Ennesimo problema, non ne posso più: fumo blu dallo scarico

anch'io so che fumo blu=brucia olio.pure la mia fa un certo ticchettìo ma mi han detto di non proccuparmi perche è il rumore degli iniettori. spero abbiano ragione perchè, anche se abbondantemente in garanzia, se le 2 cose fossero collegate mi preoccuperei un pò.cmq la mia fa fumo nero come i normali diesel.
 
Quadrifoglio_oro":1q5mfm0i ha detto:
Senza dubbio è olio ma in quantità minima visto che il livello nn cala, fossi in te proverei a cambiare officina e vedere che ti dicono ;)

appena sostituiti gli xeno (che hanno problemi) cambio officina.

Ciao Matteo

P.S.
Qualcuno conosce una buona officina Alfa tra Cremona e Mantova? Mi va bene anche la bassa parmense al confine con Reggio
 
La mia manifesta gli stessi sintomi. :?:

X la questione fumo:

All'accensione a freddo per il primo minuto o due il motore al minimo senza dare gas non gira bene in maniera lineare ma sembra avere qualche impuntamento/scatto e emette del fumo...poi passato quel lasso di tempo smette di fumare e torna a girare senza scatti.

Secondo il mio meccanico sarebbe da imputare alla valvola EGR..me la sta disincrostando in attesa di una nuova.

Vi terro informati dopo averla provata.

X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

X lo strappo del turbo:

Mi sa che le nostre sono gemelle xke quando arrivo attorno ai 2600 2700 giri in 2 si sente che inizia a tirare e ti attacca al sedile.

Per me questo è da imputare al tipo di turbo o mappatura centralina (pur non conoscendo niente di motori) xo mi sono accorto che se tiri le marce non lo fa..lo fa solo se vai su di giri senza "affondare" il piede.

Stasera chiedo pure questo che sono curioso.

Pensavo lo facesso solo la mia invece..... :X) comunque non mi preoccuperei troppo :spin)
 
dave_41100":4ptt16at ha detto:
La mia manifesta gli stessi sintomi. :?:

X la questione fumo:

All'accensione a freddo per il primo minuto o due il motore al minimo senza dare gas non gira bene in maniera lineare ma sembra avere qualche impuntamento/scatto e emette del fumo...poi passato quel lasso di tempo smette di fumare e torna a girare senza scatti.

Secondo il mio meccanico sarebbe da imputare alla valvola EGR..me la sta disincrostando in attesa di una nuova.

Vi terro informati dopo averla provata.

X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

X lo strappo del turbo:

Mi sa che le nostre sono gemelle xke quando arrivo attorno ai 2600 2700 giri in 2 si sente che inizia a tirare e ti attacca al sedile.

Per me questo è da imputare al tipo di turbo o mappatura centralina (pur non conoscendo niente di motori) xo mi sono accorto che se tiri le marce non lo fa..lo fa solo se vai su di giri senza "affondare" il piede.

Stasera chiedo pure questo che sono curioso.

Pensavo lo facesso solo la mia invece..... :X) comunque non mi preoccuperei troppo :spin)

Meno male non sono solo, credevo di essere un visionario!

Ciao Matteo
 
dave_41100":ef209jqo ha detto:
X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

non puo battere in testa se è un motore a gasolio
 
dave_41100":2t3fqbg4 ha detto:
La mia manifesta gli stessi sintomi. :?:

X la questione fumo:

All'accensione a freddo per il primo minuto o due il motore al minimo senza dare gas non gira bene in maniera lineare ma sembra avere qualche impuntamento/scatto e emette del fumo...poi passato quel lasso di tempo smette di fumare e torna a girare senza scatti.

Secondo il mio meccanico sarebbe da imputare alla valvola EGR..me la sta disincrostando in attesa di una nuova.

Vi terro informati dopo averla provata.

X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

X lo strappo del turbo:

Mi sa che le nostre sono gemelle xke quando arrivo attorno ai 2600 2700 giri in 2 si sente che inizia a tirare e ti attacca al sedile.

Per me questo è da imputare al tipo di turbo o mappatura centralina (pur non conoscendo niente di motori) xo mi sono accorto che se tiri le marce non lo fa..lo fa solo se vai su di giri senza "affondare" il piede.

Stasera chiedo pure questo che sono curioso.

Pensavo lo facesso solo la mia invece..... :X) comunque non mi preoccuperei troppo :spin)

Novità: temendo che il fumo dipendesse dall'egr ho fatto un pieno con il gasolio speciale ERG (l'unico che avessi a disposizione senza rimanere a secco) ed ho fatto un bel 150 km spremendo la vettura a dovere (ovviamente in luoghi in cui è consentito!), risultato:
-l'auto all'avviamento fuma come se non più di prima
-sono in normalissima ripresa in III, si sente forte il ticchettìo che di botto sparisce e l'auto fa un balzo in avanti

Ciao Matteo
 
Polska Inviato: 10/10/07 17:19 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

non puo battere in testa se è un motore a gasolio

Si scusa Polska sono abituato ai benzina...allora diciamo ticchettio!

quadamage76 Inviato: 13/10/07 9:48 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

dave_41100 ha scritto:
La mia manifesta gli stessi sintomi.

