quoto autoren, la turbina con l egr non centra molto, poi alfavvfpg tu hai un idea generale errata, l egr aspira gas di scarico e non li prende dopo la turbina ma prima (ho letto tutti i post quindi o hai sbagliato a scrivere o non sò), si tu hai ragione a dire che la porcheria nel collettore è data dall aspirazione dei gas di scarico ma come dice autorenn questo non c' entra con con la turbina, ed è errato dire che la turbina e l egr sono strettamente connesse tra loro, all apertura della valvola egr varia la capacità del motore di aspirare aria pulita. ovvero in fase di apertura della valvola egr la lettura del debimetro scende in quanto la centralina compensa i valori di aria che vengono aspirati dall egr+ quelli aspirati dal motore (al minimo la turbina non genera pressione quindi il turbo gira a rotazioni minime). per prima cosa ti consiglio di controllare i tubi dell ic superiore e inferiore, ed oltre ad un controllo visivo di crepe e altro controlla la morbidezza dei tubi se sono troppo morbidi cambiali perchè rischi che al posto di gonfiarsi si schiaccino generando venturi e quindi aspirando tutto l olio che in questi 100.000 km la turbina ha spinto nell ic. se fossero buoni controlla lo stato della girante e in base a quello valuti cosa fare. i disegnini come li chaimi tu sono presi dal dte ... quindi non è che autoren li fa.
e comunque autorenn è un meccanico non è proprio il primo incompetente che si può trovare in strada, chiedo anche io un pò di correttezza nei confronti di persone che non si conoscono :OK)