Qix":22z1h58i ha detto:
Anzi a maggior ragione, visto che esistono da anni e non sono mai state sanzionate significa che non reclamizzano prodotti ingannevoli
Secondo la tua teoria quindi un truffatore non commette truffe sino a quando non viene scoperto? :lol: qualsiasi giudice troverebbe la tua considerazione interessante, e mezzo secondo dopo sbatterebbe in galera il truffatore :lol: :lol:
Se poi vogliamo scendere nel dettaglio, Sintoflon è al di fuori della giurisdizione della FTC in quanto società italiana con sede a Cimavilla di Codognè (Treviso). Di cosa si occupa Sintoflon?
"
Techim Sintoflon ha origini nel 1979 importando dagli Stati Uniti dei lubrificanti particolari, di origine diversa dai petroliferi, perché contenenti, come ingrediente principale, delle resine fluorocarboniche (PTFE)." -
http://www.sintoflon.com/chisiamo/
Nel corso degli ultimi anni la FTC ha denunciato e fatto sistematicamente condannare per pubblicità ingannevole e truffa ai danni dei consumatori numerose multinazionali per prodotti a marchio Prolong Super Lubricants, Valvoline Engine Treatment, Slick 50 , Dura Lube, Motor Up, zMax e STP.
Tutti questi prodotti avevano una caratteristica comune:
erano additivi antiattrito a base di PTFE :lol:
Questi, ancora una volta, sono fatti che dimostrano (non che ce ne fosse bisogno) che Sintoflon vende fumo a poveri ingenui.
Parlando di Bardahl invece:
Fullerene...un mero additivo aggiunto al prodotto finito
Come ben sai gli additivi vengono testati ASSIEME ai lubrificanti, non aggiunti dopo, perchè altrimenti il test non avrebbe alcun significato. Quindi l'additivo antiattrito è presente nell'olio durante i test di conformità e ne modifica (teoricamente in meglio) le caratteristiche.
Se gli additivi antiattrito contenuti nei due olii Bardahl di cui sopra hanno un qualsiasi effetto, è logico supporre che tale effetto si manifesti in prestazioni superiori del lubrificante stesso. Tali prestazioni superiori DEVONO essere misurabili (altrimenti saremmo in presenza dell'ennesimo effetto placebo / truffa per poveri ingenui) e pertanto riflettersi nelle qualità dei lubrificanti, misurabili in modo esatto dalle specifiche.
Quindi è inevitabile chiedersi: esistono olii con specifiche equivalenti ai due Bardahl di cui sopra, e PRIVI di additivi?
Certamente si!! :lol:
Ad esempio Elf Solaris LSX ed Excellium DID, Sunoco Synturo Xenon, Fuchs Titan GT1 LongLife e Gulf Formula ULE (solo per citare i primi che ho trovato) soddisfano la specifica ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF esattamente come il Bardahl Technos; però ottengono questo risultato senza alcun "magico additivo"...
...il che porta a concludere, ancora una volta, che gli additivi antiattrito sono INUTILI.
Personalmente sono portato a credere che Bardahl abbia messo sul mercato degli olii additivati come Technos e XTC semplicemente per coprire la nicchia di mercato di quelli che credono a queste panzane: ci saranno sicuramente persone felici di acquistare un prodotto che abbina un brand affidabile ad una pseudocaratteristica innovativa, è marketing elementare. Alcuni di questi, felici e convinti pur senza avere un briciolo di prove oggettive che il loro lubrificante sia eccezionale, andranno pure a discutere sui forum senza rendersi conto di essere stati sonoramente gabbati :asd)