ennesima "AVARIA CONTROLLO MOTORE" basta non ne posso piu'!!! [RISOLTO!!!]

giusto per capire.....

ricapitolando questo è quello che mi è successo:

-ho strappato un cavo (identificato con il n°4) del connettore di uno dei due sensori dei prekat
-bip bip bip avaria controllo motore
-il cambio ad accelleratore schiacciato non cambia piu' bene
-il bc non mi indica piu' i consumi istatanei e medi

-ricollego subito il cavetto strappato per bene, isolandolo sperando che tutti si rimetta apposto.

in teoria il sensore dovrebbe riprendere a funzionare per bene, a sto punto mi chiedo perchè la centralina non trova il danno "riparato" e da sola non si corregge gli errori?????
ogni volta quindi bisogna andare a resettare con l'examiner!!!!

fra mezzora vado dal meccanico............

teknomotion":f421hedo ha detto:
No,xchè quelli sono sensori...e senza di quelli la centralina va a caso.. ;)

ragazzi chiedo scusa ma ho la testa dura.....non capisco....

io il sensore in pratica l'avrei riparato, ricollegando il filo.......

CRASH3":1ngbx1i5 ha detto:
teknomotion":1ngbx1i5 ha detto:
No,xchè quelli sono sensori...e senza di quelli la centralina va a caso.. ;)

ragazzi chiedo scusa ma ho la testa dura.....non capisco....

io il sensore in pratica l'avrei riparato, ricollegando il filo.......

d'accordo ma l'errore va tolto con l'examiner, in ogni caso ti devono resettare tutto!

oggi l'auto era dal meccanico........l'ha portata mio padre....
a detta sua c'erano 15 errori e li ha resettati e l'auto era ok.
stasera arrivo a casa, provo la macchina.....bip bip bip...non va na mazza....

domani vado io dal mecca........... :mad2)

tekno ti sei fissato sulla sonda vedo!!!!!! :nod)

cmq mi girano le cosidette @@...... il cambio non funziona bene, il BC non funziona, e la spia gialla si è riaccesa......e meno male che l'examiner doveva risolvere........ :mecry2)

perchè un'errore cosi deve influenzare il cambio e il bc (non segna i consumi.....).....non ne vedo un nesso.

che rabbia......mi vien voglia di venderla.......mi compro una macchina del '70 cosi altro che centraline...un bello spinterogeno e via!!!

Già...io ci sono passato dalle spie,ma volutamente.. :sarcastic)
Cmq fidati,al 99% è quella,potrebbe essere anche la sonda a valle del kat.. :nod)

ma il meccanico non lo vede dall'examiner se è la sonda?????
se la risposta è si....allora la mia tesi che non è all'atezza è giusta......

curiosita'....quanto costa una sonda??.....dai sparami!!!!! :splat)

cmq io ci rinuncio a capirci qualcosa, domani pomeriggio sono a casa e alle 2 mi trova davanti all'officina.

alle 14:00 saro' piazzato davanti all'officina con sguardo minaccioso... :mad2)

stasera vi sapro' dire il risultato......

cmq ho trovato cavo OBDII con interfaccia elm232 in inghilterra a 50 euro ed eventuali programmi.........
sto seguendo tutte le discussioni in questo forum e in giro per il web su come usarlo......alla fine dovrebbe funzionare e anche bene....autodiagnosi in casa!

CRASH3":1p1c7ro1 ha detto:
e meno male che l'examiner doveva risolvere........ :mecry2)

L'examinator non è uno strumento di riparazione, come si capisce dal nome, la sua funzione è esaminare. Con quello puoi:

- Controllare tutti i parametri che la centralina legge
- Controllare gli errori
- Controllare i km della macchina (letti da centralina e non dal cruscotto)
- Resettare gli errori

CRASH3":1p1c7ro1 ha detto:

Il meccanico può controllare i valori letti dalla sonda in tempo reale, può anche essere che ti dia l'errore a un certo numero di giri, con un certo carico applicato al motore.
Cmq accendendo la macchina con l'examinato acceso, se monitora le sonde del precat assieme vede se ci sono grosse differenze, ma può anche essere che legga male solo in certe condizioni.... (mistero dei sensori :sarcastic) )
Quando capita un problema viene registrato anche il numero di giri, l'apertura della farfalla e altre informazioni dell'istante in cui è uscito l'errore.
Quando ero senza catalizzatore, quando mi usciva l'avaria avevo il numero di giri praticamente sempre attorno ai 3300 giri/min e l'apertura farfalla attorno al 70%

Facci sapere... :OK)

Menelao":19hloj11 ha detto:
CRASH3":19hloj11 ha detto:
e meno male che l'examiner doveva risolvere........ :mecry2)

L'examinator non è uno strumento di riparazione, come si capisce dal nome, la sua funzione è esaminare. Con quello puoi:

- Controllare tutti i parametri che la centralina legge
- Controllare gli errori
- Controllare i km della macchina (letti da centralina e non dal cruscotto)
- Resettare gli errori

CRASH3":19hloj11 ha detto:

Il meccanico può controllare i valori letti dalla sonda in tempo reale, può anche essere che ti dia l'errore a un certo numero di giri, con un certo carico applicato al motore.
Cmq accendendo la macchina con l'examinato acceso, se monitora le sonde del precat assieme vede se ci sono grosse differenze, ma può anche essere che legga male solo in certe condizioni.... (mistero dei sensori :sarcastic) )
Quando capita un problema viene registrato anche il numero di giri, l'apertura della farfalla e altre informazioni dell'istante in cui è uscito l'errore.
Quando ero senza catalizzatore, quando mi usciva l'avaria avevo il numero di giri praticamente sempre attorno ai 3300 giri/min e l'apertura farfalla attorno al 70%

Facci sapere... :OK)

quoto menelao, tutto giusto ;)

l'odissea continua.....

litigato con il meccanico alfa romeo "non sa cosa farci, non sa dove mettere le mani...." mi manda da un'elettrauto di fiducia, il quale gli spiego il problema, ma non ha tempo e mi rimanda forse alla prox settimana dicendo che forse il problema è la centralina che è da sostituire (senza manco guardare la macchina....)...

vado da un'altro elettrauto, prende un pc portatile (PROTECH con programma GENIUS) con cui "dovrebbe fare l'autodiagnosi...... due ore per cercare di far comunicare la macchina senza alcun risultato.......oramai scleravo!!!!! alla fine mi fa "bho...non comunicano....." sconsolato me ne sono andato.

domani mattina terzo elettrauto.......... :mecry2)