Quindi da quello che ho capito, ogni modello di vettura ha una sua velocità massima teorica calcolabile (poi ovviamente la velocità massima reale è un'altra cosa e incidono tanti fattori e siamo d'accordo), giusto?alfistavero":2tr6zp3i ha detto:Il FUSI":2tr6zp3i ha detto:Enrico Sala di aneddoti ne ha raccontati tanti. Per brevità posso dire di quando mi raccontò come agì l'Alfa Romeo quando venne varata la legge, negli anni '70, che impedita ai neopatentati di guidare automobili con velocità massima superiore a 180 km orari. Ricordo che me lo raccontò quando lo andammo a prendere in Alfa 6 (che spesso chiamava "Alfa 2600") a casa sua, per andare a qualche manifestazione, e la moglie sedette davanti mentre io e lui eravamo dietro a chiacchierarcela in centro Milano.
All'epoca l'azienda era di Stato, e produceva molte vetture che superavano i 180 orari.
Forse mi disse anche il nome di chi fu....... comunque suggerì di inserire come limite NON SOLO la velocità pura omologata, ma anche una specie di calcolo per determinare, in base al rapporto peso potenza, una velocità "teorica calcolata".........
non è difficile: basta calcolarla al regime di potenza massima...
Bene, anche oggi ho imparato qualcos'altro! :nod)