ennesima "AVARIA CONTROLLO MOTORE" basta non ne posso piu'!!! [RISOLTO!!!]

ola a tutti!!!! sempre io a intasare la sezione meccanica!!

dunque, sto imparando a usare il programmino con l'obd....

i dati del debimetro sembrano funzionare e posso vedere la temperatura dell'aria che passa all'interno di questo (e sembrerebbe una temperatura giusta piu' o meno)....se scollego il cavetto del debimetro mi segna fisso -40°c.........fighissimo.....quindi teoricamente funziona

ho scoperto poi quali sono i dati dei sensori lambda.....
sembra che un sensore dia solo il voltaggio e non dia nessun altro dato a differenza degli altri che danno dei valori che non so cosa siano... :elio)

a sto punto cambio la sonda.....e vediamo se torna tutto normale.

molto probabilmente essendo rotta mi va in palla tutto (potrebbe essere???) dandomi errori che sono infondati....forse perchè legge in continuo un dato uguale a zero e crede che altre cose (tra cui il debimetro) siano rotte.....

cmq oggi altro errorino che nn c'era mai stato

P1653 camshaft timing control

credo sia il connettore che controlla gli assi.....ma esiste????? che roba é????? e dove sta???? dovro' cercarlo nel dte......ma sotto cosa??? bho.

faccio la domanda soprattutto a teknomotion che le sa tutte!!! :A) :OK)

CRASH3":3qmto2n4 ha detto:
P1653 camshaft timing control

credo sia il connettore che controlla gli assi.....ma esiste????? che roba é????? e dove sta???? dovro' cercarlo nel dte......ma sotto cosa??? bho.

faccio la domanda soprattutto a teknomotion che le sa tutte!!! :A) :OK)

il camshaft dovrebbe essere l'albero a camme... :shrug03)
mi fa venire in mente il variatore di fase..
però... cacchio... :?: le ha tutte la tua macchina!??!?!?

ora provo a cambiare la sonda, ma prima la cerco da un demolitore......come faccio a sapere se è compatibile??? basta che abbia il solito filetto e il solito connettore??? :confusbig)

eccomi di nuovo qua!!!

tre elettrauti girati, risultato da cambiare debimetro e le due sonde pe runa somma minima di 600 euro!!!!! :?:

cosi decido di procedere da solo:
compro il debimetro nuovo e originale a 100 euro
le sonde nuove e originali a 65 euro l'una......

resetto gli errori.....e come per magia si riaccende la spia maledetta!!!!!!!

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

ora che faccio??? sto studiando tutti gli schemi elettrici tramite il DTE senza ricavare un ragno dal buco....
tramite l'obdII si rilevano i dati delle sonde (quindi dovrebbero funzionare) e quelli del debimetro, ma gli errori sono sempre questi 3!!!!

che sia la centralina a sto punto??? possibile?????
cosa mi costa una centralina??? mi conviene dar fuoco alla macchina???

help!!!

CRASH3":34oc8rl6 ha detto:
eccomi di nuovo qua!!!

tre elettrauti girati, risultato da cambiare debimetro e le due sonde pe runa somma minima di 600 euro!!!!! :?:

cosi decido di procedere da solo:
compro il debimetro nuovo e originale a 100 euro
le sonde nuove e originali a 65 euro l'una......

resetto gli errori.....e come per magia si riaccende la spia maledetta!!!!!!!

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

ora che faccio??? sto studiando tutti gli schemi elettrici tramite il DTE senza ricavare un ragno dal buco....
tramite l'obdII si rilevano i dati delle sonde (quindi dovrebbero funzionare) e quelli del debimetro, ma gli errori sono sempre questi 3!!!!

che sia la centralina a sto punto??? possibile?????
cosa mi costa una centralina??? mi conviene dar fuoco alla macchina???

help!!!

hai cambiato tutto... è strano cavolo!

oggi ho fatto un test:

ho resettato gli errori con il pc tramite obdII......
poi senza accendere il motore (cosi da non accorgersi che c'è qualcosa che non va) ho staccato la batteria,cosi ne approfitto e la metto in ricarica, domani la rimetto su....magari si resetta la centralina e torna tutto a posto......bho mi sa che dovro' chiamare un esorcista per auto!!!!

CRASH3":39yvtnzz ha detto:
oggi ho fatto un test:

ho resettato gli errori con il pc tramite obdII......
poi senza accendere il motore (cosi da non accorgersi che c'è qualcosa che non va) ho staccato la batteria,cosi ne approfitto e la metto in ricarica, domani la rimetto su....magari si resetta la centralina e torna tutto a posto......bho mi sa che dovro' chiamare un esorcista per auto!!!!

si, è una buona prova staccare la batteria ;)

niente...non è cambiato nulla!!! ho buttato via i soldi per niente.....

mi da sempre errore delle sonde e debimetro......e sono nuovi!!!!
:mecry2) :mecry2) :mecry2)

tiro a caso: centralina fottuta???
:mecry) :mecry) :mecry)

CRASH3":3hgz1mfs ha detto:
niente...non è cambiato nulla!!! ho buttato via i soldi per niente.....

mi da sempre errore delle sonde e debimetro......e sono nuovi!!!!
:mecry2) :mecry2) :mecry2)

tiro a caso: centralina fottuta???

guarda che è un mistero... non se riesce a capì! :matto)

CRASH3":yfh9dbvo ha detto:
niente...non è cambiato nulla!!! ho buttato via i soldi per niente.....mi da sempre errore delle sonde e debimetro......e sono nuovi!!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2)tiro a caso: centralina fottuta???

Io farei così..resetterei l'errore e poi rimapperei la centralina..potrebbe essere un problema d'erogazione..quella non aveva preso acqua?

acqua la centralina???? non capisco.....

cmq studiando gli schemi elettrici,tutti i sensori,debimetro e sonde lambda arrivano alla centralina di gestione motore, per capirci quella che si trova attaccata sopra il corpo-farfallato dove ci arrivano 2 connettori multipin.....uno in entrata e uno in uscita.......

sapete il codice e quanto potrebbe costare?????

a sto punto sospetto fortemente su quella, solo che non so se son tutte uguali (1.6-2.0 e selespeed)..........

acqua la centralina???? non capisco.....

cmq studiando gli schemi elettrici,tutti i sensori,debimetro e sonde lambda arrivano alla centralina di gestione motore, per capirci quella che si trova attaccata sopra il corpo-farfallato dove ci arrivano 2 connettori multipin.....uno in entrata e uno in uscita.......

sapete il codice e quanto potrebbe costare?????

a sto punto sospetto fortemente su quella, solo che non so se son tutte uguali (1.6-2.0 e selespeed)..........

si si ma quando l'ho cambiato non mi ha dato problemi di eletttronica. questo problema è uscito un mese dopo causa un cavetto strappato......

mercoledi ho appuntamento da un'elettrauto fiat...... se non risolve chiama direttamente l'alfa romeo alla casa madre......vediamo che succede. :(