Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

Salvatopo":l8cddpl1 ha detto:
VEGETAMJET150":l8cddpl1 ha detto:
ma allora cambia solo la mappa tra il 150 e la Ducati 170?
bellissima cmq.... ;)
Mha, secondo me non lo sa nessuno. :ka)

pagine addietro si diceva così...e l'eper pare confermarlo
 
io non ho l'eper...o meglio ce l'ho ma nn so usarlo :bonk)

ke io ricordi era stato dallas a controllare...o lo stesso yugs...boh nn ricordo

mi ricordo ke la frizione è la stessa ke hanno tutte le 147 mjet da giugno 07...il codice era quello
 
VEGETAMJET150":2fwjvjcn ha detto:
simo__87":2fwjvjcn ha detto:
Salvatopo":2fwjvjcn ha detto:
VEGETAMJET150":2fwjvjcn ha detto:
ma allora cambia solo la mappa tra il 150 e la Ducati 170?
bellissima cmq.... ;)
Mha, secondo me non lo sa nessuno. :ka)

pagine addietro si diceva così...e l'eper pare confermarlo
allora siamo a cavallo :sarcastic)

anke perchè il nuovo 2.0 mjet ne ha 165 di cv...figurati se il 1.9 ke poveretto ha fatto la sua storia e ha già i suoi anni riesce ad avere più cv con la medesima affidabilità dei 140 con cui è nato...

non credo, oppure alla fiat si sono rincitrulliti a fare un nuovo motore (il 2.0 appunto) meno potente e meno affidabile del vecchio 1.9 se quest'ultimo riesce ugualmente a farcela
 
simo__87":1bgfh4jf ha detto:
VEGETAMJET150":1bgfh4jf ha detto:
simo__87":1bgfh4jf ha detto:
Salvatopo":1bgfh4jf ha detto:
VEGETAMJET150":1bgfh4jf ha detto:
ma allora cambia solo la mappa tra il 150 e la Ducati 170?
bellissima cmq.... ;)
Mha, secondo me non lo sa nessuno. :ka)

pagine addietro si diceva così...e l'eper pare confermarlo
allora siamo a cavallo :sarcastic)

anke perchè il nuovo 2.0 mjet ne ha 165 di cv...figurati se il 1.9 ke poveretto ha fatto la sua storia e ha già i suoi anni riesce ad avere più cv con la medesima affidabilità dei 140 con cui è nato...

non credo, oppure alla fiat si sono rincitrulliti a fare un nuovo motore (il 2.0 appunto) meno potente e meno affidabile del vecchio 1.9 se quest'ultimo riesce ugualmente a farcela

ASP!
Che motore è?
Quando esce?


Comunque se ci pensate bene, Prendere una Q2 e metterci anche solo i (secondo me ) bellissimi cerchi della Ducati Corse costa ben più di 1600€...
Fateci poi dietro una rimappa come Dio comanda, gli adesivi, che piacciono e non piacciono costano sempre un botto di soldi...
Alla fine se uno si deve prendere una Q2 oggi penso che ci guadagnerebbe a prendere la Ducati...
 
Igor JTD 16v":1eb52o0i ha detto:
ASP!
Che motore è?
Quando esce?

esordisce su Delta
è il nuovo 2.0 mjet 165cv euro5 ke progressivamente sostituirà il 1.9 16v
allo stesso modo farà il 1.6 mjet con il 1.9 8v

se escludiamo il 1.9 tst ke esordirà sempre su delta poi equipaggerà anke la 159...il 1.9 a turbina singola credo rimarrà solamente su 147 e GT fino a pensionamento dei modelli

altri dati di questo motore nn si sanno ancora...o meglio...non li conosco
nell'altra discussione si diceva ke sarà accoppiato a un cambio più resistente del C530 perciò ci si aspetta una coppia intorno ai 350Nm se nn superiore

Comunque se ci pensate bene, Prendere una Q2 e metterci anche solo i (secondo me ) bellissimi cerchi della Ducati Corse costa ben più di 1600€...
Fateci poi dietro una rimappa come Dio comanda, gli adesivi, che piacciono e non piacciono costano sempre un botto di soldi...
Alla fine se uno si deve prendere una Q2 oggi penso che ci guadagnerebbe a prendere la Ducati...

