Quindi l'additivo antiattrito è presente nell'olio durante i test di conformità e ne modifica (teoricamente in meglio) le caratteristiche.

Se gli additivi antiattrito contenuti nei due olii Bardahl di cui sopra hanno un qualsiasi effetto, è logico supporre che tale effetto si manifesti in prestazioni superiori del lubrificante stesso. Tali prestazioni superiori DEVONO essere misurabili (altrimenti saremmo in presenza dell'ennesimo effetto placebo / truffa per poveri ingenui) e pertanto riflettersi nelle qualità dei lubrificanti, misurabili in modo esatto dalle specifiche.

Quindi è inevitabile chiedersi: esistono olii con specifiche equivalenti ai due Bardahl di cui sopra, e PRIVI di additivi?

Certamente si!! :lol:
Ad esempio Elf Solaris LSX ed Excellium DID, Sunoco Synturo Xenon, Fuchs Titan GT1 LongLife e Gulf Formula ULE (solo per citare i primi che ho trovato) soddisfano la specifica ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF esattamente come il Bardahl Technos; però ottengono questo risultato senza alcun "magico additivo"...

...il che porta a concludere, ancora una volta, che gli additivi antiattrito sono INUTILI.

Personalmente sono portato a credere che Bardahl abbia messo sul mercato degli olii additivati come Technos e XTC semplicemente per coprire la nicchia di mercato di quelli che credono a queste panzane: ci saranno sicuramente persone felici di acquistare un prodotto che abbina un brand affidabile ad una pseudocaratteristica innovativa, è marketing elementare. Alcuni di questi, felici e convinti pur senza avere un briciolo di prove oggettive che il loro lubrificante sia eccezionale, andranno pure a discutere sui forum senza rendersi conto di essere stati sonoramente gabbati :asd)
 
DriftSK":3zkiv1cn ha detto:
Qix":3zkiv1cn ha detto:
Anzi a maggior ragione, visto che esistono da anni e non sono mai state sanzionate significa che non reclamizzano prodotti ingannevoli

Secondo la tua teoria quindi un truffatore non commette truffe sino a quando non viene scoperto? :lol: qualsiasi giudice troverebbe la tua considerazione interessante, e mezzo secondo dopo sbatterebbe in galera il truffatore :lol: :lol:

E secondo la tua tutti sono colpevoli finchè non dimostrano la loro innocenza? :asd)
Tipico da giustizialismo all'italiana :D

DriftSK":3zkiv1cn ha detto:
Se poi vogliamo scendere nel dettaglio, Sintoflon è al di fuori della giurisdizione della FTC in quanto società italiana con sede a Cimavilla di Codognè (Treviso). Di cosa si occupa Sintoflon?

"Techim Sintoflon ha origini nel 1979 importando dagli Stati Uniti dei lubrificanti particolari, di origine diversa dai petroliferi, perché contenenti, come ingrediente principale, delle resine fluorocarboniche (PTFE)." - http://www.sintoflon.com/chisiamo/

Nel corso degli ultimi anni la FTC ha denunciato e fatto sistematicamente condannare per pubblicità ingannevole e truffa ai danni dei consumatori numerose multinazionali per prodotti a marchio Prolong Super Lubricants, Valvoline Engine Treatment, Slick 50 , Dura Lube, Motor Up, zMax e STP.
Tutti questi prodotti avevano una caratteristica comune: erano additivi antiattrito a base di PTFE :lol:

Questi, ancora una volta, sono fatti che dimostrano (non che ce ne fosse bisogno) che Sintoflon vende fumo a poveri ingenui.

E quindi il solo fatto di commerciare in additivi a base di PTFE per te è una truffa? :lol:
Ti prego argomenta meglio...

DriftSK":3zkiv1cn ha detto:
Parlando di Bardahl invece:

Fullerene...un mero additivo aggiunto al prodotto finito
Quindi è inevitabile chiedersi: esistono olii con specifiche equivalenti ai due Bardahl di cui sopra, e PRIVI di additivi?

