ennesima "AVARIA CONTROLLO MOTORE" basta non ne posso piu'!!! [RISOLTO!!!]

CRASH3

Nuovo Alfista
22 Aprile 2005
451
0
16
LA SPEZIA
dal nulla mi è spuntata la scritta fatidica che oramai odio piu' che mai!!!

l'auto va da dio, il motore è nuovo e gira come un gingillo tirando piu' dell'altro.....

unico problema, che da ieri mi è uscito (da quando è apparsa la scritta e la spia gialla), è nelle cambiate......in scalata il selespeed si comporta perfettamente, fa la sua doppietta e via.

quando invece passa dall 1° alla 2° alla 3° e cosi via se tengo premuto il pedale dell'accelleratore c'è come un buco....cosa che prima nn c'era.
Se invece la faccio cambiare da sola tirando una marcia per esempio la seconda fino in zona rossa in modo che entri automaticamente la terza...c'è sempre un buco e senti che la frizione slittare!!!!

cosa puo' essere???? sensore accelleratore?? dov'è????

uff......se avete qualche idea help me!!!!

prox macchina la voglio senza un briciolo di elettronica......una bella 500 del '70 e via!! (e maledetto quando l'ho venduta!!!)

ciao e grazie!!!

p.s. buon anno!!!!!!
 
si si si il motore l'ho sostituito e ha gia fatto piu' di 3000km (senza mangiare un filo d'olio....perfetto)....

azzo la sonda lambda???? frenaaaa!!!

oggi ho trovato uno dei due connettore dei prekat staccato, lo collego e noto un cavetto dei 4 strappato.....lo ricollegato facendo ponte al cavo del connettore (in effetti pensavo fosse quello il problema) ma non è cambiato nulla......

ma poi che connessione ha lo scarico le sonde con la cambiata?????
 
Se sei andato in giro con il connettore non a posto l'avaria è a causa di quello :nod) fai resettare l'errore e sistema lo spinotto,non avrai + problemi.. :nod)
 
come avevo supposto.......


ma perche' mi crea quel problema in cambiata??????
prima dell'errore non lo faceva......
cosa ci chiappa con i prekat il selespeed????
 
CRASH3":2p0pmove ha detto:
si si si il motore l'ho sostituito e ha gia fatto piu' di 3000km (senza mangiare un filo d'olio....perfetto)....

azzo la sonda lambda???? frenaaaa!!!

oggi ho trovato uno dei due connettore dei prekat staccato, lo collego e noto un cavetto dei 4 strappato.....lo ricollegato facendo ponte al cavo del connettore (in effetti pensavo fosse quello il problema) ma non è cambiato nulla......

ma poi che connessione ha lo scarico le sonde con la cambiata?????

se la centralina legge dei dati sbaglaiti sulle sonde accende la spia dell'avaria..

inserisci, controlla le sonde e vedrai che è tutto ok..
 
si ok....ho ricollegato la sonda per benino.....tutto isolato ma l'errore non va via (ok, sara da togliere con l'examiner immagino)....

il mio problema è la cambiata, e snervante quel buco di erogazione che anche dopo aver ricollegato il connettore non va via......

dite che resettando con l'examiner torna apposto anche quel problema????

vi ricordo che il problema "cambiata" è uscito assieme all'errore del bc....


scappo al lavoro.......q
 
si ok ma non capisco perche la lambda......
cosa ci chiappa con il cambio???

oggi andando e tornando dal lavoro, provando la macchina ho notato che proprio la cambiata è diventata piu' lenta......prima in alto dalla seconda alla terza scendeva di 500 giri ora scende di 1500 giri.....e per risalire il cambio sfriziona.....

l'unica cosa positiva che in seconda sgomma con l'asr inserito!!! :26)

domandona: è possibile che la centralina vada in recovery (dato l'errore) rallentando le cambiate??? :sgrat)

e perchè una volta ricollegato per bene il connettore non si resetta l'errore???
una volta pulendo il debimetro mi dimenticai di collegare il cavetto di quest'ultimo....mi dette errore ma poi ricollegandolo spari' da solo......
ora invece no......perchè????
 