insomma...aftermarket si trovano cerchi più belli...e anke a minor prezzo

e cmq su Q2 i 18 si possono mettere con un leggero sovrapprezzo...e il disegno pentarazze della Q2 è molto più bello dei cerchi della ducati corse (ma questi sono gusti personali :p )

per una rimappa come dio comanda qui a bologna mi hanno preso 300 euro

gli adesivi se li possono tenere :asd)

e praticamente con lo stesso prezzo mi porto a casa la stessa macchina ma con gli interni in pelle ;)

io nn avrei dubbi...Q2 senza pensarci... :p
 
simo dici ke avrà un nuovo cambio?o una nuova frizione?a cosa ti riferisci? :shrug03)
sto penando in questi giorni...oggi cmq faccio un giro dal conce per vedere se è arrivata.... :p
 
VEGETAMJET150":1xfbu029 ha detto:
simo dici ke avrà un nuovo cambio?o una nuova frizione?a cosa ti riferisci? :shrug03)

di cosa parli? del nuovo 2.0 o del 1.9 170cv della ducati?

la ducati no...avrà il solito Gatreg C530...parlo del cambio

il nuovo 2.0 si dice ke monterà il GM M50 (mi sembra ke si chiami così) ke regge fino a 400Nm...è lo stesso cambio del 2.4 e del 1.9 tst...perciò dico ke probabilmente avrà una coppia di circa 350 Nm e non limitata elettronicamente a 330 Nm come su questa ducati per via del cambio ;)
 
Rickyfer":ww6a0has ha detto:
Ruspy secondo te che li hai visti (io non ci sono ancora riuscito dal vivo) i cerchi ducati da 17" (che se non errro sono = ai BL3 nel disegno) come rendono?
Sono in dubbio amletico da 10 giorni tra loro e i Q2...devo prenderli, da 18 a milano non si può è un suicidio anche in virtù del prossimo assettino :(

prendi i q2 ;)
 
simo__87":2gmpf36u ha detto:
VEGETAMJET150":2gmpf36u ha detto:
simo__87":2gmpf36u ha detto:
Salvatopo":2gmpf36u ha detto:
VEGETAMJET150":2gmpf36u ha detto:
ma allora cambia solo la mappa tra il 150 e la Ducati 170?
bellissima cmq.... ;)
Mha, secondo me non lo sa nessuno. :ka)

pagine addietro si diceva così...e l'eper pare confermarlo
allora siamo a cavallo :sarcastic)

anke perchè il nuovo 2.0 mjet ne ha 165 di cv...figurati se il 1.9 ke poveretto ha fatto la sua storia e ha già i suoi anni riesce ad avere più cv con la medesima affidabilità dei 140 con cui è nato...

non credo, oppure alla fiat si sono rincitrulliti a fare un nuovo motore (il 2.0 appunto) meno potente e meno affidabile del vecchio 1.9 se quest'ultimo riesce ugualmente a farcela


stai paragonando la "probabile" (?) versione entry eal primo step del 2.0 contro la nesima evoluzione del 1.9 (che come ha detto qualcun altro opportunamente "aiutato" arriva anche oltre)
 
simo__87":5ihp05pu ha detto:
VEGETAMJET150":5ihp05pu ha detto:
simo dici ke avrà un nuovo cambio?o una nuova frizione?a cosa ti riferisci? :shrug03)

di cosa parli? del nuovo 2.0 o del 1.9 170cv della ducati?

la ducati no...avrà il solito Gatreg C530...parlo del cambio

il nuovo 2.0 si dice ke monterà il GM M50 (mi sembra ke si chiami così) ke regge fino a 400Nm...è lo stesso cambio del 2.4 e del 1.9 tst...perciò dico ke probabilmente avrà una coppia di circa 350 Nm e non limitata elettronicamente a 330 Nm come su questa ducati per via del cambio ;)
ah scusa nn avevo capito...grazie simo ;)
 
simo__87":21dzq518 ha detto:
...avrà il solito Gatreg C530...