Certamente si!! :lol:
Ad esempio Elf Solaris LSX ed Excellium DID, Sunoco Synturo Xenon, Fuchs Titan GT1 LongLife e Gulf Formula ULE (solo per citare i primi che ho trovato) soddisfano la specifica ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF esattamente come il Bardahl Technos; però ottengono questo risultato senza alcun "magico additivo"...

...il che porta a concludere, ancora una volta, che gli additivi antiattrito sono INUTILI.

Stai facendo una confusione enorme... :splat)
Secondo il tuo ragionamento praticamente quasi tutti gli olii in commercio sono identici?? un Tamoil semi sint è come un Motul solo perchè hanno entrmabi stesse specifiche ACEA e API?? :D :lol:
Le specifiche sono requisiti minimi cui un olio deve sottostare per poter riceverne la certificazione.
Il fatto degli additivi e sopratutto la qualità dell'olio è tutta un altra questione... :nono)

E chi ha mai detto in questa discussione che se hanno quelle specifiche allora sono superiori agli altri??? Forse è una convinzione tua?
Io quando le ho riportate ho spiegato all'altro utente che vanno bene per i nostri motori perché rispondono ai requisiti minimi richiesti da Alfa Romeo

DriftSK":3zkiv1cn ha detto:
Personalmente sono portato a credere che Bardahl abbia messo sul mercato degli olii additivati come Technos e XTC semplicemente per coprire la nicchia di mercato di quelli che credono a queste panzane: ci saranno sicuramente persone felici di acquistare un prodotto che abbina un brand affidabile ad una pseudocaratteristica innovativa, è marketing elementare. Alcuni di questi, felici e convinti pur senza avere un briciolo di prove oggettive che il loro lubrificante sia eccezionale, andranno pure a discutere sui forum senza rendersi conto di essere stati sonoramente gabbati :asd)

Sonoramente gabbati? Ma stai fuori?? :lol: :lol:
Semmai è sonoramente gabbato chi compra un Selenia in Alfa Romeo o un Mobil1 dal benzinaio :asd) Alla fine il Bardahl costa 10 euro al litro :D :D
Comunque hai tu un briciolo di prova oggettiva e diretta che questi prodotti sono inutili?
 
Qix":1zuftphu ha detto:
hai tu un briciolo di prova oggettiva e diretta che questi prodotti sono inutili?

Come ho già scritto, il metodo scientifico richiede che l'onere della prova sia a carico di chi propone una teoria novativa, non sta al resto del mondo dimostrare il contrario. Che i lubrificanti funzionino senza additivi è un dato di fatto, che gli additivi apportino benefici (teoria novativa) è tutto da dimostrare. E tu hai già ampiamente dimostrato di non essere in grado di provare alcunchè sulla utilità degli additivi antiattrito (hai anche dimostrato cognizioni vaghe e approssimative in altri campi, ma queste non sono oggetto dell'attuale analisi).

Gli additivi antiattrito a base di PTFE sono stati sconfessati dai loro stessi produttori a suon di multe per truffa: Sintoflon sta solo replicando in Italia quello che è già successo oltreoceano perchè da noi non c'è la FTC (ma in compenso ci sono tanti ingenui pronti a credere ai miracoli e regalare loro dei soldi).

Se poi qualcuno desidera infilare nel proprio motore un prodotto non certificato, non garantito, privo di qualsiasi test atto a dimostrarne la benchè minima efficacia, e i cui produttori originali si sono tutti dichiarati colpevoli di truffa diversi anni fa perchè a causa di tali prodotti rischiavano la galera, beh :lol: ognuno è libero di fare ciò che vuole e credere a ciò che vuole... ma a quel punto dovrebbe ammettere a se stesso che VUOLE credere alla bontà degli intrugli additivi, dato che non c'è alcuna base scientifica a loro sostegno ma molte, molte ragioni per dubitare.
 