X la questione fumo:

All'accensione a freddo per il primo minuto o due il motore al minimo senza dare gas non gira bene in maniera lineare ma sembra avere qualche impuntamento/scatto e emette del fumo...poi passato quel lasso di tempo smette di fumare e torna a girare senza scatti.

Secondo il mio meccanico sarebbe da imputare alla valvola EGR..me la sta disincrostando in attesa di una nuova.

Vi terro informati dopo averla provata.

X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

X lo strappo del turbo:

Mi sa che le nostre sono gemelle xke quando arrivo attorno ai 2600 2700 giri in 2 si sente che inizia a tirare e ti attacca al sedile.

Per me questo è da imputare al tipo di turbo o mappatura centralina (pur non conoscendo niente di motori) xo mi sono accorto che se tiri le marce non lo fa..lo fa solo se vai su di giri senza "affondare" il piede.

Stasera chiedo pure questo che sono curioso.

Pensavo lo facesso solo la mia invece..... comunque non mi preoccuperei troppo


Novità: temendo che il fumo dipendesse dall'egr ho fatto un pieno con il gasolio speciale ERG (l'unico che avessi a disposizione senza rimanere a secco) ed ho fatto un bel 150 km spremendo la vettura a dovere (ovviamente in luoghi in cui è consentito!), risultato:
-l'auto all'avviamento fuma come se non più di prima
-sono in normalissima ripresa in III, si sente forte il ticchettìo che di botto sparisce e l'auto fa un balzo in avanti

Ciao Matteo

Ciao matteo...
non conosco bene la benzina "premium" della erg..io farei una prova con la Shell V-Diesel anche se costa un botto (comunque per vedere dei miglioramenti devi fare 2/3 pieni)...se no io uso un additivo dell'agip che si chiama Diesel4 ogni 5/6 pieni..e funziona molto bene.

Per l'egr..anche il meccanico mi ha confermato che se borbotta e fa fumo a freddo per il primo minuto e mezzo è colpa sua..ha la brutta abitudine ad incrostrarsi e quindi a non funzionare correttamente (questa poi..cioè mica posso sempre andare a 3.500 giri)!
L'ho fatta disincrostare ma alcune volte lo torna a fare..la prox volta me la faccio sostituire!

Per il "tito del turbo" mi ha detto che è normale..non so da cosa dipenda xo!

Tirandola però il saltellamento a freddo è passato??
 
ALFA 147 JTDM 150CV ANNO 2007 KM 123000 FUMO BLU

Ciao a tutti sono un nuovo utente DEL FORUM.....la mia nasona 147 JTDM 150 cv ( con la M rossa :love) ) del 2007 con 123000 km all'attivo ha cominciato a fare i capricci: primo problemino: AVARIA PRERISCALDO.....ovvero qualche candeletta andata :ka) ......nessun problema si cambiano :marameo) ......poi è arrivato il momento di : AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE :scratch) ....e da qui mi è sorto subito il dubbio del malfuzionamento della valvola EGR :swear) ...sintomi principali: ALL'ACCENSIONE A VOLTE FA IL FUMO BLU ma singhiozzando 1 minuti passa tutto e torna di nuovo normale.....PERDITA DI POTENZA NOTEVOLE tra i 1000 e 2500 giri-min :wall) .....a volte il motore arriva a 3000 giri senza che entri la geometria variabile della turbina......poi grande fumo nero fino a 3000 giri-min :mad2) :mad2) ....poi quando la valvola non fa le bizze torna tutto normale :hail) ....a questo punto mi sono messo giu ed ho preso gli attrezzi ed ho smontato la valvola :clap) ....sia la parte meccanica che il solenoide.... era un vulcano di fuliggine e CO2 essiccato....premetto che non è mai stata pulita....ok pulisco bene il tutto anche la parte dove va attaccato il solenoide e sembra che la macchina sia tornata nuova aumentando sia di potenza che di coppia ai regimi bassi.....il fumo un po rimane che mancano 1000 km al tagliando home maid :OK) .....comunque io penso che il fumo blu sia per primo la valvola EGR che non regola bene la pressione dei fumi e di conseguenza anche il funzionamento della nostra turbina Garret...per secondo qualche trafilo dall'alberino della turbina ma ripeto ho 123.000 km io...... :color) :color) :color)
 
la turbina può partire anche a 100k km.
il fumo blu sono trafilamenti dall'alberino.
trafilamenti che possono essere accettabili (=la turbina va lo stesso) o possono diventare importanti fino a provocare l'accensione per autocombustione.
va valutato.
può darsi che tu la possa tenere così.
cmq una pulita ai collettori di aspirazione sarebbe buona cosa, saranno tutti pieni di un pastone fatto da vapori di olio e particolato...
io l'ultima volta ho tirato via quasi 3 etti di quella schifezza
 
dave_41100":18utnh2h ha detto:
La mia manifesta gli stessi sintomi. :?:

X la questione fumo:

All'accensione a freddo per il primo minuto o due il motore al minimo senza dare gas non gira bene in maniera lineare ma sembra avere qualche impuntamento/scatto e emette del fumo...poi passato quel lasso di tempo smette di fumare e torna a girare senza scatti.