Il C530 è un cambio Fiat, la Getrag non c'entra proprio nulla. Questa aveva sviluppato solo il cambio della Stilo JTD 115cv, consentendo un risparmio rispetto all'adozione del C530 che già esisteva su 147 con medesima motorizzazione, comportando però una limitazione della coppia massima a 255 Nm.
 
ieri... gita in Concessionaria AutoSi di Pordenone...

Alfa 147 ducati.... F O T O O O . . . :X) :X) :X) :X) :X)
147ducati01ih1.jpg

147ducati02lo6.jpg

147ducati03mf1.jpg

147ducati04jr3.jpg

147ducati05cf2.jpg

147ducati06dy7.jpg

147ducati07ib3.jpg

147ducati08rl9.jpg

147ducati09jp9.jpg

147ducati10sc5.jpg

147ducati11zh0.jpg


147ducati12mr9.jpg

147ducati13ej2.jpg

147ducati14pa7.jpg

147ducati15dp8.jpg

147ducati16cd1.jpg

147ducati17qu7.jpg

147ducati18mn7.jpg

147ducati19ma9.jpg

147ducati20ww8.jpg

147ducati21ne7.jpg

147ducati22cu2.jpg

147ducati23ty4.jpg

147ducati24jc2.jpg
 
briccardo":x0ffwvmx ha detto:
molto bella!!

chissà che succede se si schiaccia il tastino "sport" :elio) :elio)

Vai da 0 a 100 in 8,00 secondi. :elio) :D
Hai visto bene il Colore Nero... è come il vecchio nero fuoco, cioè con il metallizzato in riflesso rosso. ;)
Lo hanno chiamato Nero Etna. :OK)
 
patience":p8cp67jt ha detto:
Le modifiche a questo motore ci sono ma per vederle non basta una semplice scheda tecnica, anche perchè non è che nella scheda tecnica ti dicono che hanno cambiato turbina, iniettori e pompa, oltre ad aver aumentato diametro dei condotti di aspirazione e messo unpo scarico specifico, queste cose le devi vedere con i tuoi occhi se uno è un pratico altrimenti nisba, faccio un esempio: la nuova "Ypsilon" Sport monta il 1.3 Multijet 105 cv, chi è ignorante di meccanica crede che alla Lancia hanno un pò di Multijet 90 cv che gli avanzavano e hanno mappato come fanno tutti e con 300 euro se la sono cavati, bene non è così perchè l'altro giorno avevo 2 Ypsilon in officina su due ponti e ho avuto il culo che una di queste era la 105 e l'altra 90 cv ovviamente sempre 1.3 multijet, la 105 ha un collettore di scarico e centrale diverso dalla 90 e anche la turbina della 90 è più piccola del 105 ovviamente pure l'intercooler era maggiorato, ora non so se anche gli iniettori e la pompa fossero diversi però ad occhio la pompa era di dimensioni diverse, stesso discorso per i condotti di aspirazione, ovviamente anche il programma della centralina era totalmente diverso tra le due auto, questo per dire che un motore non viene pompato e basta per avere più cv come fanno molti magari aggiungendo anche solo un modulo senza modificare l'eprom, che poi uno vuole credere che sia così per giustificare il proprio acquisto perchè si sente di fottere che è uscito un motore migliore è un altro discorso, anche il ragazzo della Ypsilon 90 cv si sentiva di fottere ieri e giustificava il suo acquisto dicendo che tanto la 105 cv è solo un 90 rimappato e lui con un modulo sarebbe arrivato a 110 cavandosela con 300 euro, gli dissi certo fai come vuoi i soldi sono tuoi però poi non venire da me a lamentarti per frizione e cambio ma portala all'assistenza lancia e te la vedi tu, il rapporto di compressione della Ypsilon Sport 105 è di 16,8:1 quello della 90 cv oppure della 75 cv è di 17,6:1, c'è una bella differenza ma non è che questo rapporto lo raggiungi così se non apporti modifiche sostanziali alla testata, anche i rapporti del cambio della 105 controllai sulla scheda e sono diversi dalla 90 cv con un finale veramente ridotto (per la ripresa), poi che si chiama Ducati oppure MomoDesign come nel caso della Ypsilon è solo mera pubblicità è inutile stare a prendersela perchè hanno associato due marchi diversi e ad un motore td, loro non se ne fregano nè Alfa e nè Ducati perchè si sponsorizzano a vicenda, piuttosto conta quello che c'è sotto, il cuore di una macchina e credo che Alfa questo lo sa fare!

