Ennesimo problema, non ne posso più: fumo blu dallo scarico

quadamage76

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
1,949
1
36
Nord Italia
Ciao,
da un po' succede che circa 30s dopo aver acceso l'auto cominci ad uscire fumo blu dallo scarico per circa 1 minuto con pendolamenti del minimo, poi più nulla. Ho 24000km sul mj 150cv. Da quando avevo 6000km avverto un ticchettìo al motore che è diventato sempre più insistente, prima si sentiva solo a freddo ora più spesso anche a caldo, l'ho fatto presente pià volte in assistenza ma hanno sempre detto che è normale, io da subito ho incolpato una punteria ma il meccanico mi ha sempre detto che sul mj non gli è mai successo.... Io sono sempre più convinto che il problema stia lì e che ora si sia rovinato un guidavalvole. A voi è mia successo? Inoltre capita che a volte in seconda accelerando moderatamente, arrivato a 2700rpm l'auto faccia un balzo in avanti, almeno questo vi succede?

Ciao e grazie Matteo

P.S.
La tratto come un gioiello ed è stata più tempo in officina che in garage...

P.S.2
la cosa del fumo è peggiorata dopo una bella tiratona, non esagerata, diciamo che è stata sfruttata all'80-85% per una decina di minuti (quindi niente di che)
 
Di solito il fumo azzurro/blu di pende dal fatto che il motore brucia olio. Però mi sebra strano che le fasce di tenuta dei pistoni siano già andate oppure potrebbe essere un difetto di fabbicazione. Comunque, ribadisco, il fumo azzurro dallo scarico di solito è sinonimo che il motore brucia olio, qualcuno mi può dare conferma?
 
moro32":2kxsumw2 ha detto:
Di solito il fumo azzurro/blu di pende dal fatto che il motore brucia olio. Però mi sebra strano che le fasce di tenuta dei pistoni siano già andate oppure potrebbe essere un difetto di fabbicazione. Comunque, ribadisco, il fumo azzurro dallo scarico di solito è sinonimo che il motore brucia olio, qualcuno mi può dare conferma?

quoto :OK)
 
moro32":gbtj09cs ha detto:
Di solito il fumo azzurro/blu di pende dal fatto che il motore brucia olio. Però mi sebra strano che le fasce di tenuta dei pistoni siano già andate oppure potrebbe essere un difetto di fabbicazione. Comunque, ribadisco, il fumo azzurro dallo scarico di solito è sinonimo che il motore brucia olio, qualcuno mi può dare conferma?
già, su tutti i motori, diesel e benzina
Ma consuma olio ?
 
meglio controllare di persona sull'astina... :nod)

cmq fumo blu che sia diesel o benza è sempre olio che brucia! perchè dovrebbe valere solo per i benza?anche noi con i naftoni abbiamo l'olio eh :asd)
 
potrebbe essere anche l'EGR, ho visto una punto 1.9 mjt che manifestava gli stessi sintomi ed era proprio la valvola EGR
 
quadamage76":e72p374w ha detto:
l'olio c'è ancora tutto, io sospetto che ne entri un po' da una punteria.
se fuma azzurro in modo consistente deve consumare olio.
Se l' olio non varia il consumo è insignificante
 
quadamage76":2ei49d7y ha detto:
l'olio c'è ancora tutto, io sospetto che ne entri un po' da una punteria.

Da quello che scrivi il tuo sospetto è venuto anche a me, però non capisco una cosa, se trafila olio dal guidavalvole dovrebbe consumarsene un pò e calare dalla coppa.
 
se il fumo aumenta col tempo di olio ne dovresti aver consumato un pò...

la macchina, a parte quello strattone di cui parli, ha perso in briosità/prestazioni?

Potrebbe anche essere un trafilamento dalla girante della turbina.
 
yugs":1vx5z8lp ha detto:
se il fumo aumenta col tempo di olio ne dovresti aver consumato un pò...

la macchina, a parte quello strattone di cui parli, ha perso in briosità/prestazioni?

Potrebbe anche essere un trafilamento dalla girante della turbina.

la turbina potrebbe essere, però:

-la tratto in guanti di velluto
-non spiega il ticchettìo maledetto

Ciao Matteo
 
alfa the best":3gpojove ha detto:
quoto,
turbina secondo me...
anche se spero di no...



...rimango sempre dell'idea che ci sono i
i-puffi[1].jpg
dentro... :asd)
 
Top