L'avaria data dalla sonda rimane memorizzata in centralina,ci vuole l'examiner..sul selespeed può essere che siano il rallentamento sia collegato all'avaria,ma non ne sono affatto sicuro.. :scratch)
 
è quello che mi preoccupa......

magari l'errore del connettore del prekat è risolto e ora ne è uscito un'altro......azz assieme???? bha......

qual'è e dov'è il sensore che regola la velocita' di cambiata sul selespeed??? (credo esista perchè in basso e ai medi cambia in tot tempo, in alto è molto piu' veloce.....non ora....)
bella domanda vero???? :asd) :asd) :asd)
 
CRASH3":tf1g9iy0 ha detto:
è quello che mi preoccupa......

magari l'errore del connettore del prekat è risolto e ora ne è uscito un'altro......azz assieme???? bha......

qual'è e dov'è il sensore che regola la velocita' di cambiata sul selespeed??? (credo esista perchè in basso e ai medi cambia in tot tempo, in alto è molto piu' veloce.....non ora....)
bella domanda vero???? :asd) :asd) :asd)

Con l'Examiner :

inizia a far fare una taratura alla frizione del cambio e indice usura frizione.. poi un bel controllo degli innesti e prova la macchina...

Cancella gli errori della centralina motore (prima guarada a cosa è riferito)


Per maggior chiarezza :

La velocità di cambiata è data dalla forbice dell'apertura della farfalla del gas e dai giri motore.. non rilasciare mai il Gas quando cambi...
Non toccare la centralina del tuo cambio che va già bene così com'è.. ogni centralina è accoppiata al proprio meccanismo.
Ti faccio presente che una cambiata dalla pompa del Selespeed è di 50Nm.. quindi pensa che bella legnata che tira al cambio..
 
domani mattina chiamo il meccanico e vedo quando portargliela........

quello che mi stupisce del cambio che era perfetto.....quando ho rotto il connettore prekat , mi ha dato l'errore e in contemporanea è uscito sto problema di cambiata...

oramai ho l'abitudine a non mollare mai il gas in cambiata, e proprio per questo che ho notato il problema.....se mollo il gas tutto ok, ma se non mollo c'è un calo impressionante nella cambiata, soprattutto a quota 6000-7000 senti un buco, l'ago scende di 1000giri (prima di 500) e poi una sfrizionata che riporta l'ago del contagiri in alto dove doveva stare..........stranissimo.....
in pratica non da piu' la botta che dava prima........

affidiamoci al'examiner e vediamo che dice.........mistero......
 
dimenticavo....... il motore è stato montato 3000km fa circa quindi controllata anche la frizione che a detta del meccanico era a posto, senza mostrare segni di usura e che ci andavo avanti parecchio........
 
altro problema!!!!! l'ho notato solo stasera............

consumo istantaneo: -----------
consumo medio: ------------

non va piu' na mazza!!!!!! che :culo)

mi sa tanto che quel connettore ha mandato in tilt mezza centralina......
ho proprio bisogno di un examiner...... :(
 
teknomotion":14qnosqz ha detto:
Se sei andato in giro con il connettore non a posto l'avaria è a causa di quello :nod) fai resettare l'errore e sistema lo spinotto,non avrai + problemi.. :nod)

ti credo! cos'altro vuoi che sia??? :OK)
 
CRASH3":2qvwkixz ha detto:
si ok....ho ricollegato la sonda per benino.....tutto isolato ma l'errore non va via (ok, sara da togliere con l'examiner immagino)....

il mio problema è la cambiata, e snervante quel buco di erogazione che anche dopo aver ricollegato il connettore non va via......

dite che resettando con l'examiner torna apposto anche quel problema????

vi ricordo che il problema "cambiata" è uscito assieme all'errore del bc....


scappo al lavoro.......q

è da togliere con l'examiner!
 
oggi chiamo il meccanico e domani credo di riuscire a portarla in officina..........

certo che per un cavetto strappato mi si deve impallare tutta la macchina..........

ma non potevano far si che la centralina, una volta risolto il problema si resetti da sola????:.........uff..... :eek13)
 
Top