Nelle classiche schede tecniche si potrà vedere che hanno cambiato il rapporto di compressione e i rapporti del cambio ma niente di specifico, piuttosto ci vorrebbe una scheda motore con tutte le specifiche ma quelle restano segrete e non vengono pubblicate per ovvie ragioni di concorrenza, poi è normale che per adattare il tutto hanno fatto una nuova mappatura diversa da quella del 150 cv, ma non è solo la classica mappatura che fanno le persone per avere 20 cv in più aumentando la pressione, questa mappatura è stata fatta e testata sicuramente su banco prova per cercare di non lasciare buchi di erogazione, poi questo è un motore collaudato e sicuro, poi che i problemi possono manifestarsi con tutti i motori questo è un dato di fatto anche con il 1.3 multijet può dare noie e il prossimo 1.6 multijet non sarà certo immune a vari grattacapi, ancora oggi il 1.3 e il 1.9 che sono vecchi possono uscire con qualche difetto elettronico figuriamoci il nuovo 1.6, è anche ovvio che un motore raggiunge l'apice proprio a fine carriera e sicuramente non agli stadi iniziali, ecco perchè sonpo fortemente indeciso tra questa 147 Ducati oppure la Junior con il 1.6 multijet, a proposito anche la Ypsilon Sport ho notato che ha la coppia limitata a 200 Nm per colpa del cambio vecchio quindi non vedo perchè scandalizzarsi, anche perchè lo stesso 2.0 TD 177cv della Bmw ha una coppia limitata a 350 Nm per via del cambio, quel motore potrebbe arrivare sotto i 400 Nm come coppia, parlo di BMW che ha i migliori diesel sul mercato non solo per potenza specifica ma anche per consumi!

Scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo solo esprimere la mia opinione a riguardo a prescindere dal caso specifico che è la 147 Ducati, scusate anche se sono uscito fuori argomento, alla prossima, ciao!
..................................................................................................
Ah vorrei aggiungere che secondo me questa versione della 147 è la migliore in assoluto anche se arriva per ultimo come è giusto che sia, qui ci sono modifiche al motore oltre al Q2 già visto sulla 150cv quindi non sono dei semplici allestimenti di colori, cerchi e cromature come la BlackLine, la M&N, la CNC oppure la Collezione, forse questa versione a parte l'associazione col nome Ducati che è sicuramente discutibile merita più attenzione, poi che uno abbia già la 147 e rosica perchè con l'uscita di questo motore la sua viene svalutata è un altro discorso, però a parte gli adesivi (optional) che sono di dubbio gusto è finalmente una versione speciale riuscita e farà piangere ancora parecchie macchine recenti e più nuove, non è che le novità sono sempre perfette a volte piuttosto che evolversi fanno l'opposto!
A proposito ora che ci penso ma la Junior non avrà neanche il Q2 (a parte qualche versione estrema a benzina) e soprattutto il quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, altri punti a favore della 147, non lo so sono troppo indeciso ma c'è tempo!

Tenendo conto di quanto scritto qualche pag. in dietro, ;)
adesso che la Ducati è nelle Concessionarie, Voi che la toccate con mano potete dirci quante e quali sono le modifiche a questo nuovo motore. :nod)
Io non voglio credere che sia un "rimappato". :nono02) :KO)
Aspetto news. :OK)
Bye. :p :ciao)
 
dallas140cv":1twkx0eg ha detto:
simo__87":1twkx0eg ha detto:
...avrà il solito Gatreg C530...

Il C530 è un cambio Fiat, la Getrag non c'entra proprio nulla. Questa aveva sviluppato solo il cambio della Stilo JTD 115cv, consentendo un risparmio rispetto all'adozione del C530 che già esisteva su 147 con medesima motorizzazione, comportando però una limitazione della coppia massima a 255 Nm.

ok grazie :OK)
evidentemente avevo capito male in passato
 
Top