Ho spezzato il topic. Continuate pure qui, lasciando tecniche di marketing e tutto il resto fuori dall'altro topic per piacere.
:grazie)
 
Riporto anche dei documenti riguardanti test sul fullerene:

http://www.bardahl-ap.com/fullerene-report.pdf

http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 063d04a67a

"Abstract

This paper presents the friction and antiwear characteristics of nano-oil composed of refrigerant oil and fullerene nanoparticles in the sliding thrust bearing of scroll compressors. The nano-oil was evaluated using a sliding thrust bearing tester. The friction coefficient of fullerene nano-oil at the lower normal loads (<not, vert, similar1200 N) under the fixed orbiting speed (not, vert, similar1800 rpm) was not, vert, similar0.02, while that of pure oil was not, vert, similar0.03, indicating that the fullerene nanoparticles dispersed in the base refrigerant oil improved the lubrication property by coating the friction surfaces. However the difference between friction coefficients for both nano-oil and pure oil was found to be negligible at higher normal load conditions (>not, vert, similar1200 N), indicating that the nanoparticles in the base oil have little effect on the enhancement of lubrication between the friction surfaces. The friction coefficient of nano-oil at various speeds of the orbiting plate in the sliding thrust bearing was found to be less than that of pure oil over the entire orbiting speed ranges between 300 and 3000 rpm. This is presumably because fullerene nanoparticles, which were inserted between the friction surfaces, improved the lubricating performance by increasing the lubricant oil viscosity and simultaneously preventing direct metal surface contacts!"

http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 3ba96328e8

http://www.springerlink.com/content/1w47261j307751p5/

http://www.freepatentsonline.com/6710020.html

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=13925777
 
io non so a chi credere...ho letto pure in giro che tra gli olii di diverso c'è solo la confezione..bah...
ad ogni modo la bardhal non è americana?
 
adesso arrivo io a dimostrare che state sparndo un sacco di cazzate!!!!
:p
scherzo :fluffle)
la mia esperienza con sintoflon sta in un compressore (non mio) 100lt 380v a doppio cilindro della Fini che si è grippato per mancanza d'olio, aggiunto un pò di sintoflon e sono mesi che funziona ancora, non benissimo perchè ci mette molto a caricarsi e si suppone che si siano rigati per bene i cilindri, però va!
non so se può far testo questa storia visto che si parlava di motori d'auto, però credo che non sia solo fumo e niente arrosto...
 
PaoloXP":mrimdjzh ha detto:
Voglio solo ricordare che il Bardahl è l'olio di serie di casa Honda (compresa l'S2000)!

E non solo!

Bardahl_stockcar.jpg


Bardahl_fittipaldi.jpg


Infatti ce ne vuole a parlare male di quet'olio, ma vabbè...
 
PaoloXP":1myj3afe ha detto:
Riporto anche dei documenti riguardanti test sul fullerene:

http://www.bardahl-ap.com/fullerene-report.pdf

http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 063d04a67a

"Abstract

This paper presents the friction and antiwear characteristics of nano-oil composed of refrigerant oil and fullerene nanoparticles in the sliding thrust bearing of scroll compressors. The nano-oil was evaluated using a sliding thrust bearing tester. The friction coefficient of fullerene nano-oil at the lower normal loads (<not, vert, similar1200 N) under the fixed orbiting speed (not, vert, similar1800 rpm) was not, vert, similar0.02, while that of pure oil was not, vert, similar0.03, indicating that the fullerene nanoparticles dispersed in the base refrigerant oil improved the lubrication property by coating the friction surfaces. However the difference between friction coefficients for both nano-oil and pure oil was found to be negligible at higher normal load conditions (>not, vert, similar1200 N), indicating that the nanoparticles in the base oil have little effect on the enhancement of lubrication between the friction surfaces. The friction coefficient of nano-oil at various speeds of the orbiting plate in the sliding thrust bearing was found to be less than that of pure oil over the entire orbiting speed ranges between 300 and 3000 rpm. This is presumably because fullerene nanoparticles, which were inserted between the friction surfaces, improved the lubricating performance by increasing the lubricant oil viscosity and simultaneously preventing direct metal surface contacts!"

http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 3ba96328e8

http://www.springerlink.com/content/1w47261j307751p5/

http://www.freepatentsonline.com/6710020.html

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=13925777

Interessante, è uscita fuori pure qualche analisi obiettiva
Grazie per i link :OK) , ora do' un occhiata e spero non solo io :asd)
 
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