Secondo il mio meccanico sarebbe da imputare alla valvola EGR..me la sta disincrostando in attesa di una nuova.

Vi terro informati dopo averla provata.

X la questione ticchettio:

Secondo me è xke batte un po in testa..xo strano che non passi a caldo!

Anche la mia ha questo sintomo...dopo la pulizia della valvola ti faccio sapere.

X lo strappo del turbo:

Mi sa che le nostre sono gemelle xke quando arrivo attorno ai 2600 2700 giri in 2 si sente che inizia a tirare e ti attacca al sedile.

Per me questo è da imputare al tipo di turbo o mappatura centralina (pur non conoscendo niente di motori) xo mi sono accorto che se tiri le marce non lo fa..lo fa solo se vai su di giri senza "affondare" il piede.

Stasera chiedo pure questo che sono curioso.

Pensavo lo facesso solo la mia invece..... :X) comunque non mi preoccuperei troppo :spin)

la fotocopia della mia!!! vedo che il club inizia ad aumentare...

Al prossimo tagliando (entro un mese) faccio controllare e pulire l'egr..
 
assolutamente si :OK) :OK) .... il mio collettore di aspirazione dalla valvola EGR e successivamente dalla Farfalla in poi è una distesa di colline nere di schifezze :KO) :KO) per non parlare del foro di entrata al collettore, che riceve schifezze di fumo dalla Valvola EGR che una volta smontata consiglio di fare una bella pulizia a fondo con un aspiratutto abbastanza potente, tappando il buco di entrata con il tubo dell'aspiratutto e tenendo chiuso il manicotto di aspirazione che va a finire direttamente nella farfalla come ho fatto io cosichè la monnezza presente nel foro di entrata non vada a finire nel collettore e quindi nei cilindri provocando brutti fenomeni al motore ,DPF e successivo CATALIZZATORE !!!! ragazzi la Valvola EGR è essenziale come sapete ma è anche vero che bypassandola si provocherebbero errate pressioni nella turbina nonchè un notevole sforzo all'interno dei condotti e una piu' rapida usura....io consiglio di pulirla frequentemente !!! oppure tapparla e rimappare....ma non credo sia tanto meglio....!!! mannaggia all'EURO 4 !!!! :ka) :color) :color)
 
:bonk) :bonk) la Turbina varia anche in base a come si apre e si chiude la valvola EGR....una parte dei fumi di uscita dalla turbina viene immessa nuovamente nel collettore aspirazione per favorirne non solo la pulizia dei fumi in uscita allo scarico e quindi minore inquinamento, :OK) ma da anche una leggera spinta in piu al motore ai bassi regimi... :clap) :clap) pero' sporca tanto i collettori e i condotti di aspirazione e turbo.... :mad2) :color) :color)
 
i disegnini :clap) :X) ora siamo al top :X)
147_1.9_8v_egr.jpg

147_1.9_16v_egr.jpg
 
:clap) :clap) :clap) bravo avevi 8 a disegno ?? come spero che tu ben saprai la valvola EGR per la nasona 150 cv è riportata nell'immagine piu in basso guarda un po da dove esce il fumo che ritorna alla valvola ??.. :bonk) vengono dal collettore di scarico situato sopra alla turbina e guarda caso la monnezza che viene rigettata dentro la valvola EGR ritorna nel collettore di aspirazione Famoso sporcandolo ci schifezze varie.....guardalo bene il disegno :grazie) :grazie) 8+ per i disegnini :bravo) :bravo)
 
AlfaVVFpg":17rnam5n ha detto:
:clap) :clap) :clap) bravo avevi 8 a disegno ?? come spero che tu ben saprai la valvola EGR per la nasona 150 cv è riportata nell'immagine piu in basso guarda un po da dove esce il fumo che ritorna alla valvola ??.. :bonk) vengono dal collettore di scarico situato sopra alla turbina e guarda caso la monnezza che viene rigettata dentro la valvola EGR ritorna nel collettore di aspirazione Famoso sporcandolo ci schifezze varie.....guardalo bene il disegno :grazie) :grazie) 8+ per i disegnini :bravo) :bravo)
:ka) :ka)
meno confidenza :grazie)
 
Top