Blu-skY":ue1nv2zx ha detto:Raga, sono qui per portare la mia esperienza pluriennale con il mio cagnolino, una bellissima femmina (dalla taglia sembra un maschio) di pitbull, di nome Demi...
Allora io ho conosciuto Demi grazie ad un'iserzione che diceva che lo regalavano per via dell'impossibilità di tenerla perché si sbranava con la mamma... io l'ho portata a casa ed è 12 anni che è con me.
Queste le mie opininoni:
1) I cani, soprattutto se di indole aggressiva vanno dominati, non lasciati crescere senza controllo... se li lasci fare, loro si setiranno padroni e si comporteranno di conseguenza secondo quanto detta loro l'istinto (la cosa più cattiva che si possa fare nei confronti di questi cani è lasciarli soli chiusi in un recinto)
2) I cani aggressivi per indole vanno addestrati in modo che comprendano chi è il padrone ed imparino ad ubbidire. L'addestramento io l'ho fatto ed insegna molte cose al cane ma anche al padrone:
- il padrone capisce il cane, impara a prevenirne i comportamenti... questo è fondamentale per prevenire eventuali comportamenti anomali
- Il cane impara ad ubbidire al padrone e a capire che è lui il sottomesso.. badate che io l'ho addestrato sia all'ubbidienza che alla difesa personale e delle proprietà (è una menzogna dire che va vietato l'addestramento, è da ignoranti dirlo)
3) I cani di razze aggressive vanno dati a persone di polso non a ragazzini o famiglie in cui non sia chiaro come educarlo... per questo una proposta sensata sarebbe una verifica puntuale della crescita dei cani di certe razze con i padroni.
4) è vergognoso che si pensi di sterilizzare, eliminare e sopprimere tutti i cani appartenenti a determinarte razze... anche un pastore tedesco se mal allevato può essere letale... allora manteniamo solo la razza yorkshire?!?!?!
Infine fatemi dire che ne suo corso Demi era il cane più aggressivo, cattivo quando vedeva la manica da attacco tanto che una volta attaccata la si staccava con il bastone tra i denti (fino a quando non ha imparato il comando lascia) però per lei era un gioco che insegnava come comportarsi, non ha mai fatto del male ad una persona (i gatti nel giardino ci hanno provato ma hanno fatto ahimè una brutta fine) anche perchè quando viene a trovarci qualcuno io ed i miei facciamo molta attenzione a come si comporta e come reagisce all'arrivo delle persone... al cancello non si avvicina nessuno però non ho mai avuto il minimo problema di ordine pubblico.... io il cane ho smesso di portarlo in giro perché è vergognoso imporre tutti quei controlli, il cane basta conoscerlo, prevederlo ed averne cura...
questo il mio pensiero... dovuto ad esperienza diretta....
Quel che dicono i giornalisti è pura follia da ricerca di notizia ad effetto, non corrisponde a verità.... i pitbull razza assassina... è il padrone che è un assassino, non il cane!
innanzitutto se un rott ha gli "occhi rossi" come ho letto qua,deve essere malato...
cmq io bastonerei i padroni di certi cani,che hanno comprato un giocattolo da viziare,e che può diventare un arma molto pericolosa se non si conoscono le potenzialità.
Quella della foto,per chi non lo sa,è Kenta,la mia rott di 3 anni.
Da cucciola l'ho addestrata all'obbedienza,per i motivi che ha citato perfettamente blu-sky qua sopra.
Lei è buonissima,ma rimane sempre un cane di istinto dominante,quindi bisogna sempre ricordare con che peperino si ha a che fare.
quando vado in giro non metto mai la museruola(io penso che se la devono mettere i padroni),ma non la lascio mai senza guinzaglio,mai passo vicino ad altre persone "nel suo raggio di azione",e mai vicino a bambini.
Perchè?
perchè io la conosco bene,e so che una sberla in testa di un bambino(lo fanno sempre invece di accarezzare) potrebbe farle girare le palle,e se parte..... si sa come sono i molossoidi.
e questo non lo dico perchè la mia sia aggressiva e io intelligente eh,perchè sfido chiunque a venire a casa mia e provocare Kenta,se nn glielo dico io non si muove di un millimetro.
SOno solo consapevole che la gente ha paura e che lei potrebbe essere causa di incidenti,quindi meglio prevenire.
SOno super favorevole ad una sorta di patente per detenere le razze "pericolose",obbligatorio corso di obbedienza e poi test al cane tipo esame per vedere se realmente si sono ottenuti risultati.
QUello che proprio non sopporto?le persone che hanno sempre avuto golden retriever,o cani analoghi e che passano ai rottweiller o pit-bull senza un minimo di esperienza,magari con le stesse abitutini :KO) :KO) :KO)
Io per primo soffro quando vedo articoli nei giornali,ma qualche volta sono contento,quando leggo un articolo apparso la settimana scorsa nel mattino di padova:
Barista aggredito da un Rottweiller
e sotto in piccolo:
il cane era a guinzaglio assieme al padrone,il barista si è avvicinato da dietro e ha provocato il cane che l'ha aggredito.
questo è stato provato anche in tribunale.